Vaillant ecoTEC Plus VMW 346/5-5 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.11.20

 

Principale vantaggio

La ecoTEC Plus VMW 365 è la caldaia ideale per le famiglie numerose; infatti ha una potenza di 34 kW e un profilo di carico XL per quanto riguarda la produzione di acqua calda sanitaria. Il modello proposto è completo del kit fumi per GPL.

 

Principale svantaggio

L’unica pecca della versione alimentata a GPL è rappresentata dal costo; anche se il modello esaminato è completo del kit fumi, infatti, il prezzo è comunque superiore rispetto ai modelli prodotti da altre ditte.

 

Verdetto: 9.2/10

La Vaillant ecoTEC Plus è una caldaia a gas dalle caratteristiche a dir poco eccellenti, ma è anche costosa e di conseguenza è destinata soprattutto alla clientela più esigente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Costo elevato, ma proporzionato alla qualità

Le caldaie a gas prodotte dalla ditta Vaillant rientrano nella fascia top di mercato, quindi sono caratterizzate da un costo decisamente alto; le prestazioni e la qualità produttiva, però, sono perfettamente proporzionate al prezzo, di conseguenza chi sceglie un modello Vaillant è pienamente consapevole di acquistare un prodotto di alta qualità sotto tutti gli aspetti.

La fama di affidabilità di questa ditta tedesca, infatti, si fonda su quasi 150 anni di attività ininterrotta nel settore di produzione degli impianti di riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda sanitaria; l’esperienza acquisita ha le permesso di dotare le sue caldaie del meglio che la tecnologia moderna è in grado di offrire.

La linea ecoTEC Plus rappresenta il fiore all’occhiello dell’azienda, in quanto raggruppa una serie di caldaie a gas (i migliori modelli) a condensazione di ultima generazione che hanno la caratteristica di possedere un basso impatto ambientale, un rendimento a 4 stelle e un’efficienza energetica di base del 94%, che può essere ulteriormente incrementata fino al 98% e rientrare nella classe A+ se all’impianto viene abbinato un cronotermostato Smart di ultima generazione.

Potenza per famiglie numerose

Tra le diverse caldaie che appartengono alla serie ecoTEC Plus, il modello VMW 346/5-5 è quello caratterizzato dalle prestazioni più elevate per quanto riguarda la potenza. Il valore nominale della potenza termica in modalità riscaldamento, infatti, è di 34 kW con un campo di modulazione da 5,6 a 34 kW; per la produzione di acqua calda sanitaria, invece, la potenza termica nominale è di 34 kW ma la portata termica può raggiungere i 34,7 kW e ha un profilo di carico XL.

Sotto questo aspetto, quindi, le sue caratteristiche la rendono la caldaia a gas ideale per soddisfare il fabbisogno energetico nelle abitazioni di medie e grandi dimensioni, e per i nuclei familiari più numerosi. La VMW 346/5-5 è progettata per essere alimentata a metano ovviamente, ma è predisposta per l’alimentazione a GPL acquistando l’apposito kit di conversione, quindi può essere installata anche nelle zone dove non è disponibile l’allaccio alla rete di distribuzione del gas di città.

Il rendimento energetico della VMW 346/5-5 invece, come abbiamo accennato anche in precedenza, è del 94%; collegando la caldaia a un cronotermostato con funzioni Smart, però, è possibile incrementarlo ulteriormente e portarlo fino al 98%. La ecoTEC Plus, inoltre, è predisposta anche per il collegamento a un bollitore esterno, e in particolar modo a un impianto solare termico, oppure a una centralina di regolazione, il che permette di ridurre ancora di più il consumo di combustibile.

 

Elevata efficienza

Anche facendo a meno di queste soluzioni, però, e sfruttando soltanto le caratteristiche base della ecoTEC Plus, questa caldaia assicura in ogni caso un’efficienza che le permette di rientrare nella classe A sia per quanto riguarda il riscaldamento sia per la produzione di acqua calda sanitaria.

Le sue eccellenti prestazioni sono infatti garantite dal sistema ELGA, il nuovo controllo elettronico della combustione messo a punto da Vaillant; grazie a questa tecnologia esclusiva il dispositivo è in grado di regolare in maniera automatica il quantitativo di aria e gas, in modo da garantire sempre una combustione ottimale. Le nuove ecoTEC Plus, quindi, hanno ridotto del 30% il consumo di gas e del 70% e le emissioni NOx rispetto ai modelli precedenti, privi di questa tecnologia.

In quanto caldaia a condensazione, quindi a camera stagna, è concepita soprattutto per l’installazione all’interno dell’abitazione, ma è comunque possibile installarla all’esterno se le condizioni dell’immobile lo richiedono. Il suo funzionamento è garantito anche in questo caso, infatti è dotata di un dispositivo antigelo proprio per far fronte a questa eventualità; il dispositivo le permette di funzionare senza problemi anche con una temperatura esterna di -5 gradi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments