I migliori strumenti tecnologici per proteggersi in casa

Ultimo aggiornamento: 19.04.25

 

La tecnologia ha fatto passi da gigante, dunque non sorprende che, tra gli strumenti hi-tech che possono essere acquistati e installati nell’ambito della propria quotidianità, ci siano anche quelli che sono adibiti alla migliore protezione possibile che potrà essere ottenuta in casa.

Se, infatti, in passato bisognava pensare a una serie di sistemi che permettessero di aumentare il grado di sicurezza all’interno della propria abitazione, oggi si possono risolvere parte dei problemi per mezzo di alcuni strumenti, che permetteranno di venire incontro a diverse esigenze di un utente.

In questo modo, si potrà essere totalmente sicuri in casa e, soprattutto, non ci sarà bisogno di stare sempre all’erta, anche in quelle occasioni in cui ci si vuole soltanto divertire con piattaforme come bwin casino, o si vuole trascorrere qualche ora all’insegna della serenità e della spensieratezza. I device tecnologici che vengono, di seguito, indicati, infatti, permettono di creare un collegamento interno alla propria casa, trattandosi di strumenti di smart home, che possono essere collegati alla linea Wi-Fi o tra di loro. Ecco quali sono e, soprattutto, quali possono essere i possibili utilizzi, nell’ottica di un eventuale acquisto.

 

Videocamera di sorveglianza

Il primo strumento che dovrà essere necessariamente acquistato e installato, all’interno della propria casa, è la videocamera di sorveglianza. Si tratta di uno dispositivo che, per mezzo del collegamento ottimale tra i vari circuiti, permetterà di controllare qualsiasi attività sospetta nei dintorni della propria casa, scongiurando la possibilità che ladri o malintenzionati agiscano nell’ombra. 

Grazie a una videocamera di sorveglianza installata nel punto giusto, infatti, sarà possibile avere il controllo totale del piano in cui si vive, rivolgendola verso le scale o verso l’ascensore o altri punti di accesso, così da essere costantemente protetti in casa. Molto spesso, inoltre, le videocamere di sorveglianza permettono anche di ottenere un vantaggio ulteriore, essendo collegate a un allarme di sicurezza o potendo direttamente chiamare la polizia tramite un collegamento diretto. In questo modo, la protezione che si ottiene sarà ottimale. 

 

Serratura intelligente

Molto spesso, quando si sceglie una porta blindata, uno dei fattori che dovrà essere oggetto di valutazione da parte di un utente riguarda il cosiddetto grado di effrazione, che permette di avere un’idea di quanta protezione dovrà avere la porta blindata in questione. Diverso è il caso relativo a una serratura intelligente, che permette automaticamente di ottenere un grado di protezione aggiuntivo rispetto a quello della propria porta.

La serratura intelligente, infatti, è uno strumento aggiuntivo che può essere controllato direttamente dal proprio smartphone e azionato nel caso in cui si voglia ottenere una protezione ulteriore, quando si è fuori casa o durante la notte. Grazie a questo dispositivo, infatti, per un malintenzionato riuscire a entrare in casa sarà molto più complesso, pur utilizzando tutti gli attrezzi tipici di un’effrazione.

Rilevatore di fumo

Rivolgendo l’attenzione verso l’interno della casa e non l’esterno, potrebbe essere utile avere a disposizione uno strumento che permette di proteggersi, nel caso, per esempio, si voglia scongiurare il rischio di fughe di gas o delle altre problematiche che hanno a che fare con la caldaia o il termostato. Lo strumento che si propone in tal senso è il rilevatore di fumo.

L’installazione è molto semplice, dal momento che dovrà basarsi semplicemente sul posizionamento di questo strumento in alcuni punti strategici della propria casa, come la cucina o il bagno: fatto ciò, basterà collegare gli strumenti tra di loro (per mezzo di una configurazione guidata e grazie alle specifiche applicazioni per smartphone). Detto questo, grazie alla possibilità di gestire anche il livello di tolleranza e di avviso da parte dei rilevatori, sarà facile sentirsi più al sicuro nella propria casa, evitando problemi quando non vere e proprie tragedie.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI