Vaillant outsideMAG 14-5/0-5 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 02.03.21

 

Principale vantaggio

Il vantaggio dell’outsideMAG 14-5/0-5, prodotto dalla ditta tedesca Vaillant, è quello di poter essere alimentato anche a GPL. Questo lo rende particolarmente adatto per chi abita in zone dove non è ancora disponibile una rete di distribuzione per il gas metano.

 

Principale svantaggio

L’unico svantaggio è rappresentato dal costo dello scaldabagno, che non si può certo considerare economico; la qualità e le prestazioni dell’apparecchio, però, sono altrettanto elevate.

 

Verdetto 9.2/10

Lo scaldabagno a gas istantaneo outsideMAG si distingue per qualità e prestazioni di alto livello, ma è decisamente costoso e quindi consigliato solo ai più esigenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Vaillant: alta qualità tedesca

Il marchio Vaillant è tra i più blasonati nel settore di produzione degli impianti di climatizzazione, riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, ed è forte di un’esperienza maturata in oltre 140 anni di attività. I prodotti Vaillant sono caratterizzati da un elevato livello qualitativo, sia per quanto riguarda i materiali di fabbricazione e le caratteristiche strutturali sia in termini di prestazioni ed efficienza.

La serie outsideMAG raggruppa la nuova gamma di scaldabagni a gas  a produzione istantanea progettati apposta per essere installati all’esterno; i vari modelli appartenenti a questa serie hanno subito notevoli miglioramenti, sia dal punto di vista del design sia per quanto riguarda l’installazione e le prestazioni, inoltre sono disponibili sia nelle versioni alimentate a metano sia in quelle alimentate a GPL.

L’outsideMAG 14-5/0-5, in particolare, è il modello dalla portata massima di 14 litri al minuto e risponde al profilo di carico sanitario M, quindi è ideale per il fabbisogno di un nucleo familiare di medie dimensioni; la sua potenza termica nominale va da 6,7 a 27,1 kW e ha una pressione di esercizio che va da 0,2 a 10 bar.

Come gli altri modelli a gas prodotti da Vaillant, inoltre, anche l’outsideMAG 14-5/0-5 si distingue per l’elevata efficienza; grazie a un consumo di appena 21 kWh all’anno, infatti, questo scaldabagno rientra a tutti gli effetti nella classe A della tabella di rendimento energetico.

Lo scaldabagno ideale per le zone climatiche più rigide

Questo apparecchio si distingue innanzitutto per le sue dimensioni compatte, infatti è largo appena 413 millimetri, alto 609 e profondo 181 millimetri; di conseguenza occupa un ingombro minimo e può essere installato praticamente ovunque all’esterno, anche in spazi ridotti.

Un ulteriore aspetto che facilita l’installazione è dato dal fatto che l’outsideMAG 14 litri è dotato di camera stagna a tiraggio forzato ed espelle i fumi di combustione frontalmente attraverso l’apposita feritoia, cosa che permette di fare a meno di collegare lo scaldabagno alla canna fumaria. La possibilità di acquistare la versione alimentata a GPL, inoltre, incrementa notevolmente l’adattabilità dell’apparecchio permettendo la sua installazione anche nelle zone dove non è possibile allacciarsi alla rete di distribuzione del metano.

Le sue caratteristiche strutturali sono a dir poco eccellenti; a parte l’alta qualità del marchio tedesco Vaillant, che fa uso di materiali di prima scelta, solidi e duraturi, il dispositivo antigelo integrato nell’outsideMAG 14-5/0-5 lo rende particolarmente adatto all’installazione nelle zone climatiche soggette a rigide temperature. Il dispositivo antigelo, infatti, permette allo scaldabagno istantaneo Vaillant di continuare a funzionare senza problemi anche qualora la temperatura esterna dovesse scendere fino a un massimo di 25° sottozero.

 

Facile da gestire con l’interfaccia elettronica

Nonostante sia un modello progettato per l’installazione esterna, l’outsideMAG 14-5/0-5 può essere tranquillamente gestito da remoto, direttamente dall’interno dell’abitazione, e la sua facilità d’uso è un altro aspetto per il quale è estremamente apprezzato.

Nella dotazione accessori dell’apparecchio, infatti, è incluso un display elettronico con caratteristiche multitouch; questa interfaccia viene installata all’interno dell’abitazione e permette di gestire lo scaldabagno in tutta comodità, senza essere costretti a uscire per intervenire direttamente sull’elettrodomestico.

Tramite il pannello è possibile regolare manualmente la temperatura di esercizio, da un minimo di 38 a un massimo di 60 gradi, inoltre si può impostare anche la quantità massima di acqua calda da erogare, per esempio quella che occorre a riempire la vasca da bagno, con un allarme sonoro che indica quando è stato raggiunto il volume richiesto.

Queste caratteristiche contribuiscono a ridurre al minimo sia il consumo idrico sia quello energetico; l’unica pecca che presenta lo scaldabagno outsideMAG 14-5/0-5, quindi, è rappresentata dal costo che abbastanza alto, che potrebbe scoraggiare eventuali acquirenti. Bisogna considerare, però, che l’apparecchio è completo di tutto l’occorrente per l’installazione e il funzionamento, e che a differenza dei modelli prodotti da altre ditte non richiede l’acquisto di ulteriori kit per la conversione o per lo scarico dei fumi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments