Le 8 migliori caldaie Vaillant del 2024

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Caldaie Vaillant – Guida all’acquisto e Confronti

 

Se è arrivato il momento di sostituire la vecchia caldaia con una nuova, perché non rivolgersi a una ditta leader del settore? Come Vaillant, apprezzata sia per la qualità dei suoi prodotti sia per i prezzi concorrenziali. Oltre alla guida all’acquisto, in questo articolo trovate anche la recensione delle otto caldaie Vaillant più richieste sul mercato, e ai primi posti della nostra classifica si collocano quelle che hanno riscosso il maggior gradimento da parte degli acquirenti: la atmoTEC pro 240-3, una caldaia tradizionale a camera aperta ideale per chi abita in zone a scarsa densità abitativa; e la EcoTec Pure VMW 246/7-2, che a dispetto di un prezzo consistente garantisce ottime prestazioni, soprattutto in termini di riduzione dei consumi.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori caldaie Vaillant – Classifica 2024

 

Non stupitevi se al primo posto si trova ancora una caldaia tradizionale a camera aperta; a dispetto dell’efficienza dei modelli a condensazione, infatti, la realtà immobiliare italiana è ancora legata a strutture datate costruite in zone poco urbanizzate.

 

Caldaia a gas Vaillant

 

1. Vaillant Atmotec Pro VMW 240-3 ERP tradizionale

 

La Atmotec Pro è ritenuta ancora una delle migliori caldaie Vaillant del 2024, ed è uno dei modelli tradizionali a camera aperta più venduti online. Nonostante gli incentivi fiscali spingano per l’utilizzo dei modelli a condensazione, infatti, la realtà è che in Italia, soprattutto nelle zone a scarsa densità demografica, rurali o comunque non integrate nelle zone di sviluppo a livello metropolitano, l’uso delle caldaie a camera aperta rimane ancora la soluzione più economica ed efficiente.

La VMW 240-3 ERP è un modello da 24 kW di potenza che in grado di soddisfare i bisogni di un nucleo familiare di medie dimensioni per quanto riguarda il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. 

È classificata B sulla tabella del rendimento energetico ed è alimentata a metano, ma può essere convertita per il GPL. L’unica pecca è che essendo un modello tradizionale, non può accedere agli incentivi fiscali dell’ecobonus.

 

Pro

Prezzo: Dal momento che si tratta di un modello tradizionale a camera aperta, ha il pregio di essere il più economico tra tutti quelli esaminati nella guida, quindi è consigliato soprattutto a chi ha un budget di spesa limitato.

Tradizionale: In quanto tale è ideale per servire negli immobili di vecchia data, dove non è possibile installare caldaie all’interno dell’abitazione, e in quelli situati in zone remote o rurali.

Convertibile: All’occorrenza può essere convertita per l’alimentazione a GPL, mediante l’apposito kit di trasformazione da acquistare a parte.

 

Contro

Detrazione fiscale: Purtroppo le caldaie tradizionali come questa non possono più accedere alla detrazione fiscale sulle spese di acquisto e installazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Caldaia a condensazione Vaillant

 

2. Vaillant Caldaia a Condensazione EcoTec Pure VMW 246/7-2

 

La caldaia a condensazione EcoTec Pure VMW 246/7-2 incarna al meglio la filosofia dell’azienda tedesca Vaillant di proporre impianti dalle ottime prestazioni, caratterizzati da un elevato rendimento e risparmio energetico.

Non a caso, il pregio principale di questo modello è rappresentato dalla sua elevata efficienza energetica, classificata A sia per il riscaldamento domestico sia per la produzione di acqua calda sanitaria, arrivando anche fino alla A+ se associata a una centralina vSMART, così da ottimizzare ulteriormente i consumi e ridurre i costi in bolletta.

A questo si associa la presenza dell’innovativo scambiatore in acciaio inox Extra Condens che recupera energia termica dai fumi di scarico per offrire un ulteriore sistema di preriscaldamento affiancato a quello principale e garantire un rendimento energetico che va dal 99 al 109,8%.

Dal punto di vista strutturale, si distingue soprattutto per le sue dimensioni estremamente compatte: 80 centimetri in altezza, 50 in larghezza e 30 in profondità, grazie alle quali l’installazione risulta decisamente semplice e quindi poco costosa.

In comparazione ad altri modelli simili, risulta anche più facile da programmare e da gestire grazie all’ampio display LCD retroilluminato che, tra le altre cose, permette una costante verifica dello stato di funzionamento dell’impianto.

 

Pro

Praticità: Le dimensioni contenute permettono di installare la caldaia anche in spazi limitati, mentre il pratico display LCD ne rende la programmazione facile e intuitiva anche per gli utenti meno esperti.

Efficiente: La potenza termica nominale è di 24 kW, con una produzione di acqua sanitaria di 17 l/min a 25°C e una classificazione energetica che si attesta sulla A sia per il riscaldamento sia per l’ACS.

Qualità: Secondo i pareri degli utenti, la EcoTec Pure VMW 246/7-2 è la migliore caldaia Vaillant in termini di resa costruttiva poiché realizzata con materiali resistenti e di elevata qualità che la rendono adatta all’installazione outdoor.

 

Contro

Accessori: Il costo di questo modello è abbastanza alto e la spesa potrebbe ulteriormente aumentare se si vogliono acquistare anche il kit per lo scarico dei fumi e il cronotermostato vSMART, che non sono compresi nella dotazione iniziale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Caldaia Vaillant EcoTec Plus

 

3. Vaillant Caldaia a condensazione EcoTec Plus VMW 30 CS 1-5 cfl WIFI 30 kW

 

Chi preferisce la qualità e l’efficienza ai prezzi bassi troverà nella caldaia a condensazione EcoTec Plus di Vaillant una valida opzione d’acquisto sia in termini di resa costruttiva sia sul fronte dell’efficientamento energetico.

Grazie all’innovativa tecnologia IoniDetect si adatta automaticamente ai diverse tipologie di gas e può funzionare anche con miscele contenenti fino al 20% di idrogeno per garantire una combustione pulita, efficiente e sicura in ogni momento.

Il modulo Wi-Fi in abbinamento al termostato vSMART incluso nella dotazione, che può essere facilmente installato sotto la caldaia tramite il connettore a innesto plug and play, permette di effettuare la termoregolazione da remoto, visualizzando e monitorando tutte le informazioni relative alle varie programmazioni direttamente sullo smartphone o sul tablet.

Il modello ha una classe di efficienza energetica in riscaldamento A+ e offre una potenza termica di 26 kW, potendo contare sul pratico sistema LIN Bus che permette di individuare e risolvere velocemente gli eventuali malfunzionamenti dell’impianto, mostrando sul display la soluzione da adottare in tempo reale.

 

Pro

Smart: Grazie alla connettività Wi-Fi e al termostato vSMART fornito in dotazione si potranno programmare e gestire i vari parametri direttamente dallo smartphone o dal tablet, ricevendo informazioni e consigli su come risolvere velocemente gli eventuali malfunzionamenti dell’impianto.

Facile da usare: Il display touch di grande formato consente una chiara visualizzazione di tutte le impostazioni e un’agevole modifica delle stesse con un semplice tocco.

Efficienza: Funziona anche con il gas liquido, garantendo una combustione pulita, efficiente e sicura grazie alla tecnologia IoniDetect che bilancia la pressione del gas di alimentazione per ottimizzare il rendimento complessivo della caldaia.

 

Contro

Costosa: Il prezzo alto, sebbene proporzionato all’elevata qualità costruttiva e alle buone prestazioni offerte, non la rende accessibile a tutte le fasce di utenza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Caldaia Vaillant a metano

 

4. Vaillant atmoTEC plus VMW 280-5 ERP GPL

 

Se volete sapere dove acquistare una caldaia tradizionale a camera aperta, ma predisposta per l’installazione interna, allora la atmoTEC plus è proprio il modello che fa al caso vostro. Si tratta infatti di un apparecchio progettato esclusivamente per l’installazione interna; il modello che abbiamo esaminato ha una potenza di 28 kW ed è predisposto per l’alimentazione a GPL, ma ovviamente esiste anche una variante con le stesse caratteristiche ma con alimentazione a metano.

La versione alimentata a GPL ha la pecca di possedere una classificazione energetica inferiore, classe C in riscaldamento e classe B in produzione di acqua calda sanitaria, e di non poter accedere alla detrazione fiscale. 

In compenso, però, è il modello ideale per coloro che abitano nelle zone che non sono state ancora raggiunte dalla rete di distribuzione del metano. Collegandola a un termostato modulante calorMATIC 370, inoltre, si può ridurre ulteriormente il consumo energetico.

 

Pro

Per interni: Le caldaie tradizionali, di solito, possono essere installate solo esternamente, questa invece è progettata apposta per coloro che non hanno questa possibilità ma devono necessariamente installarla in interni.

GPL: La atmoTEC plus nasce direttamente come caldaia alimentata a GPL, quindi è il modello ideale per le abitazioni che si trovano in aree non raggiunte dalla rete di distribuzione del metano.

Centralina climatica: Nonostante sia tradizionale, è predisposta per il collegamento alla centralina di termoregolazione calorMATIC 370 che permette di ridurre i consumi energetici, purtroppo più alti rispetto a quelli di un modello a condensazione.

 

Contro

Consumo: A parte l’impossibilità di accedere alle detrazioni fiscali, le caldaie tradizionali hanno anche un consumo più elevato rispetto a quelle a condensazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Caldaia Vaillant EcoTec Intro

 

5. Vaillant ecoTEC intro 24/28 AS/1-1 a metano

 

Il nuovo modello ecoTEC intro è prodotto in due distinte versioni, rispettivamente da 24 e da 28 kW di potenza. Questa caldaia a condensazione è un modello base dal prezzo contenuto, progettato apposta per coloro che sono alla prima esperienza con un apparecchio di questo tipo.

Le dimensioni compatte, infatti, permettono di installarla praticamente ovunque all’interno dell’appartamento, e il pannello frontale touchscreen con sei tasti e display a fondo nero la rende estremamente facile da usare.

La versione da 28 kW è alimentata a metano e dispone di una pompa modulante che permette di minimizzare il consumo elettrico annuale della caldaia; inoltre è predisposta per la connessione a centraline di termoregolazione e ai termostati intelligenti Vaillant, e di conseguenza i requisiti e le prestazioni offerte le permettono di rientrare negli standard richiesti dall’ecobonus, al fine di ottenere la detrazione fiscale sulla spesa di acquisto e installazione.

 

Pro

Conveniente: Il prezzo della ecoTEC intro è decisamente accessibile rispetto alla media, quindi anche questo modello può risultare interessante per chi ha l’esigenza di contenere la spesa d’acquisto.

Dimensioni: La caldaia è compatta ed è particolarmente adatta per coloro che devono installarla in interni ma non hanno a disposizione grandi spazi.

Fan Push: Grazie alla speciale tecnologia Fan Push, la ecoTEC intro riesce a regolare perfettamente la proporzione di aria e gas contribuendo a mantenere basso il consumo di combustibile.

 

Contro

Accessori: Come da standard Vaillant gli accessori non sono inclusi, quindi il kit per lo scarico dei fumi e quello per l’eventuale conversione sono da acquistare a parte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Caldaia Vaillant EcoTec Pro

 

6. Vaillant Caldaie Murale a Condensazione EcoTec PRO VMW 286/5-3

 

La caldaia Vaillant EcoTec Pro VMW 286/5-3 è un modello a condensazione ben progettato e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Già dalla prima occhiata si capisce subito come ancora una volta l’azienda tedesca non abbia lesinato nella scelta dei materiali, posizionando tutte le connessioni idrauliche in verticale per facilitare ulteriormente il lavoro degli installatori.

Inoltre può contare su una pompa ad alta efficienza e componenti elettroniche di nuova generazione che garantiscono un consumo energetico notevolmente ridotto, arrivando a consumare solamente due watt in modalità standby.

La classificazione energetica ErP è A sia per il riscaldamento sia per la produzione di acqua calda sanitaria, con un rendimento del 94% che può essere incrementato fino al 98% se associata a un cronotermostato con funzioni smart.

Oltre a offrire una potenza termica di 28 kW, più che sufficiente a coprire superfici fino a 150 metri quadri, si rivela anche facilissima da utilizzare grazie alla presenza di un pratico display con comandi semplificati che permettono un’intuitiva e rapida programmazione dell’impianto.

 

Pro

Efficienza energetica: La potenza termica di 28 kW permette di riscaldare in maniera efficiente un’abitazione di 150 mq, con un notevole risparmio sui consumi energetici grazie alla classificazione Etas del 94%.

EcoLevel: L’aggiunta di questa componente riduce al minimo il rischio di congelamento del sifone per garantire il buon funzionamento della caldaia anche in caso di basse temperature esterne.

Installazione: Grazie alle connessioni idrauliche verticali e alle dimensioni compatte si potrà sostituire il vecchio impianto senza essere costretti a effettuare costose modifiche murarie.

 

Contro

Extra: Anche in questo caso bisogna segnalare l’assenza di accessori che potrebbero rivelarsi utili, se non addirittura necessari per il montaggio, come il kit per lo scarico fumi, il defangatore e l’addolcitore, che andranno acquistati a parte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Caldaia Vaillant 25 kW

 

7. Vaillant ecoTEC plus VMW 346/5-5 + a condensazione

 

La Vaillant ecoTEC plus VMW + è una caldaia a condensazione combinata con una pompa ad altissima efficienza, come lascia intuire anche il costo elevato, ed è uno dei modelli di punta della nota ditta tedesca.

Si tratta infatti di un apparecchio di ultima generazione, progettato per l’installazione in interni, con una classificazione energetica A+ in riscaldamento se abbinato con un sistema di termoregolazione di classe VI, ovvero a un termostato smart o a una centralina climatica. Grazie alla pompa integrata, quindi, è una delle caldaie murali a condensazioni che consumano meno, tra tutte quelle attualmente presenti sul mercato europeo.

È disponibile in tre diverse potenze: 25, 30 o 34 kW, a seconda delle esigenze dell’acquirente, e oltre a essere predisposta al collegamento con sistemi di termoregolazione smart, che permettono il controllo remoto da smartphone mediante app, può essere collegata anche all’impianto solare termico Vaillant auroSTEP plus D.

 

Pro

Top di gamma: La ecoTEC plus è al vertice tra le caldaie a condensazione prodotte da Vaillant, sia per quanto riguarda la tecnologia impiegata sia per le prestazioni e l’efficienza energetica.

Elevata efficienza: La pompa ad altissima efficienza integrata è in grado di sostenere una portata di 16 litri al minuto nella produzione di acqua calda e un rendimento energetico di classe A+ in riscaldamento.

Sistema ELGA: Il sistema integrato Vaillant ELGA amplia il campo di modulazione della caldaia, inoltre monitora e regola costantemente la combustione in modo da offrire il massimo rendimento con il minimo consumo di gas.

 

Contro

Costo: Trattandosi di una caldaia top di ultima generazione, anche il costo è più alto rispetto alla media degli altri modelli a condensazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Caldaia Vaillant 30 kW

 

8. Vaillant EcoTec Plus VMW 306/5-5 – Caldaia a condensazione Gas Metano 30 kW

 

Grazie alle dimensioni contenute (sui 70 x 44 x 35 cm), la caldaia Vaillant 30 kW EcoTec Plus VMW 306/5-5 è facilmente installabile su qualsiasi parete e si può posizionare anche all’esterno (in un luogo ben protetto dalle avversità atmosferiche) poiché dotata di un efficiente sistema antigelo che mantiene il bruciatore attivo anche con una temperatura ambientale di -5°C.

Come già anticipato, la potenza termica nominale raggiunge il ragguardevole valore di 30 kW sia per il riscaldamento sia per la produzione di acqua calda sanitaria, garantendo la giusta portata a ogni terminale grazie all’esclusivo sistema ADA che ottimizza la combustione, adattandola automaticamente alle variazioni di pressione del gas di alimentazione.

Inoltre, come la maggior parte dei modelli della gamma, presenta un’efficienza Etas del 94% e dispone della nuova funzione “soaping” che mantiene la temperatura dell’acqua costante per tre minuti dopo la chiusura del rubinetto, così da ridurre gli sprechi idrici.

 

Pro

Potente: La caldaia Vaillant EcoTec Plus VMW 306/5-5 ha una potenza termica nominale di 30 kW che la rende adatta ad ambienti fino a 200 mq e offre un’efficienza energetica di base del 94%, che può essere ulteriormente incrementata fino al 98% nel caso di utilizzo combinato con il termostato intelligente vSMART.

Soaping: Grazie a questa funzione la temperatura dell’acqua rimane costante per tre minuti anche quando si chiude il rubinetto per evitare che il getto diventi troppo freddo e ridurre, al contempo, i consumi idrici.

Installazione: Le dimensioni compatte ne facilitano l’installazione, che può avvenire anche all’esterno grazie alla presenza di un dispositivo antigelo che le permette di resistere fino a -5°C.

 

Contro

Costosa: Trattandosi di un modello top di gamma dotato di tecnologie all’avanguardia, bisognerà mettere mano al portafoglio per acquistarlo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una caldaia Vaillant

 

Dovete sostituire l’impianto di riscaldamento ma non avete deciso ancora quale caldaia Vaillant comprare? Non affrettatevi a scegliere un modello qualsiasi, e soprattutto tenete conto delle caratteristiche del vostro immobile perché avranno un impatto non indifferente sulla scelta del modello.

I fattori che incidono sul rendimento

Per capire come scegliere una buona caldaia Vaillant non bisogna ragionare soltanto sulla base dell’accessibilità alle detrazioni fiscali; ricordate infatti che la spesa necessaria per l’acquisto e l’installazione dell’impianto deve comunque essere anticipata interamente dall’acquirente e che la detrazione, nel caso venga concessa, sarà rateizzata per i successivi dieci anni. 

Nel frattempo però l’impianto sarà utilizzato, e se non è consono in base alle condizioni strutturali dell’abitazione non sarà in grado di garantire il pieno risparmio energetico, di conseguenza i costi di gestione non sarebbero più vantaggiosi.

Prima di sostituire la vecchia caldaia con una nuova, quindi, meglio assicurarsi delle condizioni dell’immobile; se gli infissi non sono a tenuta, per esempio, la caldaia sarà costretta ad accendersi più spesso per mantenere la temperatura nella casa, quindi se non è possibile risolvere il problema sostituendo gli infissi è inutile spendere una grossa cifra per un modello a condensazione quando con una tradizionale, magari a GPL, si può ottenere lo stesso rendimento energetico con una spesa di acquisto e installazione nettamente inferiore.

 

La tipologia dell’immobile

Uno dei fattori determinanti nella scelta, quindi, è la tipologia di immobile in cui sarà installata, a partire dall’età e dal contesto in cui è situato. La scelta è più facile per chi vive nelle grandi città, soprattutto negli edifici condominiali; a parte la disponibilità dell’allaccio alla rete di distribuzione del metano infatti, che risolve il problema delle bombole e permette l’acquisto di caldaie a condensazione di ultima generazione, gli immobili di costruzione più recente sono realizzati secondo standard energetici aggiornati.

Gli immobili di vecchia data che si trovano in città sono tenuti per legge a eseguire gli interventi di ammodernamento obbligatori per adempiere alle normative vigenti; quindi anche in quel caso le condizioni strutturali sono favorevoli all’installazione delle caldaie di nuova generazione.

Le problematiche maggiori, invece, sussistono per chi vive nei piccoli centri, soprattutto quelli scarsamente abitati e nelle zone rurali. In questi contesti infatti, a parte l’età degli immobili, possono sussistere anche altre limitazioni, come l’impossibilità di allacciarsi alla rete di distribuzione del gas per esempio, che ha la stessa capillarità che possiede nei grandi centri urbani.

In questo caso l’installazione di una caldaia a condensazione di nuova generazione, anche convertita per l’alimentazione a GPL, potrebbe rivelarsi controproducente, soprattutto per i costi da sostenere al fine di adattare a un vecchio immobile un impianto che invece è progettato per gli standard più moderni.

Le caratteristiche Hi-Tech

Lo stesso discorso si applica anche alle caratteristiche “tecnologiche” della caldaia. L’efficienza energetica di un moderno impianto di riscaldamento, infatti, è pienamente garantita soltanto se sono presenti tutti gli elementi che concorrono al perfetto funzionamento dello stesso. 

Le caldaie di nuova generazione che riportano una classificazione A+ o A++, per esempio, non sono in grado di assicurare quella soglia di efficienza energetica da sole, ma necessitano per forza del collegamento a un sistema di termoregolazione intelligente, e quest’ultimo, per funzionare correttamente, richiede il collegamento alla rete internet.

Se l’immobile è situato in una zona dove il collegamento alla rete è discontinuo, o comunque soggetto a interruzioni periodiche dovute a cause di varia natura; spendere una grossa cifra per l’acquisto di una caldaia Hi-Tech potrebbe rivelarsi decisamente controproducente.

 

 

 

Cosa fare quando la caldaia Vaillant va in blocco

 

Le cause del blocco

Quando la caldaia va in blocco, prima di riavviarla è meglio verificare prima quali sono le cause dello stesso. I problemi che possono innescare il sistema di sicurezza e mandarla in blocco, infatti, possono essere diversi e alcuni di questi devono necessariamente essere risolti prima di poter riavviare nuovamente l’impianto.

Per una ovvia questione di sicurezza, quindi, le prime cose di cui bisogna verificare il corretto funzionamento, per quanto si tratti di possibilità remote, sono la valvola del gas e il tiraggio dei fumi di scarico; se ci sono problemi di alimentazione o di mancata espulsione dei fumi di combustione, infatti, la caldaia si blocca in automatico per prevenire il rischio di incendi o esplosioni.

Le delle cause di blocco più comuni, invece, sono rappresentate dall’accumulo di calcare o di micro detriti trasportati nel flusso d’acqua, oppure dalla scarsa pressione dell’acqua nell’impianto della caldaia; le perdite di pressione possono essere dovute a loro volta ad altre cause, come dei guasti improvvisi alla rete idrica per esempio. 

Anche quest’ultima è una possibilità remota, però, mentre è più facile che la perdita di pressione nell’acqua dell’impianto sia dovuta a incrostazioni di calcare o detriti nelle tubazioni, oppure all’eventuale chiusura di uno o più termosifoni, che genera uno squilibrio di pressione che manda in blocco la caldaia.

Come risolvere le cause

Durante la verifica delle possibili cause, se queste risultano essere un malfunzionamento della valvola del gas o un problema nel tiraggio dei fumi di combustione, l’unica soluzione possibile è rivolgersi a un tecnico. Se il blocco in seguito a queste cause avviene in tarda serata, quindi, è consigliabile chiudere la chiave di arresto del gas e spegnere del tutto l’impianto fino a quando il tecnico non sarà intervenuto per risolvere il problema.

Se invece il blocco è dovuto a una perdita di pressione, allora bisogna risalire alla sua causa. Nel caso di guasti alla rete idrica basterà attendere fino a quando il problema non sarà risolto dal gestore del servizio; se invece la perdita di pressione è stata causata dalla chiusura di uno dei termosifoni, oppure dalla mancanza di acqua in uno dei radiatori, si potrà risolvere il problema in maniera autonoma. In caso di incrostazioni di calcare, invece, è necessario rivolgersi a un tecnico specializzato affinché proceda alla pulizia dei tubi.

 

Come riattivare la caldaia

Nella maggior parte dei casi, quindi, è necessario l’intervento del tecnico, è quindi anche la riattivazione della caldaia sarà eseguita dallo stesso allo scopo di verificare che l’intervento sia andato a buon fine.

Nel caso in cui sia stato possibile risolvere il problema in maniera autonoma, invece, basterà ricorrere al manuale d’uso e seguire passo per passo la procedura di ripristino indicata nelle istruzioni, al fine di sbloccare la caldaia e poter riattivare l’impianto. Se dopo aver risolto il problema ed eseguito la procedura di riavvio la caldaia si blocca nuovamente, magari dopo un breve lasso di tempo, allora è meglio spegnerla, chiudere il gas e chiamare direttamente il tecnico per procedere a una verifica generale dell’impianto.

 

 

 

Domande frequenti

 

Quanto costa una caldaia Vaillant?

Le caldaie Vaillant possono avere un costo che varia più o meno da un minimo di 800 euro fino a un massimo di circa 2.500 euro, a seconda del modello scelto e delle caratteristiche possedute. Il prezzo di ogni singolo modello non è mai fisso ovviamente, ma può subire delle leggere variazioni in più o in meno a seconda del rivenditore. 

L’acquisto nelle grandi catene di distribuzione per esempio, così come quello sulle piattaforme e-commerce come Amazon, può rivelarsi decisamente più conveniente rispetto a quello fatto presso un negozio o una specifica ditta.

Il prezzo, inoltre, è applicato sempre alla sola caldaia, il che significa che il costo dell’installazione, degli eventuali accessori necessari alla stessa e degli altri componenti necessari alla funzionalità dell’impianto di riscaldamento vanno conteggiati a parte e sommati alla spesa complessiva da sostenere.

Quanto costa l’installazione di una caldaia murale?

La spesa per l’installazione di una caldaia murale, che sia prodotta da Vaillant o da altre ditte, può variare dai 250 ai 500 euro circa a seconda della tariffa applicata dal tecnico o dalla ditta che viene incaricata del lavoro. Questa cifra, quindi, va ad aggiungersi a quella sostenuta per l’acquisto del modello scelto. Nella spesa di installazione, però, non va conteggiata solo la tariffa relativa al lavoro in sé, ma anche l’eventuale cifra per comprare gli eventuali accessori che, secondo gli standard dei produttori di caldaie, sono da considerarsi sempre come opzionali.

Un classico esempio è il kit di scarico dei fumi, che pur essendo un componente necessario per l’installazione non viene mai incluso nel prezzo della caldaia come dotazione accessoria, ma va acquistato a parte.

Lo stesso discorso vale per il kit di conversione a GPL, per il defangatore, per il sistema di termoregolazione e gli altri accessori. Considerato che un impianto funzionale non è mai costituito dalla sola caldaia, quindi, prima dell’acquisto è meglio chiedere un preventivo completo che tenga conto di tutte le voci di spesa, in modo da evitare spiacevoli sorprese.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

22 COMMENTI

Luca

May 9, 2022 at 11:57 am

Buongiorno, mi hanno consigliato una Caldaia Vaillant EcoBALKON PLUS VMW 266/2-5 26 kW Metano per esterno in una villetta a schiera 2 piani 150mq. E’ un buon prodotto? grazie

Risposta
Ricardo

May 10, 2022 at 10:12 am

Salve Luca,

si tratta indubbiamente di un’ottima caldaia per esterni ed è dotata di numerose caratteristiche che la rendono interessante: protezione antigelo fino a -15°C e standard IPX5D, scambiatore in acciaio e vaso di espansione da 8 litri, termoregolazione semplice e agevole grazie al comando remoto da posizionare all’interno dell’abitazione che consente di trovare facilmente i parametri desiderati. Per saperne di più a questo link puoi trovare la scheda tecnica del prodotto.

Saluti
Team USP

Risposta
Bruno

February 18, 2022 at 5:04 pm

Ho una casa intorno ai 120 mq. indipendente per 3 lati su due livelli in cui viviamo in tre persone. Per la sostituzione della gloriosa >Vaillant del 1997 mi hanno proposto sia i modelli Ecotec pure che plus da 24 oppure 30 kW. Quale sarebbe la soluzione migliore§? Grazie.

Risposta
Ricardo

February 22, 2022 at 1:31 pm

Salve Bruno,

i modelli che ti hanno consigliato sono entrambi validi. La ecoTEC Plus è il modello più avanzato, mentre la ecoTEC pure è quello che ha il miglior rapporto qualità-prezzo; per il tuo appartamento va bene una potenza di 24 kW.

Saluti

Team USP

Risposta
Roberto Ranelli

January 31, 2022 at 3:54 pm

vorrei sapere se la Atmotec Pro VMW 240-3 ERP tradizionale è predisposta per i comandi da remoto
Grazie

Risposta
Ricardo

February 1, 2022 at 5:47 pm

Salve Roberto,

purtroppo no. Trattandosi di una caldaia a camera aperta la sua installazione è limitata solo a determinati contesti, di conseguenza non è predisposta con tecnologie di ultima generazione per il controllo remoto. Si potrebbe aggirare questa limitazione, però, collegando la caldaia a un cronotermostato di ultima generazione con funzioni smart, ma per questioni di sicurezza è meglio valutare questa possibilità con estrema attenzione.

Saluti

Team USP

Risposta
William

December 4, 2021 at 9:11 pm

Buongiorno,
ho una vecchia Vaillant 24kW e vorrei passare ad una nuova a condensazione approfittando dell’ecobonus 65%. Appartamento di circa 95 mq, 2 bagni.
Sono interessato alla PRO 28kW ma supera di oltre il 10% la potenza dell’attuale e perderei il diritto all’acobonus. Per contro la PRO 23kW ha una portata in ACS limitata e modula solo 1:5. La PLUS 26 CS/1-5 sarebbe una via di mezzo, buona modulazione 1:9 ma più recente, quindi meno consolidata della PRO e con molta più elettronica che può guastarsi. La consigliate ? Oppure la PRO 23kW è più indicata e la portata di soli 11 l/min non è un reale limite ?
Grazie

Risposta
Ricardo

December 7, 2021 at 10:43 am

Salve William,

la portata d’acqua calda sanitaria può essere limitata oppure no a seconda delle abitudini d’uso; se l’uso dell’acqua calda non è regolato in maniera oculata, per esempio quando si accendono lavastoviglie e lavatrice contemporaneamente oppure si fa scorrere acqua calda simultaneamente nei due bagni, allora anche una portata superiore agli 11 litri al minuto potrebbe essere insufficiente.
Per quanto riguarda la ecoTEC plus, invece, il nuovo modello VMI che hai indicato, anche se più recente, non è altro che un’evoluzione della ecoTEC plus VMW, che tra i diversi modelli prodotti dalla ditta tedesca è quella che ha ottenuto il maggior successo e il più alto volume di vendite.
La nuova versione VMI è stata ulteriormente migliorata, di conseguenza puoi sceglierla senza alcun timore.

Saluti

Team USP

Risposta
Stefania

November 29, 2021 at 8:11 am

Buongiorno, avrei bisogno di sapere quale sarebbe la migliore soluzione per una caldaia Valiant a condensazione per una appartamento di circa 120 mm2.
Grazie mille

Risposta
Ricardo

November 30, 2021 at 7:56 pm

Salve Stefania,

una Vaillant ecoTEC pro VMW+ da 28 kW sarebbe la soluzione ideale per un appartamento di quelle dimensioni, sia per quanto riguarda il riscaldamento sia per la produzione di acqua calda sanitaria.

Saluti

Team USP

Risposta
Sandra Marcuz

October 7, 2021 at 2:33 pm

Buonasera per sostituire caldaia potenza 26 kW, compresa di tutte le spese installazione, kit eventuali…qual è un eventuale preventivo?

Risposta
Ricardo

October 8, 2021 at 2:43 pm

Ciao Sandra,

purtroppo non possiamo esserti d’aiuto in tal senso perché non siamo rivenditori di caldaie; se sei interessati ad avere un preventivo devi contattare un rivenditore di zona oppure direttamente una ditta produttrice (Ariston, Vaillant, Viessmann o altre), le quali possono farti il preventivo direttamente online.

Saluti

Team USP

Risposta
Sabrina Buscemi

February 27, 2021 at 7:44 am

Come e’ considerato questo prodotto?
MC VAILLANT 28 ECOTEC PLUS condensazione

Risposta
Ricardo

March 3, 2021 at 7:11 pm

Le ecoTEC Plus sono caldaie Vaillant di ultima generazione; indipendentemente dalla potenza scelta sono affidabili, hanno un’elevata efficienza energetica e un rendimento eccellente. Del resto Vaillant è uno dei marchi leader del settore, insieme a Viessmann e Ariston. Se sei in procinto di acquistare una ecoTEC Plus da 28 kW, quindi, sappi che si tratta di una caldaia affidabile di alta qualità.

Risposta
Sabrina Buscemi

February 27, 2021 at 7:43 am

Che tipo di caldaia a condensazione necessita un appartamento di 75mq?

Risposta
Ricardo

March 3, 2021 at 7:10 pm

Salve Sabrina,

per un appartamento di quelle dimensioni e presumendo un profilo di carico intermedio per la produzione di acqua calda sanitaria, va più bene anche una caldaia da 18 kW di potenza. Un buon modello è la ecoTEC intro VMW 18/24 AS/1-1, prodotta dalla ditta tedesca Vaillant, e in grado di sopperire sia al riscaldamento sia alla produzione di acqua calda sanitaria.

Saluti

Team USP

Risposta
Patrizio

February 16, 2021 at 11:56 am

Che tipo di caldaia a condensazione necessita un appartamento di 120mq?

Risposta
Ricardo

February 17, 2021 at 2:04 pm

Salve Patrizio,

per stabilire il fabbisogno termico di una casa bisogna calcolare innanzitutto il volume, e quindi considerare anche l’altezza media delle stanze oltre alla superficie complessiva. Anche il grado di coibentazione è importante, perché la dispersione termica potrebbe incidere in maniera più o meno consistente sul rendimento della caldaia; in linea di massima, però, per fornire acqua calda sanitaria e riscaldare una casa con una superficie di 120 metri quadrati ti occorre una caldaia da almeno 24 kW di potenza.

Saluti

Team USP

Risposta
Patrizio cau

February 17, 2021 at 3:58 pm

Grazie mille per la sollecitudine, l’altezza media delle stanze è di m 2.90
Isolamento esterno cappotto e infissi a taglio termico.

Risposta
Ricardo

February 19, 2021 at 8:25 pm

Siamo contenti di poter essere d’aiuto, con l’altezza media che hai indicato hai un volume complessivo di 348 metri cubi, quindi come accennato già nella risposta precedente puoi tranquillamente optare per una caldaia da 24 kW di potenza.

Risposta
Luisa

September 4, 2021 at 12:45 pm

Salve vorrei sapere per un immobile di 45 mq qualle caldaia a condensazione me serve sea per aqua calda che calorifici

Risposta
Ricardo

September 5, 2021 at 2:42 pm

Il calcolo dei kW necessari dipende soprattutto dal coefficiente termico dell’abitazione; in linea di massima, però, ti occorre una caldaia dai 18 ai 24 kW di potenza per sopperire al fabbisogno termico complessivo, cioè riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria.

Risposta