I 5 Migliori Oli Essenziali del 2024

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Oli Essenziali – Guida all’acquisto e Confronti

 

Molti li usano nel diffusore o li aggiungono all’umidificatore per i termosifoni ma le proprietà degli oli essenziali sono davvero tantissime anche se usati direttamente a contatto con la pelle, diluiti. Ma quale scegliere tra i tanti? Ogni pianta apporta i suoi benefìci e ha un profumo diverso, per cui è difficile dire quale. In ogni caso, bisogna verificare che l’olio sia puro al 100%, senza aggiunta di altre componenti chimiche, come questi due che consigliamo di valutare: Kanzy Tea Tree Oil è disponibile in una boccetta da 60 ml e ha nella versatilità il suo punto di forza. Se preferite una fragranza meno aggressiva, per voi c’è SenseLAB Olio essenziale di Lavanda 

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 5 Migliori Oli Essenziali – Classifica 2024

 

Come scegliere un buon olio essenziale? Se siete incerti su quale scegliere, date un’occhiata alla nostra classifica che raccoglie e recensisce alcuni dei flaconi più apprezzati e venduti online. Non vi resta che scoprire quali sono e fare una comparazione.

 

Olio essenziale Tea Tree

 

1. Kanzy Tea Tree Oil 60ml

 

L’olio di tea tree Kanzy per l’elevata qualità del prodotto, ottenuto da foglie di albero del tè australiano attraverso un delicato processo di distillazione. Si tratta di un olio organico, naturale, non raffinato, privo di sostanze chimiche e non filtrato, con un aroma forte e fresco (che potebbe non piacere a tutti). Questo olio è versatile e ben noto per i suoi benefici sulla pelle, grazie ai suoi poteri riequilibranti e detergenti.

Inoltre, può essere utilizzato anche come idratante e per i massaggio, oltre a essere diffuso nell’ambiente per purificare i sensi e favorire la respirazione, riducendo lo stress e l’ansia.

Dobbiamo però notare come, nonostante sia un olio puro, una parte è composta da olio essenziale di semi d’uva, senza che ne sia specificata la percentuale. Questa sarebbe stata un’informazione che avremmo preferito conoscere. In generale, l’olio resta di alta qualità, versatile e venduto a un prezzo adeguato.

 

Pro

Qualità: L’olio è di elevata qualità e ottenuto da foglie di albero del tè australiano tramite un delicato processo di distillazione. 

Sicuro e naturale: L’olio è organico, non raffinato e privo di sostanze chimiche, il che lo rende una scelta salutare per la cura della pelle e per gli altri usi a cui si presta.

Versatile: Noto per i suoi benefici sulla pelle, grazie ai suoi poteri riequilibranti e detergenti. Inoltre, può essere utilizzato come idratante, per massaggi e per purificare l’ambiente, contribuendo a ridurre lo stress e l’ansia.

 

Contro

Composizione: Sebbene sia indicato come olio puro, una parte è composta da olio essenziale di semi d’uva, senza specificarne la percentuale. Questa mancanza di trasparenza potrebbe essere un punto negativo per chi desidera conoscere la composizione esatta del prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Olio essenziale di lavanda

 

2. SenseLAB Olio essenziale di Lavanda 120 ml

 

L’olio di lavanda biologico di SenseLAB è un prodotto 100% puro e non diluito, ottenuto tramite distillazione a vapore dei fiori della pianta, senza alcun riempitivo, additivo o sostanza artificiale aggiunta. Il che rappresenta un ottimo punto di partenza per un prodotto di questo tipo.

Questo olio è prodotto in India, utilizzando solo i migliori fiori provenienti dai coltivatori della varietà Lavandula angustifolia, coltivata nei campi della campagna bulgara.

L’olio essenziale di lavanda è noto per il suo profumo calmante e lenitivo. È popolare nell’aromaterapia e può essere utilizzato per rinfrescare l’ambiente in un diffusore. Tuttavia, va oltre la semplice profumazione: aiuta sia a rendere più gradevole l’ambiente domestico sia a migiorare il benessere personale. Ha un profumo persistente e intenso che alcuni potrebbero trovarlo pungente. Una soluzione può essere quella di diluirlo con un altro olio neutro per una resa più delicata.

 

Pro

Puro: L’olio di lavanda di SenseLAB è 100% puro e non diluito, ottenuto tramite distillazione a vapore dei fiori della pianta, il che lo rende un prodotto di alta qualità e ideale per vari usi, compresa l’aromaterapia.

Etico: La provenienza dell’olio, ottenuto in India da fiori coltivati in Bulgaria, evidenzia l’attenzione per la qualità del prodotto. Questa attenzione è importante per chi cerca prodotti sostenibili.

Profumazione: Noto per il suo profumo calmante e lenitivo è adatto all’aromaterapia e a rinfrescare l’ambiente domestico. Inoltre, ha molteplici benefici per il benessere personale.

 

Contro

Intenso: Il profumo persistente dell’olio potrebbe risultare pungente per alcuni utenti. Anche se la diluizione con un olio neutro è una soluzione, alcuni potrebbero preferirne uno con un profumo meno intenso sin dall’inizio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Olio essenziale do Terra

 

3. DoTerra Essential Oils Introductory Kit

 

Se siete indecisi su quale olio essenziale comprare per via delle numerose proposte disponibili sul mercato, potreste prendere in considerazione l’Introductory Kit di DoTerra, che include tre boccette da 30 ml l’una di essenze profumate alla lavanda, al limone e alla menta piperita.

Ideale anche come idea regalo per un amico o un parente appassionato di massaggi e aromaterapia grazie alla confezione ben curata ed esteticamente gradevole, si tratta di oli puri al 100% che contengono l’essenza delle piante da cui sono ricavati, senza aggiunta di additivi chimici o solventi sintetici per garantire una maggiore concentrazione di attivi dalle proprietà benefiche e rigeneranti.

Per questo motivo, ogni olio essenziale DoTerra può essere utilizzato anche in ambito cosmetico per migliorare lo stato della pelle, rinforzare i capelli fragili o sfibrati e promuovere il microcircolo ematico in caso di gonfiori e ristagno di liquidi.

Inoltre, si possono impiegare anche per profumare le stanze della casa versandone qualche goccia in un profumatore per ambienti, argomento che abbiamo approfondito nell’articolo che potete leggere cliccando qui.

 

Pro

Qualità: Ciò che distingue gli oli essenziali a marchio DoTerra è la purezza della composizione, ottenuta da estratti di piante officinali senza aggiunta di solventi e additivi chimici dannosi per la salute.

Assortimento: All’interno della confezione troverete tre boccette con essenze profumate differenti (lavanda, limone e menta piperita) per soddisfare ogni esigenza.

Packaging: Gli utenti che hanno acquistato il prodotto si sono detti molto soddisfatti sia per la presentazione della confezione, che lo rende un’ottima idea regalo, sia per il prezzo alla portata di tutte le tasche.

 

Contro

Poco persistenti: Ciò che, invece, convince meno è la persistenza delle profumazioni, che risulta meno intensa quando gli oli vengono inseriti in un diffusore per profumare gli ambienti domestici di grandi dimensioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Olio essenziale di rosmarino

 

4. Mearome Olio Essenziale di Rosmarino Biologico

 

A chi, invece, si sta chiedendo dove acquistare il miglior olio essenziale di rosmarino per allentare la tensione e mantenere la concentrazione in vista di un esame o un impegno importante, consigliamo l’essenza naturale di rosmarino cineolo proposta da Mearome, provvista di certificato OEBBD OECT che garantisce la conformità delle materie prime ottenute con metodo biologico in tutte le fasi della filiera di produzione.

Pur non rientrando tra i prodotti a prezzi bassi offerti dalla rete, si fa apprezzare per le ottime proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antisettiche e antimicotiche che lo rendono ideale in caso di eczemi, per disinfettare le ferite e per il trattamento di reumatismi e disturbi circolatori superficiali.

Inoltre, essendo uno stimolante per il sistema nervoso, diffondendone il profumo in casa tramite un diffusore di essenze aiuta a rinvigorire corpo e mente nei momenti di stress o di grandi sforzi psicofisici.

Come tutti gli oli essenziali di elevata qualità è molto concentrato e, pertanto, ne bastano poche gocce per diffondere il profumo nell’ambiente, visto che indicativamente ne serve una per ogni metro quadrato.

 

Pro

Biologico: La certificazione OEBBD OECT offre maggiori garanzie sulla provenienza biologica degli ingredienti utilizzati per la formulazione di quest’olio essenziale di rosmarino, che non vede l’aggiunta di composti chimici potenzialmente nocivi per la salute.

Concentrato: Ne bastano poche gocce per sprigionare il suo aroma energizzante e rinvigorente, permettendo così alla boccetta da 30 ml di durare più a lungo.

Anche per uso alimentare: Si tratta di un olio edibile che può essere utilizzato anche in cucina come condimento per insaporire le pietanze.

 

Contro

Consistenza: Secondo i pareri degli acquirenti, il prodotto presenta una texture molto densa che tende a lasciare una fastidiosa patina di unto sulla pelle o sui capelli quando utilizzato come impacco nella beauty care.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Olio essenziale di limone

 

5. MAYJAM Oli Essenziali di Limone 100 ml

 

L’ultimo prodotto della nostra classifica è l’olio essenziale di limone proposto da MayJam in un nuovo capiente formato da 100 ml per consentirne un utilizzo a lungo termine.

Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie può essere utilizzato per il trattamento di molte affezioni cutanee, rivelandosi anche un ottimo alleato per l’igiene e la pulizia della casa in virtù delle sue spiccate capacità deodoranti e disincrostanti.

Inoltre, svolge una valida azione tonificante nei confronti del sistema circolatorio che lo rende ideale come rimedio naturale in caso di vene varicose, edemi, cellulite, gonfiori alle gambe e capillari fragili, alleviando anche i sintomi tipici delle influenze stagionali come tosse, raffreddore, mal di gola e dolori muscolari.

Oltre a questo, rappresenta un autentico toccasana per il benessere psicofisico, essendo in grado di infondere sensazioni di pace e tranquillità quando impiegato per profumare le stanze della casa, favorendo il rilassamento e l’allentamento delle tensioni accumulate.

Un’altra caratteristica che distingue l’olio essenziali MayJam dai principali prodotti concorrenti è la purezza della formulazione, che fornisce il massimo beneficio possibile senza diluizioni né aggiunta di adulteranti.

 

Pro

Versatile: Le numerose proprietà ascritte all’olio essenziale di limone rendono la proposta di MayJam valida su più fronti, dall’aromaterapia per ridurre lo stress, al trattamento di molti disturbi psicofisici, fino alla pulizia e alla profumazione della casa.

Purezza: Come tutte le migliori essenze profumate, anche in questo caso parliamo di un prodotto 100% puro, naturale e non raffinato.

Praticità: Il flacone da 100 ml assicura una durata di gran lunga maggiore anche in caso di utilizzi frequenti ed è dotato di un pratico contagocce per dosare con precisione la quantità da utilizzare ed evitare gli sprechi.

 

Contro

Prezzo: Non è il prodotto più economico in circolazione, ma la cifra da spendere è più che giustificata viste le buone caratteristiche offerte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI