Gli 8 Migliori Profumatori per Ambiente del 2022

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Profumatori per Ambiente – Guida all’acquisto e Confronti

 

Per quanto possiate tenere pulita la casa non significa che un profumatore per ambienti sia del tutto inutile, perché in fondo la loro missione non è solo coprire i cattivi odori, ma anche invadere l’ambiente con una fragranza piacevole all’olfatto e – perché no – cambiarla all’occorrenza così da non abituarsi a un profumo al punto tale da non farci neanche più caso. Alla luce di quanto appena detto una guida sui profumatori ci sembrava d’obbligo, quindi non abbiamo perso tempo e ci siamo messi subito al lavoro per dare ai nostri lettori informazioni precise ed esaustive (nei limiti del possibile) sull’argomento. State facendo tardi al lavoro? Vostro figlio sta per uscire da scuola? Beh, se avete fretta potete prendere subito in considerazione i seguenti prodotti e leggere degli altri in seguito, con tutta calma. Quanti di voi desiderano entrare in casa e immergersi in un’atmosfera boschiva, che profuma di mercato dei fiori e capace di risollevare l’umore e allentare la tensione dopo una giornata faticosa, allora devono provare Yankee Candle Diffusore di Aroma a Bastoncini. Si tratta di una fragranza naturale che dura a lungo: più di 10 settimane! Se, invece, volete affidarvi a un marchio noto per avere la certezza assoluta di acquistare un diffusore di aromi efficace e che svolga al meglio il proprio compito, potete rivolgere la vostra attenzione al Glade Sense & Spray, in grado di diffondere nell’ambiente un aroma piacevole e di grande persistenza.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 Migliori Profumatori per Ambiente – Classifica 2022

 

Se ciò che vi serve un nuovo profumatore, prendete visione della nostra classifica e della recensione scritta per ogni prodotto selezionato. Abbiamo messo in risalto i pregi e i difetti per aiutarvi a scegliere il miglior profumatore per ambiente tra quelli più venduti online. A vostra disposizione mettiamo dei link che vi segnalano dove acquistare il profumatore di vostro interesse ma ricordate sempre di confrontare i prezzi.

 

 

Profumatore per ambiente con bastoncini

 

1. Yankee Candle Diffusore di Aroma a Bastoncini 

 

Immaginatevi a piedi nudi, di fronte un mercato di fiori immerso nella natura incontaminata e  un bosco di querce che grazie alla leggera brezza primaverile rilascia il profumo delle foglie bagnate dalla rugiada, mentre la fragranza di lavanda esposta sulle bancarelle avvolge i sensi. Ora, aprite gli occhi: ciò che avete di fronte è invece la vostra scrivania, su cui passate diverse ore al giorno intenti a lavorare, speranzosi che la sera arrivi subito.

Se desiderate continuare a sognare fantasie come quelle iniziali, allora Yankee Candle ha la soluzione per voi: un profumatore d’ambiente con bastoncini che dona proprio quelle fragranze appena descritte, offrendo un quid in più all’atmosfera del vostro appartamento o dell’ufficio.

Il design del contenitore del liquido è elegante e al tempo stesso minimale, vanta colori tenui che non contrastano con nessun tipo di mobile, perciò si adattano ovunque. In più, la fragranza dura circa 10 settimane, perciò non dovrete preoccuparvi di cambiare la profumazione ogni giorno: l’unica accortezza è che i bastoncini devono essere imbevuti correttamente, altrimenti non rilasciano alcun odore.

 

Pro

Design: Il diffusore è pensato per donare sia una profumazione avvolgente e accogliente all’appartamento o al luogo in cui viene posizionato, sia per diventare un oggetto d’arredo minimale.

Qualità/prezzo: Nonostante ci siano prodotti sicuramente più economici, questa proposta Yankee Candle vanta un buon rapporto tra spesa e resa.

Durata: Facendo una comparazione con altre soluzioni presenti online, questo diffusore di essenze con bastoncini vanta una fragranza che persiste per molto tempo, cioè più di otto settimane.

 

Contro

Utilizzo: Per poter garantire una corretta e ampia diffusione dell’aroma Yankee Candle è bene imbevere i bastoncini in modo adeguato, seguendo le indicazioni fornite dall’azienda, altrimenti non noterete alcun cambiamento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumatore elettrico per ambienti 

 

2. Glade Sense & Spray Relaxing Zen Profumatore per Ambienti con Sensore di Movimento

 

Il marchio Glade è sempre una garanzia quando si tratta di sistemi di profumazione degli ambienti domestici e, non a caso, i suoi prodotti sono da sempre sinonimo di qualità ed efficienza.

Tra i più venduti e richiesti sul mercato si colloca il nuovo Sense & Spray Relaxing Zen, qui proposto in una conveniente confezione che include un profumatore elettrico per ambienti e tre ricariche contenenti una fresca fragranza a base di spezie e oli essenziali, realizzata artigianalmente da esperti profumieri.

L’erogatore unisce il design ricercato con funzionalità tra le più innovative della sua categoria, integrando un sensore intelligente che rilascia automaticamente il profumo quando viene rilevato un movimento nelle vicinanze, con un intervallo di 20 minuti tra un’erogazione e l’altra per ridurre al minimo gli sprechi e consentire alle ricariche di durare più a lungo.

Alla base del dispositivo troviamo anche un pratico pulsante che permette il rilascio immediato della fragranza quando necessario.

 

Pro

Funzionale: Glade Sense & Spray è un profumatore che si concentra principalmente sulla riduzione degli sprechi grazie alla dotazione di un sensore che eroga il profumo solo quando viene rilevato un movimento nelle vicinanze.

Durata: Le ricariche contengono una miscela artigianale di spezie e oli essenziali che dura fino a due mesi, diffondendo negli ambienti una fragranza molto intensa e persistente, senza però risultare troppo invadente.

Posizionamento: Le dimensioni contenute, il design gradevole e il funzionamento silenzioso offrono maggiore libertà di scelta in merito al suo posizionamento in casa.

 

Contro

Prezzo ricariche: Il costo della confezione contenente l’erogatore e tre flaconi di profumo è più conveniente rispetto all’acquisto delle ricariche singole.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumatore per ambienti bomboniera

 

3. Albalù Bomboniera CR007 Profumatore in Ceramica con Fiore Centrale

 

Se quello che state cercando è un profumatore per ambienti bomboniera o da utilizzare come elemento decorativo per abbellire gli spazi domestici, potreste prendere in considerazione questo splendido modello proposto dall’azienda italiana Albalù, caratterizzato da un design di grande impatto visivo e un rapporto qualità/prezzo più che equilibrato.

Viene proposto in quattro differenti tonalità per abbinarlo facilmente a ogni contesto o stile di arredamento, presentando dimensioni estremamente contenute che permettono di posizionarlo anche in uno spazio limitato, senza comportare un ingombro eccessivo.

La base in ceramica funge da serbatoio per l’essenza profumata, mentre la parte superiore è costituita da un raffinato fiore in gesso con un foro al centro in cui inserire i bastoncini in legno che, impregnandosi di profumo, lo rilasciano gradualmente nell’ambiente.

Gli acquirenti si dicono soddisfatti anche in merito al prezzo, che appare ben proporzionato alla buona qualità dei materiali e all’estetica ben curata in ogni minimo dettaglio.

 

Pro

Versatile: Albalù propone un profumatore per ambienti dal design elegante e raffinato che lo rende ideale anche come idea regalo o bomboniera per feste e matrimoni.

Colori: La disponibilità di quattro colorazioni differenti permette di scegliere quella che più si adatta ai propri gusti o allo stile della stanza in cui verrà posizionato.

Rapporto qualità/prezzo: Nonostante la realizzazione con materiali di elevata qualità, viene proposto a un prezzo molto vantaggioso che non costringe ad alleggerire troppo il portafoglio qualora si vogliano ordinare più pezzi in vista di una cerimonia.

 

Contro

Autonomia: Le dimensioni contenute del serbatoio costringono a riempirlo con una certa frequenza per diffondere la fragranza a lungo in casa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumatore per ambiente naturale

 

4. Aromatika Diffusore Profumato per Ambiente Pompelmo 100 ml

 

Aromatica è un profumatore per ambiente naturale, abbiamo scelto di proporvi la fragranza al pompelmo chiaramente potete optare tra diverse altre. Ci sono otto bastoncini di bambù da usare in base all’intensità di profumo che si desidera, ma per essere più chiari diciamo che più bastoncini si utilizzano e maggiore è l’intensità del profumo. 

Ad ogni modo anche sfruttando al massimo le potenzialità del diffusore, l’aroma che avvertirete non sarà mai invasivo al punto tale da infastidire. Il flacone ha un bel design e contiene 100 ml di olio essenziale. 

Ma quanti ne servono per profumare una stanza? Beh secondo il produttore un diffusore del genere è sufficiente a profumare una stanza di 20/25 mq, quindi tenete presente che per stance più grandi ne servono almeno due. Unico inconveniente riscontrato è la durata che, con otto bastoncini, è di circa due settimane.

 

Pro

Non invasivo: Il bello di questa fragranza è che è persistente ma non invasiva al punto tale da provocare disturbo dopo esservi stati esposti per ore.

Bastoncini: Il diffusore è dotato di ben otto bastoncini quindi c’è un ampio margine di scelta sull’intensità della fragranza.

Design: Meritevole di menzione è il design del flaconcino, piccolo, discreto ma anche bello da tenere in vista su un mobile o tavolo.

 

Contro

Durata: L’unica cosa a non aver soddisfatto del diffusore è la durata della fragranza che con otto bastoncini non va oltre le due settimane.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Purificatore per ambiente spray

 

5. Puressentiel Purificante Ambientale Spray  200 ml

 

Questo spray svolge una duplice funzione: profumare l’ambiente  e purificare l’aria o almeno così afferma il produttore. Sul fatto che profumi l’aria, possiamo confermare e potete comprarlo voi stessi in quanto dotati di naso. Quanto al fatto che l’aria sia effettivamente purificata prendiamo per buono quanto descritto dal produttore ma non chiedeteci di mettere la mano sul fuoco. 

L’odore è molto persistente, forte, tanto è vero che si richiede di lasciare agire il prodotto per mezz’ora e poi areare il locale per far sfumare la fragranza. Dobbiamo dire che il profumo non è piaciuto a tutti, alcuni lo hanno descritto come sgradevole e nauseante ma ci sono due considerazioni da fare: chi è rimasto infastidito e ha avvertito mal di testa ha seguito le istruzioni, ovvero, ha arieggiato la stanza dopo 30 minuti? 

La seconda considerazione è la soggettività di una fragranza che ad alcuni può piacere e ad altri no. ll problema più grosso, secondo noi, sono i residui del prodotto sulle superfici. Buono il prezzo.

 

Pro

Purificante: Stando a quanto dichiarato sulla confezione, lo spray non solo profuma l’ambiente ma purifica anche l’aria.

Costo: A nostro avviso il prezzo di vendita non è malvagio, bisogna considerare che nel contenitore ci sono 200 ml di prodotto che non è poco.

 

Contro

Residui: Dopo aver spruzzato la fragranza nei quattro angoli della stanza, una parte si deposita sulle superfici.

Aerazione: Il fatto che sia necessario arieggiare la stanza dopo aver usato il prodotto è una cosa fastidiosa, anche perché se non lo fate preparatevi a un bel mal di testa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumatore per ambiente di design

 

6. Alessi The Five Season MW64 2S W

 

Quello proposto da Alessi è un profumatore per ambienti di design che si pone come interessante elemento d’arredo per abbellire le stanze della casa, aggiungendo una nota di stile ed eleganza all’arredo.

La boccetta in porcellana smaltata di colore bianco presenta linee pulite ed essenziali che lo rendono facilmente adattabile a ogni contesto e, al posto dei tradizionali bastoncini, troviamo una raffinata decorazione con ramage di foglie in legno di mogano che sprigionano la fragranza in modo graduale e durevole nell’ambiente.

Sia il profumatore sia l’essenza profumata “Ahhh” inclusa nella confezione fanno parte della collezione The Five Seasons nata dalla collaborazione tra l’azienda italiana Alessi e il celebre designer olandese Marcel Wanders, con l’intento di creare un’esperienza multisensoriale ispirata agli elementi della natura, coinvolgendo tanto la vista quando l’olfatto.

Le dimensioni del diffusore sono di 11,4 x 11 x 21,6 cm, quindi adatte anche a un piccolo mobile o uno spazio abbastanza limitato, e visto che fa una gran bella figura a prescindere dal luogo in cui verrà posizionato, si presta a rispondere alle esigenze di chi preferisce oggetti con una certa ricercatezza estetica.

 

Pro

Design esclusivo: The Five Seasons è una collezione di profumi e diffusori per ambienti creata dal designer olandese Marcel Wanders in collaborazione con Alessi, che si ispira alle essenze della natura per profumare casa con un tocco di eleganza, esclusività e raffinatezza.

Diffusione: La fragranza si diffonde dalle foglie stilizzate in legno di mogano, contenute in un’elegante boccetta in porcellana smaltata dalle forme leggere e ricercate.

Compatto: Un elemento di design in grado di cambiare il volto e l’atmosfera della casa, con il valore aggiunto di non occupare uno spazio eccessivo.

 

Contro

Costoso: Trattandosi di un oggetto esclusivo realizzato da un professionista di fama mondiale, si colloca in una fascia di prezzo decisamente alta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumatore per ambienti Thun

 

7. Thun – Diffusore Caffè Linea Country

 

La nostra selezione dei diffusori di aromi più venduti prosegue con questo profumatore per ambienti Thun della Linea Country, una garanzia sia in termini di qualità sia sul fronte della persistenza aromatica.

Sebbene il brand italiano non sia noto per la sua economicità, l’essenza al caffè qui proposta in un’elegante boccetta da 250 ml continua a essere una delle fragranze preferite dagli utenti, apprezzata anche dalle nuove generazioni.

La qualità della composizione non delude le aspettative, grazie soprattutto a una texture molto leggera e delicata che, pur essendo molto persistente e di lunga durata, non risulta troppo invadente.

La fragranza si diffonde gradualmente e in modo uniforme in tutto l’ambiente grazie ai cinque bastoncini in bambù inclusi nella dotazione, che assorbono la giusta quantità di profumo e ne permettono una diffusione ottimale.

Inoltre, l’essenza profumata al caffè si fa apprezzare anche per la capacità di eliminare i cattivi odori in ambienti come la cucina o il bagno, ricreando un’atmosfera profumata e rinvigorente che risveglia i sensi e ricarica di energia per tutta la giornata.

 

Pro

Qualità: Nonostante il design sia semplice ed essenziale, la qualità del flacone in vetro, dei midollini in bambù e dell’essenza profumata è di alto livello.

Note olfattive: L’intenso profumo di caffè emanato dal diffusore, oltre a neutralizzare i cattivi odori presenti in casa, fornisce un effetto energizzante e rivitalizzante che permette di affrontare gli impegni quotidiani con la giusta carica di energia.

Persistenza: Un altro pregio di questa fragranza è l’intensità e la persistenza del sillage, che dura a lungo ma senza risultare eccessivamente invasivo.

 

Contro

Costo: Come tutti i prodotti a marchio Thun, anche in questo caso bisognerà mettere mano al portafoglio per acquistare il profumatore della collezione Country.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumatore per ambienti Sweet Home Collection

 

8. Suarez Sweet Home Collection Set Profumatori Per Ambienti

 

Il prodotto che chiude i nostri consigli d’acquisto è il profumatore per ambienti Sweet Home Collection di Suarez, un brand made in Italy creato nel 1985 da Adriana Nilda e attivo sul mercato della profumazione ambientale da oltre trent’anni.

Proposto in un set contenente sei boccette assortite di fragranze fruttate, speziate, legnose e floreali, diffondono un piacevole profumo in tutto l’ambiente, lasciando una scia decisa e persistente, ma senza eccedere o risultare troppo fastidiosa.

Oltre a profumare le stanze della casa, queste essenze possono essere impiegate anche per altri scopi, come l’aromaterapia o la profumazione di tessuti e armadi.

Gli utenti che hanno acquistato il prodotto si sono detti molto soddisfatti sia per la presentazione della confezione, che lo rende un’ottima idea regalo, sia per l’ampio assortimento di fragranze che permette di donare alle stanze della casa un profumo sempre nuovo e diverso.

 

Pro

Varietà: Con il set Sweet Home Collection, Suarez propone un vasto assortimento di essenze profumate per ambienti ideale per chi non sa quali fragranze scegliere o ne vuole provare più di una.

Packaging: Piace molto anche la confezione, curata tanto da risultare adatta anche per un regalo, e il prezzo alla portata di tutte le tasche.

Versatili: Si possono utilizzare in svariati modi, quindi non solo per profumare le stanze della casa, ma anche per l’aromaterapia o per ottenere un effetto rilassante versandone qualche goccia nella vasca da bagno.

 

Contro

Poco persistenti: L’unico aspetto che non ha pienamente convinto gli acquirenti è la durata di alcune fragranze, che con soli cinque midollini non va oltre le due settimane.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un profumatore per ambiente

 

Non avete idea di quante siano le offerte sul mercato in fatto di profumatori. È necessario fare una comparazione tra queste al fine di una scrematura utile poi a individuare con maggior facilità i migliori profumatori per ambiente del 2022, ed è proprio ciò che abbiamo fatto raccogliendo anche i diversi pareri dei consumatori. In tal modo ci siamo chiariti le idee su quale profumatore per ambiente comprare e di conseguenza sottoporlo all’attenzione di quanti ci leggono.

Tante possibilità

Capire come scegliere un buon profumatore per ambiente passa anche dalla considerazione delle proprie esigenze e preferenze. Lasciamo perdere il tipo di fragranza che è una cosa piuttosto soggettiva, oltretutto la scelta è talmente ampia che non si fatica a trovare quella che piace di più, anzi, quelle che piacciono di più perché come detto è bene cambiare per evitare di abituarsi all’odore. 

Per dare alla vostra casa un profumo diverso da quello dei prodotti che solitamente usate per la pulizia dell’appartamento potete optare per il profumatore spray per ambiente. Questo, però, ha una durata limitata e dovrete prendervi il disturbo di spruzzare l prodotto più volte al giorno. Ci sono poi i profumatori a bastoncino che sono indicati per chi preferisce annusare una bella fragranza giorno e notte. In pratica i bastoncini si impregnano del profumo contenuto in una boccetta e lo rilasciano nell’aria costantemente. 

Attenzione perché ci sono fragranze della migliore marca che possono arrivare a costare un occhio della testa. Ci sono poi i profumatori a rilascio programmato e qui si può trovare qualcosa di più economico, i quali sfruttano un timer. È anche possibile impostare una diffusione continua.

Quanti litri di fragranza

Il titolo del paragrafo potrebbe sembrare una esagerazione ma credeteci, non lo è. Come prima cosa vogliamo informarvi che esistono anche profumatori a bastoncini da 2,5 litri. Chiaramente parliamo di profumatori destinati ad ambienti grandi che inevitabilmente svolgono anche la funzione di arredare in quanto un “bottiglione” da 2,5 litri (se non di più) di certo non passa inosservato. 

Sappiate che un articolo del genere non lo trovate in vendita a prezzi bassi, anzi, dovrete prepararvi a spendere diverse centinaia di euro. Magari a voi non servono tanti litri di profumo, ciò non toglie che dovete ragionare sulla quantità di cui avete bisogno che necessariamente deve essere proporzionata alla dimensione dell’ambiente, quanto al numero dovrebbe essercene uno per stanza a meno che non ritenete indispensabile aromatizzare tutta la casa ma solo una parte, per esempio l’ingresso in modo che quando ricevete degli ospiti questi sono immediatamente colpiti dal buon odore.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come funziona il profumatore per ambiente con bastoncini?

Il funzionamento è molto semplice. Dopo aver stappato il contenitore si immergono i bastoncini all’olio essenziale, questi si imbevono della sostanza e emanano il profumo. Il livello di intensità può essere variato togliendo o aggiungendo bastoncini. Maggiore è il numero di bastoncini e più intenso è il profumo che si avverte ma in questo modo diminuisce la durata del prodotto.

 

Come fare un profumatore per ambienti?

Creare un profumatore per ambienti non è cosa complicata e molto spesso si ha tutto il necessario in casa. Cosa vi serve? Acqua, agrumi, alcol etilico, midollini e un flaconcino di vetro piccolo vaso. Sbucciate gli agrumi e mettete le bucce ottenute in acqua, portatela a ebollizione e procedete per 10 minuti. Lasciate raffreddare. 

Togliete le bucce quindi filtrate l’acqua con un colino a maglie strette. Aggiungere un po’ di alcol etilico. Distribuite la soluzione in uno o più contenitori e immergete i midollini. Questi possono essere comprati senza grossi problemi online, altrimenti potete usare i bastoncini per gli spiedini.

 

Perchè devo diluire gli oli essenziali con l’alcol?

Si consiglia sempre di diluire gli oli essenziali con alcol perché questi non sono solubili in acqua. Di conseguenza questa è la procedura migliore: si versa l’olio in un po’ di alcol, si mescola e quindi si versa tutto nell’acqua.

Ho un bambino piccolo, c’è il rischio che si scotti se viene a contatto con il vapore di un diffusore elettrico?

Non c’è un simile pericolo poiché il vapore generato dal diffusore elettrico non è caldo. Tali diffusori sono dotato di un meccanismo di ionizzazione delle molecole degli oli. La nebulizzazione (in realtà non si tratta di vapore) è conseguenza di un procedimento a freddo causato dalla vibrazione degli ultrasuoni.

 

 

 

Come utilizzare il profumatore per ambiente

 

Spesso in casa si generano odori poco gradevoli, cibo, fumo, animali domestici, aria viziata. Per porre rimedio a ciò si può fare ricorso ad un profumatore per ambiente. Ne esistono di diversi tipi, forme e prezzi, sta a voi scegliere quello più adatto ed usarlo nel modo corretto. Non sapete come? Ci pensiamo noi.

 

I diffusori con bastoncini

Molto comuni sono i profumatori manuali. Si riconoscono per la presenza di un tot numero di bastoncini di bambù. Questi bastoncini vanno immersi per circa la metà del profumo in modo tale da impregnarsi e diffonderlo nell’aria. Se vi accorgete che la fragranza è troppo intensa per i vostri gusti, togliete un paio di bastoncini. 

Viceversa, se volete un profumo più intenso, aggiungetene un paio. Per migliorare l’efficienza del profumatore convenne capovolgere i bastoncini ogni settimana, massimo 10 giorni. Per ottimizzare la diffusione del vapore ci sono alcuni accorgimenti oltre quello di capovolgere i bastoncini. 

Per evitare l’evaporazione e la dispersione del profumo (se possibile) tenete spento il riscaldamento, non esponente gli oli essenziali alla luce diretta del sole ed evitate le correnti d’aria. 

Disposizione dei profumatori

Innanzitutto accertatevi quanti profumatori siano necessari per la profumazione della stanza. In genere un profumatore da 100 ml è sufficiente per 20/25 mq. Anche la disposizione è importante. Bisogna trovare un punto strategico per la diffusione della fragranza, il diffusore non deve avere ostacoli davanti e dovrebbe trovarsi in linea d’aria con il naso. Se usate due profumatori in un unico ambiente, posizionate in angoli opposti.

 

La diluizione degli oli essenziali

Gli oli essenziali nei profumatori elettrici vanno mescolati con acqua. Va detto che questi oli non sono solubili se non con alcool etilico. Per evitare di sprecare il prodotto, diluitelo prima nell’alcol quindi aggiungete la soluzione così ottenuta all’acqua.

 

Profumatori spray

Alcuni profumatori spray hanno un impatto eccessivo nella stanza, il profumo è troppo intenso e potrebbe persino originare mal di testa. Molto spesso ciò se verifica per un impiego scorretto. Se riconoscete lo scenario appena descritto, vuol dire che il prodotto che utilizzate richiede un tempo di 30 minuti per profumare l’ambiente durante il quale la stanza deve restare chiusa e vuota. Passata mezz’ora si procede ad areare.

A ciascun ambiente la sua essenza

La scelta dell’essenza deve essere fatta con criterio tenendo conto della stanza dove si trova il diffusore. In camera da letto, ad esempio, bisogna dare la preferenza a quelle essenze note per il loro effetto rilassante quindi melissa, camomilla, lavanda o tiglio tra le altre. Se avete il raffreddore, una essenza all’eucalipto o pino è l’ideale. 

Per soggiorno e salotto suggeriamo magnolia, rosa, mughetto oppure la mimosa mentre per gli amanti delle fragranze forti, c’è il sandalo. In cucina la questione si complica un po’ perché bisogna stare attento al miscuglio che potrebbe crearsi con gli odori del cibo. Meglio lasciar perdere le fragranze floreali in favore di quelle fruttate.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Profumatore Platinum Red Nobile 1 L per Ambiente Hiris Scent Room

 

Qui abbiamo un profumatore per ambiente con bastoncini davvero interessante per il suo rapporto qualità/prezzo. La fragranza è di quelle che coinvolge fin dal primo impatto e che lascia piacevolmente sorpresi gli ospiti. Il contenitore da un litro ha un bel design pertanto è anche piacevole da lasciare alla vista come complemento di arredo. 

A riguardo segnaliamo che persino i bastoncini sono stati tenuti in considerazione, tanto è vero che sono di un colore in tono con quello della fragranza invece del classico colore naturale che si vede nei profumatori economici. L’intensità di profumazione è alta ma potete regolarla togliendo o aggiungendo bastoncini. In genere sono sufficienti dai due ai tre. 

Per sfruttare appieno il diffusore conviene metterlo al centro della stanza, mentre per ambienti grandi ne servono due da sistemare in punti opposti. Unico difetto è che arrivato a circa la metà del contenuto la fragranza comincia a non essere percepibile se non a piccolissima distanza, evidentemente lasciata aperta troppo tempo, si perde efficacia.

 

Pro

Costo: A nostro avviso il profumatore ha un buon rapporto qualità/prezzo tenendo conto che se ne acquista un litro.

Design: Il diffusore è stato studiato in modo tale da consentire di sfruttarlo anche come complemento d’arredo, persino i bastoncini hanno il colore in tono con quello della fragranza.

 

Contro

Durata: Bisogna fare attenzione magari non lasciando il diffusore emanare il profumo h24 perché con il tempo la fragranza perde intensità e verso la metà diventa appena percettibile a poca distanza.

Ambienti grandi: Il diffusore potrebbe essere insufficiente per gli ambienti grandi, in casi del genere ne servono almeno due strategicamente posizionati.

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI