Ariston MLN 3301120 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Principale vantaggio

Si tratta di una caldaia a condensazione estremamente resistente e potente con sistema antigelo, anticalcare e antibloccaggio, in grado di riavviare la caldaia se rimane inattiva per troppo tempo. Può riscaldare sia l’ambiente sia l’acqua sanitaria con alta efficienza, infatti la potenza di 24 kW consente di arrivare alla temperatura desiderata in poco tempo.

 

Principale svantaggio

A livello di funzioni questo modello si rivela inferiore rispetto ad altri. Mancano infatti la possibilità di controllarla da remoto, in quanto non esiste un’app dedicata per smartphone o tablet. Allo stesso modo lo scambiatore di calore risulta meno performante e non è presente il controllo elettronico della combustione. D’altronde la caldaia risulta più economica, quindi qualcosa si doveva pur sacrificare per ammortizzare il prezzo. 

 

Verdetto: 9.6/10

Sebbene sul mercato ci siano caldaie a condensazione meno costose, questo modello di Ariston rimane uno dei migliori per il rapporto qualità-prezzo. Classe energetica elevata, ottima qualità dei componenti e performance notevoli la rendono ideale per un appartamento o un’attività commerciale. La mancanza di comandi da remoto tramite dispositivi portatili può far storcere il naso, ma se per voi non è indispensabile allora potrete rimanere davvero soddisfatti dal prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Resistente

Nonostante il prezzo relativamente basso per una caldaia a condensazione, questo modello si presenta con dei componenti estremamente resistenti e vari sistemi di sicurezza che lo rendono ancora più efficiente. Tra questi segnaliamo l’autodiagnosi che consente alla caldaia di trovare malfunzionamenti e mostrarli tramite il pratico display. La protezione antigelo e anticalcare conferiscono ancora più resistenza al prodotto che potrà funzionare alla massima efficienza per tutto l’arco della giornata per tutto l’anno.

Per evitare periodi di inattività che possono portare diversi problemi alla caldaia, Ariston ha inserito un sistema di antibloccaggio circolatore che la avvia automaticamente se questa rimane spenta per troppo tempo. Alla qualità dei componenti si aggiungono delle performance soddisfacenti di riscaldamento che può arrivare fino a 24 kW con un’efficienza del 97,5% sia per il riscaldamento dell’acqua sia per quello dell’ambiente.

Nonostante la sua resistenza, questa caldaia risulta molto compatta e facile da installare, inoltre sarà possibile configurarla anche per i sistemi di riscaldamento a energia solare. Il design molto elegante consente di sistemarla in un appartamento arredato con gusto facendo una bella figura con ospiti e familiari. Il kit di tubi per l’installazione non è incluso nel prezzo per alcuni venditori, quindi vi invitiamo a cercare con attenzione oppure acquistarlo a parte.

Classe energetica

Il prodotto si presenta con doppia classe energetica A, questo vuol dire che sarà uguale sia per il riscaldamento dell’ambiente sia per quello dell’acqua sanitaria. Sebbene non sia la più elevata delle classi energetiche, va più che bene per un appartamento dove il riscaldamento viene utilizzato per lo più la sera o nei week end dei periodi più freddi dell’anno. Se usata con criterio, la caldaia vi permetterà di ammortizzare notevolmente sui consumi e di evitare bollette di fine mese troppo salate.

La classe energetica A risponde alle normative europee, rendendo la caldaia ecologica e utilizzabile nel completo rispetto dell’ambiente.

 

Funzioni

Il tallone d’Achille di questa ottima caldaia sta nella mancanza di controlli remoti, cosa presente in prodotti meno costosi di questo. Non è necessariamente un difetto, ma se amate controllare i vostri elettrodomestici moderni tramite smartphone o tablet potreste rimanere molto delusi dall’assenza di un app che permetta di farlo anche con la caldaia. 

L’assenza del sistema Ignition brevettato da Ariston inficia lievemente le performance generali del prodotto. A parte queste piccole mancanze, la caldaia risulta molto facile da usare grazie al pratico display e ai tasti con i quali sarà possibile impostare la temperatura e controllare lo stato dell’elettrodomestico.

Segnaliamo la presenza del sistema Bus Bridgenet che potrà tornarvi molto utile se in casa possedete altri prodotti ariston. Questa funzione consente di ottimizzare ulteriormente le prestazioni e i consumi, inoltre rende possibile la comunicazione tra la caldaia e i pannelli solari, tutto da un unico controllo a parete. Risulta anche silenziosa, questo vuol dire che non verrete disturbati da rumori fastidiosi durante la notte.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI