Ariston Next Evo EU – Recensione

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Principale vantaggio

Ariston è uno dei marchi italiani più apprezzati quando si parla di elettrodomestici e impianti di riscaldamento; lo scaldabagno istantaneo Next Evo EU è un prodotto affidabile di alta qualità, e in più offre il vantaggio di essere predisposto all’integrazione con un impianto solare termico.

 

Principale svantaggio

L’unica pecca consiste nel costo dell’elettrodomestico che però è proporzionato alla qualità che è leggermente superiore alla media; inoltre il kit dei fumi deve essere acquistato a parte, e questo incide ulteriormente sulla spesa complessiva.

 

Verdetto 9.6/10

Nonostante il prezzo consistente, lo scaldabagno a gas Next Evo è uno dei modelli più richiesti sul mercato grazie alle sue eccellenti prestazioni e all’elevata efficienza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Storico marchio italiano

Il brand Ariston, fin dalla sua fondazione a opera di Aristide Merloni nel 1960, è stato sinonimo di alta qualità e affidabilità. Gli elettrodomestici prodotti da questa ditta, infatti, si sono sempre distinti per le caratteristiche innovative e l’attenzione al design; basta ricordare il famoso Unibloc prodotto nel 1962, che riuniva in un solo blocco cucina, lavastoviglie e frigorifero.

L’Unibloc fu concepito dal famoso designer giapponese Makio Hasuike e le sue linee, estremamente innovative per l’epoca, gli valsero l’esposizione al MoMA, il famoso museo di arte moderna che ha sede a New York.

Ariston è famosa anche per la sua linea di elettrodomestici HotPoint, ma la sua vocazione primaria rimangono gli impianti di riscaldamento e climatizzazione, e il Next Evo EU rappresenta un classico esempio degli elevati standard produttivi che il noto marchio italiano ha raggiunto in questo settore.

Si tratta infatti di uno scaldabagno a gas per la produzione istantanea di acqua calda sanitaria, i cui aspetti distintivi consistono soprattutto nel design esclusivo, nelle dimensioni compatte e in componenti elettroniche di nuova generazione che gli garantiscono un elevato livello di prestazioni e un’alta efficienza.

La versione oggetto della nostra recensione è quella dalla portata di 11 litri al minuto con profilo di carico M, quindi in grado di erogare acqua calda sanitaria per le pulizie domestiche, per uso cucina e per due docce contemporaneamente.

Ideale per i piccoli nuclei familiari

Il Next Evo EU da 11 litri, quindi, è adatto soprattutto per le esigenze dei nuclei familiari non superiori a due persone; le sue dimensioni ridotte inoltre, appena 576 x 330 x 175 millimetri, ne facilitano l’installazione anche nelle abitazioni più piccole.

Lo scaldabagno va ovviamente collegato a una canna fumaria, e il kit dei fumi va acquistato a parte visto che il diametro del tubo può variare a seconda del tipo di scarico, che può essere sdoppiato o coassiale. L’elettrodomestico, inoltre, è disponibile sia nella versione alimentata a GPL sia in quella alimentata a metano, a seconda delle esigenze del caso, aspetto che porta a ulteriori variazioni per quanto riguarda il diametro dei tubi di scarico.

L’apparecchio integra due distinti pressostati, uno specifico per i fumi e uno per l’acqua, e può funzionare senza problemi anche con una portata d’acqua inferiore ai 2 litri al minuto e a una pressione minima di 0,1 bar. Il suo utilizzo, inoltre, è estremamente semplice grazie al display LCD integrato; quest’ultimo possiede un’interfaccia intuitiva e permette di regolare la temperatura in qualsiasi momento, in modo da adattarsi alle necessità dell’utente.

 

Alta efficienza energetica

Per quanto riguarda le prestazioni, invece, il Next Evo EU da 11 litri è caratterizzato da una potenza termica nominale di 19,5 kW, una portata termica nominale di 21,5 kW e da un campo di modulazione 1:4, quindi con potenze minime rispettivamente di 4,5 e 5 kW.

Il controllo modulante è dotato di una sonda NTC, in modo da assicurare elevate prestazioni in termini di comfort e risparmio energetico; l’accensione elettronica a ionizzazione, inoltre, permette di ridurre ulteriormente il consumo di gas fino al 25% in meno rispetto agli scaldabagni di vecchia generazione, di conseguenza si colloca a pieno merito nella classe A della tabella di efficienza energetica.

L’apparecchio è dotato anche della protezione elettrica IPX4D, che lo rende estremamente sicuro, ed è predisposto per l’integrazione a un impianto solare termico. Quest’ultimo, se presente, permette di ridurre ulteriormente e in maniera sostanziale il consumo di energia e combustibile.

A dispetto del prezzo quindi, che è superiore rispetto alla media standard dei modelli prodotti da altre ditte, il Next Evo EU è un buon scaldabagno a gas , in grado di ripagare ampiamente l’investimento iniziale grazie a una maggiore affidabilità ed efficienza.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI