Rinnai Infinity 14E – Recensione

Ultimo aggiornamento: 02.12.21

 

Principale vantaggio

La ditta giapponese Rinnai ha alle spalle ben 100 anni di esperienza nel settore di produzione di impianti per il riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. Lo scaldabagno Infinity 14E è un elettrodomestico di alta qualità con una resa a dir poco eccellente.

 

Principale svantaggio

L’unica pecca di questo scaldabagno, purtroppo, è rappresentata dalla diffusione del marchio Rinnai sul mercato europeo, ancora limitata. In caso di eventuali guasti e riparazioni, quindi, il costo dei ricambi è decisamente alto.

 

Verdetto: 9.2/10

Il Rinnai della serie Infinity è uno scaldabagno a gas di alta qualità dalle prestazioni eccellenti, ma è penalizzato dal costo eccessivo dei ricambi originali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

100 anni di esperienza

La ditta giapponese Rinnai è stata fondata a Nagoya nel 1920, e fin dalle origini si è dedicata esclusivamente alla produzione di impianti per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, piani cottura, forni, cuociriso e apparecchiature per il catering. L’azienda, inoltre, è rinomata anche per l’alta qualità, grazie all’utilizzo di materiali di prima scelta, e al continuo sviluppo della tecnologia per la combustione del gas, che rende i suoi prodotti estremamente vantaggiosi dal punto di vista del risparmio energetico e largamente impiegati sia in ambito domestico sia industriale.

Il modello 14E appartiene alla serie Infinity, ed è uno scaldabagno a gas per la produzione istantanea di acqua calda sanitaria progettato apposta per l’installazione esterna; dal punto di vista estetico si presenta come un monoblocco dalle dimensioni estremamente compatte, appena 541 x 373 x 173 millimetri, quindi può essere facilmente installato anche in spazi ridotti.

Il corpo principale è realizzato in acciaio zincato e rivestito da un mantello dello stesso materiale verniciato a smalto; è progettato per resistere sia alla corrosione sia ai climi rigidi, visto che integra un dispositivo antigelo in grado di proteggere l’apparecchio e garantire il suo normale funzionamento anche con una temperatura di 20 gradi sottozero.

Lo scaldabagno Rinnai, inoltre, risponde ai rigidi standard di qualità imposti dalla Comunità Europea ed è certificato secondo la normativa EU 2016/426, è completamente silenzioso e ha un rendimento energetico di classe A, grazie a un consumo annuo di appena 18 kiloWatt/ora.

Facile da installare e da gestire

A differenza di altri modelli analoghi disponibili nella stessa fascia di prezzo, ma prodotti da altre ditte, il Rinnai Infinity 14E si distingue anche grazie alla sua facilità di installazione e di utilizzo; lo scaldabagno è di concezione semplice infatti, ma è disegnato apposta per massimizzare la resa e la semplicità d’uso.

Il suo profilo di carico XL gli permette di fornire acqua calda sanitaria a una cucina e due bagni contemporaneamente, senza le problematiche classiche relative alla pressione di uscita dell’acqua e agli sbalzi nella temperatura. Quest’ultima è impostata di fabbrica a 55° ma può essere facilmente regolata secondo le esigenze personali grazie al termostato elettronico digitale fornito insieme allo scaldabagno; quest’ultimo, inoltre, possiede la funzionalità di comando remoto, quindi può essere installato in qualsiasi punto della casa e adoperato per gestire sia la temperatura sia la portata d’acqua, che raggiunge un massimo di 14 litri.

Come abbiamo accennato prima, l’Infinity 14E è uno scaldabagno per installazione esterne, questa è facilitata non soltanto grazie alle dimensioni ridotte dell’apparecchio, ma soprattutto dal fatto che non è richiesto il collegamento alla canna fumaria, perché i fumi di combustione sono espulsi direttamente attraverso una feritoia frontale.

 

Estensione di garanzia gratuita per le utenze domestiche

Gli ulteriori vantaggi offerti dall’Infinity 14E sono la versatilità di alimentazione e la garanzia sul prodotto. Lo scaldabagno funziona a gas, infatti, ma è disponibile in diverse varianti a seconda delle esigenze: con alimentazione a metano, ad aria propanata, a propano puro oppure a GPL; per quanto riguarda la garanzia, invece, Rinnai offre l’estensione gratuita fino a 4 anni se l’apparecchio è destinato a uso domestico.

La ditta offre anche un servizio di assistenza tecnica a dir poco impeccabile, ma l’unico aspetto penalizzante consiste nel fatto che i prodotti Rinnai sono ancora poco diffusi in Italia; nel caso in cui si dovesse verificare un guasto improvviso all’apparecchio, quindi, la spesa per l’intervento di riparazione risulterebbe superiore alla media standard, soprattutto a causa del costo più elevato dei ricambi originali.

Considerata l’alta qualità produttiva, però, questa possibilità è decisamente remota e non dovrebbe scoraggiare i potenziali acquirenti, soprattutto alla luce delle eccellenti prestazioni e dei vantaggi offerti da questo scaldabagno in termini di risparmio energetico.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

3 COMMENTI

Antonino Fissore

September 29, 2021 at 6:43 pm

Una schifezza , non fatevi fregare: si attiva molto in ritardo, dopo spento macina ancora rumore per un paio di minuti, bisogna aprire l’acqua al.massimo per farlo attivare fa schifo

Risposta
Michele

March 26, 2021 at 1:06 pm

Sono previste detrazioni fiscali?

Risposta
Ricardo

March 27, 2021 at 4:30 pm

Salve Michele,

la risposta è sì, il Rinnai Infinity 14E rientra nella classe energetica A e in quanto tale può usufruire della detrazione con aliquota al 50% prevista dal Bonus per la riqualificazione energetica.

Saluti

Team USP

Risposta