Le 5 Migliori Cornici Decorative per Camino del 2024

Ultimo aggiornamento: 05.12.24

 

Cornice Decorativa per Camino – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Un elemento decorativo che può dare nuovo vigore a una sala è la cornice da applicare intorno al caminetto elettrico. Volendo si può anche ricreare un camino finto, magari con delle finte candele o con altri oggetti che lasciano libero spazio all’immaginazione. Di cornici decorative per camino ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche. La scelta è molto personale, ma vogliamo darvi un’idea di quello che offre il web a riguardo di questo articolo. Un modello interessante Rebecca Mobili – RE4800, che offre anche la base e uno stile classico che si abbina molto bene anche a un arredamento moderno. Sempre dallo stesso produttore ecco Rebecca Mobili – RE4865 in stile Shabby, con decorazioni intagliate frontone, ideale per camere da letto in questo stile, in un salotto provenzale o in una cucina con prevalenza di mobili rustici decapati.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere le migliori cornici decorative per camino?

 

Una cornice decorativa che simula la presenza di un caminetto in una stanza da un tocco di classe a qualsiasi ambiente che sia predisposto per questa elemento d’arredo. Il mercato propone una serie di cornici, molto diverse tra di loro che vanno a soddisfare un po’ tutte le esigenze.

L’occhio vuole sempre la sua parte

Anche se spesso sono utilizzate come elemento decorativo senza un vero caminetto a legna, questo tipo di cornici sono diventate molto famose per tutte quelle persone che hanno optato per i caminetti di ultima generazione, ovvero quelli elettrici, i biocamini, o i caminetti a bioetanolo.

A livello di design non c’è che l’imbarazzo della scelta: lisce, colorate, con decorazioni varie, intagliate e chi ne ha più ne metta, la scelta della cornice che più si adatta alla propria stanza da letto o al soggiorno di casa non sarà poi così difficile. La migliore marca che propone una vasta varietà di cornici decorative è la Rebecca Mobili specializzata appunto in questo complemento d’arredo e che è apprezzata visto anche i suoi prodotti sono tra i più venduti online.

 

Quanto volete spendere

Se colore e design sono valutazioni totalmente personali sono poi le caratteristiche che determinano il prezzo. Nello scegliere il nuovo modello di cornice decorativa però non si può però prescindere dalle dimensioni. Infatti le cornici decorative sono proposte in diverse misure.

Per questo motivo è necessario capire bene lo spazio che andranno ad occupare nella parete di casa dove si vorrebbe posizionare, e di conseguenza cercare quelle che corrispondono a livello di misure. In generale una cornice decorativa per camino è all’incirca di un metro, e lo stesso vale anche per la larghezza. Ci si trova di fronte quindi a un prodotto “quasi” quadrato, e questa caratteristica sarà da tenere in considerazione nel momento della scelta. Le misure sono ben evidenziate nelle caratteristiche tecniche di ogni cornice decorativa.

I materiali utilizzati non sono molti: il più gettonato è il legno di paulonia, albero ad alta resa che cresce velocemente e quindi contribuisce a ridurre gli sprechi e rispetta anche l’ambiente. Questo legno, consente di produrre cornici a prezzi bassi e, ovviamente viene trattato prima di essere immesso sul mercato con prodotti che lo rendono meno sensibile all’umidità e quindi al rischio che si formino muffe e che emani cattivi odori.

Montaggio e installazione

L’assemblaggio delle cornici decorative è di norma abbastanza semplice. In pratica sono composte da due “sostegni” laterali e da una mensola superiore. I tre elementi vanno fissati tra di loro con delle viti che spesso sono fornite in dotazione. La cornice decorativa può tranquillamente essere appoggiata al muro nella zona dove si intende ricreare “l’effetto camino”, ma per una migliore sicurezza secondo i pareri degli utenti tassellarla al muro la rende più sicura e stabile, soprattutto meno pericolosa nelle case dove vivono dei bambini.

La mensola sarà poi, come prassi, utilizzata per esporre fotografie o vari oggetti di arredamento. Esistono anche cornici decorative per camino provviste di base: in questo caso diventano molto utili per appoggiare lampade o candele (vero o senza fiamma) che ripropongono in maniera artificiale o in misura decisamente minore, l’atmosfera calda e rilassata che solo un camino è in grado di offrire.

 

Le 5 Migliori Cornici Decorative per Camino – Classifica 2024

 

Come scegliere una buona cornice decorativa per camino? Probabilmente è questa la domanda che vi ha portato fin qui e precisamente ai nostri consigli d’acquisto, che decliniamo sotto forma di classifica dei cinque prodotti più interessanti, anche in un’ottica di rapporto tra qualità e prezzo. Se non sapete quale cornice decorativa per camino comprare, al termine della lettura avrete le idee più chiare.

 

 

1. Rebecca Mobili Cornice Decorativa Caminetto RE4800

 

Principale vantaggio:

Questo modello di cornice decorativa per finto caminetto dispone anche di una base dove al suo interno è possibile inserire candele normali o quelle senza fiamma ma anche luci soffuse che fanno rivivere le sensazioni che si hanno di fronte a un normale camino.

 

Principale svantaggio:

Non tutti gli utenti sono contenti delle rifiniture di questa cornice decorativa che anche se molto bella esteticamente presenta qualche piccola imperfezione. Qualche problema anche con le viti in dotazione, non sempre della misura esatta.

 

Verdetto: 9.8/10

Una classica cornice decorativa che consente di avere un angolo relax nel proprio salotto senza spendere cifre considerevoli. Piace il fatto che oltre a un design sobrio e che ben si adatta a tutti i contesti è proposta in diversi colori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Materiale e finiture

La cornice decorativa per caminetto proposta da Rebecca Mobili è realizzata in MDF, un materiale realizzato con fibre di legno che vengono pressate per dargli consistenza. Quest’ultimo è molto utilizzato ai giorni nostri e di fatto ha sostituito il compensato quando serve contenere i prezzi ed offrire comunque un prodotto solido, ma molto malleabile e quindi facilmente lavorabile.

La cornice decorativa in questione ha la particolarità di avere anche una base concava al suo interno dove è possibile alloggiare candele senza fiamma, luci, o altri oggetti che ricreino in qualche modo un camino più moderno ma che offra le stesse sensazioni di relax che solo un vero camino è in grado di offrire. Nella parte superiore, sempre all’interno della cornice è presente una piccola (in altezza) mensola, utile per inserire delle luci che possono rendere ancora più calda l’atmosfera.

Montaggio

L’assemblaggio della cornice decorativa non sembra essere molto complicato, almeno stando a quanto dichiarato dagli utenti che l’hanno acquistata. Le istruzioni, abbastanza esaustive, consentono di procedere al montaggio senza particolari problemi. In dotazione vengono fornite tutte le viti che servono per fissare le varie parti tra di loro e anche un arnese per avvitarle. Può capitare di dover prestare attenzione al tipo di vite da utilizzare per fissare un determinato pezzo perché non sono tutte uguali

Gli utenti però consigliano di utilizzare un avvitatore sempre che le viti presenti siano della misura giusta visto che qualcuno ne ha trovare di errate. In questo caso si può risolvere il problema con viti per il legno autofilettanti. Per una maggiore sicurezza si può anche fissare al muro con dei semplici tasselli neanche tanto grandi visto il peso abbastanza contenuto.

 

Design per tutti

Questa cornice decorativa che simula la presenza di un caminetto in legno è apprezzata anche per il suo design molto sobrio che la rende adatta a diversi tipi di arredamento. È proposta inoltre in diversi colori in modo da soddisfare le esigenze e gusti personali di molti utenti. I modelli preferiti sono quelli di colore bianco e grigio, perfetti per essere inseriti anche in ambiente con arredamento moderno.

Se si dispone di caminetti elettrici, biocamini, o caminetti al bioetanolo la cornice decorativa diventa ideale per riproporre un ambiente rilassato e molto di arredo anche senza avere un classico camino a legna.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Rebecca Mobili Camino Decorazione, caminetto Bianco, Legno

 

Per camere da letto che sono realizzate con mobilio di stile Shabby, questa cornice decorativa è perfetta per creare un angolo di relax inserendo al suo interno delle candele profumate o anche delle lanterne nello stesso stile. Si fa notare innanzitutto per la decorazione intagliata posta nel frontone centrale.

Tutta la cornice decorativa è realizzata in legno di Paulonia, pianta ad alta resa che cresce rapidamente e utilizzata per molti mobili. Le misure della cornice decorativa sono di 99 cm in altezza, 104 cm in larghezza per una profondità di 21 cm.

Misure ideale che non vanno ad occupare troppo spazio ma al tempo stesso consentono di adornare anche un salotto in stile provenzale dove magari è già presente un camino elettrico. Il montaggio di rivela molto semplice, utilizzando le viti fornite in dotazione. In pochi minuti si può creare il caminetto finto, come si legge in ogni recensione degli utenti.

 

Pro

Shabby: Lo stile di questa cornice decorativa la rende un perfetto complemento di arredo in camera da letto in stile Shabby, ma anche in salotti realizzati con mobili di stile provenzale.

Decorazione: Una bella decorazione posta nella parte superiore della cornice dona un tocco di classe all’intero oggetto. Questa è intagliata nel legno e non in rilevo, come spesso si trova in cornici che adornano veri camini.

Assemblaggio: Nonostante possa capitare che qualche vite in dotazione non sia della giusta misura, il montaggio della cornice decorativa si rivela molto semplice quindi veloce da eseguire.

 

Contro

Materiale: Per contenere i prezzi la cornice non è di certo prodotta con un legno pregiato e molto resistente. In questo caso, il legno di Paulonia, è una versione molto morbida e quindi esposta a rompersi fin troppo facilmente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Biscottini Cornice Camino Decorativo

 

La cornice camino decorativa di Biscottini è un elemento di arredo di alta qualità realizzato con legno resistente e capace di conferire un tocco rustico e autentico all’ambiente in cui viene collocata. La finitura anticata aggiunge un aspetto vintage e un fascino senza tempo, mentre i dettagli artistici a rilievo aggiungono profondità e bellezza visiva, creando un punto focale affascinante.

Questa cornice camino è estremamente versatile e può essere utilizzata in diversi ambienti. A seconda dei gusti e delle necessità può essere posizionata su una parete vuota, per arricchire lo spazio, o sopra un caminetto esistente come elemento decorativo.

Sebbene il prezzo sia superiore alla media, la cornice offre eleganza, classe e dettagli curati, il che la rende un complemento d’arredo di alta qualità. È anche molto leggera, perciò facilmente trasportabile su per le scale, se necessario. In sintesi, rappresenta un investimento per incrementare la raffinatezza e l’atmosfera di un ambiente.

 

Pro

Materiali: La cornice è realizzata con legno resistente di alta qualità ed è in grado di conferire un aspetto rustico e autentico all’ambiente.

Anticata: La finitura aggiunge un tocco vintage e senza tempo, assicurando quel tocco di eleganza  in più.

Dettagli artistici: Sono a rilievo e aggiungono profondità e bellezza visiva, creando un punto focale affascinante.

 

Contro

Prezzo: Nonostante la sua qualità e bellezza, il prezzo della cornice è più elevato rispetto alla media dei prodotti della concorrenza, il che potrebbe scoraggiare alcuni acquirenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Rebecca Mobili RE4283 Camino Decorativo Classico

 

La cornice decorativa per caminetto proposta da Rebecco Mobili con codice RE4283 spicca per il colore bianco lucente, quindi ideale per ambienti anche con mobili moderni dai colori tenui. Non è particolarmente grande, viste le misure pari a 98 x 97 x 22,5 cm (HxLxP) quindi non serve una parete molto ampia per creare la propria zona camino dove un divano o un paio di poltrone nelle vicinanze possono ricreare una zona relax per leggere o ascoltare musica.

Sul frontone è presente una decorazione sobria ma elegante al tempo stesso, che arricchisce il design molto minimalista di questa cornice decorativa. La struttura è realizzata in MDF, materiale spesso utilizzato in arredamento per creare mobili dal prezzo contenuto.

Ed infatti anche questa cornice, per chi confronta prezzi prima di scegliere, è una delle più vendute online proprio perché, a livello di comparazione con altri modelli, è molto economica. Il montaggio è molto semplice, grazie anche alla presenza di un kit di assemblaggio nella confezione.

 

Pro

Bianco: Tra le varie offerte di Rebecca Mobili, spicca questa cornice decorativa in candido bianco ideale per pareti dai colori tenui o per arredamenti anche moderni.

Dimensioni: La cornice ha dimensioni un po’ più piccole rispetto alla media, caratteristica che le consente di trovare spazio anche in case dove non ci sono parati particolarmente grandi.

Montaggio: Come per molte altre cornici decorative anche questo modello si rivela molto semplice da montare, grazie anche alle buone istruzioni contenute nella confezione.

 

Contro

Legno: La cornice è realizzata in MDF, materiale molto utilizzato per costruire mobili a basso costo che certo non brilla per robustezza, ma è il più economico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Klarstein Lausanne Frame Alloggiamento Camino 

 

I proprietari di case che vantano un arredamento art deco, oppure che vogliono mischiare le sfaccettature dei diversi stili, così da ottenere un’atmosfera unica e irripetibile, troveranno una buona soluzione per il proprio camino in questa proposta Klarstein. Se del nero si dice che va bene su tutto, allora il bianco ci va a pennello: ecco perché questa cornice ornamentale è offerta proprio di questo colore, garantendo una facilità negli abbinamenti che difficilmente si trova altrove.

Il design ricercato è comunque evidente dalle decorazioni presenti sulla superficie, che rendono elegante anche un camino elettrico o una stufa a gas. Il suo costo è piuttosto competitivo, anche se non si tratta del prodotto più economico della classifica.

L’unico punto di debolezza è che è una cornice decorativa molto fragile, perciò dovrete fare attenzione sia durante il trasporto in casa, sia quando lo montate, evitando graffi che difficilmente si tolgono con prodotti specifici.

 

Pro

Design: Rispetto alle offerte medie presenti su Internet, questa cornice per camino firmata Klarstein vanta una struttura elegante con decorazioni in bassorilievo che la rendono adatta a qualsiasi ambiente.

Qualità/prezzo: Chi non vuole spendere molto e al tempo stesso desidera avere un modello valido sotto diversi punti di vista troverà una buona soluzione in questo articolo.

Colore: Il bianco è la tonalità predominante di questa cornice, e dona un senso estetico elegante ma soprattutto minimale al vostro camino o alla stufa, adattandosi a diverse atmosfere.

 

Contro

Fragilità: Anche se i materiali costituenti sono di buona qualità, la cornice decorativa Klarstein tende a rovinarsi facilmente, perciò bisogna fare attenzione durante il trasporto e le fasi di montaggio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare la cornice decorativa per camino

 

La cornice decorativa per camino, non va utilizzata per incorniciare un vero e proprio camino. Infatti questi complementi d’arredo sono stati pensati per ricreare l’effetto di un camino in case sprovviste di uno originale, che poi sono la maggior parte di quelle moderne e gli appartamenti che sono sprovvisti di canna fumaria.

 

 

Scegliere la parete

Per prima cosa è importante scegliere dove si andrà a posizionare la cornice. Da valutare attentamente sono le misure del muro, e di conseguenza trovare una cornice che sia adatta, per dimensioni a tale parete. È buona cosa che ai lati della cornice ci sia sempre una buona porzione di muro.

Non è obbligatorio centrarla alla perfezione, la posizione sarà sempre e comunque in base ai propri gusti. Ad esempio se la parete fosse molto lunga, anche mettere la cornici in fondo ad essa potrebbe essere una buona scelta per creare un angolo di relax. Le cornici decorative per camino hanno delle dimensioni abbastanza simili tra di loro, che si aggirano in altezza e in larghezza intorno al metro. Non sarà quindi impossibile trovare una parete adatta dove ricreare l’effetto camino nella propria camera da letto o in soggiorno.

 

Installazione

Normalmente, come quasi ogni mobile o complemento d’arredo anche la cornice decorativa arriva a casa in diversi pezzi da assemblare tra di loro. Il montaggio non è molto complicato e di norma anche una persona sola con un avvitatore o un semplice cacciavite può in pochi minuti montare la cornice, sempre seguendo le istruzioni allegate e utilizzando le viti che sono di norma offerte nella confezione. Volendo per avere una maggiore sicurezza si possono anche utilizzare viti diverse da quelle presenti, sempre che siano modelli “per il legno”.

Una volta montata la cornice, si può optare per appoggiarla alla parete o fissarla alla stessa. È chiaro che la seconda opzione la rende molto più stabile e a meno rischio di caduta, scelta consigliata se in casa ci sono bambini o animali domestici che potrebbero urtarla inavvertitamente e farla cadere con tutto quello che gli si può poggiare sopra.

Se la si utilizza per incorniciare un camino elettrico, il fissaggio al muro è caldamente consigliato: servono solo quattro tasselli e un trapano per avere un elemento d’arredo di sicuro impatto e anche sicuro per sé e per i propri cari.

 

 

Angolo relax

La cornice decorativa non è certo un complemento d’arredo tra i più conosciuti. Però l’effetto che è in grado di offrire alla stanza dove viene inserita è davvero molto appagante sia per chi ci vive sia per chi fa visita. Le personalizzazioni sono poi la parte dove ognuno si può sbizzarrire come meglio crede.

Sul mercato ci sono diversi prodotti che fanno a questo caso, come candele senza fiamma ma dalla luce che simula quella viva, o caminetti elettrici che sono gli oggetti per cui sono nate queste cornici ma che poi hanno avuto uno sviluppo diverso per creare in casa in angolo di relax e forte impatto visivo.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

8 COMMENTI

Gina

February 9, 2022 at 10:41 pm

Buonasera sarei interessata alla acquistio della cornice per camino Rebecca, mi chiedevo se all’ interno mettessi un camino in bioetanolo da appoggio sarebbe pericoloso per la resa della cornice.? Ho paura che la fiamma prodotta possa rovinarla. Grazie per la risposta

Risposta
Ricardo

February 11, 2022 at 8:50 pm

Salve Gina,

se il camino a bioetanolo ha dimensioni contenute ed è posizionato in modo da rimanere il più possibile distante dalle pareti della cornice, allora è anche possibile farlo. La soluzione migliore però (e anche la più sicura) è quella di inserire all’interno della cornice un caminetto elettrico.

Saluti

Team USP

Risposta
Anna

October 25, 2021 at 1:24 pm

Salve volevo un informazione… volevo sapere se queste cornici possono essere messe anche su modelli di stufa a gas metano a parete

Risposta
Ricardo

October 26, 2021 at 6:11 pm

Salve Anna,

se le misure della cornice e quelle della stufa a gas te lo consentono, potresti provare ad adattarne una allo scopo, ma non aspettarti gran cosa dal risultato finale; queste cornici decorative nascono principalmente per i camini tradizionali infatti, per incorniciare il fuoco ed esaltare l’atmosfera romantica legata alle fiamme. Le piastre e la fiammella della stufa a gas a metano da parete, invece, sono funzionali nel riscaldare ma non si possono definire certo “romantiche”.

Saluti

Team USP

Risposta
Maurizio Colombo

June 17, 2020 at 2:05 pm

Buongiorno, scusate vorrei sapere l misure e il costo della cornice stile liberti quella con l’orologio sopra. grazie mille

Risposta
Ricardo

June 17, 2020 at 6:24 pm

Salve Maurizio,

dai un’occhiata qui: https://www.ebay.it/itm/CORNICE-CAMINO-PROVENZALE-INDUSTRIALE-DESIGN-VINTAGE-SHABBY-ETNICO-LEGNO-CASA-/132764795624

Saluti

Team USP

Risposta
Roberto Rustioni

March 30, 2020 at 9:48 pm

Buonasera, sarei interessato ad un biocamino incassato in una bella cornice di legno. L’altezza dovrebbe essere non oltre i 110 centimetri e la larghezza eguale, se possibile, ma posso arrivare fino a 120 centimetri. Desidererei inserire un biocamino con una protezione in vetro. Consigliano di fissare, con tasselli la cornice al muro. Chiedo cortesemente se avete la possibilità di fornire cornice e bio caminetto con queste caratteristiche.
Vi ringrazio anticipatamente per la attenzione che mi avete dedicato.
Lieta mattina e cordiali saluti.
Roberto Raffaele Rustioni

Risposta
Squadra uSP

April 1, 2020 at 5:52 pm

Salve Roberto,

siamo un sito di recensioni, non produttori o rivenditori…

Saluti

Team USP

Risposta