Vaillant ecoTEC Pro VMW286/5-3A – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.09.21

 

Principale vantaggio

Il pregio principale della caldaia Vaillant ecoTEC Pro è rappresentato dalla sua efficienza energetica, classificata A sia per il riscaldamento sia per la produzione ACS. La sua classificazione Etas è del 94%, ma se viene accoppiata a un cronotermostato smart può raggiungere addirittura il 98%.

 

Principale svantaggio

Il suo costo è proporzionato alla qualità e alle prestazioni, ciò non toglie che sia abbastanza elevato e quindi non facilmente accessibile per tutte le fasce di utenza. In compenso è soggetta ad agevolazione fiscale.

 

Verdetto 9.6/10

La ecoTEC Pro è una delle caldaie Vaillant più richieste, perché a dispetto del prezzo consistente offre prestazioni eccellenti, soprattutto in termini di riduzione dei consumi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Alta qualità tedesca

La ditta tedesca fondata nel 1874 da Johann Vaillant, appartiene ancora oggi all’omonima famiglia; questo significa che tutta l’esperienza accumulata nella produzione di impianti di riscaldamento domestico e climatizzazione, non ha mai risentito delle alterazioni e discontinuità di cui solitamente soffrono le aziende che subiscono invece dei cambiamenti di proprietà, e di conseguenza nelle scelte decisionali relative agli standard produttivi.

La Vaillant ha mantenuto intatta la sua continuità produttiva e di ricerca, e questo le ha permesso di diventare a tutti gli effetti una delle aziende leader in questo settore di produzione, sia per l’alta qualità sia per l’affidabilità dei suoi prodotti, e non soltanto a livello europeo. Uno degli aspetti che la distinguono, inoltre, è il suo netto orientamento verso l’uso di energie rinnovabili e soluzioni eco-compatibili finalizzate a ottenere impianti ad alte prestazioni caratterizzati da un elevato rendimento e risparmio energetico.

La ecoTEC Pro incarna al meglio tutti questi aspetti, si tratta infatti di una caldaia murale a condensazione per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda sanitaria, progettata per essere alimentata a metano. La sua classificazione energetica ErP è A sia per il riscaldamento sia per la produzione ACS, mentre la sua efficienza energetica stagionale Etas è del 94%, e può spingersi fino al 98% se accoppiata a un cronotermostato con funzioni smart.

Consumi ridotti, dimensioni compatte e facilità di installazione

A parte la tecnologia a condensazione, che permette il recupero del calore dai fumi di scarico riducendo il consumo di metano, la ecoTEC Pro può contare anche su una pompa ad alta efficienza e su componenti elettroniche di ultima generazione, grazie alle quali anche il suo consumo di energia elettrica è notevolmente ridotto, scendendo addirittura a soli 2 Watt quando la caldaia è in standby.

L’efficienza energetica per quanto riguarda la produzione di acqua calda sanitaria, inoltre, rimane invariata indipendentemente dalle circostanze e abitudini d’uso, di conseguenza i consumi sono contenuti anche con l’utilizzo di basse portate.

Dal punto di vista strutturale, invece, questa caldaia Vaillant si distingue soprattutto per le sue dimensioni decisamente compatte: 70 centimetri in altezza, 44 in larghezza e 35 in profondità, grazie alle quali l’installazione risulta particolarmente semplice e quindi poco costosa. Il fatto di occupare poco spazio, inoltre, permette di collocarla senza alcuna difficoltà anche negli spazi più angusti, sia all’interno sia all’esterno dell’abitazione.

 

Controllo a distanza e kit accessori

L’unico aspetto che può presentare delle limitazioni è quello economico: il costo di questa caldaia è abbastanza elevato infatti, e la spesa potrebbe ulteriormente aumentare se si vuole acquistare anche il kit per lo scarico dei fumi, visto che non è compreso nella dotazione iniziale.

In ogni caso, però, qualsiasi sia la spesa da affrontare questa viene ampiamente ripagata per diverse ragioni, a cominciare dal rendimento energetico. Non bisogna dimenticare, infatti, che la caldaia ecoTEC Pro è un modello a condensazione alimentato a metano e dotato di funzionalità di controllo wireless direttamente da smartphone e tablet, mediante l’app gratuita vSMART; queste caratteristiche, già da sole, bastano ad accedere alle agevolazioni fiscali per la detrazione del 50% sulla spesa di acquisto e installazione.

A questo, poi, bisogna aggiungere che la caldaia è predisposta anche per il collegamento a un cronotermostato Wi-Fi vSMART, a una centralina climatica calorMATIC e a un impianto solare termico auroSTEP Pro; basta quindi accoppiare uno soltanto a scelta, tra questi tre kit, per arrivare a ottenere la detrazione massima, che ammonta al 65% della spesa complessiva di acquisto e installazione.

A conti fatti, quindi, per un proprietario di immobile che si trova davanti alla necessità di dover sostituire un vecchio impianto di riscaldamento e produzione ACS con uno nuovo, la Vaillant ecoTEC Pro potrebbe rappresentare un’ottima scelta.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI