Vaillant 0010018500 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 27.04.24

 

Principale vantaggio

La caldaia è dotata da una interfaccia molto intuitiva, accedere ai parametri di regolazione o visualizzare gli stati di funzionamento è semplicissimo. In più il display è retroilluminato e ben leggibile. È importante sottolineare, poi, che questa caldaia è adatta anche per complessi multifamiliari essendo dotata di un ventilatore ad alta prevalenza.

 

Principale svantaggio

A parte il prezzo, che di certo non è basso, c’è da aggiungere che per sfruttare al massimo le potenzialità della caldaia è opportuno installare il termostato vSmart, non incluso nella confezione (con un ulteriore esborso economico).

 

Verdetto 9.8/10

È una ottima caldaia, moderna e funzionale che consente anche una gestione razionale dei consumi. Noi consigliamo di abbinarla al termostato vSmart per per ottenere il massimo, anche se questo obbliga a mettere di nuovo mano al portofoglio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Anche per ambienti multifamiliari

Valiant è uno di quei nomi grossi in fatto di caldaie, dopotutto parliamo di una azienda che ha oltre 140 anni di storia in fatto di impianti di riscaldamento e climatizzazione. Insomma, di esperienza alle spalle ce n’è tanta e ciò si riversa nei suoi prodotti che sono sempre all’avanguardia ma soprattutto all’altezza della situazione. Chi sceglie il brand è perché vuole andare sul sicuro. 

Il catalogo dell’azienda è bello ampio, non nascondiamo il nostro imbarazzo nella scelta ma alla fine abbiamo deciso di proporre ai nostri lettori questo modello. Si tratta di una caldaia a condensazione o per essere ancora più precisi, è una caldaia murale a condensazione. 

Questo modello è ideale per gli ambienti multifamiliari e garantisce un valore di efficienza etas pari al 94%. La caldaia ha un ventilatore ad alta prevalenza che riesce a raggiungere distanze fino a un massimo di 30 m. nel tratto verticale intubato. Il tutto viene gestito in totale autonomia dall’elettronica della caldaia, quindi non ci sono parametri da settare.

Gestione accurata dei consumi

La caldaia Vaillant è dotata di una pompa ad alta efficienza, l’elettronica consente una gestione accurata dei consumi elettrici. È una caldaia votata al risparmio, al contenimento dei consumi e alla loro razionalizzazione. Passiamo all’interfaccia. Vaillant ha fatto in modo che questa fosse intuitiva con un display retroilluminato ben visibile. 

L’accesso ai parametri per la loro regolazione nonché agli stati di funzionamento è molto semplice, anzi, intuitiva. Anche chi ha poca dimestichezza con questo genere di cose, non incontra particolari difficoltà. È una caldaia moderna ma nonostante la sua complessità interna, è user friendly e questa è una caratteristica da tenere in seria considerazione e a cui dare il giusto peso quando si ragiona su quale modello comprare.

 

Termostato a parte

Nel costo della caldaia, che già di per sé è abbastanza alto non è compreso il termostato. Diciamo che non è una cosa strana l’assenza di tale accessorio. Per sfruttare al massimo le potenzialità della caldaia bisognerebbe installare il vSmart, sempre prodotto da Vaillant. 

Questo termostato consente di stabilire fino a trenta profili personalizzabili, monitorare l’efficienza energetica, regolare la temperatura a seconda le informazioni inerenti il clima rilevate da internet, una serie di funzioni rapide oltre quelle di autoapprendimento e autoprogrammazione. Installando questo accessorio l’utente avrà modo di ottenere realmente il 100% dalla sua caldaia e risparmiare ulteriormente sui consumo godendo sempre di un clima adeguato alla situazione. 

Concludiamo la nostra analisi con il design. Anche in questo caso Vaillant ha dimostrato di avere attenzione per tutti i dettagli progettando una caldaia dalle linee delicate  piacevole alla vista con un aspetto decisamente moderno che combacia con le sue funzioni altrettanto moderne.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI