Vaillant EcoTec Pure – Recensione

Ultimo aggiornamento: 18.04.24

 

Principale vantaggio

EcoTec Pure ha il vantaggio di garantire una transizione quanto più indolore possibile poiché presenta delle misure standard non solo per il brand Vaillant. Anche se avete un vecchio dispositivo, quindi, potrete montare il prodotto senza troppi affanni, a un costo concorrenziale.

 

Principale svantaggio

Molti accessori, alcuni essenziali, sono venduti solo a parte come per esempio il defangatore o lo scarico fumi. Ciò costringe gli utenti a completare il kit per il montaggio investendo una cifra superiore a quanto preventivato inizialmente.

 

Verdetto 9.2/10

Il rapporto qualità/prezzo è eccellente, d’altronde parliamo pur sempre di una nuova caldaia a condensazione proposta dal brand Vaillant, uno dei migliori a livello non solo europeo ma internazionale. Puntando su EcoTec Pure non avrete di che pentirvi ma occhio al prezzo finale, che potrebbe essere più elevato del previsto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Oltre un secolo di esperienza

La compagnia Vaillant è di origine tedesca, con sede a Remscheid e realizza impianti per il riscaldamento domestico fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1874. Quasi due secoli di esperienza per il marchio, dunque, che è ancora detenuto dalla storica famiglia che l’ha creato, senza dubbio fonte di vanto e di gran qualità. Senza ulteriore indugio, quindi, passiamo subito all’analisi della caldaia EcoTec Pure, modello a condensazione da interno per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria. Sottolineiamo che non può essere installata all’esterno, soprattutto perché non ha il kit antigelo di serie, quindi, qualora cerchiate un prodotto da posizionare sul balcone, dovrete prendere in considerazione un diverso modello Vaillant, come EcoBalkon.

Le dimensioni sono standard per il brand, ovvero 72 centimetri di altezza, 44 di larghezza e 33 centimetri di profondità, non dimenticate di misurare la vostra caldaia attuale o il vano in cui avete intenzione di posizionarla per verificare che queste corrispondano. Il prodotto è stato pensato proprio per andare a sostituire delle vecchie caldaie tradizionali, non solo Vaillant, ma anche di altri brand sfruttando le connessioni idrauliche verticali.

Condensazione

Le caldaie a condensazione di nuova generazione, come quelle Vaillant, che incrementano l’efficienza energetica e abbassano i consumi, non hanno solo pregi, però. Se possedete un vecchio appartamento e volete adeguarlo a moderni standard, il costo potrebbe essere più elevato di quanto pensiate. Pertanto, prima di optare per un modello come quello proposto bisogna anche considerare il luogo in cui verrà installato per non ritrovarsi a sostenere dei costi proibitivi.

Passare oggi a una caldaia a condensazione dà accesso però ad alcuni incentivi statali interessanti, come per esempio il Superbonus 110%, l’Ecobonus 50 o 65% e il Bonus Casa 50%, tutte detrazioni che consentono di aggiornare la propria abitazione ai nuovi standard senza dover sobbarcarsi la spesa per intero. Ricordate dunque di verificare se ne avete diritto per abbattere le spese.

EcoTec Pure è un dispositivo che punta al futuro, con pompa ad alta efficienza, uno scambiatore in acciaio inox e un vaso espansione da 8 litri, ma non disdegna la semplicità di utilizzo, per adattarsi a tutte le tipologie di utenti e non solo quelli più esperti in materia. Ha anche display e comandi semplificati, che imparerete a utilizzare in breve tempo leggendo il manuale di istruzioni.

La potenza termica di EcoTec Pure è pari a 24 kW, più che sufficiente dunque a coprire interi appartamenti fino a 150 metri quadri e innalzare così la classificazione del risparmio energetico.

 

Spesa contenuta

Il prezzo è concorrenziale, si tratta infatti di una delle caldaia Vaillant dal costo più accessibile, tuttavia bisogna anche sottolineare l’assenza di accessori che potrebbero rivelarsi utili se non addirittura necessari come lo scarico fumi, l’addolcitore e il defangatore, che sono venduti a parte. Prima di investire i vostri risparmi, è bene tener conto di quella che sarà la spesa finale, includendo eventuali extra e il montaggio da far eseguire a un esperto del settore.

Cliccando sul link in basso potrete avere una rapida anteprima del costo della sola caldaia, dal quale partire per il calcolo finale e decidere in completa autonomia se continuare o meno con l’acquisto.

Ricordiamo che EcoTec Pure è anche predisposta per il collegamento con i sistemi di termoregolazione smart e persino la pompa solare per produrre acqua calda. Quindi, gli utenti interessati a divenire in parte autosufficienti, potranno sfruttare il dispositivo come base per utilizzare l’energia solare.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI