Beretta 20096474 Mynute Green – Recensione

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Principale vantaggio

La caldaia ha un elevato rendimento energetico e rispetta le indicazioni ecodesign. Lo scambiatore condensante è molto semplice da smontare per una pulizia rapida. Buono il rapporto qualità/prezzo.

 

Principale svantaggio

Così com’è la caldaia non può essere gestita da remoto, è necessario comprare un apposito kit la cui installazione è comunque consigliata poiché aumenta anche l’efficienza energetica.

 

Verdetto 9.7/10

La caldaia Beretta è affidabile, costruita con buoni materiali e pur se con pochi fronzoli non manca di interessanti innovazioni tecnologiche. È un modello da tenere in seria considerazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Rispetta le indicazioni di Ecodesign

Riteniamo questa Beretta una buona caldaia e pertanto abbiamo deciso di sottoporre alla vostra attenzione. Questo modello fa parte della gamma Mynute Green e aderisce completamente alle indicazioni di ecodesign così come sono previste dalle direttive europee in materia di riscaldamento. 

Di serie troviamo un innovativo scambiatore condensante che assicura un altissimo rendimento. Lo scambiatore è ad accesso frontale. Oltre al nuovo scambiatore c’è anche un circolatore modulante che si caratterizza per il basso consumo la cui prevalenza è modificabile fino a 7 metri. 

La caldaia può essere controllata e gestita da remoto ma è importante chiarire che il kit Comando Comfort BeSMART Wi-Fi è un optional pertanto va comprato a parte. Un’altra cosa importante da aggiungere è che questa caldaia è compatibile con la fumisteria da 50 millimetri.

Elevato rendimento energetico

Ci possiamo ritenere molto soddisfatti per il rendimento energetico della caldaia che è di classe A. Qui è d’obbligo citare nuovamente lo scambiatore condensante e anzi, discuterne con dovizia di particolari. Come detto lo scambiatore è ad accesso frontale, è caratterizzato da un sistema di guide che favoriscono un movimento a cassetto. 

Perché è importante da mettere in rilievo? Perché un siffatto sistema dà la possibilità di uno smontaggio rapido ai fini della pulizia che attenzione, non è optional bensì prevista dalle normative vigenti. Lo scambiatore aumenta le prestazioni della caldaia con un rendimento medio del 94%. Lo scambiatore è ricavato da un unico tubo di alluminio, materiale noto per la sua ottima conduttività termica. 

In virtù di queste proprietà si ottiene una maggiore e migliore uniformità nella distribuzione della temperatura. Trattandosi di un tubo unico si ottiene una elevata sezione per il passaggio dell’acqua. Quali sono i vantaggi di tutto questo? Da un lato si riducono le perdite di carico mentre dall’altro si previene il deposito di impurità. La conseguenza è lo scambiatore performante nel lungo periodo.

 

Buoni materiali

La caldaia Beretta non solo presenta interessanti innovazioni tecnologiche ma  anche costruita con materiali di buona qualità. È robusta, non abbiamo il minimo dubbio in merito. Crediamo, inoltre, che abbia tutti i requisiti necessari ad una lunga durata nel tempo, poi è ovvio che va fatta la necessaria manutenzione. 

È venduta a un prezzo che potremmo tranquillamente definire interessante, anche se poi bisognerebbe aggiungere il kit per il comando da remoto (consigliato ma non indispensabile) che va ad incidere sul costo finale per l’acquisto della caldaia e della relativa installazione. 

Non trovate display o luci colorate e neanche un design particolarmente ricercato ma secondo noi la cosa importante è che pur con pochi fronzoli è una ottima caldaia, comunque attenta alle innovazioni, che non vi deluderà.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI