La vera guida al risparmio per luce e gas

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Oggi vogliamo essere di aiuto ai consumatori attraverso una guida completa, scritta in parole semplici e pensata per chi è preoccupato sull’impatto dell’aumento dei costi di luce e gas. Lo faremo spiegando in modo trasparente quali sono le migliori strategie da adottare per dare un taglio ai costi e vivere più sereni, senza fare troppe rinunce. Ecco che cosa fare. 

 

Impara a confrontare le tariffe luce e gas

Se c’è una cosa che l’essere umano cerca sempre di allontanare dalle mente è il cambiamento. “Si è sempre fatto così” è uno dei mantra più duri da smembrare ma qui di seguito dimostreremo che non c’è nulla di più sbagliato in questo modo di ragionare e lo faremo in riferimento alle bollette di luce e gas. Oggi abbiamo la fortuna di poter cambiare operatore quando ne sentiamo il bisogno, senza dover pagare penali o fornire motivazioni all’azienda di cui siamo clienti. 

Possiamo farlo grazie alla vigilanza di ARERA, in modo gratuito e privo di disagi. Difatti il cambio di operatore, dopo l’invio dei dati, avviene grazie a una formula automatica, in modo facilitato e senza costi, cambi di contatori o interruzioni di servizio. Questo significa che non ci sono scuse: se i costi diventano insostenibili è arrivato il momento di cambiare. 

Per farlo basta fare un rapidissimo confronto delle tariffe luce e gas su Facile.it, controllando con attenzione l’unica voce in bolletta capace di fare la differenza: il costo unitario della materia energia. Questo costo varia da azienda ad azienda ed è l’unico sul quale il mercato si fa concorrenza. Tutti gli altri esborsi sono identici per tutti gli operatori e, quindi, non cambiano mai. Scegliendo tariffe il cui costo della materia energia è più basso di tutte le proposte sul mercato avrai già compiuto il primo grande passo per il risparmio. 

 

I costi invisibili che puoi tagliare in bolletta

Ci sono poi altri piccoli costi in bolletta dei quali non ti accorgi ma che, sul lungo periodo arrivano anche a superare qualche centinaio di euro all’anno. Ci riferiamo, per esempio, ai costi addebitati per l’invio della bolletta cartacea. Si tratta di una spesa che oggi è da considerare inutile perché, oltre al dispendio di carta, comporta l’addebito di costi che possono essere risparmiati. 

Anziché conservare decine e decine di fatture in casa è possibile digitalizzare i pagamenti, creare un profilo sulla piattaforma dell’operatore scelto e autorizzare il pagamento bancario automatico. In questo modo i pagamenti avvengono senza che tu debba preoccupartene e l’azienda toglie l’addebito delle fatture cartacee e può aggiungere anche sconti considerevoli, fino al 20% all’anno. Lo sapevi?

Inoltre le aziende offrono ulteriori sconti a chi sceglie offerte combinate di luce e gas rispetto a chi attiva solo l’una o l’altra fornitura. Da un punto di vista di gestione, inoltre, questa scelta ti semplifica anche la vita perché consente di amministrare i costi e i consumi di luce e gas da un unico pannello e di interfacciarti con un solo operatore. Anche in questo caso i clienti che optano per la scelta combinata vengono premiati con sconti molto interessanti. Infine, per i clienti morosi che si trovano in difficoltà, l’attuale legge di bilancio concede il diritto alla rateizzazione in dieci mensilità senza alcun tasso di interesse. 

Quanto sprechi? Sei consapevole?

Quanto consuma un caricabatteria per smartphone attaccato alla presa della corrente ma, di fatto, inutilizzato? Quanto impatta una lavatrice in stand-by? In che modo il condizionatore influisce sui costi elettrici e sull’ambiente? E quanto costa continuare a utilizzare la vecchia stufetta elettrica per riscaldare una casa con infissi vecchi e pieni di spifferi? Quanta energia usi realmente rispetto a quella che viene dispersa? Forse non ne hai la minima idea ed è questo il più grande ostacolo per i consumatori preoccupati dall’impennata dei prezzi per l’utilizzo di gas e corrente

Molto spesso, infatti, non abbiamo un’idea precisa di quale temperatura impostare sul termostato, così come non siamo consapevoli di quanto sia più costoso un vecchio elettrodomestico che ci ostiniamo a non cambiare rispetto all’acquisto di uno nuovo con efficienza energetica garantita. 

La mancanza di consapevolezza è l’arma a doppio taglio che mostra i suoi effetti quando, ormai, è troppo tardi, ovvero quando arriva il conguaglio in bolletta ed è così salato da mandarci in malora l’intera giornata. È importante dunque imparare ad agire prima, diventare più consapevoli circa i consumi, regolare al meglio l’uso delle risorse e, soprattutto, prevenire gli sprechi. In questo modo farai bene alle tue finanze e all’ambiente, contribuendo a fare un uso attento delle risorse (che non sono affatto infinite). 

 

Investimenti sul lungo periodo 

Ultimo consiglio: uno sguardo al futuro. In che senso? Ci riferiamo al modo di guardare il mondo tenendo conto che certi cambiamenti possono avvenire in modo totalmente inaspettato, proprio come è accaduto con l’emergenza sanitaria globale. Il mondo si sta preparando, anche se in modo molto lento, a cambiare verso le energie rinnovabili e il mercato propone soluzioni elettriche, smart e a basso consumo per ogni aspetto della nostra vita. 

Magari cambiare infissi o passare da una caldaia a gas a una con pompa di calore ti sembrano spese esose e difficili da affrontare ma non ti accorgi che già stai pagando a caro prezzo e quotidianamente alcune decisioni che danneggiano te e l’intera comunità. 

Da un punto di vista energetico, quindi, sembra esser arrivato il momento giusto per guardare al futuro non solo in ottica di risparmio e di lotta agli sprechi. Le soluzioni tecnologiche e innovative che si stanno facendo spazio sul mercato energetico sono avallate anche dalle istituzioni che premiano i cittadini che decidono di farsi avanti con incentivi e bonus. 

Pensa alla tua abitazione, al modo in cui utilizzi ciò che c’è dentro e chiediti: come posso vivere meglio garantendo un futuro migliore anche ai figli dei miei figli? Questa è la vera domanda che dovremmo porci tutti noi oggi e che, oltre a farci risparmiare denaro può letteralmente salvare la vita alle future generazioni

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI