Rowenta SO9265F0 Mini Excel Eco Safe – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.09.21

 

Principale vantaggio

Il termoventilatore Rowenta Mini Excel Eco Safe ha il pregio di essere estremamente compatto, quindi può essere facilmente posizionato oppure trasportato. È ottimo per riscaldare in fretta il bagno in inverno, quando bisogna fare la doccia, oppure i piccoli ambienti in generale.

 

Principale svantaggio

Dal momento che il filo è lungo e spesso si sente la mancanza di un avvolgicavo, che avrebbe permesso di trasportare o custodire l’apparecchio con maggiore facilità; inoltre il termostato non è preciso al 100%.

 

Verdetto 9.4/10

Nonostante le sue limitazioni il termoventilatore Rowenta è affidabile ed efficiente nel riscaldare, soprattutto i piccoli ambienti, anche il prezzo è ben proporzionato alla qualità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

L’esperienza di oltre 100 anni in un apparecchio compatto ed efficiente

La ditta tedesca Rowenta è stata fondata oltre un secolo fa, nel 1909, ma il suo marchio è divenuto noto a livello internazionale soltanto negli anni ’60 grazie alla diffusione di un particolare modello di ferro da stiro estremamente leggero. Nel periodo successivo la ditta ha ampliato la produzione includendo gli aspirapolvere e altri piccoli elettrodomestici, consolidando così la sua fama in Europa e sul mercato globale; anche dopo l’acquisizione da parte del gruppo francese SEB, Rowenta continua a essere attiva sia nel settore dei piccoli elettrodomestici per l’igiene domestica e la cura della persona sia in quello del riscaldamento.

Il termoventilatore Mini Excel Eco Safe è appunto uno dei prodotti del comparto produttivo relativo agli apparecchi di ventilazione e riscaldamento e, come lascia intuire il nome, è caratterizzato soprattutto dalle dimensioni compatte, grazie alle quali può essere trasportato e posizionato con estrema facilità.

Questo aspetto lo rende estremamente versatile e gli permette di essere usato sia in ambito domestico sia lavorativo, portandolo in ufficio o in negozio per esempio, e di trovare posto sotto una scrivania o un tavolo per riscaldare l’ambiente circostante. Il suo ingombro è minimo infatti, visto che misura appena 20 centimetri di larghezza per 26 di altezza e 14 di profondità.

Non lasciatevi fuorviare dalle dimensioni compatte e dall’aspetto simile a quello dei termoventilatori da bagno più economici, però, perché il Mini Excel Eco Safe possiede delle caratteristiche e delle funzionalità che non hanno nulla da invidiare ai termoventilatori più grandi e potenti.

Risparmio energetico fino al 50%

Tanto per cominciare il Mini Excel è stato realizzato con tecnologia ceramica a lunga durata, quindi oltre a essere longevo ha un consumo decisamente inferiore rispetto alle normali resistenze elettriche utilizzate dai termoventilatori a basso costo, ed è dotato di due livelli di potenza: 1.000 e 1.800 Watt, che vengono impostati in automatico mediante la manopola che regola la temperatura.

Sì, avete letto bene, non si tratta affatto di un errore di battitura: al pari dei termoconvettori di grandi dimensioni anche il Mini Excel è dotato di un termostato che permette di regolare la temperatura da un minimo di 0 gradi fino a un massimo di 35 gradi. Impostandola al minimo, inoltre, il Mini Excel può essere utilizzato in modalità antigelo, azionando la resistenza solo per il tempo necessario a mantenere la temperatura ambiente poco al di sopra dello zero.

La funzione Eco Energy, inoltre, contribuisce ulteriormente a ridurre il consumo di elettricità, perché permette al termoventilatore di mantenere una temperatura ideale di 21° utilizzando solo il livello minimo di potenza, con un effettivo risparmio energetico fino al 50% rispetto all’utilizzo con il termostato regolato alla temperatura massima.

 

Pratico e silenzioso

Il Mini Excel possiede altre due funzioni estremamente utili: una è la Silence, che porta l’emissione sonora ad appena 49 decibel permettendo così di utilizzarlo anche durante la notte, e l’altra è la funzione Turbo, che è decisamente più rumorosa ma permette di raggiungere la temperatura impostata in tempi molto più rapidi e quindi è ideale per riscaldare in fretta il bagno prima di farsi la doccia in inverno.

La scocca integra una maniglia che non si riscalda, in questo modo rende possibile spostare l’apparecchio anche quando è in uso, senza rischi per chi lo tocca; il termoventilatore, inoltre, integra una doppia protezione che in caso di surriscaldamento o malfunzionamento arresta automaticamente ventola e resistenza emettendo un segnale sonoro al tempo stesso.

Le sole pecche del Mini Excel Eco Safe sono rappresentate dalla precisione del termostato, che non è proprio esatto al centesimo di grado, e nell’assenza di supporti per avvolgere il lungo cavo, i quali avrebbero incrementato la praticità durante il trasporto e lo stoccaggio.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI