Le 8 migliori stufe a legna del 2024

Ultimo aggiornamento: 27.04.24

 

Stufe a legna – Guida all’acquisto e confronti

 

Sentir parlare di stufe a legna nel 2024 potrebbe sembrare anacronistico, ma non è così: innanzitutto perché ancora oggi se ne producono e sono anche tecnologicamente migliorate rispetto al passato; secondo perché hanno un fascino tutto loro e sono perfette per gli ambienti rustici, più di un termosifone. Terzo elemento di interesse, la legna rispetto al gas e all’elettricità ha un costo inferiore.

Insomma, non sono pochi i motivi che suggeriscono l’acquisto di un articolo del genere e se anche voi la pensate così, ma non sapete con precisione verso quale modello orientarvi, possiamo darvi qualche consiglio. Sono due, in particolare, le stufe che vi suggeriamo di valutare con maggiore attenzione: La Nordica Dorella L8 Liberty e l’Invicta Remilly, entrambe caratterizzate da una buona efficienza termica ed energetica, a fronte di basse emissioni inquinanti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori stufe a legna – Classifica 2024

 

Interessati a comprare una stufa a legna? Allora vi conviene non soltanto dare uno sguardo alla nostra classifica ma anche leggere la recensione che abbiamo scritto. Qui trovate tutte le informazioni necessarie a portare a termine un acquisto soddisfacente, a vostra disposizione c’è anche un link che vi dà un’idea di dove acquistare a prezzi bassi i modelli di stufa più venduti online. 

Oltre a tenere conto dei nostri pareri, vi consigliamo anche di confrontare i prezzi, magari trovate qualcosa di più economico. Non vogliamo rubarti altro tempo, sappiamo che siete impazienti di trovare una nuova stufa che possa tenervi al caldo durante l’inverno, ricordate solo che quanto leggete qui sono le nostre opinioni e non verità assoluta, questo significa che anche se trovate un articolo all’ultimo posto non significa che non possa essere perfetto per voi, dunque valutate le nostre proposte con la massima attenzione, serenità e senza condizionamenti di sorta.

 

 

Stufa a legna La Nordica

 

1. La Nordica Stufa a legna Dorella L8 Liberty

 

Proposta da una delle aziende leader nel settore del riscaldamento domestico, la stufa a legna La Nordica Dorella L8 Liberty mette d’accordo ambiente e portafoglio grazie a un’eccellente resa calorica a basse emissioni che permette di riscaldare casa in modo ecologico e sostenibile, anche per le tasche.

Con una potenza termica nominale di 8 kW e un rendimento medio dell’77%, rientra infatti nei requisiti per ottenere gli incentivi del Conto Termico 2024 e ha ottenuto la classificazione 4 stelle secondo quanto previsto dal nuovo D.M. 186/2017 in materia di certificazione ambientale.

Oltre alla funzione principale di emettere calore, riscaldando in modo efficiente e funzionale ambienti fino a 200 m³, funge anche da elegante complemento d’arredo grazie al raffinato rivestimento in maiolica lavorata a mano, disponibile con finiture bianco infinity, che contribuisce a rendere l’atmosfera ancora più calda e accogliente.

Inoltre, al fine di consentire un’installazione quanto più flessibile e versatile possibile, è stato inserito un attacco per lo scarico fumi con diametro di 20 centimetri, a cui si abbinano dimensioni estremamente contenute – sui 84,5×46,5×49,1 cm – che permettono di posizionarla ovunque in casa, senza occupare troppo spazio.

 

Pro

Efficienza: La Nordica Dorella L8 Liberty è una stufa a legna da 8 kW che si contraddistingue per l’elevato rendimento termico e le basse emissioni inquinanti, al top della sua categoria.

Certificazione Aria Pulita: Certificata 4 stelle secondo i parametri previsti dal Decreto Ministeriale 186/2017 in materia di certificazione ambientale, permette di accedere agli incentivi del Conto Termico 2.0 2024.

Riscalda e arreda: Ideale per riscaldare casa con stile e gusto, si fa apprezzare anche per il design ricercato e ben curato nei dettagli che gli consente di adattarsi a qualsiasi ambiente domestico, grazie anche alle dimensioni contenute che ne riducono al minimo l’ingombro.

 

Contro

Prezzo: Alla luce di quanto emerso nel corso della nostra recensione, non stupisce affatto che un dispositivo così efficiente e funzionale venga proposto a un prezzo di gran lunga più elevato rispetto alla media di mercato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Stufa a legna in ghisa

 

2. Invicta – Stufa a legna in ghisa Remilly

 

Passiamo ora a una stufa a legna in ghisa più piccola, compatta ed economica rispetto al modello esaminato in precedenza, che però non fa sconti sul fronte dell’efficienza energetica né sulla resa costruttiva.

Ha una potenza termica nominale di 7 kW, modulabile fino a 10 kW, che la rende ideale per ambienti fino a 85 m², adattandosi senza difficoltà a qualsiasi esigenza di spazio grazie alla dimensioni contenute di soli 36,6 x 43,6 x 80 cm.

La camera interna può ospitare ceppi con una lunghezza massima di 34 cm ed è provvista di un efficiente sistema a combustione lenta che garantisce un’autonomia di accensione di otto ore con una sola carica.

È, inoltre, possibile regolare il flusso d’aria secondario per fare in modo che la legna riceva la giusta quantità di ossigeno e il corretto tiraggio, così da alimentare adeguatamente il focolare per ottenere la massima resa calorica e ridurre, al contempo, i depositi di fuliggine sul vetro e all’interno della stufa.

 

Pro

Autonomia: Tra i principali vantaggi offerti dalla stufa a legna in ghisa Invicta Remilly si segnala l’autonomia di accensione di otto ore, senza riaccensioni o nuovi ricarichi di combustibile.

Praticità: Le dimensioni compatte (sui 36,6 x 43,6 x 80 cm) permettono di installarla anche in spazi limitati, mentre il pratico sistema per la regolazione del flusso d’aria secondario garantisce una corretta combustione della legna, proteggendo le componenti interne da fumo e depositi di fuliggine.

Rapporto qualità/prezzo: Il modello non delude nemmeno sotto il profilo della resa costruttiva poiché realizzato con materiali resistenti e di alta qualità, nonostante venga proposto a un prezzo molto competitivo.

 

Contro

Sicurezza: La superficie esterna in ghisa tende a diventare molto calda, quindi in presenza di bambini o animali domestici è d’obbligo acquistare una protezione per evitare incidenti di sorta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Stufa a legna con forno e piano cottura

 

3. Balkan Energy Classic GF – Stufa a Legna con Forno

 

La stufa a legna prodotta dalla ditta Balkan Energy è un modello estremamente versatile; oltre a funzionare come stufa, infatti, può essere utilizzata anche come forno e come cucina.

Si caratterizza per un design di grande effetto, infatti strizza l’occhio ai modelli di inizio ‘900, con il tocco di un rivestimento in grafie nera e con l’alternanza di elementi classici con altri più moderni. Per quanto riguarda le prestazioni, invece, la sua potenza termica nominale è di 6 kW ed è realizzata in acciaio laminato a freddo ricoperto da una vernice resistente alle alte temperature.

Anche il piano di cottura è in acciaio e ha uno spessore di 6 millimetri. La camera di combustione – che accetta legno o carbone – è pensata per resistere a temperature superiori agli 800 gradi centigradi.

La stufa è piuttosto ingombrante e pesante – oltre 65 chilogrammi – dunque valutate con attenzione lo spazio a disposizione.

 

Pro

Qualità costruttiva: Tutti gli elementi principali sono in acciaio, dalla struttura al piano cottura, e trattati per resistere al meglio alle alte temperature come al passare del tempo.

Versatile: Oltre a funzionare come stufa per il riscaldamento domestico, integra anche un forno e una piastra superiore su cui si può tranquillamente cucinare risparmiando ulteriormente su gas ed elettricità.

Design: Un altro vantaggio di questo prodotto è il design decisamente curato.

 

Contro

Ingombri: Occupa un certo spazio e pesa circa 65 chilogrammi, perciò prendete con attenzione le misure di dove pensate di posizionarla.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Stufa a legna con forno

 

4. Balkan Energy Modello 4020 – Stufa a Legna con Forno

 

A chi, invece, è alla ricerca di una stufa a legna con forno, consigliamo il modello 4020 proposto da Balkan Energy, certificato in classe A+ e capace di sviluppare una potenza termica massima di 7.9 kW.

Realizzata in acciaio ad alto spessore con verniciatura resistente alle alte temperature, è dotata di camera di combustione in vetroceramica e rinforzata con mattorni refrattari, che accumulano il calore e, in questo modo, incrementano la temperatura di combustione. Non manca una valvola per la regolazione dell’aria comburente che permette di ridurre o aumentare l’intensità della fiamma in base alle necessità.

Oltre a un comodo vano per riporre la legna, dispone di regolazione dell’aria primaria e secondaria nonché del tiraggio della cannaa fumaria.

La sua potenza è indicata per riscaldare un ambiente tra i 30 e i 50 metri quadrati. Il peso è di quelli importanti: oltre 70 chilogrammi.

 

Pro

Versatile: Oltre a riscaldare un ambiente abbastanza ampio attraverso il calore, la stufa permette di preparare numerose pietanze sfruttando il forno in acciaio.

Classe energetica: Il modello firmato Balkan Energy è in classe energetica A+ ed è in grado di sviluppare una potenza termica di 7.9 Kw.

 

Contro

Dimensioni forno: Un po’ deludente la capienza del forno, che vanta dimensioni e una capacità non elevate, perciò non permette di cucinare grandi porzioni di cibo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Stufa a legna piccola

 

5. Wolfpack 22021238 Stufa a legna in lamiera

 

Tra le migliori stufe a legna dell’anno, il modello Wolfpack si distingue per il suo rapporto qualità-prezzo molto conveniente, ideale se state cercando di risparmiare. Ci troviamo davanti a una stufa dal design minimale, con lamiera mista e uscita verticale, ideale per riscaldare locali di massimo venti metri quadri. 

Notevole la velocità di accensione: in pochi minuti la stufa sarà completamente funzionante e potrà raggiungere la temperatura ideale per riscaldare correttamente la stanza. Ottimo anche il risparmio energetico che se paragonato alla potenza della stufa si rivela davvero sorprendente. 

La griglia che circonda il corpo del modello, vi tiene al sicuro da eventuali scottature, rivelandosi un’ottima soluzione se avete bambini o animali domestici. Il suo lato negativo sta nell’estetica non proprio adatta a una casa arredata con un certo gusto, perciò si presta più per una casa di montagna o di campagna. Manca anche il cassetto per raccogliere la cenere, dunque la pulizia risulta un po’ più complicata.

 

Pro

Potente: La stufa è in grado di riscaldare in pochissimo tempo un ambiente di 20 mq, ideale per una casa in campagna o in montagna dove in inverno il freddo non perdona. 

Sicura: La griglia che circonda il dispositivo si rivela ideale per evitare scottature, una buona soluzione per tenere al sicuro bambini o animali domestici. 

Risparmio energetico: L’acquisto di questo modello firmato Wolfpack vi permette di ammortizzare notevolmente i consumi. 

 

Contro

Design: A livello estetico questa stufa non è proprio la più bella sul mercato, infatti si rivela poco adatta a una casa arredata con un tocco di modernità o con un certo gusto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Stufa a legna e carbone

 

6. Stufa a Legna e Carbone con Forno Prity FM

 

Quella che si posiziona al sesto posto della nostra classifica è una stufa che può essere alimentata sia a legna sia a carbone, a seconda delle circostanze e delle esigenze. Ha una potenza nominale di 12 kW e una capacità nominale di riscaldamento di ben 340 metri cubi, equivalenti a una superficie di circa 125 metri quadrati con un’altezza di 2,7 metri, o a 100 metri quadrati con un’altezza di 3,4 metri. 

La stufa Prity ha un rendimento energetico superiore al 77%, inoltre è dotata anche di un efficiente forno a cottura indiretta, cioè non è riscaldato dalla fiamma ma dal ricircolo dei fumi, in modo da assicurare una perfetta distribuzione del calore e una cottura uniforme dei cibi; il forno è dotato anche di un termometro integrato nello sportello.

La classe di efficienza energetica A è un ulteriore valore aggiunto. Fate attenzione alla prima accensione perché emetterà davvero molto fumo, perciò vi suggeriamo di aprire tutte le finestre e le porte in anticipo per assicurarsi che il fumo possa uscire.

 

Pro

Conveniente: Essendo una stufa a legna e carbone offre la possibilità di scegliere il tipo di combustibile più conveniente, soprattutto in base all’andamento dei prezzi di mercato, il che permette di risparmiare ulteriormente sui costi di riscaldamento.

Versatile: La stufa è dotata anche di un forno a cottura indiretta, quindi può essere adoperata sia per il riscaldamento domestico sia per cucinare, facendo risparmiare ulteriormente rispetto all’utilizzo del forno elettrico.

Risparmio: La sua classe energetica è la A, dunque consente di contenere le spese e i consumi.

 

Contro

Fumo: La prima accensione rischia di essere un po’ “traumatica” perché la stufa emette molto fumo. Dalla seconda volta in poi l’emissione si normalizza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Stufa a legno economica

 

7. Ekonomik Lux – Stufa a legna

 

Ed ecco il modello più economico tra tutti quelli che abbiamo esaminato in questo articolo: la stufa a legna moderna Lux commercializzata da una ditta italiana di e-commerce che offre una vasta gamma di prodotti per la casa.

Si tratta di una stufa da 7 kW di potenza che può essere alimentata a legna, a carbone oppure a bricchetti; la sua capacità nominale di riscaldamento è di 100 metri cubi, equivalenti a una superficie di circa 40 metri quadrati con altezza di 2,7 metri. Date le sue specifiche, quindi, è consigliata esclusivamente per i monolocali e per gli ambienti di piccole dimensioni.

Nel complesso è ben fatta, è realizzata in ghisa e acciaio ed è rivestita internamente in pietra refrattaria; purtroppo è meno curata dal punto di vista dell’isolamento nel circuito dei fumi, che va quindi rivisto e sigillato per evitare perdite nell’ambiente.

 

Pro

Prezzo: Difficilmente troverete una stufa a legna a un prezzo più basso; se avete un budget di spesa limitato, quindi, questo è il modello che fa al caso vostro.

Combustibile: Il vantaggio economico di questa stufa risiede anche nella possibilità di poterla alimentare con la legna, con il carbone oppure con i bricchetti, a seconda del caso, quindi potrete scegliere il combustibile più economico a seconda delle circostanze.

Robusta: La Lux è fabbricata in acciaio e ghisa, inoltre è internamente rivestita con pietre refrattarie in modo da evitare che le lamiere esterne diventino eccessivamente calde quando il fuoco è acceso.

 

Contro

Scarico fumi: Bisogna sigillare meglio la camera di fuoco e il tubo di scarico, altrimenti la stufa rischia di lasciar fuoriuscire parte dei fumi di combustione all’interno dell’abitazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Stufa a legna moderna

 

8. Ravelli Stufa a legna Mery Maiolica

 

Siete in cerca di una stufa a legna moderna e non avete problemi di budget? Allora il modello Ravelli Mery può fare al caso vostro, tanto più che è in grado di riscaldare un ambiente fino a 65 metri quadrati di dimensioni.

Il dispositivo mette in mostra un design dalle linee innovative e si caratterizza perla presenza di un vetro serigrafato bello grande che garantisce un’ampia visibilità del fuoco, il che rappresenta un indubbio valore aggiunto, grazie all’atmosfera che regala.

Questa stufa a legna a combustione pulita è realizzata in acciaio e ha una finitura che abbina i colori nero e rosso. Lo scarico fumi posteriore ha un diametro superiore a 150 mm e non manca un comodo cassetto inferiore portaoggetti. Lo potenza sprigionata è di 8.5 Kw.

 

 

Pro

Efficace: Una volta che il fuoco è vivo la stufa riscalda velocemente la stanza diffondendo un piacevole calore che aiuta ad affrontare le giornate invernali.

Materiali: Sono di ottima qualità, sia per quanto riguarda la struttura, sia la camera di combustione, sia ancora il vetro frontale.

Atmosfera: L’ampio vetro permette di osservare le fiamme ardere, il che contribuisce a creare un ambiente molto confortevole ed elegante.

 

Contro

Prezzo: Non è sicuramente tra le stufe a legna più economiche sulla piazza…

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una stufa a legna

 

Capire come scegliere una buona stufa a legna non è semplice, sul mercato ci sono tantissime offerte ma ciò può essere fonte di confusione; fare una attenta comparazione tra queste aiuta sicuramente a fare chiarezza escludendo alcune soluzioni che non convincono del tutto. C’è poi chi esce dall’imbarazzo prendendo la stufa della migliore marca, è un sistema di scelta che dà sicuramente delle garanzie ma difficilmente è il più economico perché si sa, i grandi brand si fanno pagare caro. 

Se il budget non è un problema, siete a posto, ma chi invece non ha tanti soldi da spendere ha più difficoltà a decidere quale stufa a legna comprare… a meno chè non legga la nostra guida sulle migliori stufe a legna del 2024.

A convenzione o a calore radiante?

Dovete scegliere tra due tipi di migliore stufa a legna? Allora sappiate che possono essere a convenzione oppure a calore radiante. Cerchiamo di capire la differenza sostanziale. Una stufa a convenzione riscalda l’aria dell’ambiente, il calore in questo modo è distribuito omogeneamente e se ci si avvicina si ha una sensazione piacevole piuttosto che avvertire un caldo eccessivo. Questo modello è particolarmente indicata per ambienti grandi. 

Quella a calore radiante ha, come dire, una tecnologia vecchia, gran parte del calore è concentrato in prossimità della stufa dove la temperatura è alta ma diminuisce significativamente man mano che ci si allontana dalla fonte di calore. In altre parole la distribuzione del calore non è delle migliori. È quindi intuitivo che una stufa a calore radiante è più utile in ambienti piccoli.

 

La potenza

La potenza della stufa va scelta con attenzione, deve essere adeguata all’ambiente da riscaldare, a cosa serve bruciare più combustibile del necessario e trasformare la stanza in un forno? A riguardo è bene informare quanti non dovessero saperlo che la potenza delle stufe a legna è espressa in KW. 

Nel caso delle stufe a calore radiante 1 KW di potenza riscalda tra i 10 e i 20 mq, queste stime vanno prese con le dovute precauzioni perché bisogna tener conto del livello di isolamento termico della casa. A parità di condizioni, dunque coibentazione della casa e metratura, una stufa a convenzione ha bisogno di meno potenza per riscaldare l’ambiente.

Design e spazio

Non secondaria è la scelta del design, qui l’utente ha tante opzioni ma volendo sintetizzare l tutto a due categorie, c’è da scegliere tra modelli classici  quelli moderni. Inutile dire che è determinante la presenza di una canna fumaria per installare la stufa ma anche lo spazio e di conseguenza le dimensioni della stufa a legna. 

Quanto allo spazio è importante sapere che ci sono delle distanze minime di sicurezza da mantenere dagli oggetti infiammabili. Le informazioni circa la distanza minima sono riportate sul manuale della stufa. Tenete conto che vi servirà un po’ di spazio per caricare la legna in tutta comodità ma anche per eseguire gli interventi di manutenzione a cominciare dalla pulizia.

 

 

 

Come utilizzare la stufa a legna

 

Sebbene le stufe a legna rimandano alla memoria i nostri bisnonni parliamo di dispositivi che non solo troviamo ancora in uso ma sono stati anche attualizzati e adeguati ai giorni nostri. Sono anche ottimi elementi di arredo, moderno o classico.

Controlli preliminari

Siamo consapevoli che siete emozionati per la vostra nuova stufa ma prima è bene fare alcune verifiche così da capire se non sia il caso di rispedire al mittente. Controllare le sigillatura. Con una torcia potete verificare se le giunture sono perfette, se passa la luce sicuramente ci passerà anche l’aria. 

Punto critico è il serraggio della porta di caricamento, è uno dei difetti più comuni nelle stufe di modesta qualità. In questo caso si può fare una prova molto semplice: frapponete un foglio di carta tra il battente e la porta, chiude e se non riuscite a sfilare il foglio significa che il serraggio è buono. Esaminate con scrupolo la stufa in cerca di superfici porose, ruvide o di fratture, tutti sintomi di una pessima fusione

 

La stagionatura

In questo paragrafo non vi parliamo di legna, anche se il titolo potrebbe trarre in inganno, bensì della stufa in ghisa che prima di andare a regime va stagionata per evitare la comparsa di fratture. Il processo di stagionatura è molto semplice, bisogna accendere la stufa con un fuoco moderato quindi la si lascia raffreddare. Questo processo va ripetuto sei o sette volte, non di meno. Terminata la stagionatura la stufa potrà essere usata al massimo della sua potenza.

 

Umidità e disposizione della legna

L’efficacia della stufa passa innanzitutto dal combustibile. La legna va scelta con cura, dato importante è il tasso di umidità più questo è alto e minore sarà il rendimento anche se magari vi illudete di risparmiare sul prezzo d’acquisto. È importante che la legna sia ben stagionata quindi il tasso di umidità non dovrebbe andare oltre il 20%.  

Importante è anche come la legna viene sistemata nella camera di combustione. Il modo giusto è il seguente: il primo strato va sistemato longitudinalmente, il secondo trasversalmente. Una simile disposizione favorisce il passaggio dell’aria. Aggiungere dei rametti secchi unitamente a un po’ di carta agevola la combustione. Dopo aver appiccato il fuoco alla carta lasciate aperta la saracinesca del tiraggio e le prese d’aria, lo sportello, invece, va chiuso.

 

La regolazione dell’aria

L’ingresso d’aria va gestito mediante l’apertura dello sportellino, bisogna trovare il giusto compromesso per evitare un tiraggio eccessivo ma anche debole in quanto la combustione lenta è causa dei depositi di fuliggine all’interno della stufa.

Processo di combustione

Per un processo di combustione ottimale è importante che questo non venga in qualche modo rallentato. A tale scopo non bisogna ridurre la quantità di aria. Altra cosa da non fare è caricare la legna un poco per volta, un simile comportamento fa sì che si accumuli fuliggine nei canali dei fumi. Il modo corretto richiede di attendere che si sia consumato il 50% della carica di legna prima di aggiungerne altra in quantità sufficiente.

 

 

 

Domande frequenti

 

Dove vendono le stufe a legna?

Ci sono diversi tipi di negozi dediti alla vendita di stufe a legna. Cominciamo dalle grandi catene specializzate in prodotti di bricolage come Leroy Merlin oppure OBI. Ci sono, poi, negozi prettamente specializzati nella vendita di stufe, camini, forni a legna e tutti gli accessori necessari senza dimenticare la possibilità di acquistare direttamente online dove Amazon è soltanto una delle tante possibilità.

Le stufe a legna inquinano?

Molti credono che stufe a legna oppure a pellet siano ecocompatibili, purtroppo non è così  visto che possono inquinare anche più di una caldaia a metano o GPL. Quanto detto è stato dimostrato da uno studio di Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria. Il problema principale riguarda le emissioni di particolato o polveri sottili. Va tuttavia detto che i produttori di stufe a legna hanno messo a punto sistemi volti a ridurre le emissioni, in questo senso viene rilasciato un certificato di aria pulita il quale attesta che la stufa rispetta i parametri previsti dalle direttive europee.

 

Come sono fatte le stufe a legna?

Le stufe a legna possono essere realizzate in ghisa o acciaio unito a ceramica o materiale refrattario. È anche possibile una combinazione tra tutti questi elementi.

 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della ghisa?

La ghisa ha una ottima resistenza al surriscaldamento e nel tempo. Stufe fatte con questo materiale conservano il calore molto più a lungo rispetto a quelle in acciaio, ma sono più lente a raggiungere temperature alte. Rappresentando la ghisa un’ottima superficie di cottura, chi vuole usare la stufa anche per cucinare dovrebbe pensare seriamente a un modello in tale lega. 

Va detto che la stufa è soggetta a fratture, gli improvvisi sbalzi di temperatura possono originare delle crepe così come un colpo forte può provocare danni. La temperatura all’interno di un modello in ghisa non deve mai abbassarsi repentinamente, può bastare gettare un pezzo di legno gelato nel fuoco per causare danni. Le stufe in ghisa sono molto pesanti, se devono essere spostate diventa difficile.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI