Ariston Velis EVO – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Principale vantaggio

A noi è piaciuta particolarmente la soluzione della doppia caldaia, grazie alla quale l’acqua si riscalda più velocemente rispetto ai modelli mono-caldaia. I tempi d’attesa per le docce si riducono, molto bello, poi, il display annesso al pannello di comando che ben si integra con l’elettrodomestico. 

 

Principale svantaggio

Nonostante la funzione Eco Evo pare che i consumi restino alti: sono quelli tipici di un elettrodomestico classe B, inoltre manca il cavo di alimentazione, assenza che ha fatto storcere il naso a parecchi utenti che, essendone sprovvisti al momento, hanno dovuto rimandare l’installazione dello scaldabagno.

 

Verdetto 9.7/10

Se anche l’estetica gioca un ruolo fondamentale per voi, il Velis Evo saprà conquistarvi e abbellire il vostro bagno. La doppia installazione, verticale oppure orizzontale, vi lascia ampi margini di libertà da questo punto di vista; poi se odiate le lunghe attese per fare la doccia, questo modello vi farà risparmiare tempo. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Due caldaie

Lo scaldabagno elettrico Ariston presenta delle interessanti novità tecnologiche. Tra queste c’è sicuramente la doppia caldaia. Questo sistema offre il vantaggio di riscaldare l’acqua più velocemente rispetto ai classici scaldabagni. 

Ogni serbatoio ha un elemento riscaldante e indipendente, di conseguenza si ha la quantità di acqua necessaria pronta all’uso. Ariston stima che a determinate condizioni, ovvero, una doccia da 48 litri con la temperatura dell’acqua in uscita a 40° e 15° per l’acqua in entrata, richieda un tempo d’attesa di 50 minuti. 

La caratteristica appena descritta è quella che maggiormente ha convinto la clientela a scegliere questo elettrodomestico. Altra peculiarità che ha catturato il nostro interesse è la funzione Eco Evo. Che cosa fa? In sostanza memorizza le abitudini dell’utilizzatore al fine di garantire l’acqua calda soltanto quando serve. Ariston afferma che tale funzione consente di risparmiare il 14% in bolletta.

A nostro avviso Eco Evo è sicuramente una funzione comoda ma sugli effettivi risparmi non ci sbilanciamo perché per nostra esperienza sappiamo che molto spesso queste stime sono viste in eccesso mentre in altri casi sono tali solo in determinate condizioni che difficilmente si verificano, quindi potrebbe trattarsi di un risparmio sulla carta, anche perchè abbiamo letto di persone che si lamentano proprio dei consumi.

Multiposizione

L’installazione dello scaldabagno dà una duplice possibilità: Velis Evo, infatti può essere fissato sia nella classica posizione verticale oppure in orizzontale. Tale libertà di scelta, ma volendo, anche di design, è stata molto gradita dalla clientela. Visto che ci siamo, andiamo all’aspetto magari meno pratico o se preferite, meno importante per un elettrodomestico, almeno in teoria perché in realtà gioca comunque un ruolo fondamentale nel conquistare il cliente: il design. È un oggetto bello, dalle linee semplici, snello… almeno frontalmente. 

Permetteteci di fare una tiratina d’orecchie ad Ariston perché le foto dello scaldabagno potrebbero trarre in inganno. A guardare le immagini diffuse dal produttore sembra che sia molto più sottile di uno dal design classico, invece è piatto soltanto frontalmente, per il resto rimane la forma cilindrica. Pertanto, cari lettori, osservate bene prima di acquistare.

 

Ottimo display

Un elettrodomestico dal bel design deve avere un display all’altezza della situazione ed è ciò che troviamo. I comandi sono pochi  e semplici: troviamo il pulsante per lo spegnimento, quello per impostare la funzione eco e uno +/- per la temperatura, ben visibile e variabile da 40 a 80°. 

Qualcuno potrebbe a questo punto osservare che c’è l’obbligo di installare lo scaldabagno a un’altezza non eccessiva per gestire il pannello di controllo. Magari è anche preferibile per una gestione manuale ma sappiate che potete scaricare una app ed eseguire ugualmente le operazioni necessarie. 

I materiali sono di buona qualità, la tecnologia TitanShield assicura lunga vita allo scaldabagno e senza perdere nulla in prestazioni. Fino ad ora sembra tutto fin troppo bello, ci siamo riservati per ultimo dei piccoli difetti: i consumi sembrano essere troppi – lo scaldabagno è una classe B – inoltre manca il cavo di alimentazione e, infine, è un po’ caro.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI