Dyson AM09 Hot+Cool – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Principale vantaggio

I ventilatori Dyson rappresentano lo stato dell’arte e sono la massima espressione tecnologica raggiunta da questi elettrodomestici; l’AM09 della serie Hot+Cool, oltre alle prestazioni top e al design all’avanguardia, offre anche l’ulteriore vantaggio di essere il più silenzioso tra tutti i modelli attualmente in commercio.

 

Principale svantaggio

I prodotti Dyson sono al top sotto tutti gli aspetti e tra questi, purtroppo, è incluso anche quello economico. Se paragonato a quello degli altri termoventilatori disponibili sul mercato, infatti, il prezzo dell’AM09 è stratosferico.

 

Verdetto: 9.2/10

Per quanto riguarda le prestazioni e le caratteristiche tecniche, il Dyson è quanto di meglio possiate trovare sul mercato, ma il costo elevato lo rende accessibile solo a pochi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

L’inventore degli aspirapolvere senza sacco

Quando l’inventore britannico sir James Dyson mise a punto il primo esemplare di aspirapolvere basato sulla tecnologia ciclonica, all’inizio degli anni ’80, nessuna multinazionale occidentale a cui venne presentato il prototipo volle investire nel suo sviluppo e nella commercializzazione. Il nuovo elettrodomestico, infatti, avrebbe segnato la fine del mercato dei sacchetti usa e getta, che nel solo Regno Unito aveva un valore di oltre 100 milioni di sterline.

Fu solo grazie a una ditta importatrice giapponese che il primo aspirapolvere Dyson, il Dual Cyclone, riuscì a entrare in commercio al prezzo di poco più di 2.000 dollari a esemplare, e grazie all’estro di sir James Dyson, che oltre a essere un inventore è anche un designer di talento, divenne un vero e proprio simbolo sociale.

Da allora a oggi Dyson ha ulteriormente affinato la tecnologia ciclonica, applicando i suoi principi di funzionamento anche agli asciugacapelli e ai ventilatori. Il Dyson AM09, infatti, è appunto un elettrodomestico appartenente alla linea Hot+Cool, ovvero i termoventilatori in grado di produrre sia aria fresca sia calda.

Le prestazioni dei Dyson si collocano a un livello di gran lunga superiore rispetto ai ventilatori tradizionali; la tecnologia ciclonica già applicata agli aspirapolveri, infatti, è stata ulteriormente modificata e adattata specificamente per il settore, dando origine al nuovo sistema Air Multiplier.

Potenza massima con la minima rumorosità

Uno degli aspetti più apprezzati dei prodotti Dyson in generale, e quindi anche del termoventilatore AM09 Hot+Cool, è il bassissimo livello di rumorosità. I sistemi di ventilazione tradizionale sono basati sulle pale rotanti infatti, che fanno molto rumore; quelli di ultima generazione montano pale dal design studiato apposta per ridurre il rumore, ma in ogni caso generano attrito con l’aria e quindi la riduzione è modesta.

L’AM09 è privo di pale invece, quindi ha il pregio di essere estremamente silenzioso in quanto non genera attrito, e come se non bastasse possiede anche la funzione Sleep che riduce ulteriormente le emissioni sonore permettendo l’uso notturno dell’elettrodomestico. L’assenza di attrito, inoltre, assicura all’aria un flusso stabile e continuo, a differenza dei normali ventilatori a pale

Il flusso d’aria può essere direzionato a 360° in automatico, mediante la funzione di rotazione, oppure diretto verso un punto in particolare della stanza in modo da creare un efficace ricircolo all’interno della stessa.

Prima abbiamo accennato alla funzione Sleep, e dobbiamo aggiungere che l’AM09 Hot-Cool è particolarmente adatto all’uso notturno, che con i ventilatori tradizionali viene solitamente sconsigliato invece, a causa delle potenziali conseguenze sulla salute. Il Dyson, però, possiede una funzione specifica che permette di modificare il punto di uscita del flusso d’aria, spostandolo verso la parte posteriore dell’apparecchio; in questo modo l’aria non colpisce direttamente la persona, ma si limita a circolare soltanto nella stanza da letto.

 

Utile sia d’estate sia d’inverno

Le prestazioni dell’AM09 Hot+Cool sono al top: la tecnologia Air Multiplier, unita alla tecnologia ciclonica, permette di generare un flusso d’aria ininterrotto e regolare, mentre il controllo Jet Focus consente di scegliere la modalità di emissione: a ventaglio oppure concentrata verso un unico punto di fronte all’ellisse di uscita. L’assenza delle pale, inoltre, lo rende estremamente sicuro anche in presenza di bambini.

L’ulteriore vantaggio dell’AM09 sta nella sua versatilità, visto che si tratta di un termoventilatore dotato di una resistenza da 2.000 Watt di potenza, e quindi oltre all’utilizzo estivo può essere tranquillamente adoperato anche durante l’inverno e riscaldare in maniera efficace ambienti con superfici fino a un massimo di 65 metri quadrati circa.

Il suo design è estremamente elegante, le sue linee futuristiche sono estremamente accattivanti e hanno anche un alto valore d’arredo, inoltre facilitano notevolmente la pulizia dell’elettrodomestico; le sue dimensioni compatte, poi, permettono di posizionarlo praticamente ovunque, tanto nelle abitazioni quanto a bordo dei camper e delle imbarcazioni.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI