Ozonizzatori – Guida all’acquisto e Confronti
L’ozonizzatore viene acquistato per eliminare gli odori sgradevoli nell’ambiente, in casa, in ufficio, in auto, specialmente del fumo. Ma può essere usato anche per purificare l’acqua. Grazie alla sua azione ossidante, riesce a distruggere virus, batteri, muffe e altro. Non bisogna soggiornare nella stanza durante la produzione di ozono: basta adottare questa piccola accortezza per evitare problemi. Naturalmente la concentrazione di ozono non deve essere eccessiva. Quale ozonizzatore scegliere dunque? Date un’occhiata ai primi due classificati: CAIYUE Generatore di ozono Domestico è un prodotto molto versatile e dedicato a varie funzioni, che rendano la vostra vita più semplice. Può andare bene per cibo, aria e lavatrice, inoltre è un modello portatile, che potrete spostare con comodità visto che pesa poco. L’altro è ATWFS Air Ozonizer, il più piccolo ed economico della nostra classifica. Consente di decidere il numero di accensioni desiderate nell’arco della giornata. Entrambi hanno il timer.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Quello di Caiyue è un ozonizzatore molto valido e versatile, visto che può essere usato in molti modi. Produce 600 mg/h di ozono e ha dimensioni contenute, che ne facilitano il trasporto, oltre a un timer impostabile tra uno e 60 minuti.
Quando non lo usate come ozonizzatore lavatrice ma per purificare l’aria, dovrete arieggiare la stanza per almeno 20 o 30 minuti.
Questo modello ha anche un costo accessibile e consigliato a tutti coloro che non vogliono o non possono spendere troppo.
La seconda opzione
È l’ozonizzatore più compatto (solo 22 x 10 x 5 cm) e leggero della nostra classifica. È anche quello che consuma meno e che costa meno.
Con questo piccolo dispositivo non ci si può aspettare di trattare ambienti ampi.
L’ozonizzatore andrebbe fissato alla parete perché il gas fuoriesce dal basso ma diversi utenti lo usano con successo tenendolo in orizzontale sul pavimento o su un tavolo. Permette di impostare il timer e il numero di accensioni da 1 a 12 ore.
Da considerare
Con soli 15 minuti di utilizzo, l’azienda distributrice dichiara che si riesce a trattare efficacemente un ambiente di 100 m².
Lo spagnolo non è una lingua difficile ma un manuale in italiano sarebbe stato sicuramente più gradito.
Anche questo ozonizzatore è molto compatto, leggero e quindi facile da spostare. Include i tubicini e le pietre per trattare anche l’acqua. Non manca il timer.
I 5 Migliori Ozonizzatori – Classifica 2024
Siete in cerca del miglior ozonizzatore per le vostre esigenze? Allora fate una comparazione tra i modelli presentati in questa pagina, sono quelli che hanno ricevuto i pareri più favorevoli dai consumatori e quelli più venduti online. Scoprite quali sono!
1. CAIYUE Generatore di ozono Domestico
Quello di Caiyue è un ozonizzatore multifunzione, tra i più venduti per il suo costo decisamente alla portata di tutti. Il suo grande vantaggio sta nell’essere un elemento portatile, che può agire su diversi ambiti, come l’aria, il cibo, l’acqua e così via.
Come ozonizzatore aria, per esempio, elimina odori cattivi come il fumo, mentre come ozonizzatore acqua da bere va bene anche per pulire gli alimenti o le stoviglie. Presenta un timer e un sistema di rotazione manuale, per cui potrete impostare un tempo compreso tra uno e 60 minuti, da selezionare in base a ciò per cui vi serve.
Si tratta di un ozonizzatore acqua molto efficiente, visto che produce ben 600 mg/h di ozono; le sue dimensioni ne rendono semplice il trasporto, ma soprattutto il peso, che non è per niente proibitivo.
Quando usate questo ozonizzatore per lavatrice, con lo scopo di purificare l’aria, però, è bene che arieggiate la stanza prima di soggiornarvi per almeno 20 o 30 minuti
Pro
Versatile: Non è un ozonizzatore hotel ma è un articolo multifunzione che può servire per purificare aria, acqua, indumenti e cibo.
Efficiente: Questo prodotto è più valido di un ozonizzatore Unieuro, in quanto produce ben 600 mg/h.
Portatile: Grazie alle sue dimensioni può essere facilmente spostato, per cui non avrete problemi anche per il peso esiguo, inoltre costa molto meno di un ozonizzatore Dyson.
Contro
Arieggiare le stanze: Quando viene usato per purificare l’aria, anche se non è vero che l’ozonizzatore fa male, è opportuno aprire le finestre per almeno 20 minuti.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. ATWFS Air Ozonizer Air Purifier For Home
Come scegliere un buon ozonizzatore davvero economico? Se il vostro obiettivo è cercare il massimo risparmio, allora date un’occhiata a questo modello, il più economico della nostra classifica. E anche quello che consuma meno. Naturalmente, è possibile trattare solo ambienti piccoli: difficile stabilire esattamente quanto piccoli, ma probabilmente non si arriva a un ambiente di 20 m².
Il prezzo di prima fascia è dunque un punto di forza di questo ozonizzatore ma anche le dimensioni sono estremamente compatte perché misura appena 22 x 10 x 5 cm, quasi si tiene sul palmo di una mano.
Andrebbe fissato alla parete perché il gas esce da sotto, per cui se lo si vuole tenere sul pavimento o su un tavolo bisogna metterlo in orizzontale.
Interessante il funzionamento: qui è possibile impostare sia il timer (10, 20 o 30 minuti) sia il numero di volte che si desidera accenderlo in un certo tempo. Per esempio: è possibile farlo funzionare per 10 minuti una volta ogni 12 ore, oppure per 30 minuti 6 volte in 12 ore. Dopo 12 ore il dispositivo non si ferma ma continua a erogare ozono con la temporizzazione impostata. Non permette di ozonizzare l’acqua.
Ecco un altro ozonizzatore piccolo ma molto apprezzato dai consumatori: rivediamone brevemente le caratteristiche principali.
Pro
Prezzi bassi: Si tratta del dispositivo di gran lunga meno caro della nostra classifica, l’ideale per chi vuole spendere il meno possibile.
Compatto: Non solo il prezzo ma anche le dimensioni sono estremamente contenute, per cui il dispositivo è molto pratico da usare. I consumi sono ridottissimi.
Timer: Qui è possibile impostare non solo il normale timer (10, 20, 30 minuti di funzionamento) ma anche quante volte si vuole far partire il dispositivo in 1, 2, 6, 8 o 12 ore.
Contro
Acqua: Questo è un ozonizzatore per piccoli ambienti e non è predisposto per trattare l’acqua.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. A BUSINESS DC Ozonizzatore Polifunzionale Portatile
Anche questo ozonizzatore ha un design molto compatto, misura infatti 26 x 17 x 9 cm e pesa 1,2 kg, quindi non ci sono problemi per spostarlo da una parte all’altra dell’abitazione o dell’ufficio.
Costa un po’ di più perché promette prestazioni leggermente superiori: con soli 15 minuti di trattamento è in grado di trattare un ambiente di 100 m².
Altro vantaggio di questo ozonizzatore è che arriva corredato degli appositi tubicini e pietrine che servono per trattare anche l’acqua: pare che il potere disinfettante dell’ozono sia 3.000 volte superiore a quello del cloro.
Anche in questo caso la soddisfazione degli utenti è stata notevole. Il distributore di questo modello è spagnolo e il manuale di istruzioni è in questa lingua; manca l’italiano. Non manca invece il timer.
Facciamo adesso una breve panoramica del nuovo ozonizzatore appena descritto con la consueta indicazione su dove acquistare il prodotto al miglior prezzo.
Pro
Prestazioni: Le prestazioni offerte da questo ozonizzatore non sono per niente male. L’azienda dichiara infatti che sono sufficienti 15 minuti di utilizzo per trattare un ambiente di 100 m².
Acqua: La presenza dei tubicini e delle apposite pietre permette di trattare anche l’acqua, con risultati notevolmente superiori a quelli che garantisce il cloro.
Maneggevole: Anche questo ozonizzatore è compatto, leggero e maneggevole, per cui non ci sono problemi a spostarlo da una parte all’altra.
Contro
Istruzioni: Qualche problemino potrebbe nascere leggendo il manuale di istruzioni perché è solo in spagnolo.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. ECO-WORTHY 3.5 G 220 V Generatore Di Ozono
Tra i migliori ozonizzatori del 2024 inseriamo anche questo modello distribuito da Eco-Worthy perché è quello più potente in classifica e, grazie alla produzione di ben 3,5 g/h di ozono, è in grado di trattare ambienti industriali o comunque estesi, oltre i 400 m². Almeno così sostiene l’azienda.
In particolare, ci vogliono circa 2 ore per trattare ambienti così grandi, mentre basta una ventina di minuti per un ambiente più piccolo come l’interno di un’automobile e così via a salire per ambienti più grandi.
Nonostante queste prestazioni, l’ozonizzatore in questione ha un prezzo ampiamente accessibile; dal punto di vista delle dimensioni, è un po’ più ingombrante e pesante degli altri visti sopra ma niente di clamoroso. La pratica maniglia aiuta a spostarlo con comodità.
La scocca realizzata in lamiera è decisamente più resistente della altre. Non manca il timer (fino a 2 ore), manca invece la predisposizione per il trattamento dell’acqua.
Vediamo adesso in breve quali sono i principali pro e contro di un altro ozonizzatore molto apprezzato dai consumatori.
Pro
Prestazioni: Stando a quanto dichiarato dal distributore, questo piccolo apparecchio sarebbe in grado di trattare ambienti di circa 400 m². Notevole comunque la produzione di ozono: ben 3,5 g/h.
Scocca resistente: La scocca in lamiera è decisamente più resistente di quelle in plastica e destinata a durare più a lungo.
Qualità/prezzo: In generale, si tratta di un modello molto apprezzato dai consumatori perché è efficace e costa poco.
Contro
Acqua: Non ha la predisposizione per il trattamento dell’acqua.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. Songway YJF101 sterilizzatore d’aria per rimozione odori
L’ozonizzatore Songway YJF101 è compatto e occupa poco spazio, infatti misura appena 285 x 150 x 180 millimetri, inoltre è estremamente semplice da usare ed è disponibile a un prezzo di gran lunga più vantaggioso rispetto ad altri modelli dalle prestazioni e dimensioni simili ma prodotti da ditte più blasonate.
Ha una potenza di 160 Watt, una portata di 3500 mg/h ed è dotato sia dell’interruttore principale sia del timer con funzione di autospegnimento, quindi può essere tranquillamente lasciato acceso in una stanza chiusa fino alla fine del ciclo di funzionamento.
L’unica pecca è quella di non poter lavorare per più di due ore di seguito, con una resa di sterilizzazione limitata a superfici inferiori ai 60 metri quadrati; di conseguenza è adatto per stanze di piccole e medie dimensioni. È consigliato sia per uso domestico, soprattutto se si hanno animali, sia commerciale, per uffici, stanze di hotel e d’ospedale.
Pro
Economico: Il rapporto qualità-prezzo è a dir poco eccellente; gli ozonizzatori come questo prodotti da marchi più blasonati, infatti, possono arrivare a costare il triplo o addirittura il quadruplo.
Versatile: Va bene sia per uso domestico sia per uso commerciale; per sterilizzare l’aria di locali ad alta frequentazione, come i ristoranti, gli uffici pubblici, le stanze di hotel, le stanze degli ospedali e via dicendo.
Compatto: Le dimensioni di appena 285 x 180 x 150 millimetri gli permettono di occupare il minimo spazio, quindi può essere utilizzato e stoccato con estrema facilità; possiede anche un timer di 120 minuti con funzione di autospegnimento.
Contro
Autonomica: Le istruzioni allegate consigliano di non usarlo mai per più di due ore di seguito, e di farlo raffreddare completamente prima di accenderlo nuovamente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
4 COMMENTI
August 30, 2020 at 6:16 am
Molte grazie per le vostre ottime recensioni. Su Amazon vedo anche lampade germicide con raggi uvc e ozono. Che differenza c’è rispetto a questi ozonizzatori? Grazie e cordiali saluti.
Risposta
September 1, 2020 at 1:56 pm
Salve Michael,
non conosciamo direttamente questi prodotti ma, accanto alla produzione di ozono, generano anche raggi UV che neutralizzano, tra l’altro, i virus. Puoi scoprine di più qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Radiazione_ultravioletta_germicida Bisognerebbe sapere qual è la quantità di ozono prodotta (e quindi se è sufficiente per l’ambiente da trattare) e se c’è una “quantità” di raggi UV minima necessaria ma questo va al di là delle nostre competenze.
Saluti
Team USP
Risposta
April 20, 2020 at 8:23 am
Salve,
scrivo in riferimento ad un Vostro prodotto per la sanificazione di piccoli ambienti.
Sono alla ricerca di un macchinario di piccole dimensioni ed economico con spedizione immediata.
Ho potuto visionare sul Vostro sito alcune tipologie.
La prima tipologia è disponibile? E possibile sapere la disponibilità e le tempistiche di spedizione?
In attesa di un Vostro immediato riscontro, porgo i miei più cordiali saluti.
Risposta
April 23, 2020 at 6:41 pm
Salve Stefania,
scriviamo recensioni di prodotti che non produciamo né vendiamo; in ogni caso, il primo modello lo puoi trovare su Amazon. Dai un’occhiata: https://www.amazon.it/dp/B01MQJCBFR?tag=sensazioneperfetta-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1
Saluti
Team USP
Risposta