Le 5 Migliori Radio da Doccia del 2021

Ultimo aggiornamento: 18.06.21

 

Radio da Doccia – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Cantare sotto la doccia è un vezzo di molte persone, come anche ascoltare musica mentre ci si lava. A meno che non abbiate già un impianto stereo in bagno, potreste acquistare una buona radio impermeabile per allietare i vostri momenti rilassanti. In questa guida troverete dei consigli molto utili per scegliere il modello che soddisfa appieno le vostre esigenze. Infatti abbiamo selezionato per voi le migliori radio doccia presenti sul mercato, ma se non avete tempo di leggere le nostre recensioni, allora date uno sguardo a questi due prodotti che potrebbero catturare la vostra attenzione. Lexon LA42 è un modello simpatico ed efficiente, progettato dall’architetto francese Marc Berthier e realizzato con un unico stampo di gomma. La radio è completamente impermeabile e funzionale e può essere utilizzata anche in piscina o in giardino. VicTsing VBS1B-vit è un vero e proprio speaker portatile, dotato di tecnologia Bluetooth, che vi permette di ascoltare la musica anche da altri dispositivi, come smartphone e tablet che non sono impermeabili.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 5 Migliori Radio da Doccia – Classifica 2021

 

Dopo aver fornito alcune indicazioni su come scegliere una buona radio da doccia, facciamo adesso una comparazione tra i nostri consigli d’acquisto. Si tratta dei modelli più apprezzati dai consumatori quest’anno e che, secondo noi, si sono maggiormente distinti nel rapporto tra prestazioni offerte e prezzo di vendita.

 

 

1. Lexon LA42 Radio da Doccia

 

Se sei un amante del design la miglior radio da doccia del 2021 potrebbe essere per te questa Lexon che ha il suo punto di forza proprio nell’originalità della costruzione. È un modello realizzato con un unico stampo di gomma, compresi altoparlante e comandi per accensione/spegnimento e regolazione del volume. È una radio di design realizzata dal noto progettista e architetto Marc Berthier ed è esposta perfino al MOMA di New York e al Centre Georges Pompidou di Parigi.

La gomma con cui è stata realizzata la rende anche molto comoda e piacevole al tatto. Leggerissima e facile da usare, può essere tenuta sotto la doccia o portata in giardino e a bordo piscina e regolata tranquillamente con le mani bagnate.

Le stazioni vengono captate roteando la piccola antenna posta sulla parte superiore e, come testimonia la maggior parte degli utenti, sia la ricezione che l’audio sono di alto livello. Disponibile in diversi colori, viene fornita con le batterie necessarie per l’alimentazione.

Qui nella nostra guida per scegliere la migliore radio da doccia trovate tanti prodotti, dal più economico a quello per chi non ha limiti di budget. Conquista davvero tanti utenti il modello di Lexon, del quale andiamo a rivedere i pregi e i difetti.

 

Pro

Originale: Questo prodotto è dedicato agli amanti del design. Si tratta infatti di un oggetto realizzato con un unico stampo di gomma, tanto originale da essere esposto al MOMA di New York e al Centre Georges Pompidou di Parigi.

Impermeabile: Può essere messo sotto la doccia o, in generale, a contatto con l’acqua perché non si rovina se desiderate regolarlo con le mani bagnate.

Audio: Nonostante si tratti di un prodotto che sembra essere senza pretese, gli utenti che l’hanno scelto sostengono che sia la ricezione sia l’audio siano di buona qualità. Niente di meglio per ascoltare la musica!

Batterie: Sono incluse nella confezione, così da poter iniziare subito a usare la radio.

 

Contro

Prezzo: Il suo costo non è fra i più bassi, per cui dovrete essere disposti a spendere un po’ di più pur di sfruttarne tutte le caratteristiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. VicTsing Relaxer Altoparlante Bluetooth 4.0 Speaker da Doccia

 

VicTsing ha realizzato uno dei modelli più venduti online e apprezzati dagli utenti per i vantaggi che garantisce. In primo luogo, supporta la tecnologia Bluetooth e, quindi, è un vero e proprio speaker portatile che può essere utilizzato sotto la doccia per ascoltare la musica presente sui propri dispositivi come smartphone e tablet che non sono impermeabili.

Grazie al microfono incorporato sarà, inoltre, possibile rispondere a una chiamata importante in arrivo; la musica, infatti, viene automaticamente disattivata e riattivata dopo la fine della telefonata. La moderna tecnologia Bluetooth 4.0 consente un’associazione veloce e stabile col proprio dispositivo.

Un altro punto di forza di questa radio/speaker è la presenza della ventosa fornita in dotazione che permette di fissarla su qualunque superficie liscia senza dover cercare un supporto e spostare ogni volta shampoo e bagnoschiuma per poterla sistemare stabilmente.

È un modello completo perché dotato di display incorporato sul quale poter visualizzare in qualsiasi momento la stazione selezionata, il numero del brano e altre informazioni; oltre a poter selezionare la stazione FM desiderata, è possibile scegliere la traccia musicale, regolare il volume e mettere in pausa.

Quella di VicTsing è una radio che ha incontrato i pareri favorevoli di molti utenti che ne hanno apprezzato le qualità. Se vi interessa e non sapete dove acquistare questo modello a prezzi bassi, il link dopo i pro e i contro può indirizzarvi su un negozio conveniente.

 

Pro

Bluetooth: Il punto di forza di questo modello è il fatto che supporti la tecnologia Bluetooth, consentendovi di ascoltare la musica presente su smartphone e tablet, anche sotto la doccia.

Microfono incorporato: Se ricevete una chiamata, potete rispondere attraverso questo dispositivo grazie al microfono incorporato. La musica verrà infatti disattivata e riattivata alla fine della telefonata.

Ventosa: Questo elemento aiuta a fissare il prodotto su una qualsiasi superficie liscia, dove può essere lasciato in pianta stabile o comodamente rimosso.

 

Contro

Funzioni: Alcuni utenti avrebbero preferito fosse presente l’RDS per leggere la stazione radio o che ci fosse la possibilità di memorizzarla manualmente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Moosen Altoparlante Bluetooth, Cassa Portatile per Doccia

 

C’è chi non riesce a stare senza musica neanche sotto la doccia. A loro, ma non solo, si rivolge la Moosen. Si tratta di un dispositivo che ha una radio integrata (per una migliore ricezione basta orientare l’antenna) ma anche il bluetooth così, chi lo preferisce, può usare la Moosen come semplice altoparlante per ascoltare la musica dallo smartphone. 

Ha una ventosa che garantisce la massima aderenza, anche se si dovesse formare del vapore: fissatela alla parete della doccia e via. Chiaramente la radio può essere ascoltata anche altrove, potete portarla sempre con voi e grazie ai cordini portatili potete legarla alla bicicletta o magari allo zaino; insomma, le possibilità sono tante. 

Grazie al display a LED avete modo di monitorare lo stato della batteria, Ma qual è il grado di impermeabilità? Beh, magari non ci potrete fare le immersioni ma state certi che se dovesse cadervi nella vasca, non succederebbe nulla. Ci ha un po’ delusi la qualità audio.

 

Pro

Sotto l’acqua: La radio ha una buona impermeabilità che le consente di essere ascoltata sotto la doccia senza riportare danni dovuto all’acqua.

Wireless: La radio ha il bluetooth quindi può essere accoppiata con lo smartphone e fungere da altoparlante. L’accoppiamento è immediato.

LED: Le luci funzionano da indicatore dello stato della batteria oltre a regalare un bell’effetto ottico.

 

Contro

Sonoro: Una cosa che non ci ha convinto del tutto è la qualità audio che secondo noi è modesta, ma dopotutto era chiaro fin da subito che non si trattasse di un dispositivo per audiofili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. König Electronic HAV-SR42 Radioregistratore

 

Quale radio da doccia comprare che sia davvero economica? Un suggerimento che potresti trovare interessante è questo modello della König Electronic. Il prezzo accessibile a tutte le tasche è un vantaggio soprattutto per chi è in cerca del massimo risparmio, ma ci sono altre caratteristiche molto interessanti. A differenza della maggior parte dei modelli simili, questa radio ha uno specchio circolare al centro, un accorgimento utile, per esempio, per radersi sotto la doccia e non andare alla cieca.

Il piccolo display permette di visualizzare la stazione impostata o l’ora e, in particolare, può essere utilizzata anche come radiosveglia per alzarsi al mattino in maniera meno traumatica ascoltando il proprio programma preferito.

Un altro vantaggio di questa radio è la ventosa integrata che permette di posizionarla ovunque senza problemi.

Se siete alla ricerca del risparmio, ecco il modello giusto per voi. Per aiutarvi a capire meglio le sue caratteristiche, facciamo una ricapitolazione dei suoi pro e contro.

 

Pro

Prezzo: Il costo di questa radio è da preferire se non si vuole spendere troppo e avere un prodotto utile per allietare i momenti sotto la doccia.

Specchio: L’innovazione di questo modello sta nell’essere dotato anche di uno specchio centrale e circolare, che può, per esempio, aiutare a radersi sotto la doccia.

Display: Anche se è piccolo, consente di visualizzare la stazione impostata e l’ora, per avere sempre tutto sotto controllo.

Radiosveglia: Un altro aspetto positivo sta nel poterla utilizzare come sveglia per il mattino, se si vuole ascoltare la musica al proprio risveglio.

 

Contro

Ventosa: La qualità della ventosa non soddisfa proprio tutti, in quanto pare che tenda a staccarsi e a far cadere il dispositivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Philips AE2330 Radio per Doccia, Portatile

 

Un altro modello che crediamo meriti attenzione, tra i più venduti sul mercato, è quello realizzato da Philips. Compatta, leggera, ha un manico integrato che permette di agganciarla, per esempio, al soffione della doccia o al portasciugamani. La superficie esterna è antiscivolo e assicura un’ottima presa; la base è in gomma e tiene la radio ferma in posizione quando si premono i tasti.

Il display mostra anche l’orario, un accorgimento che si può rivelare prezioso specialmente al mattino quando il tempo a disposizione è sempre poco. È un modello piuttosto completo perché può essere usata anche come radiosveglia ed è dotata di timer che ne assicura lo spegnimento automatico, per esempio, di notte quando ci si addormenta ascoltando il proprio programma preferito. Funziona a batterie, non incluse, e un pratico indicatore segnala quando la carica si sta esaurendo.

Andiamo di nuovo a osservare i pregi e i difetti di quest’ultimo prodotto.

 

Pro

Manico integrato: Grazie alla presenza di un manico può essere appesa al portasciugamani o al soffione della doccia con maggiore sicurezza.

Display: Il display consente di visualizzare anche l’orario, se si vuole avere sempre tutto sotto controllo.

Spegnimento automatico: Quando la si usa per addormentarsi al suon di musica, è possibile utilizzare il timer per farla spegnere automaticamente dopo un certo lasso di tempo.

 

Contro

Qualità audio: Non tutti gli utenti sono soddisfatti dalla qualità del suono, che appare abbastanza scarsa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore radio da doccia?

 

Se non puoi fare a meno della musica sotto la doccia ma tutti i tuoi dispositivi non sono impermeabili, ti occorre una radio ad hoc. Questa pagina ti guida alla ricerca del modello più adatto alle tue esigenze, prima analizzando le caratteristiche da valutare e poi, nella classifica in basso, presentando la recensione delle radio più apprezzate sul mercato nel rapporto tra qualità e prezzo.

Funzioni

Le radio da doccia della migliore marca si caratterizzano per una gamma di funzioni più ampia che mettono a disposizione dell’utente. Una delle più apprezzate è l’impiego della tecnologia Bluetooth: i modelli che dispongono di questa funzionalità diventano dei veri e propri diffusori per smartphone, tablet e qualsiasi altro dispositivo abilitato che non può essere portato sotto la doccia. In questo modo si potrà continuare ad ascoltare la playlist preferita anche se il cellulare è a parecchi metri di distanza.

Ma non è questo l’unico vantaggio: poiché le radio che supportano il Bluetooth sono, generalmente, dotate di microfono incorporato, permettono anche di ricevere una chiamata in arrivo particolarmente importante o inaspettata alla quale non si può fare a meno di rispondere. Da sottolineare che le versioni più recenti del Bluetooth come, per esempio, quella 4.0, assicurano un collegamento col proprio dispositivo più semplice, immediato e stabile.

Un’altra funzione molto apprezzata dagli utenti è la sveglia. In questo caso si può utilizzare la radio non solo sotto la doccia ma anche sul comodino; il vantaggio è potersi svegliare al mattino in modo meno traumatico al suono del proprio programma preferito, utile a tante persone anche per addormentarsi più piacevolmente di notte. In questo caso bisognerà scegliere un modello dotato di timer che garantirà lo spegnimento automatico al momento stabilito dall’utente.

 

Comfort d’uso

Quando si è sotto la doccia bisognerà posizionare la radio da qualche parte, ecco perché la base in gomma assicura che non scivoli via dalla superficie dove viene collocata. Una soluzione, probabilmente, più comoda è il laccetto integrato che permette di agganciarla, per esempio, al soffione della doccia, al miscelatore o ad altre sporgenze. Altri modelli prevedono, invece, una ventosa che consente di fissare la radio ancora più comodamente su qualsiasi superficie orizzontale o verticale come piastrelle, vetro e altro ancora.

Molto comodo e pratico potrebbe rivelarsi il display perché indica diverse informazioni all’utente come, per esempio, l’ora, indispensabile soprattutto al mattino quando non si ha mai tempo sufficiente per prepararsi prima di andare al lavoro. Lo schermo è utile perché segnala anche la frequenza e, quindi, permette di trovare più velocemente la stazione preferita o, nel caso si stia ascoltando musica in streaming, indica il numero del brano. Non dovrebbero mai mancare i tasti per regolare il volume, selezionare la traccia e mettere in pausa.

Design

Confronta prezzi e funzioni ma un altro aspetto che potrebbe rivelarsi decisivo è il design. Alcuni produttori puntano proprio sull’appeal delle forme per attirare l’interesse dei potenziali clienti: una radio da doccia intrigante dal punto di vista estetico può suscitare l’ammirazione di amici e parenti quando viene portata in spiaggia o a bordo piscina. Alcuni modelli sono disponibili in diversi colori per soddisfare i gusti di ognuno.

In altri casi troviamo luci a LED integrate che rendono la radio spettacolare soprattutto di notte. Gli apparecchi con uno specchio incorporato non sono solo originali ma anche funzionali perché permettono, per esempio, di radersi con maggiore efficacia sotto la doccia.

 

 

 

Come utilizzare una radio da doccia

 

Ascoltare le notizie dell’ultima ora o la propria stazione preferita mentre ci si sta lavando. Per fortuna la tecnologia ha studiato sistemi e modalità che permettono un ascolto della radio anche in questi momenti. Di seguito capiamo insieme cosa guardare con maggiore attenzione e cosa non trascurare.

 

 

Sfruttate le funzionalità

La scelta di un modello di radio da doccia può contare anche sugli accessori opzionali, funzionali a un utilizzo anche accanto al comodino, come sveglia o in cucina mentre si sta facendo colazione. Nei dispositivi con microfono e Bluetooth si può sfruttare il tutto per ricevere chiamate una volta entrati in bagno.

 

Verificate la durata delle batterie

Un controllo preliminare dell’autonomia offerta, vi mette al riparo da spiacevoli sorprese una volta entrati e accesa l’acqua. La scelta di una coppia di pile ricaricabili poi è da preferire così da compensare e ridurre nel tempo la sostituzione con batterie nuove.

 

Puntate a un modello ben protetto

La protezione dall’acqua e il perfetto isolamento sono due specifiche imprescindibili in una radio da doccia. Gomma e silicone devono ricoprire tutta la superficie del dispositivo. Vi suggeriamo di non di sollevare o rimuovere questa copertura per nessuna ragione.

 

Scegliete una collocazione comoda

Alcuni modelli offrono l’opportunità di poter essere attaccati a una superficie verticale. Il nostro consiglio è di scegliere un modello in grado di posizionarsi anche su una base solida o a terra.

 

 

Non immergete la radio

Il fatto di essere impermeabile non consente all’utente di portare la radiolina sott’acqua e per lunghi periodi. Mettere alla prova la tenuta stagna dell’oggetto potrebbe rovinarlo definitivamente.

 

Utilizzate il laccetto

Alcuni modelli sono dotati di un pratico laccetto con cui si posiziona la radio intorno a una manopola per la doccia o legata a un polso mentre ci si sta lavando. Fate attenzione a non urtare l’oggetto contro le pareti, si tratta pur sempre di una radio.

 

Non coprite la zona dell’altoparlante

Il rivestimento in gomma o in materiale morbido assicura da un lato resistenza senza rinunciare alla qualità audio. Non ponete oggetti davanti la radio o potreste ricevere un segnale disturbato e un audio attutito.

 

Memorizzate le stazioni

Se è presente tra le funzioni, è buona norma memorizzare la posizione delle vostre emittenti preferite. In questo modo avrete l’opportunità di poter ascoltare subito il programma preferito senza dover perdere tempo con la sintonizzazione.

 

 

Leggete con attenzione il manuale d’uso

Prima di mettere alla prova e accendere la radio, è bene prendersi il tempo per leggere con calma le diverse specifiche e cosa può offrire l’oggetto. È una ghiotta occasione che vi consentirà un utilizzo del prodotto attento e rispettoso delle sue funzionalità.

 

Verificate la presenza di comandi per il volume

La sintonizzazione e il volume dell’audio in uscita sono due punti forti di qualsiasi radio. Controllate che i pulsanti o la rotellina per aumentare o diminuire il suono funzioni a dovere e siano pratici e intuitivi.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI