I gestori gas più convenienti messi a confronto: ecco quale scegliere

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Tutto quello che c’è da sapere sulle ristrutturazioni domestiche, a partire da suggerimenti e consigli utili fino alle stime dei costi e alle eventuali agevolazioni fiscali a disposizione.

 

La caldaia a gas continua a essere la tipologia di impianto più diffusa per quanto concerne il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Ogni anno milioni di italiani si trovano infatti ad affrontare il problema di come mantenere caldo l’ambiente domestico spendendo il meno possibile, e per molti di loro il gas rappresenta ancora la scelta più conveniente. Da quando il mercato dell’energia è stato liberalizzato, però, è incrementato notevolmente il numero dei gestori gas ed è diventato di gran lunga più difficile orientarsi tra le diverse offerte e scegliere il fornitore più adatto alle proprie esigenze.

Attualmente sono oltre quattrocento le aziende presenti sul mercato dell’energia; per facilitare la vita a coloro che stanno cercando un fornitore di gas, ed eventualmente anche di energia elettrica, abbiamo segnalato alcune delle aziende che al momento offrono le condizioni contrattuali più vantaggiose.

 

Eni Gas e Luce

La multinazionale italiana Eni non ha certo bisogno di presentazioni, visto che è una delle aziende più importanti al mondo nel settore dell’energia. Il colosso fondato da Enrico Mattei offre attualmente i contratti più vantaggiosi dal punto di vista economico: la tariffa Eni Link, infatti, propone l’energia elettrica a un costo di 0.0896 euro per kWh 24 ore al giorno e tutti i giorni, senza distinzione di fasce orarie e weekend, e il gas a 0,3717 euro al metro cubo Standard.

Gli ulteriori vantaggi offerti da Eni Gas e Luce sono la possibilità di scegliere il metodo di pagamento, addebito diretto sul conto bancario oppure tramite bollettino, e sconti speciali applicati in base al tipo di contratto e alla forma di pagamento.

Coloro che attivano il contratto online direttamente dal sito dell’azienda dopo aver registrato un account My Eni, per esempio, possono beneficiare di uno sconto del 10% sui corrispettivi per i gas, luce o entrambi, per i primi 24 mesi; un ulteriore sconto del 10% si può ottenere attivando la modalità di pagamento mediante bolletta digitale o addebito sul conto corrente.

 

Iren Luce Gas e Servizi

Al secondo posto troviamo la società del Gruppo Iren incaricata della produzione, distribuzione e vendita di gas ed energia elettrica, nonché di prodotti e servizi, a privati, aziende ed enti pubblici.

Nonostante sia stata costituita solo nel 2010, la società Iren Luce e Gas si è rapidamente imposta su tutto il mercato energetico ed è in grado di fornire elettricità e gas in maniera capillare su tutto il territorio nazionale. Gli ulteriori punti a favore della Iren sono quello di essere il maggior operatore italiano nei servizi di teleriscaldamento e di possedere una vocazione prettamente green, visto che la quasi totalità dell’energia che produce deriva da impianti idroelettrici.

Il contratto Più Vantaggi Gas è caratterizzato da un costo di 0,5030 euro per metro cubo standard, con una spesa mensile di circa 130,20 euro; l’unica pecca è che i pagamenti possono avvenire esclusivamente tramite addebito bancario. Il contratto può essere facilmente attivato anche dallo smartphone, scaricando l’app Irenyou.

Alperia

Un’altra azienda focalizzata sulla produzione, distribuzione e vendita di green energy è la Alperia, una società italiana con sede in Alto Adige che produce energia elettrica da fonti rinnovabili, nella fattispecie da centrali idroelettriche.

La società affiliata, Alperia Smart Service, è dedita alla fornitura di elettricità, gas naturale, servizi di teleriscaldamento e colonnine per la ricarica delle auto elettriche su tutto il territorio nazionale, sia per i privati sia per le aziende.

Il contratto Green Gas per la fornitura di gas naturale offre un costo decisamente vantaggioso, appena 0,4784 euro per metro cubo Standard; il prezzo mensile in bolletta però, complessivamente parlando, è leggermente più alto rispetto a quello della Iren, ragion per cui l’abbiamo collocata solo al terzo posto.

 

Wekiwi

L’ultimo gestore gas che abbiamo preso in esame è una web company, ovvero un’azienda digitale che opera interamente via web.

Wekiwi è nata nel 2015 ed è quindi operativa da pochi anni soltanto, ma è già riuscita a costruirsi una notevole fama di affidabilità grazie alla sua politica di estrema trasparenza verso la clientela, che può essere ampiamente informata sui costi dell’energia e sugli effettivi guadagni dell’azienda.

Wekiwi offre diverse soluzioni contrattuali per quanto riguarda le forniture, che possono interessare l’energia elettrica, il gas oppure entrambe le cose. Per coloro che sono alla ricerca di una fornitura di gas dal prezzo accessibile, il contratto Offerta standard domestico gas è particolarmente vantaggioso in quanto è a prezzo fisso e a un costo di 0,45 euro al metro cubo Standard.

La novità introdotta dalla ditta Wekiwi, inoltre, è quella del pagamento della fornitura mediante “carica”, ovvero di una somma data in acconto la cui entità è decisa dall’utente sulla base dei suoi consumi. Se per esempio il consumo di gas mensile è di circa 50 euro allora si può scegliere di dimensionare la carica esattamente a 50 euro.

La carica non ha scadenze e va a costituire una sorta di credito energetico a cui attingere nel momento in cui si riceve la bolletta, quindi a seconda della disponibilità si può scegliere anche una carica superiore a quella dei consumi stimati; in ogni caso è consigliabile attenersi ai consumi reali per rendere più semplice la fatturazione, in quanto la ditta applica sempre uno sconto a ogni carica.

Il pagamento delle bollette, inoltre, può essere impostato in modo da avvenire ogni due, tre o quattro mesi; la soluzione quadrimestrale prevede il pagamento di sole tre bollette all’anno di importo consistente, ma che permettono all’utente una maggiore elasticità nel gestire i pagamenti. L’ulteriore vantaggio della bolletta quadrimestrale è quello di essere del tutto priva di spese aggiuntive, mentre sulla bolletta trimestrale e su quella bimestrale sono applicati rispettivamente 0,50 e 1 euro di fatturazione. Ulteriori informazioni in merito si possono facilmente reperire sul sito ufficiale dell’azienda.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI