Gli 8 migliori rialzi per wc del 2021

Ultimo aggiornamento: 25.09.21

Rialzi per wc – Guida all’acquisto e confronti

 

L’alzawater è un comodo elemento pensato per facilitare la stabilità di anziani e persone con scarsa mobilità, assicurando una seduta confortevole. Questi accessori sono progettati per essere facilmente installati sulla toilette e non necessitano di alcun intervento murario o idraulico. In questa guida cerchiamo di aiutarvi a scegliere il rialzo per wc adatto alle vostre necessità: se non avete tempo per leggere tutto il nostro articolo, ecco una piccola anticipazione. Il primo modello in classifica è il Cura Farma rialzo wc alzawater 14 cm, facile da montare e studiato per alleviare la pressione del coccige. Al secondo posto abbiamo inserito il Cura Farma Rialzo Duo Per Water e Bidet In Eva, che vanta un carico massimo di 220 kg e una seduta anatomica.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori rialzi per wc – Classifica 2021

 

Ci siamo messi al lavoro per cercare le proposte più interessanti sul mercato. Se vi state chiedendo quale rialzo per wc comprare, qui sotto trovate alcuni modelli che ci hanno colpito per le loro caratteristiche. Abbiamo incluso le loro descrizioni e una lista con i loro vantaggi e svantaggi. 

Diamo insieme un’occhiata ad alcuni tra i migliori rialzi per wc del 2021 che abbiamo selezionato per voi. 

 

 

Rialzo per wc universale

 

1. Cura Farma rialzo wc alzawater 14 cm 

 

Tra le nostre offerte non poteva mancare questa proposta di qualità, realizzata da Cura Farma, azienda che lavora al servizio della salute dal 1958. Questo alzawater è pensato per donare  sicurezza, comfort e stabilità a chi lo utilizza. La confezione include il coperchio, non sempre presente e che rappresenta un optional apprezzato. 

Si tratta di un rialzo per wc universale, ed è proprio questo il suo elemento distintivo. Può infatti essere montato su qualsiasi toilette grazie alle staffe laterali di cui è provvisto, da regolare con le viti incluse nella confezione. 

È un prodotto che inoltre vanta un’ottima resistenza, con la sua massima portata di 220 kg è infatti adatto a tutte le corporature. La seduta è anatomica e provvista di due aperture, una frontale e una posteriore, per una maggiore praticità di utilizzo.

Non è economico, ma considerando le sue numerose caratteristiche positive, è un prezzo proporzionato alla qualità del prodotto. 

 

Pro

Robusto: Questo rialzo per wc colpisce per la sua resistenza. La sua massima portata è di 220 kg e quindi è adatto a persone di corporatura molto robusta. 

Stabile: Per montarlo basta stringere le due staffe laterali con viti in dotazione nel pacchetto e adattarlo a qualsiasi tipo di toilette. 

Design: Dotato di coperchio, è un rialzo da 14 cm dotato di apertura frontale e posteriore, e di una seduta ergonomica per una postura corretta. 

 

Contro 

Prezzo: Non è il prodotto più economico in commercio, ma considerando i numerosi vantaggi tra cui la sua compatibilità con tutti i wc, non ci si può sorprendere. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Rialzo per wc e bidet

 

2. Cura Farma Rialzo Duo Per Water E Bidet In Eva

 

Facendo una comparazione con gli alzawater presenti sul mercato, questo modello spicca per la possibilità di usarlo anche per i bidet e non solo per la toilette. È un rialzo per wc prodotto dal famoso marchio Cura Farma e realizzato in plastica EVA, robusta e resistente: vanta infatti una portata massima di 220 kg

È morbido al contatto, attutisce urti e vibrazioni, ed provvisto di un’apertura posteriore per facilitare i movimenti. Benché non sia economico, la sua doppia funzionalità lo rende molto utile. Non ha fermi per regolarlo sulla toilette e proprio per questa ragione non è compatibile con tutti i wc. 

Però grazie si suoi 1,5 kg di peso si mette e si toglie con facilità per essere utilizzato all’occorrenza e offre una buona stabilità. 

 

Pro

Per wc e bidet: Un modello versatile pensato per essere montato su toilette e bidet di dimensioni standard. Facile da montare e smontare perché non ha fermi, è ideale per chi cerca un rialzo da non lasciare in modo permanente. 

Design: Una seduta morbida e anatomica per assicurare comfort durante l’utilizzo. Inoltre, la parte posteriore è dotata di un’apertura per rendere più pratico l’utilizzo. 

Materiali: Realizzato in EVA resistente e robusta, attutisce colpi e urti e vanta una portata massima di 220 kg.

 

Contro

Compatibilità: Essendo senza fermi, la misura non si può adattare a toilette di ogni dimensione. È quindi necessario valutare la grandezza del wc e verificare la sua compatibilità con questo alzawater. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Rialzo per wc con braccioli

 

3. Ridder A0072001 Rialzo per Wc con Braccioli 

 

Un alzawater con maniglie laterali, che offre supporto completo e maggiore indipendenza all’utilizzatore. La sua caratteristica più importante è proprio la stabilità, come si legge dai pareri espressi di chi lo ha scelto. Con un rialzo di 10 cm e una portata massima è di circa 110 kg, è un prodotto resistente e robusto.

Per inserirlo è necessario smontare l’asse del proprio wc e montare questo rialzo fissandolo con le staffe laterali, poste nella parte inferiore della struttura, e le viti in dotazione nella confezione. Apprezzato anche per la presenza del coperchio, che limita la dispersione dei cattivi odori. 

Con braccioli ai lati per offrire comodità e sicurezza, è compatibile con la maggioranza delle toilette: prima però è necessario verificare le misure. 

 

Pro

Stabilità: Un alzawater che punta alla sicurezza di chi lo utilizza e offre come ulteriore supporto delle maniglie laterali.

Coperchio: Con una seduta spaziosa e anatomica e un coperchio per evitare la dispersione dei cattivi odori, è un modello pratico e completo. 

Compatibilità: Grazie alla presenza di due staffe laterali, il rialzo si adatta facilmente a toilette di ogni dimensione. 

 

Contro

Montaggio: Per installare questo rialzo per wc è necessario smontare l’asse della toilette e inserire il blocco, da far aderire alla struttura usando i fermi laterali di cui è dotato. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Rialzo per wc 6 cm

 

4. Mopedia Rialzi per wc con coperchio 

 

Un nuovo rialzo per wc, caratterizzato da un design ergonomico per offrire maggiore comodità a chi lo utilizza. La seduta anatomica riduce la pressione al coccige e promuove una postura corretta. Apprezzata la presenza delle due aperture, anteriore e posteriore, e del coperchio che completa questo modello.

È disponibile in diverse altezze, 6 cm, 10 cm o 14 cm, per rispondere a ogni necessità. La parte inferiore ospita le staffe laterali, che hanno il compito di fissare il rialzo alla struttura delle toilette. Questo dettaglio rende il modello universale e quindi facilmente adattabile a tutti i wc, ma qualcuno riporta che le viti tendono ad allentarsi. 

Questa è l’unica pecca del prodotto, che nel complesso è tra i migliori da un punto di vista qualità/prezzo. 

 

Pro

Design: Un alzawater studiato per assicurare una postura corretta e per alleviare la pressione del coccige. Pratico per chi lo utilizza, grazie alle due aperture di cui è dotato.

Adattabile: Con due staffe laterali e viti per il fissaggio, questo rialzo si adatta a quasi tutte le toilette in commercio. 

Rapporto qualità/prezzo: Un rialzo per wc con coperchio che spicca per il prezzo vantaggioso, considerando il design completo e la sua compatibilità con la maggioranza dei water. 

 

Contro

Stabilità: I fermi laterali per fissarlo alla struttura della toilette casalinga si allentano facilmente, ed è quindi necessario stringerli di tanto in tanto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Rialzo per wc regolabile

 

5. Nottingham Rehab Supplies M66613 Rialzo per WC Mowbray Lite 

 

Un rialzo per wc regolabile, progettato da NRS Healthcare e sviluppato per fornire assistenza e supporto alle persone con difficoltà motorie. Il design è diverso dalla maggioranza degli alzawater in commercio, e punta alla massima indipendenza di chi ne ha bisogno. 

L’appoggio stabile del rialzo non è la toilette ma quattro gambe e due braccioli posti ai lati, che si possono regolare in larghezza per la massima personalizzazione. Un altro pregio è il design della seduta, ergonomica e in grado di attutire eventuali urti. 

La presenza dell’apertura frontale e di quella posteriore, inoltre, facilitano l’accessibilità per l’igiene personale. Purtroppo però la forma restringe la dimensione della tazza della toilette casalinga, un dettaglio che per qualcuno è la pecca del prodotto.

Per montarlo basta leggere le istruzioni incluse, un’operazione facile e veloce. Una volta installato, può essere rimosso con facilità, considerando che non ci sono viti da svitare e riavviare ogni volta. Non ci stupisce, quindi, che sia tra i modelli più venduti online.

 

Pro

Regolabile: Un alzawater che vanta una struttura regolabile con gambe e maniglie laterali, per una maggiore indipendenza durante l’utilizzo. 

Ergonomico: La forma del rialzo segue quella del corpo, per assicurare comfort, ed è inoltre realizzato con un materiale che attutisce gli urti. 

Stabilità: La presenza delle quattro gambe laterali lo rende molto più stabile della maggioranza dei rialzi per wc sul mercato. 

 

Contro

Dimensioni tazza: Rispetto ad altri modelli, questo rialzo per wc tende a ridurre la grandezza della tazza; un dettaglio che non lo rende adatto proprio a tutti. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Rialzo per wc 15 cm

 

6. Drive Medical 12066 Rialzo per WC da 15 cm

 

Un alzawater caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo, che si installa sulla toilette esistente senza alcun attrezzo. Il sistema di bloccaggio con due attacchi posteriori lo rende compatibile con la maggioranza dei wc di dimensioni standard, e questo è un altro grande vantaggio. 

Con una seduta ergonomica, che facilita una postura corretta e allevia la pressione durante l’appoggio, e la dotazione di due aperture per un accesso facile all’igiene personale, è pensato per offrire comfort a chi lo utilizza. 

Purtroppo non ha coperchio e una volta installato non è possibile usare quello del wc esistente; questa è però l’unica nota negativa di questo modello che è semplice ma funzionale.  Per acquistare questo alzawater online a prezzi bassi, cliccate sul link che trovate qui sotto. 

 

Pro

Installazione: Un modello pensato per essere installato senza viti ma tramite due attacchi che lo bloccano saldamente alla struttura del wc, per conferire estrema stabilità. 

Design: Una seduta comoda con due aperture per una maggiore praticità e per facilitare l’igiene personale. 

Compatibilità: Questo rialzo da 15 cm si può adattare alla maggioranza delle toilette di dimensioni standard, grazie al sistema di bloccaggio con attacchi. 

 

Contro

Coperchio: Questo modello non è previsto di coperchio e una volta installato non è possibile chiudere il water usando quello della toilette già esistente. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Rialzo per wc gima

 

7. GIMA 27759 Comoda WC doccia Rialzo WC Altezza Regolabile

 

Questo rialzo per wc è un prodotto Gima, un marchio Made in Italy con una vasta esperienza nel settore dei dispositivi medici. Non è il solito alzawater, ma un dispositivo medico di classe 1 realizzato secondo specifiche ben precise.

La struttura in alluminio, resistente ma anche molto leggera, poggia su quattro lati, con due braccioli e uno schienale, perché il prodotto può essere anche utilizzato come sedia. La portata non è tra le migliori e raggiunge i 100 kg, a detta del produttore: questo particolare non lo rende adatto alle persone di corporatura troppo robusta. 

Per montarlo non servono viti extra, perché è tutto a incastro. L’altezza della seduta e dello schienale sono regolabili, rispettivamente da 45 cm fino a un massimo di 55 cm la prima, e da 78 agli 88 centimetri il secondo.

Inoltre, il wc realizzato in plastica a uso sanitario, si estrae con facilità per semplificare la pulizia. Se pensate di aver trovato la soluzione giusta per le vostre necessità e volete sapere dove acquistare questo rialzo funzionale, cliccate sul link che segue la nostra descrizione.

 

Pro

Materiali: La struttura è realizzata in alluminio, leggero e resistente, mentre il wc estraibile è in plastica a uso sanitario. 

Montaggio: Questo rialzo si monta a incastro, scegliendo l’altezza e la larghezza in base alle necessità. 

Rapporto qualità/prezzo: Questo prodotto è un dispositivo medico di classe 1 realizzato con dettagli molto importanti e materiali di buona fattura. Per questo il suo costo è tra i più concorrenziali in commercio.

 

Contro

Dimensioni: Non è un modello adatto alle persone di corporatura troppo robusta, considerando la misura e la portata massima di 100 kg.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Rialzo per wc economico

 

8. AnteaMED Rialzo WC AlzaWater Anatomico con Sistema di Fissaggio 

 

Se siete alla ricerca  di un rialzo per wc economico e di buona qualità, completo di coperchio e di viti per il fissaggio, questa proposta di AnteaMED merita attenzione. Realizzata in polipropilene per una maggiore durata, vanta una portata massima di 225 kg, con una seduta anatomica che allevia la pressione di appoggio, leggermente inclinata per favorire una postura corretta. 

Due le aperture, una frontale e una posteriore, per semplificare l’igiene personale e un bel coperchio per completare il prodotto. Adattabile alla maggioranza delle toilette standard, è tra i più venduti grazie alla sua robustezza, e il costo accessibile è un altro dettaglio che ha certamente contribuito al suo buon successo.

Peccato per il sistema di fissaggio, che può contare solo su viti in plastica, che quindi si allentano facilmente, creando non pochi problemi.

 

Pro

Portata: Un modello realizzato in polipropilene, che gli conferisce elevata robustezza. Con una capacità massima di 225 kg si adatta alle persone molto robuste. 

Design: Con un buon rialzo di 10 cm e una seduta ergonomica con doppia apertura per facilitare l’igiene personale, è un modello funzionale e comodo da usare. 

Coperchio: Incluso e facile da montare, completa il prodotto e rende il suo utilizzo più igienico, limitando la dispersione dei cattivi odori. 

 

Contro

Fissaggio: Lascia un po’ a desiderare, perché il sistema di bloccaggio e le viti sono in plastica e si allentano con facilità. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon rialzo per wc 

 

L’alzawater è un ausilio importante sviluppato per rispondere alle esigenze di chi ha scarsa abilità motoria, e desidera privacy e indipendenza quando deve andare in bagno. La maggioranza dei modelli è disponibile a prezzi ragionevoli e il loro costo non dipende solo dal marchio, ma anche dai materiali e dalla struttura dell’alzawater. 

Detto ciò, non è facile scegliere il migliore rialzo per wc: il mercato è ricco di proposte e, considerata la grande importanza di questo prodotto, è bene valutare con attenzione gli elementi più importanti che contraddistinguono i vari modelli. 

Questa guida ha l’intento di fare chiarezza sulle principali caratteristiche da valutare per capire come scegliere un buon rialzo per wc. Prima dell’acquisto è la struttura a essere analizzata, in maniera tale da scegliere un modello adatto alla propria toilette casalinga e che nello stesso tempo risponda alle necessità di chi la utilizzerà. 

La portata massima 

La prima considerazione da fare riguarda la portata del prodotto che deve essere tale da sorreggere il peso di chi lo utilizza. Questa è tra le caratteristiche più importanti per un rialzo da wc, per cui è sempre bene considerare la corporatura del futuro utilizzatore. 

Leggendo le specifiche degli alzawater, infatti, questo parametro viene sempre riportato ed è opportuno tenerlo in considerazione. La maggioranza dei modelli vanta una portata massima elevata, che in certi casi raggiunge anche i 225 kg. 

Questo non significa che chi lo utilizza deve necessariamente pesare questa cifra, ma ovviamente la capacità influisce sulla robustezza e sulla durata del prodotto. In questi termini è importante valutare il livello di indipendenza di abilità motorie della persona, scegliendo un prodotto che attutisca le vibrazioni e gli urti. 

 

L’altezza del rialzo 

Oltre quindi a garantire un ausilio sicuro e resistente a chi ne ha bisogno, la seconda componente da valutare con attenzione è l’altezza dell’alzawater. Una caratteristica di fondamentale importanza, perché i modelli in commercio sono disponibili in diverse misure e non è un caso, visto che il rialzo deve essere adatto all’altezza delle persona che lo utilizza. 

Non è inoltre sempre possibile regolare la misura del rialzo, ma ci sono alzawater con questa particolarità, apprezzati per il loro elevato livello di personalizzazione. I rialzi per wc, che offrono la possibilità di modificare l’altezza, sono utili nel caso in cui l’utilizzatore è in fase di riabilitazione post-operatoria, ad esempio, o se è molto giovane e deve ancora crescere. 

In questo caso è una scelta che dipende solo dal futuro utilizzatore ed è opportuno fare delle prove e prendere le misure per scegliere la corretta altezza del rialzo. 

 

Adattabilità alla toilette 

Un terzo elemento da valutare con attenzione è la compatibilità del rialzo con il wc casalingo, ed è bene valutare anche questa componente perché il rischio è quello di fare un acquisto sbagliato e un prodotto da non potere utilizzare. 

È un altra caratteristica che si trova nelle specifiche di ogni modello e che è necessario prendere in considerazione per fare il miglior utilizzo del rialzo. Un prodotto adatto alla propria toilette assicura stabilità e sicurezza a chi lo utilizza.

A questo proposito in commercio ci sono modelli universali, sviluppati per essere compatibili con la maggioranza dei wc di grandezza standard. Non solo, perché è possibile acquistare alzawater adatti anche ai bidet, per facilitare l’accessibilità all’igiene personale. 

 

Il design e i materiali

Infine, il design del rialzo e i materiali, altre importanti caratteristiche da valutare con attenzione. 

In questo caso è bene considerare la forma della seduta, la presenza di un coperchio e la possibilità di toglierlo quando non serve: sono tutti elementi da tenere in considerazione per fare una scelta che offra comodità all’utilizzatore. 

La seduta dovrebbe essere ergonomica e dotata di apertura frontale e posteriore per facilitare la pulizia, e meglio se è provvista di coperchio per evitare la dispersione di cattivi odori. Anche la forma del proprio wc è da valutare con attenzione, soprattutto se non è standard e ha design moderni rettangolari oppure ovali.

I materiali giocano un ruolo importante in termini di resistenza e comfort, proprio per questa ragione è fondamentale valutare anche questa componente. Per maggiore praticità durante l’utilizzo è bene puntare a materiali antimacchia e studiati per attutire le vibrazioni. 

Conclusioni 

Il rialzo per wc è un ausilio prezioso per persone con scarsa mobilità. Il mercato mette a disposizione diverse tipologie e per fare la scelta giusta è opportuno valutare robustezza, altezza e compatibilità con la toilette di casa, insieme alla forma e ai materiali utilizzati per realizzarlo. 

 

 

 

Domande frequenti

 

Come si monta un rialzo da water?

Montare un alzawater è un’operazione molto semplice nella maggioranza dei casi, ma ovviamente dipende dalla tipologia che si acquista. La maggioranza dei modelli è dotata di viti e attacchi laterali da fissare alla toilette esistente, in modo tale da garantire stabilità a chi utilizza il prodotto. Quelli che prevedono un sistema di bloccaggio nella parte interna del wc sono più saldi rispetto a quelli che si fissano esternamente. 

Ci sono modelli dotati di quattro gambe e altri con maniglie laterali, progettati proprio per offrire un supporto migliore a chi ha difficoltà motorie.

 

Quali sono i vantaggi di un rialzo per wc?

Chi non riesce a piegare bene le ginocchia o soffre di rigidità muscolare, con un alzawater avrà maggiore libertà di andare in bagno per conto proprio. L’autonomia è un aspetto della vita molto importante, limitato nel caso in cui la persona soffra di difficoltà motorie. 

Grazie alla forma ergonomica, i rialzi per wc svolgono la funzione di sorreggere l’utilizzatore e consentire totale indipendenza in bagno. Non tutti i modelli inoltre sono pensati per essere collocati in modo permanente, e quindi optate per quelli rimovibili se il bagno non è destinato a un uso esclusivo dell’utilizzatore, ma anche dagli altri componenti della famiglia. 

 

Come funzionano i modelli elettrici?

Le versioni più tecnologiche di alzawater sono quelle meccaniche, ovvero funzionanti tramite un sistema elettrico, composto da molle che variano la propria inclinazione in base alle necessità. Sono rialzi utili per chi fatica ad alzarsi o ad abbassarsi, e necessita un ausilio che lo accompagni in totale sicurezza durante questi movimenti. Generalmente dotati di braccioli per un sostegno completo, si attivano premendo un pulsante.

Sono più costosi delle altre tipologie in commercio, ma anche più sofisticati. 

 

Quanto costa un rialzo per wc?

Il prezzo di un rialzo per wc varia in base alla tipologia e, come abbiamo detto sopra, i modelli meccanici non sono per niente convenienti ma sono quelli che offrono il supporto migliore. Ci sono alternative più economiche, ovviamente senza sistema elettrico, che costano poche decine di euro. Il prezzo varia in base al marchio e alla struttura, ai materiali e al design. 

Nella nostra guida abbiamo incluso modelli diversi per rispondere a ogni tipo di esigenza, anche per quanto riguarda il budget. 

 

È una spesa detraibile?

La buona notizia è che il rialzo per wc rientra nelle spese detraibili ed essendo un ausilio necessario per assistere un anziano o una persona affetta da scarsa mobilità, gode di agevolazione di IVA del 4%. 

Il rialzo, insieme alle poltrone e ai materassi ortopedici, rientrano nella categoria di prodotti che godono di detrazione fiscale. Per usufruire di tale agevolazione è necessaria la prescrizione medica e un certificato prodotto dall’ASL del territorio competente. 

 

 

 

Come utilizzare un rialzo per wc 

 

Il rialzo per wc è solamente dotato da un sistema per fissarlo alla toilette esistente tramite degli attacchi o delle staffe laterali. Questo prezioso ausilio è realizzato in polipropilene nella maggioranza dei casi: si può optare per la versione fissa oppure mobile.

Esistono inoltre dei modelli versatili, sviluppati per essere montati anche sul bidet. Ci sono poi le versioni universali, ovvero pensate per adattarsi alla maggioranza dei wc. È sempre opportuno prendere le misure prima di acquistare, se i sanitari non hanno dimensioni standard. 

La tipologia adatta alle proprie necessità 

Ogni tipologia di rialzo per wc in commercio svolge una funzione ben precisa ed è sviluppata per rispondere a necessità diverse. I modelli provvisti di maniglie sono progettati per garantire un supporto in completa autonomia, sorreggendo l’utilizzatore che non avrà più bisogno di chiedere aiuto. 

Lo stesso vale per i modelli dotati di gambe ai quattro lati, ai quali non mancano quasi mai i braccioli. Se puntate a un igiene ottimale valutate la presenza delle due aperture nella seduta del rialzo e il coperchio, un elemento che non sempre completa il prodotto.

Per una maggiore comodità e limitare gli sforzi è invece meglio puntare a un modello elettrico, che funziona tramite pulsante o telecomando. Ci sono anche i rialzi per wc realizzati con materiali morbidi, per assicurare il massimo comfort durante l’utilizzo, e altri che possono essere usati anche come sedie. 

 

Semplice utilizzo 

Il sostegno di un alzawater varia in base alla sua tipologia, ma trattandosi di un ausilio sviluppato per offrire supporto, è necessario valutare il livello di mobilità della persona. Quindi l’altezza del rialzo è molto importante, come la presenza delle maniglie o ancora meglio di una struttura che poggia su quattro lati. 

L’utilizzatore dovrebbe avere completa autonomia di andare in bagno e una semplice accessibilità all’igiene personale. Per garantire un utilizzo comodo e pratico alla persona anziana o disabile, è essenziale valutare le sue condizioni e scegliere la tipologia di rialzo più adatta alle sue necessità. 

Una spesa detraibile

La legge 104 prevede una serie di detrazioni fiscali per persone disabili e anziane con limitate abilità motorie con IVA agevolata del 4%. Per poter accedere a questo sconto è necessaria la presenza di un certificato emesso dall’ASL e una prescrizione del medico. 

Il costo medio di un alzawater non meccanico è quasi sempre accessibile, ma questi ausili non sono gli unici a godere di questa agevolazione fiscale. Infatti, insieme ai rialzi per wc, anche i materassi ortopedici, le reti e le poltrone possono essere incluse nella detrazione prevista dalla legge sopracitata. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI