I migliori scaldabagni elettrici

 

Scaldabagni elettrici – Guida all’acquisto e confronti 2019

 

Indispensabile nella maggior parte delle abitazioni, lo scaldabagno elettrico è sempre molto diffuso nelle nostre case. Ma quale scegliere? In questa pagina parliamo di alcuni modelli che, più di altri, hanno colpito i consumatori per rapporto tra prestazioni offerte e prezzo. Scoprite dunque quali sono, in pochi minuti potreste trovare il modello che state cercando. La nostra classifica comincia con questi due scaldabagni: Ariston Andris Lux Eco è da 30 litri, può essere installato sopra il lavello, è in classe A di efficienza energetica e consente di ridurre i consumi grazie alla funzione Eco. La stessa che, insieme a tante altre, è presente nello scaldabagno Velis Ariston da 50 litri che può essere installato in verticale e in orizzontale. Utile l’icona che segnala quando è pronta l’acqua per fare la doccia. Entrambi vantano un design non banale e sono disponibili in versioni con capacità diverse.

 

Opinioni sui migliori scaldabagni elettrici

 

In questa pagina ci occupiamo di alcuni tra i migliori scaldabagni elettrici del 2019, quelli più venduti online e apprezzati dai consumatori. Scoprite dunque di quali si tratta e fate una comparazione tra prestazioni offerte e prezzo.

 

Prodotti raccomandati

 

Ariston Andris Lux Eco

 

Uno dei migliori, se non il miglior scaldabagno elettrico da 30 litri questo Ariston, almeno a giudicare dai pareri ampiamente positivi dei consumatori. Si tratta di un modello compatto che misura solo 45 x 45 x 40 cm, quindi l’ingombro occupato è minimo.

Avendo una capacità di soli 30 litri, è adatto sì per fare una doccia ma soprattutto per scaldare l’acqua del lavello, infatti può essere posto proprio sopra perché non occupa troppo spazio. Poi ci sono i modelli più piccoli, anche da 10 litri, che possono andare anche sotto lavello.

Come testimonia la maggior parte degli utenti, l’acqua si scalda subito e i consumi sono ridotti. Questo dipende dalla classe di efficienza energetica A alla quale questo scaldacqua appartiene, e alla modalità Eco brevettata che consente di ridurre ulteriormente il consumo.

Il termostato è elettronico per una regolazione più precisa della temperatura; per quanto riguarda i materiali, l’anodo di magnesio immancabile ha dimensioni considerevoli per cui dura di più, la resistenza elettrica è in rame e il serbatoio è in titanio smaltato con trattamento a 850°C.

Non banale il design che anzi appare molto elegante col suo display di colore nero con LED dove impostare la temperatura.

Diamo adesso una breve occhiata ai maggiori punti di forza e di debolezza di uno degli scaldabagni elettrici più venduti e apprezzati, l’Ariston Andris Lux Eco.

 

Pro

Ingombro ridotto: Per chi ha problemi di spazio, questo scaldabagno potrebbe essere una buona soluzione perché è da 30 litri e, quindi, consente comunque di fare una doccia calda, pur misurando solo 45 x 45 x 40 cm.

Lavello: Le dimensioni ridotte consentono di tenerlo anche sopra lavello per riscaldare l’acqua che serve in cucina. Sono disponibili anche versioni più piccole, tra cui una da 10 litri che può andare sotto.

Classe A e funzione Eco: I consumi di questo modello sono ridotti perché è in classe energetica A e poi ha la funzione Eco brevettata che consente di ridurli ulteriormente.

Materiali: I materiali impiegati sono di qualità, l’anodo di magnesio ha dimensioni elevate, la resistenza elettrica è in rame e il serbatoio è in titanio smaltato a 850°.

 

Contro

Prezzo: Lo scaldabagno è piccolo nelle dimensioni e nei consumi ma non nel prezzo…

 

 

 

 

Velis Ariston

 

Se non sapete come scegliere un buono scaldabagno elettrico date un’occhiata a questo Velis Ariston, un altro modello molto apprezzato dagli utenti. È un modello da 50 litri molto compatto, infatti misura solo 77 x 50 x 27 cm di profondità. Il vantaggio è che può essere montato in verticale e in orizzontale, anche perché il design non è banale e quindi va bene anche se installato a vista. Sono comunque disponibili le versioni da 80 e 100 litri.

Pratico ed elegante il display con i tasti per aumentare o diminuire la temperatura e l’icona che si accende indicando che l’acqua ha raggiunto la temperatura giusta per fare la doccia.

Come la maggior parte dei modelli Ariston, questo scaldabagno integra diverse funzioni di sicurezza che, per esempio, impediscono di scottarsi in caso di malfunzionamenti, evitano il surriscaldamento dell’acqua e la formazione di batteri se non utilizzato per lungo tempo.

In classe di efficienza energetica B, ha la funzione Eco che consente di risparmiare sui consumi.

Il nuovo scaldabagno Velis Ariston è tra i più graditi online e non poteva quindi mancare nella nostra classifica. Eccone un breve riepilogo.

 

Pro

Design: Grazie alle sue linee accattivanti, questo scaldabagno può essere installato anche a vista. Sia in verticale che in orizzontale. Le dimensioni sono ridotte, in particolare la profondità che è di soli 27 cm.

Icona Shower Ready: Sull’elegante pannello dove poter modificare la temperatura si accende un’icona che indica che l’acqua ha raggiunto la temperatura desiderata per poter fare la doccia.

Protezione: Una serie di funzioni assicurano la massima protezione, per esempio contro la proliferazione di batteri, il surriscaldamento dell’acqua, il pericolo di scottature.

Eco: In classe di efficienza energetica B, questo scaldabagno ha anche la funzione Eco per risparmiare sui consumi.

 

Contro

Timer: Per una gestione ottimale dell’elettrodomestico, un timer avrebbe fatto comodo ma, come negli altri modelli presentati qui, manca.

 

 

 

 

Ariston Shape Eco

 

Un altro Ariston nella nostra top 3, questa volta un modello da 80 litri, sempre ad accumulo. Anche di questo scaldabagno sono disponibili altre versioni, da 50 e 100 litri ed è possibile scegliere anche il modello da installare in orizzontale. Condivide con altri modelli dell’azienda italiana diverse caratteristiche, per esempio la classe B di efficienza energetica e la presenza della funzione brevettata Eco Evo che garantisce un buon risparmio in bolletta.

Un’altra caratteristica comune è il cosiddetto pacchetto ABS, cioè l’insieme di quei dispositivi che garantiscono sicurezza: la funzione antilegionella, anticongelamento, antiscottatura e anti-dry (per evitare il surriscaldamento dell’acqua) e altre ancora.

Il prezzo al quale viene venduto adesso è assolutamente competitivo e questo spiega il notevole apprezzamento degli utenti. Il design è gradevole, meno ingombrante dei classici boiler cilindrici. Qualche modello però non è esente da difetti, come la presenza di ruggine sulle tubature.

Di seguito una breve panoramica dei punti di forza e di debolezza di un altro scaldabagno Ariston molto apprezzato, lo Shape Eco, col link dove acquistare il boiler a un ottimo prezzo.

 

Pro

Ampia scelta: Come nel caso degli altri Ariston visti prima, anche qui è possibile scegliere tra modelli con capacità diverse. Oltre a questo da 80 litri, c’è quello da 50 e da 100 litri ed è disponibile anche la versione installabile in orizzontale.

Eco Evo: È la funzione brevettata che, come negli altri Ariston, permette di ridurre i consumi di questo scaldabagno in classe B di efficienza energetica.

ABS: Questo invece è il nome dell’insieme dei dispositivi di sicurezza dello Shape Eco. Tra questi: funzione antilegionella, antiscottatura e anti-dry per evitare il surriscaldamento dell’acqua.

Qualità/prezzo: In generale si tratta di un modello molto apprezzato perché funziona bene, scalda l’acqua in maniera rapida e costa poco.

 

Contro

Ruggine: La poca attenzione del produttore o del distributore ha fatto sì che diversi modelli siano stati recapitati in pessime condizioni, per esempio con tracce evidenti di ruggine sulle tubature.

 

 

 

 

Ferroli Calypso

 

Ferroli è un marchio italiano noto nel settore. Questo scaldabagno da 50 litri è il più economico della nostra classifica e quindi potrebbe interessare chi vuole spendere il meno possibile. Nonostante questo, l’apprezzamento degli utenti non manca.

I materiali impiegati sono di qualità, a cominciare dall’acciaio pregiato e dalla vetroporcellanatura di cui è composta la caldaia. Inoltre basta una passata veloce con lo straccio per far tornare la superficie come nuova.

Gli utenti sottolineano con piacere anche la buona durata della resistenza elettrica che si difende benissimo dagli attacchi del calcare e quindi dura di più. Molto curata anche la coibentazione, affidata al rivestimento in poliuretano ad alta densità e poi alla verniciatura esterna a polimeri a elevata resistenza. Il vantaggio è una dispersione minima del calore.

Parliamo comunque di un modello essenziale, senza le tante funzioni presenti nei modelli visti sopra. Anche la classe energetica C è meno efficiente.

Un rapido sguardo alle caratteristiche che maggiormente contraddistinguono questo Ferroli Calypso.

 

Pro

Prezzi bassi: Si tratta di un modello da 50 litri ma sono disponibili anche altre versioni. In tutti i casi parliamo di scaldabagni molto convenienti dal punto di vista economico.

Materiali: L’acciaio e la vetroporcellanatura utilizzate per costruire il serbatoio sono di qualità. Inoltre basta un attimo per pulire la superficie esterna che torna rapidamente come nuova.

Resistenza e coibentazione: Buone anche le prestazioni della resistenza elettrica, particolarmente refrattaria nei confronti del calcare. Per quanto riguarda la coibentazione, i materiali utilizzati assicurano una minima dispersione di calore.

 

Contro

Funzioni: È uno scaldabagno senza funzioni particolari come gli altri visti precedentemente.

Consumi: La classe C di efficienza energetica non è certo la migliore.

 

 

 

 

Lyty riscaldatore istantaneo

 

Se cercate un modello istantaneo e non sapete quale scaldabagno elettrico comprare, date un’occhiata a questo riscaldatore. Rispetto agli altri ad accumulo, questo si differenzia perché è privo di serbatoio, cioè non mantiene l’acqua sempre calda ma la riscalda istantaneamente (dopo 3-5 secondi) solo quando serve, cioè solo quando si apre il rubinetto. Il risparmio sui consumi è evidente.

Questo modello arriva dall’Inghilterra, non è molto noto qui in Italia ma le persone che lo hanno provato si sono trovate bene. I riscaldatori istantanei hanno naturalmente dimensioni estremamente compatte, non c’è paragone rispetto agli altri. Questo modello, per esempio, misura solo 30 x 13 x 7 cm di profondità. Ha il display touch e quattro livelli di potenza selezionabili.

Cercate un riscaldatore istantaneo? Eccone uno interessante.

 

Pro

Istantaneo: I riscaldatori istantanei come questo non accumulano l’acqua nel serbatoio ma la riscaldano istantaneamente, dopo qualche secondo, solo quando si apre il rubinetto con evidente risparmio sui consumi.

Dimensioni: Un altro vantaggio dei riscaldatori istantanei sta nelle dimensioni incredibilmente compatte. Questo, per esempio, misura solo 30 x 13 x 7 cm.

 

Contro

Si tratta di un modello realizzato in Inghilterra, ancora poco diffuso in Italia e per questo poco conosciuto e ancora poco valutato dagli utenti.

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...