Termostati – Guida all’acquisto e Confronti
Come scegliere un buon termostato per la propria abitazione? A questa domanda cerchiamo di rispondere sottoponendo a comparazione alcuni tra i modelli attualmente più richiesti online, a cominciare da Ledlux LL0253, un termostato Wi-Fi che può essere controllato da remoto mediante un’app gratuita da scaricare sullo smartphone oppure sul tablet. Un altro modello particolarmente apprezzato, invece, è Cronotermostato digitale Wifi dualband compatibile con Alexa – Plikc (NEVE X W è compatibile con Alexa, il Bluetooth e il Wi-Fi, ha un display retroilluminato e icone chiare, inoltre ha un costo accessibile.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Grazie alla presenza del Wi-Fi, di un'app dedicata da installare sullo smartphone e alla compatibilità con gli assistenti vocali di Amazon e Google è molto semplice da gestire, anche da remoto.
Le funzioni smart sono limitate, dunque il termostato non è in grado di apprendere le vostre abitudini d'uso e andrà sempre programmato tramite l'app o la voce.
La soluzione proposta da LedLux è di quelle pienamente soddisfacenti in virtù di una ricca dotazione di funzioni Smart, della presenza del Wi-Fi e soprattutto di un prezzo di vendita alla portata di molti.
La seconda opzione
Questo termostato è pensato per connettersi con tutti i dispositivi che volete, inclusa Alexa, visto che dispone del chip per il Wi-Fi e del Bluetooth. Il display è retroilluminato e ha pulsanti touch, oltre a icone ben visibili, inoltre dispone di sei modalità programmabili.
Rispetto ad altri modelli, questo non è molto preciso per quanto concerne i gradi, per cui potreste avere qualche problema con la programmazione.
Un modello dal costo accessibile e dalle caratteristiche pregevoli, incluso il menù in italiano.
Da considerare
Quello di Honeywell è un termostato wireless, che non richiede necessariamente un’installazione al muro ma può essere messo anche su un tavolo e caricato quando serve. Il display touch è retroilluminato e grande, quindi indicato per una buona visione a distanza.
Questo modello arriva con un’app integrata che, però, non è ideale per tutti, in quanto presenta qualche difficoltà di gestione.
Nonostante il costo di questo modello nuovo, è uno dei più scelti dagli utenti, date le sue valide caratteristiche.
I 15 Migliori Termostati – Classifica 2024
Vediamo adesso più da vicino quelli che per noi sono i migliori termostati del 2024. Leggete le nostre recensioni con le prestazioni offerte e qualche indicazione su dove acquistare i vari modelli al miglior prezzo.
Termostato Wi-Fi
1. LedLux LL0253 termostato digitale WiFi per caldaia a gas
Se vi state chiedendo dove acquistare un termostato intelligente a un prezzo accessibile, allora è proprio il caso di dare un’occhiata al modello prodotto dalla ditta LedLux. Il termostato LL0253, infatti, si colloca al primo posto non soltanto grazie ai pareri favorevoli degli acquirenti, ma soprattutto perché rappresenta un’eccellente alternativa ai termostati smart prodotti dalle ditte più blasonate.
Il LedLux LL0253 è un termostato digitale dotato di connettività Wi-Fi; scaricando l’app gratuita Smart Life, infatti, questo termostato offre la possibilità di gestire il funzionamento della caldaia a gas in tempo reale direttamente dal proprio smartphone, ovunque ci si trovi, inoltre è compatibile con i dispositivi Amazon Echo ed Echo Dot, e dunque con l’assistente vocale Amazon Alexa, nonché con Google Home.
Il LedLux LL0253 può essere programmato anche manualmente, è dotato di un display LCD retroilluminato, è predisposto per l’incasso a parete nella scatola 503 ed è disponibile a un prezzo concorrenziale.
Pro
Economico: Il prezzo è di gran lunga più conveniente e accessibile rispetto ai termostati WiFi prodotte dalle ditte più blasonate; il che lo rende ideale per coloro che vogliono acquistare un termostato di ultima generazione senza spendere grosse cifre.
Facile da gestire: Grazie all’app Smart Life si può avere il pieno controllo della caldaia sul proprio smartphone da qualsiasi posizione, anche in vacanza o sul posto di lavoro, inoltre può essere programmato anche manualmente.
Compatibilità: L’app Smart Life è compatibile con i sistemi Android e iOS, con i dispositivi Echo e con l’assistente vocale Alexa, di Amazon, e con il software Google Home, in modo da incrementare al massimo il comfort d’uso.
Contro
Istruzioni: Le istruzioni sono solo in inglese ed è privo dell’algoritmo che gli permette di apprendere e auto-programmarsi ma, considerato il prezzo, non si può pretendere oltre.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Cronotermostato digitale Wifi dualband compatibile con Alexa – Plikc (NEVE X W
Uno dei modelli più interessanti tra quelli venduti online è il cronotermostato di Plikc, che ha la funzione Bluetooth e il chip Wi-Fi Dualband, per cui può collegarsi alla rete di casa e anche a un dispositivo portatile, per essere controllato a distanza. Inoltre è compatibile anche con Alexa.
Il display di questo prodotto è in italiano e ha icone molto chiare, oltre a pulsanti touch e a una retroilluminazione che ne rende fruibile il contenuto anche in condizioni di scarsa luminosità. Può essere installato tanto a parete quanto incassato nel muro a seconda delle vostre esigenze.
Dispone di sei fasi giornaliere, tutte programmabili; presente anche il blocco tastiera e la vacanze, inoltre ce ne sono tre manuali. Rispetto ad altri modelli è un prodotto a prezzi bassi, ma c’è chi ne lamenta la poca precisione con i gradi.
Pro
Bluetooth: Questo modello può essere connesso a vari dispositivi, inclusa Alexa, visto che ha anche il chip per il Wi-Fi.
Display: Non solo è retroilluminato, ma ha anche icone chiare, pulsanti touch e un menù in lingua italiana.
Programmi: Ce ne sono sei, che potrete gestire in automatico o manualmente, inclusa la modalità vacanza.
Contro
Precisione: Non lo è molto con i gradi, di conseguenza potreste avere qualche problema con la programmazione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Termostato per caldaia
3. Honeywell Home T6R Termostato Wi-Fi smart
Chi è alla costante ricerca di miglioramenti di tecnologia, può trovare un valido aiuto nel termostato di Honeywell, il modello T6R che è wireless e permette di controllare tutte le funzioni della caldaia anche quando si è fuori casa.
Uno dei vantaggi di questo prodotto è quello di non dover essere incassato o installato in una parete, in quanto può essere messo anche su un tavolo e spostato quando necessario. Dispone infatti di batterie ricaricabili, che ne rendono semplice la portabilità.
Il touch screen è grande e retroilluminato e ne rende fruibile il contenuto anche in condizioni di scarsa illuminazione. Compatibile con Alexa, Google Home, e Apple HomeKit, può essere controllato anche tramite un’app, che però non risulta ottimale per tutti.
Facile da programmare, dispone di sei fasce orarie giornaliere, per assecondare tutte le esigenze. Nonostante non sia il modello più economico in circolazione, è uno dei più venduti per tutti i suoi pregi.
Pro
Wireless: Un grande vantaggio di questo prodotto è quello di non dover essere necessariamente installato a muro, in quanto ricaricabile e posizionabile ovunque.
Schermo: Il display è retroilluminato e touchscreen, facile da gestire e visibile anche a una certa distanza.
Programmabile: Dispone di sei fasce giornaliere, inoltre è compatibile con Apple HomeKit, Google Home e Alexa.
Contro
Applicazione: Quella in dotazione non è molto utile a tutti, in quanto potrebbe far incontrare dei problemi nella gestione delle funzioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
Termostato Fantini Cosmi
4. Fantini Cosmi CH115
Il termostato CH115 è una soluzione avanzata per il controllo dei sistemi di riscaldamento e condizionamento. Con un ampio display dotato di icone grafiche, offre una scelta intuitiva del modo di funzionamento, garantendo un’esperienza utente semplice e efficace.
Una delle sue principali caratteristiche è la possibilità di impostare tre diversi livelli di temperatura: Comfort, Economy e Antigelo. Questa flessibilità consente di adattare il sistema alle varie esigenze termiche in modo preciso, consentendo temperature personalizzate tra 2°C e 40°C.
Inoltre, il termostato è progettato per segnalare in modo chiaro e tempestivo una carica insufficiente delle pile, garantendo che l’unità funzioni sempre in modo affidabile. Offre anche la gestione estate-inverno, assicurando così un controllo completo su sistemi di riscaldamento e condizionamento. L’alloggiamento delle batterie è chiuso da un coperchio munito di deboli linguette ad incastro: meglio maneggiarlo e chiuderlo con attenzione onde evitare il rischio di una rottura.
Pro
Versatilità: Offre la possibilità di impostare tre differenti livelli di temperatura, consentendo agli utenti di personalizzare il comfort termico secondo le proprie preferenze ma anche in base alle diverse stagioni e situazioni.
Facilità d’uso: Grazie al suo ampio display con icone grafiche, il termostato CH115 offre un’esperienza utente intuitiva e semplice.
Batteria scarica: Il termostato è progettato per segnalare in modo chiaro e tempestivo una carica insufficiente delle pile.
Contro
Fragilità: L’alloggiamento delle batterie è dotato di un coperchio con deboli linguette ad incastro, il che potrebbe renderlo vulnerabile. Meglio maneggiarlo e chiuderlo con molta attenzione per evitare il rischio di una rottura.
Clicca qui per vedere il prezzo
Termostato Seitron
5. Seitron Wi-Time – Cronotermostato Wi-Fi settimanale
Il termostato Seitron è compatibile con il Wi-Fi di casa e con Android, iOS e Huawei, infatti dispone di un’app grazie alla quale potrete impostare tutte le funzioni anche a distanza. Facile da programmare, può gestire diversi impianti di riscaldamento e raffreddamento in casa.
Tra le varie funzioni, ci sono il boost, che permette di aumentare la velocità di riscaldamento, e la programmazione su base giornaliera o settimanale. Lo schermo è LCD e touchscreen, di un bel colore nero e finitura lucida, molto elegante e indicato per qualsiasi ambiente.
Si tratta inoltre di un elemento retroilluminato, che quindi può essere gestito anche con poca luce. Non a tutti piacciono le due temperature, le uniche impostabili, in quanto c’è chi avrebbe voluto gestire i gradi secondo le proprie preferenze.
Pro
App: Grazie a quella inclusa, che è compatibile con Android, iOS e Huawei, potrete gestire a distanza il termostato.
Funzioni: Ci sono quella boost, che aumenta la velocità di riscaldamento, come la programmazione, che può essere giornaliera o settimanale.
Stile: Lo schermo LCD e touchscreen è di un bel colore nero e lucido, che aggiunge un tocco di eleganza alla satnza nella quale lo si installa.
Contro
Impostazioni: Si possono gestire solo due temperature, per cui non è possibile indicarne una di proprio gradimento.
Clicca qui per vedere il prezzo
Termostato Tado
6. tado° Kit Base Termostato Intelligente
Il termostato Tado è un prodotto smart, che si regola molto facilmenet grazie all’app scaricabile sul proprio smartphone. La temperatura può essere regolata con sicurezza e inoltre potrete collegare questo prodotto a sistemi come Alexa, Siri, Google Home e Apple HomeKit.
Nella confezione troverete il kit base, che include anche l’Internet Bridge, in grado di collegarsi al router; dopo aver effettuato questo, collega il termostato alla caldaia, tutto wireless e quindi senza sforzi da parte vostra.
Questo termostato ha dalla sua un’alta compatibilità con la maggior parte degli impianti di riscaldamento; nella confezione troverete tutto l’occorrente per montarlo, così da farlo nel modo giusto. L’unico contro di questo modello tecnologico è il costo, decisamente molto alto.
Pro
Kit: Nella confezione sono inclusi non solo il termostato e il telecomando ma anche l’Internet Bridge, che permette di collegarlo al router di casa.
Compatibilità: Si adatta al 95% delle caldaie in circolazione, per cui sono tanti i modelli compatibili.
Tecnologico: Può connettersi ad Alexa, Siri, Google Home e Apple HomeKit, quindi è ideale per tutte le case moderne.
Contro
Costo: La spesa da affrontare per questo prodotto è più alta di quella che riguarda termostati meno tecnologici.
Clicca qui per vedere il prezzo
Termostato Perry
7. Perry Electric 1CR CR018B Up&Down “Compact” Cronotermostato
Questo termostato Perry è stato molto apprezzato dai consumatori perché, pur non essendo Wi-Fi e quindi non potendo essere controllato a distanza, integra numerose utili funzioni.
Grazie a questo cronotermostato, sarà possibile impostare una temperatura diversa per ogni ora, poiché ci sono 24 opzioni disponibili per ogni giorno, in modo da ottenere la massima personalizzazione possibile. Con la funzione Copia, si passano rapidamente i valori di temperatura impostati su un giorno anche agli altri giorni senza doverli digitare di nuovo.
Altra funzione interessante è quella per pulizie: premendo un tasto il termostato va in modalità antigelo o disattiva il raffrescamento in estate per tre ore, evitando quindi sprechi nel momento in cui si effettua la pulizia della casa con le finestre o i balconi aperti. Tutte le varie funzioni possono essere poi sospese passando alla modalità manuale.
È inoltre possibile sospendere il funzionamento del termostato per un certo numero di ore, da 1 fino a 999, e cioè l’equivalente del tempo che si trascorre fuori casa per il fine settimana o per una vacanza. Colpisce la possibilità di regolare la temperatura a scatti di 0,1 gradi.
Tra le pecche: la costruzione non certo eccezionale, sia dal punto di vista del design che da quello dei materiali utilizzati, e il display che non è retroilluminato. Date un’occhiata al manuale d’uso qui per avere un’idea più realistica del dispositivo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Termostato BTicino
8. Bticino X8000 Termostato Connesso da Incasso con Wi-Fi
Il termostato bticino Smarther X8000 va incassato nell’apposita scatola ma esiste anche il modello X8000W che si monta a parete, quindi senza scatola da incasso. Per il resto, i due termostati sono uguali e uguale è l’apprezzamento dimostrato dai consumatori.
Il primo vantaggio che offre questo bticino è che è un modello Wi-Fi, cioè può interagire con la rete Internet locale in modo da poter essere controllato a distanza tramite l’app gratuita per iOS e Android che si chiama Thermostat.
Con questa applicazione si può modificare la temperatura anche se si è lontani da casa, si può creare un programma settimanale impostando temperature diverse alle varie ore di ogni giorno, attivare la funzione Boost e altro. Nessun problema se si esce di casa dimenticandosi il riscaldamento acceso: grazie alla geolocalizzazione, l’app invia una notifica, così si può decidere di abbassare la temperatura.
La funzione Boost serve per avviare il riscaldamento (o il raffreddamento) in maniera immediata e massima per 30, 60 o 90 minuti, bypassando le impostazioni settate, in modo da ottenere più caldo (o più freddo) immediatamente. L’app indica anche per quanto tempo ancora la caldaia rimarrà in funzione.
Qui c’è un video che spiega come installare l’app e qui un altro che fa vedere come modificare le varie impostazioni.
Si possono creare diversi programmi contemporaneamente e poi, con un clic, si sceglie quello desiderato. Installando più Smarther all’interno dell’abitazione, si possono settare temperature diverse per i vari ambienti. Inoltre più utenti possono controllare il termostato dal proprio dispositivo modificandone le impostazioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
Termostato Netatmo
9. Netatmo NTH01-IT-EC Termostato Wi-fi Intelligente per Caldaia
Ed eccoci a uno dei modelli di gran lunga più venduti e graditi agli utenti, il termostato Netatmo by Starck. Si tratta di un prodotto che è stato molto apprezzato per il design minimalista studiato dal designer francese Philippe Starck. Ottima la possibilità di sostituire il bordino per abbinarlo meglio al proprio arredamento.
Questo è un termostato intelligente che tiene conto delle proprie abitudini – l’orario in cui ci si alza, in cui si esce di casa, si ritorna e si va a dormire – per creare un programma personalizzato. Non solo, grazie alla funzione Auto-Adapt, il termostato tiene conto di alcuni parametri come l’isolamento dell’abitazione e la temperatura esterna e attiva il riscaldamento in anticipo per avere la temperatura desiderata all’orario desiderato.
Non manca l’autodiagnosi che segnala eventuali malfunzionamenti e l’indicazione delle batterie scariche. Molto utile anche il report mensile che aiuta a controllare i consumi e quindi a ottimizzarli.
Naturalmente parliamo di un termostato Wi-Fi che può essere controllato a distanza tramite l’app dedicata: chi volesse testarla può cliccare qui.
Il termostato comunica anche con gli assistenti vocali Alexa, Siri e Google, per cui i comandi possono essere modificati semplicemente pronunciandoli o, in alternativa, inviando un messaggio via Messenger. Il prezzo non è certo di prima fascia.
Clicca qui per vedere il prezzo
Termostato Vimar
10. Vimar 02913 Termostato 4G LTE da parete
Amate soprattutto i termostati più tecnologici tra quelli in commercio, per cui cercate un prodotto che abbia un valido rapporto qualità/prezzo? Quello di Vimar può venire incontro alle vostre esigenze, visto che funziona con il 4G.
Basterà andare sul sito www.faidate.vimar.com e seguire le istruzioni per impostarlo, successivamente potrete controllarlo tramite l’app, semplice da gestire grazie all’interfaccia utente molto intuitiva.
Trattandosi di un modello tecnologico, si integra bene con vari assistenti vocali, come Alexa e Google; potrete inoltre verificare i vostri consumi e tenerli sott’occhio, visto che sull’app è disponibile come valore il tempo di funzionamento.
Il design è minimal e il costo non basso, ma la spesa da affrontare è più che valida.
Pro
Installazione: Molto semplice da effettuare, infatti registrarsi sul sito e seguire le istruzioni.
Tecnologico: Si integra bene con sistemi di casa come Alexa o Google, quindi risponde anche ai comandi vocali.
Funzioni: Tra quelle gestibili con l’app, c’è anche la verifica della spesa di energia con l’uso di questo termostato.
Contro
4G: Questo modello può funzionare solo in questo modo, per cui, se risulta un po’ complicato per voi, dovrete puntare su altro.
Clicca qui per vedere il prezzo
Termostato Finder
11. Finder BLISS – Cronotermostato Wi-fi digitale Tipo 1C.9
Se siete alla ricerca di un prodotto che non stoni con alcun tipo di arredamento e che sia allo stesso tempo funzionale e moderno, il termostato Finder è il modello ideale. Di un bel colore bianco, è caratterizzato da tasti a sfioramento, che permettono di programmarlo, anche se è possibile fare lo stesso sfruttando l’app.
Questa è scaricabile gratuitamente su dispositivi Android e iOS, ma la sua gestione non è facile per chi non è esperto di elementi del genere. Il display molto chiaro funziona con quattro batterie di tipo AA, che non sono presenti nella confezione.
Tra le funzioni disponibili, ci sono quella che permette di impostare il termostato come estate/inverno e il blocco tramite un pin. Il costo è tra i più contenuti per modelli di questa tipologia.
Pro
Estetica: Questo prodotto è caratterizzato da una linea moderna e da un bel colore bianco, che dona luce all’ambiente nel quale lo si installa.
Funzioni: Sono molto essenziali e utili, come quella estate/inverno e il blocco del termostato tramite il pin.
Touchscreen: I tasti a sfioramento sono ideali per chi ha bisogno di un prodotto moderno e di uso intuitivo.
Contro
App: Non è molto semplice da usare per chiunque, quindi potreste avere qualche difficoltà nell’impostare le funzioni tramite cellulare.
Clicca qui per vedere il prezzo
Termostato digitale
12. Decdeal BHT-6000-GC termostato WiFi digitale per caldaia a gas
Un altro modello decisamente interessante dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo è quello prodotto dalla ditta Decdeal. Si tratta infatti di un termostato Wi-Fi digitale con un ampio display LCD retroilluminato.
Il modello BHT-6000-GC si distingue subito per il suo design a forma tonda e per l’ampio display con caratteri bianchi su sfondo nero, in modo da incrementare ulteriormente la leggibilità anche a distanza; il display è retroilluminato ed è dotato di funzionalità touch screen per facilitare ulteriormente il controllo.
Ovviamente è Wi-Fi, quindi è possibile gestirlo mediante lo smartphone scaricando l’app Smart Life, inoltre è compatibile con i sistemi Android a partire dalla versione 4.1, con i sistemi iOS a partire dalla versione 8.0 e con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Home. Si tratta di un termostato economico, quindi con funzionalità basiche; per l’incasso a parete, inoltre, occorre una scatola 86×86 mm, formato difficile da trovare.
Pro
Economico: Pur essendo un termostato con connettività Wi-Fi, il Decdeal si distingue per il suo prezzo contenuto e facilmente accessibile, ideale per coloro che hanno un budget di spesa limitato.
Facile da usare: Il funzionamento è estremamente semplice e intuitivo, grazie anche al display LCD retroilluminato che è facilmente leggibile e dotato anche di funzionalità touch screen.
Comandi vocali: L’ulteriore vantaggio è rappresentato dalla sua compatibilità con Amazon Alexa e Google Home, che permettono di abilitare il controllo mediante comandi vocali.
Contro
Funzioni: Si tratta di un termostato Wi-Fi economico, quindi possiede soltanto le funzionalità basiche che offrirebbe un qualsiasi termostato tradizionale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Termostato BPT
13. BPT CAME TH/700 WH WIFI CRONOTERMOSTATO SEMI-INCASSO
Non pecca per stile il termostato firmato Came, dotato di una bella cornice bianca e di uno schermo nero, sul quale spiccano numeri e icone in bianco. Si tratta di un modello da incasso, con modulo Wi-Fi integrato, che permette di collegare il termostato a Internet.
Se siete preoccupati per i consumi, questo dispositivo dispone di un sensore di prossimità, che gli permette di accendersi quando siete nelle vicinanze, così da non impiegare corrente quando non serve.
Se è in funzione, grazie a Smart Backlight, potrete sapere subito se l’impianto è acceso, visto che è presente una valida retroilluminazione LED in tanti colori. Può inoltre stabilire il livello di comfort considerando il rapporto tra l’umidità esterna e la temperatura di casa.
Il costo è abbastanza alto, non per tutti i budget.
Pro
Stile: La cornice bianca e lo schermo nero rendono questo modello ideale in una casa moderna ed elegante.
Tecnologico: Si può connettere facilmente con il Wi-Fi di casa, per cui potrete controllarlo anche da remoto.
Risparmio energetico: Questo termostato spicca per le funzioni che garantiscono di spendere meno in bolletta, come il sensore di prossimità.
Contro
Costo: La spesa da affrontare non è contenuta, per cui dovrete avere a disposizione un budget abbastanza consistente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Termostato Siemens
14. Siemens RAA11 Termostato serie standard con coperchio
Il Siemens RAA11 è un termostato ambiente cieco appartenente a una serie standard di dispositivi elettromeccanici. Si tratta quindi di un dispositivo estremamente semplice privo di display e di qualsiasi funzionalità complessa, inclusa la programmazione; il coperchio di sicurezza cela soltanto un potenziometro elettromeccanico che serve a regolare la temperatura di esercizio all’interno della stanza in cui viene installato.
Proprio per questa ragione è caratterizzato da un costo irrisorio perfino per la media standard dei cronotermostati programmabili privi di Wi-Fi o funzioni Smart. È consigliato quindi per chi non ha particolari esigenze e deve controllare solo il riscaldamento o il raffreddamento di uno o più locali, soprattutto in ambito commerciale o lavorativo.
Nella sua essenzialità, infatti, è un dispositivo efficiente ed è dotato di una copertura cieca anti manomissione, per evitare che altre persone possano accedere al potenziometro interno e alterare i valori impostati.
Pro
Costo: Il prezzo del Siemens RAA11 è uno dei più bassi che potrete mai trovare; anche le caratteristiche e le funzionalità di questo termostato sono basiche però, visto che si tratta di un modello elettromeccanico.
Anti manomissione: Il potenziometro che serve a regolare la temperatura si trova all’interno, protetto da una copertura dotata di un sistema di sicurezza che impedisce a terzi di manomettere la temperatura.
Per uso commerciale: Il termostato RAA11 è consigliato soprattutto per l’installazione all’interno di uffici o altri ambienti a destinazione d’uso commerciale o lavorativa in generale.
Contro
Funzioni base: Tutto quello che permette di fare è regolare la temperatura con una manopola, non può essere programmato né gestito da remoto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Termostato Immergas
15. Cronotermostato Immergas Smartech Plus 3030909
Chi cerca prima di tutto la comodità, sarà soddisfatto dal cronotermostato firmato Smartech Plus, dotato di connessione Bluetooth e quindi collegabile con qualsiasi dispositivo vogliate. Le funzioni di cui dispone lo rendono ipertecnologico, come la geolocalizzazione, che consente di alzare la temperatura con l’entrata di un componente della famiglia.
Allo stesso modo, la abbassa quando l’ultimo esce, ottimizzando i consumi e quindi assicurando un buon risparmio in bolletta. Potrete regolare la temperatura e impostare tutte le fasce orarie autonomamente, non solo dal display ma anche dal cellulare o da un altro dispositivo, grazie alla presenza di un’app dedicata.
Alcune funzioni sono disponibili in combinazione con sistemi come Alexa o Google Home e ha dalla sua anche i consumi ridotti, in quanto funziona a batterie che hanno una durata superiore ai due anni.
Di contro, il suo costo è tra i più alti in commercio, anche se c’è da considerare che non deve essere installato a muro ma va bene anche su un tavolo.
Pro
Bluetooth: Grazie a questo elemento si può connettere con tutti i dispositivi che volete, garantendo così la massima interazione.
Risparmio energetico: La presenza di funzioni come la geolocalizzazione consente di alzare o abbassare la temperatura in base all’entrata o uscita di un membro della famiglia.
App: Può essere gestito tramite lo schermo o anche con l’applicazione, da scaricare gratuitamente sul cellulare.
Contro
Prezzo alto: Non è il modello più conveniente tra quelli in commercio, anche se è uno dei più funzionali.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare un termostato
Se non sapete quale termostato comprare date un’occhiata a questa guida all’acquisto e alle nostre recensioni dei modelli analizzati in alto, sono quelli più gettonati e apprezzati sul mercato.
Termostato e cronotermostato
Termostato e cronotermostato servono per raggiungere e mantenere in casa la temperatura desiderata. Possono essere a incasso, quando vanno installati nell’apposita cassetta all’interno della parete, o a muro.
Il termostato può essere analogico o digitale: quando è analogico è composto da una manopola che bisogna ruotare e portare al livello di temperatura desiderata. Questa temperatura rimarrà fissa fino a quando non si ruota di nuovo la manopola per modificarla. I modelli digitali sono invece dotati di display dove appaiono diverse informazioni, tra cui la temperatura presente nell’ambiente e quella impostata.
Il cronotermostato ha una funzione in più, cioè consente non solo di raggiungere la temperatura desiderata e di mantenerla costante, ma anche di decidere quando farlo. Per esempio, è possibile impostare un programma che preveda l’accensione del riscaldamento alle 7:00 di mattina e lo spegnimento alle 9:00, poi una nuova accensione alle 19:00 e il successivo spegnimento alle 23:00, in base alle abitudini familiari.
Non solo, il cronotermostato permette di impostare questi orari settimanalmente, cioè di stabilire temperatura e orario ogni giorno della settimana: per esempio, si può scegliere di avere lo stesso programma dal lunedì al venerdì e poi un altro programma per il fine settimana. Oppure è possibile avere un programma diverso per ogni giorno.
Wi-Fi
Per chi ha il riscaldamento autonomo, il miglior termostato potrebbe essere quello wireless che consente di ridurre al massimo i consumi senza rinunciare al comfort. Come i normali cronotermostati, anche questi modelli digitali consentono di impostare una determinata temperatura a diverse ore del giorno, ogni giorno.
Ma in più, rispetto agli altri, permettono di controllare e modificare queste impostazioni da remoto, cioè dal letto o da qualunque parte dell’abitazione, senza doversi recare materialmente vicino al dispositivo, e da qualunque parte del mondo, basta che sia presente una connessione a Internet.
In altre parole, è possibile accendere/spegnere il termostato, aumentare/abbassare la temperatura dal cellulare e dal tablet: tutto quello che bisogna fare è scaricare l’app dedicata e inviare da lì i comandi che verranno eseguiti all’istante. Questo è possibile perché il dispositivo si collega alla rete Wi-Fi domestica.
È la soluzione ideale per chi torna dal lavoro o da un fine settimana fuori: bastano pochi clic sullo smartphone per attivare dall’auto o dall’ufficio la caldaia e arrivare a casa trovandola calda, alla temperatura desiderata.
Funzioni avanzate
I modelli più avanzati sono particolarmente versatili perché aggiungono altre funzioni, oltre a quelle viste in alto. Per esempio, possono creare un programma personalizzato analizzando alcuni parametri, cioè le abitudini d’uso della famiglia. Alcuni apprendono queste informazioni da soli, senza bisogno di inserirle, per cui non vanno programmati.
I consumi mensili vengono poi registrati e il dispositivo crea un report da sottoporre all’attenzione dei membri della famiglia che, analizzando i dati, possono trovare una soluzione migliorativa capace di ridurre ulteriormente i consumi.
Grazie all’impiego di sensori e alla geolocalizzazione dello smartphone, alcuni cronotermostati si spengono da soli quando si esce di casa oppure inviano una notifica sul cellulare avvisando che il riscaldamento è rimasto acceso. Chi ha dimenticato di spegnerlo, può a quel punto utilizzare l’app e modificare la temperatura. Notifiche vengono inviate anche qualora il termostato rilevi qualche malfunzionamento.
I modelli compatibili con gli assistenti vocali come Alexa, Siri e Google permettono di inviare i comandi al termostato, per esempio quello di modificare la temperatura, semplicemente pronunciandoli.
Facilità d’uso
Non tutti hanno bisogno di queste funzioni avanzate. C’è un’ampia fascia di popolazione che vuole solo regolare la temperatura dei termosifoni per essere sempre al caldo in casa ma vuole farlo in modo semplice perché non ha dimestichezza con app e controlli a distanza.
In questi casi, per esempio quando ci sono di mezzo persone anziane, si può optare per un termostato analogico con un’ampia manopola centrale che, ruotando, consente di impostare la temperatura desiderata: si tratta di dispositivi dal costo a volte irrisorio.
Chi non volesse rinunciare a un minimo di programmazione può puntare sui cronotermostati con cursori, probabilmente i più facili da usare perché basta solo alzare o abbassare il cursore per aumentare o diminuire la temperatura all’ora desiderata.
Domande frequenti
A cosa serve il termostato?
Il termostato è un dispositivo che serve a regolare la temperatura all’interno dell’abitazione. È collegato pertanto alla caldaia ma può essere collegato anche a un impianto di raffreddamento. Viene utilizzato per efficientare l’utilizzo di questi impianti in modo da ridurre i consumi.
Questo può avvenire perché è l’utente a decidere quale temperatura avere nell’abitazione, in quali fasce orarie e in quali giorni, stabilendo un programma basato sulle proprie abitudini. È uno spreco mantenere alta la temperatura dell’abitazione se non è presente nessuno, ma è importante che quando si ritorna a casa, l’ambiente sia già caldo: ecco, il termostato consente di ottenere tutto ciò.
Come funziona un termostato?
Il termostato dialoga con l’impianto di riscaldamento/raffreddamento a cui deve essere collegato per accenderlo o spegnerlo in modo da avere sempre la temperatura desiderata in casa all’orario stabilito. I modelli analogici sono quelli più semplici perché prevedono solo una rotellina da girare in un senso o nell’altro per aumentare o abbassare la temperatura che rimane sempre costante fino a quando non si ruota nuovamente la manopola: ideali, per esempio, per le persone anziane.
I cronotermostati digitali sono più complessi perché vanno programmati – la programmazione varia da modello a modello – in quanto consentono di differenziare la temperatura che si vuole avere in casa a una certa ora del giorno e in certi giorni.
Dove posizionare un termostato?
I tecnici consigliano sempre di posizionare il termostato a un’altezza di circa 1,5 m dal pavimento. Dovendo rilevare la temperatura presente in casa e, sulla base di questa, accendere e spegnere la caldaia, il termostato va posizionato lontano da fonti di calore come il sole e lontano da correnti d’aria che possono venire da porte e finestre.
Non andrebbe collocato nemmeno su una parete che dà all’esterno. Dunque in quale ambiente posizionarlo? In quello dove si soggiorna più spesso, generalmente il salotto, o in un ambiente che abbia una temperatura rappresentativa, per così dire, di tutta l’abitazione. Questo perché, collocando il termostato in un ambiente freddo, si corre il rischio di riscaldare troppo gli altri e viceversa.
Quanto costa un termostato per caldaia?
Il prezzo dipende molto dal modello che si sceglie. Come potete vedere nella nostra classifica in alto, un modello analogico con la sola rotellina, senza tasti e funzioni particolari, costa meno di 20 euro. Poi ci sono termostati e cronotermostati di fascia intermedia fino ad arrivare ai modelli più evoluti che offrono numerose funzioni: controllo da remoto, autoapprendimento, compatibilità con gli assistenti vocali come Alexa e Siri che sfiorano i 200 euro.
A quanti gradi impostare il termostato?
Questo dipende molto dalle proprie abitudini e dal comfort percepito. Senza parlare degli altri Paesi (in Russia, per esempio, d’inverno la temperatura negli appartamenti è impostata su 25°C) in Italia viene generalmente percepita come confortevole una temperatura di 20°C, un valore medio che consente di non incidere eccessivamente sui consumi di combustibile.
Nei condomini, nelle scuole e negli uffici pubblici italiani, come stabilisce una recente normativa, è proprio questa la temperatura che si deve mantenere: 20°C. Poi ci sono delle differenze tra le varie zone del Paese in relazione agli orari in cui accendere e spegnere gli impianti di riscaldamento.
Come usare un termostato
Come installare un termostato?
Un conto è installare un termostato di un nuovo impianto, un conto è sostituire un vecchio termostato con uno nuovo. Poi bisogna tenere conto del modello: alcuni termostati non hanno dimensioni standard che entrano nella classica scatola da incasso 503 e quindi andranno apportate delle modifiche.
Un cronotermostato si compone di due parti: l’emettitore che va fissato alla parete o incassato, e il ricevitore da applicare alla caldaia, quindi sono due le operazioni da eseguire. Chi non ha dimestichezza e non sa come collegare o come cambiare il termostato deve assolutamente contattare un tecnico caldaista o un elettricista. Chi invece ha già esperienza può trovare indicazioni utili qui, qui e qui.
Come programmare un termostato?
Il cronotermostato consente di impostare temperature diverse ogni giorno. Chi non ha voglia di studiare le istruzioni può acquistare un modello con autoapprendimento: basta girare la rotellina regolando la temperatura voluta all’orario voluto e dopo una settimana il termostato impara le abitudini familiari e imposta da sé temperature e fasce orarie, senza che l’utente debba programmare niente.
Per quanto riguarda gli altri modelli, è difficile spiegarne la programmazione perché ognuno ha un sistema a sé. In alto, nelle recensioni dei modelli suggeriti, trovate spesso dei link al manuale d’uso o a dei video esplicativi.
Cosa fare se il termostato non funziona?
Avete il termostato che non funziona? Se è un cronotermostato Wi-Fi, potreste contattare l’assistenza e, in alcuni casi, il tecnico potrebbe intervenire da remoto risolvendo il problema immediatamente. In altri casi, bisognerà ricorrere al libretto di istruzioni se non si vuole chiamare un tecnico.
Uno dei problemi riscontrabili potrebbe essere la differenza di temperatura tra quella rilevata dal termostato e quella effettivamente presente nell’ambiente. In questo caso va ricalibrata manualmente la temperatura. Come? Solo le istruzioni del singolo modello spiegano la procedura. Per quanto riguarda altre problematiche, di seguito inseriamo qualche riferimento per alcuni dei modelli visti in alto: Nest, bticino Smarther, Netatmo, Vimar, Fantini Cosmi Intellitherm C31, CH193WIFI, BPT, Immergas.
Cosa sono le funzioni antigelo e vacanze?
Sono due funzioni presenti nella maggior parte dei termostati. Per quanto riguarda la funzione antigelo, si tratta di un accorgimento utile e che, anzi, ha la priorità sulle altre impostazioni perché fa avviare l’impianto di riscaldamento quando la temperatura scende al di sotto di un certo valore, in genere 5°C, valore impostato dalla fabbrica ma che può essere modificato dall’utente. In questo modo si evitano problemi alle condutture che, a causa del freddo intenso, potrebbero subire dei danni.
La funzione vacanze, invece, permette di impostare un certo numero di giorni, in genere da 1 a 99, in cui l’impianto di riscaldamento rimane spento o a una temperatura molto bassa. Al termine del periodo stabilito, riprendono le impostazioni precedentemente impostate: si tratta di una funzione utile proprio quando si va in vacanza e si vuole evitare di riscaldare inutilmente l’abitazione. La funzione antigelo rimane comunque attiva, scavalcando quella vacanze se necessario.
Promettono di risparmiare fino al 30% dei consumi: loro sono i termostati di nuova generazione che sempre più trovano spazio nelle case degli europei e non solo.
Nel vasto panorama della smart home, i dispositivi che più di altri sembrano aver catturato l’attenzione del pubblico sono i termostati intelligenti, anzi, proprio questi hanno iniziato le persone al concetto di casa intelligente. Il perché di tale successo è da ricercarsi nel risparmio dei consumi promesso, stimato intorno al 30%, ma c’è anche si spinge fino a un ragguardevole 35%. I numeri sono certamente interessanti ma vanno presi con le dovute cautele.
Una cosa è certa, i termostati di ultima generazione permettono una migliore e più comoda gestione del riscaldamento. Ma nella diffusione dei termostati smart, probabilmente hanno giocato un ruolo importante anche gli assistenti virtuali, Google Assistant e Alexa su tutti, diventati in un certo senso di moda, senza dimenticare Siri. Le funzioni dei cronotermostati di differenti modelli grosso modo si somigliano per questo la vera battaglia dei produttori si è spostata sul design e sul prezzo.
Risparmio energetico: quanto sono affidabili le stime?
Lo abbiamo detto: la corsa ai termostati smart è mossa principalmente dal risparmio paventato e in particolare da quel numero: 30-35%. Ma quanto è attendibile questa stima?
A sentir parlare gli installatori professionisti, il numero è un po’ gonfiato e comunque non si può prendere come valore assoluto poiché ci sono troppe variabili in gioco. Ma di una cosa gli installatori sembrano essere certi: il risparmio c’è ma nella migliore delle ipotesi arriva al 25% e non senza l’ausilio delle testine elettroniche sulle termovalvole dei termosifoni. Ai fini del risparmio energetico, in ogni stanza, infatti, dovrebbe esserci un monitoraggio della temperatura.
Impianto autonomo o centralizzato: il termostato smart è utile a tutti
Pur ribadendo che fare discorsi generici non è possibile i benefici derivanti dall’uso di un termostato smart sono trasversali, dunque non solo per chi ha un impianto di riscaldamento autonomo ma anche per chi ce l’ha centralizzato come capita per i condomini poiché gestire da remoto la temperatura per alcune stanze escludendone magari altre si tramuta pur sempre in un risparmio energetico ma soprattutto in una comodità.
I costi dell’installazione
Se escludiamo termostati che promettono di installarsi praticamente da soli come quelli con supporto da tavolo, gli altri richiedono l’intervento di un tecnico specializzato a meno che non si sappia dove mettere le mani. Quanto costa rivolgersi a un professionista? In media servono tra i 70 e i 100 euro. Chiaramente a questa somma vanno aggiunti i soldi per comprare il cronotermostato.
La spesa d’installazione aumenta se si decide di installare le testine elettroniche che presuppongono avere già le termovalvole sui caloriferi. In questo caso si spendono sui 150 euro. Se le termovalvole mancano, bisogna rivolgersi a un idraulico che dovrà adattare l’impianto di riscaldamento. L’intervento di un idraulico fa chiaramente aumentare la spesa e potrebbero volerci non meno di 450 euro e un’intera giornata di lavoro.
Kit V3+
Vediamo quali dispositivi possono essere installati per gestire al meglio i consumi energetici; cominciamo dal Kit V3+. Questo kit rappresenta la versione più recente del sistema intelligente Tado. Le novità sono soprattutto a livello di software. Il sistema si occupa della gestione in autonomia della temperatura e dell’operatività della caldaia. Il termostato, inoltre, esegue delle valutazioni sullo stato della caldaia a scadenza regolare. In caso di malfunzionamento, il sistema consente di programmare l’assistenza annuale e richiedere un preventivo per la riparazione.
Nessuna novità per il design rispetto alla versione V3. Interessate la funzione di localizzazione: in pratica il sistema, attraverso la posizione dello smartphone è in grado di sapere se l’utente si sta avvicinando a casa e quindi accende il riscaldamento. Il costo del V3+ è di 129,99 euro, somma che permette di acquistare il solo termostato mentre se si vuole anche l’internet bridge, bisogna spendere 199,99 euro.
Nest Learning Thermostat
Nest, probabilmente, è il cronotermostato (ecco la lista dei migliori prodotti) più venduto. La società che lo produce è stata acquisita da Google che con questa mossa si è seduta al banchetto dei termostati intelligenti. La funzione principale del nuovo Nest è l’apprendimento automatico dalle abitudini degli inquilini. Se ad esempio tutte le mattine alle 7 siete soliti accendere il riscaldamento e impostarlo a 20°, Nest prenderà nota e, in automatico, per le 7 imposterà la temperatura. Ma Nest è in grado di fare molto altro; per esempio, sfruttando i sensori integrati allo smartphone sa se state uscendo di casa o rientrando così da accendere o spegnere il riscaldamento. Costo 249,99 euro.
Honeywell T6
Honeywell propone il termostato T6 in due versioni. La prima ha un costo di 199,00 euro e va collegata al ricevitore mediante cavo che a sua volta è collegato alla caldaia. Il T6R, invece, costa 249,00 euro ed è Wi-Fi. Entrambi i modelli hanno l’alimentazione cablata, di conseguenza il termostato deve trovarsi necessariamente vicino a una presa della corrente. Non manca l’app dedicata sia per Android sia per iOS. Il T6 e T6R sono compatibili con Siri, Alexa e Google Assistant.
Netatmo
Netatmo, che è tra i termostati meno costosi (179,00 euro), ha lo schermo a inchiostro elettronico e, sebbene costi meno della concorrenza, non è certo povero di funzioni. Con Adapt il termostato imposta la temperatura all’interno della casa tenendo conto di quella esterna.
Inoltre è compatibile con gli assistenti virtuali Siti e Google Assistant. Il sistema di riscaldamento è monitorato dalla funzione Auto-Care che avvisa in caso di problemi tecnici. Se sono montate le valvole termostatiche il termostato riconosce se ci sono finestre aperte e spegne il riscaldamento.
BeSmart
BeSmart è un termostato intelligente realizzato dall’azienda italiana Riello. Il costo del solo termostato è di 89,00, prezzo che sale a 189,00 se si aggiunge il Wi-Fi box elemento necessario se si vogliono sfruttare le potenzialità dell’applicazione. È un apparecchio che presenta più di un limite, come l’assenza di un monitoraggio periodico dei consumi.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
1 COMMENTI
June 29, 2022 at 10:52 am
Buongiorno
sono Laura e vivo in una palazzina con caldaia centralizzata e fuori dall’abitato termovalvole. abbiamo riscaldamento a pavimento.In camera ho un termostato manuale indipendente mentre in cucina/soggiorno ho un termostato per il quale fisso orari. Nonostante questo parte sempre e abbiamo spese folli. quali termostato ci consigliate?
Risposta