Ventilatore da Soffitto – Guida all’acquisto e Confronti
State cercando un ventilatore da soffitto da installare in casa per affrontare la stagione estiva?
Ecco i modelli che hanno riscosso il maggior gradimento da parte degli acquirenti: Reiga ZYH, dotato di motore a corrente continua in acciaio al silicio che fornisce un’alimentazione costante e ne rende il funzionamento estremamente silenzioso; seguito da Cecotec EnergySilence Aero 590 che coniuga comfort e funzionalità, senza rinunciare all’estetica.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Disponibile in tre differenti colorazioni per adattarsi a ogni stile di arredamento, questo ventilatore Reiga a tre pale dispone anche di una luce a led dimmerabile per svolgere la funzione di lampadario.
Il montaggio in sé non è difficile, ma qualche problemino lo si incontra quando si tenta di far entrare il ricevitore IR all'interno di una calotta già strapiena di fili e cavi elettrici.
La possibilità di invertire il senso di rotazione permette di utilizzare il dispositivo sia in estate per rinfrescare l'ambiente e trovare sollievo dalle alte temperature, sia in inverno per ridurre la dispersione del calore interno.
La seconda opzione
Il Cecotec EnergySilence Aero 590 vanta un design estremamente elegante e raffinato, caratterizzato da tre pale in legno massello che, alla massima velocità, effettuano 223 giri al minuto per spostare un volume d'aria sufficiente a rinfrescare locali con un'estensione massima di 20 m².
Dal momento che il modello non dispone di alcuna luce, non potrà sostituire il lampadario e andrà, pertanto, installato in uno spazio inutilizzato del soffitto.
Il ventilatore permette di regolare la velocità di rotazione su sei livelli e può essere programmato per spegnersi autonomamente tramite il timer impostabile da 1 a 8 ore mediante il telecomando in dotazione.
Da considerare
Il prodotto firmato CJOY è un ventilatore da soffitto multifunzione che, oltre a garantire una soddisfacente ventilazione per rinfrescare l'ambiente, assolve anche alla funzione di lampadario. Il tutto è gestito in modo confortevole grazie al telecomando incluso in confezione.
La luce LED dispone di tre gradazioni ma ogni volta che si spegne e si riaccende non mantiene quella impostata perché passa in automatico da una all'altra. Questo impedisce di avere sempre la tonalità desiderata, obbligando a premere più volte il tasto di accensione.
Un ventilatore che vanta un'ottima potenza, in virtù delle cinque pale e di un diametro di ben 132 centimetri. Una scelta che consente di godere di rinfrescanti momenti in casa, anche quando fuori l'afa la fa da padrona.
I 5 Migliori Ventilatori da Soffitto – Classifica 2024
Con luce, con telecomando, con luce e telecomando, di design, con tre o cinque pale: chi non sa come scegliere un buon ventilatore da soffitto ha solo l’imbarazzo della scelta. Qui di seguito analizziamo brevemente le caratteristiche di cinque modelli: sono quelli più venduti e apprezzati online.
Ventilatore da soffitto silenzioso
1. Reiga ZYH Ventilatore da Soffitto Reversibile Con Luce LED Dimmerabile
In base ai risultati della nostra comparazione, uno dei migliori ventilatori da soffitto del 2024 è il Reiga ZYH, caratterizzato da un design conciso ma moderno che gli permette di fare bella mostra di sé anche in ambienti arredati con particolare attenzione verso i dettagli.
Dal punto di vista costruttivo si riscontra una certa solidità grazie alle tre pale in acciaio e al motore a corrente continua che eroga una potenza costante anche alla minima velocità per mantenere alte le prestazioni anche in caso di utilizzi prolungati.
Può essere installato tranquillamente in camera da letto perché molto silenzioso e dotato di un pratico timer impostabile da una a otto ore per programmare lo spegnimento automatico.
Oltre a un comodo telecomando per il controllo remoto, dispone anche di una luce a led dimmerabile che gli permette di sostituire il classico lampadario, assolvendo così al duplice compito di rinfrescare e illuminare l’ambiente.
Pro
Nessun rumore molesto: Un ventilatore da soffitto silenzioso che può essere installato anche in camera da letto, con la possibilità di poter sfruttare il pratico timer integrato per programmare lo spegnimento automatico.
Controllo a distanza: Nella dotazione è incluso anche un telecomando per gestire le varie funzioni disponibili a distanza.
Reversibile: Altra funzionalità molto utile è rappresentata dalla possibilità di poter invertire il senso di rotazione delle pale in modo da dirigere il flusso d’aria verso il basso durante l’estate e verso l’alto durante il periodo invernale per recuperare il calore perso dal soffitto e ridurre i consumi energetici.
Contro
Montaggio: L’installazione è abbastanza semplice ma con qualche piccolo intoppo dovuto alla presenza, nella calotta di fissaggio, di un ricevitore IR dalle dimensioni decisamente ingombranti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ventilatore da soffitto con telecomando
2. Ventilatore da Soffitto Cecotec EnergySilence Aero 590
A chi si sta chiedendo dove acquistare un ventilatore da soffitto con telecomando in grado di unire alla funzionalità la massima attenzione verso l’estetica e il design, consigliamo il Cecotec EnergySilence Aero 590, caratterizzato da tre pale in legno massello progettate per massimizzare il flusso dell’aria, riuscendo a rinfrescare locali con un’estensione massima di 20 m².
Per il funzionamento possiamo affidarci al telecomando in dotazione e selezionare una delle tre velocità disponibili, raggiungendo una rotazione massima di 223 rpm.
Come la maggior parte dei ventilatori da soffitto top di gamma, anche questo modello è dotato di un pratico sistema per l’inversione del senso di marcia che permette di utilizzarlo anche in inverno per spingere l’aria calda verso il basso e favorire un’omogenea distribuzione del calore, aumentando così l’efficienza energetica dell’impianto di riscaldamento.
La dotazione di base non include né la plafoniera in vetro acidato né la luce, che sono comunque disponibili come optional da acquistare separatamente nel caso in cui si abbia l’esigenza di montare il ventilatore al posto del vecchio lampadario.
Pro
Efficiente: Grazie al motore a corrente continua in rame e alla velocità di 223 giri/min, il Cecotec EnergySilence Aero 590 è in grado di rinfrescare locali fino a 20 m², a fronte di una rumorosità massima di soli 57 dB.
Utilizzabile tutto l’anno: Anche questo modello è reversibile, per cui può essere utilizzato sia in estate per rinfrescare l’ambiente, sia durante il periodo invernale per spingere il calore verso il basso ed efficientare il riscaldamento domestico.
Telecomando: Permette di gestire tutte le funzioni del ventilatore, incluso il timer programmabile da una a otto ore.
Contro
Luce: Per sostituire il vecchio lampadario si dovrà acquistare il kit illuminazione a parte, aumentando di conseguenza la spesa necessaria per l’acquisto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ventilatore da soffitto con luce
3. CJOY – Ventilatore da Soffitto con Lampada LED
Ideale per chi sta cercando un dispositivo affidabile, dalle buone prestazioni e non particolarmente complesso da montare, il ventilatore di CJOY si rivela utile quando le temperature esterne cominciano a salire. Questo perché vanta una potenza degna di menzione, in virtù di un diametro superiore ai 132 centimetri e della presenza di ben cinque pale.
Si può montare poi in sostituzione del vecchio lampadario perché dotato di una luce a led con tre diverse temperature di colore – bianca, gialla e piena luce – che soddisfano le esigenze più disparate. Peccato che però non sia possibile scegliere di mantenere la tipologia di luce prescelta, perché ogni volta viene cambiata in automatico. Questo costringe a premere più volte il tasto di accensione, fino ad arrivare alla temperature di colore prediletta.
L’azione delle pale così come l’illuminazione è gestibile sia tramite l’interruttore a parete a cui viene collegata sia attraverso il telecomando fornito in dotazione. Elegante e silenzioso, questo ventilatore a soffitto è venduto a un prezzo in linea con le sue caratteristiche ed è anche dotato di timer per temporizzare accensione e spegnimento.
Pro
Funzioni: Oltre al timer regolabile, abbiamo anche la possibilità di cambiare il colore della luce per conferire alla stanza un’atmosfera diversa in base al momento della giornata.
Resistente: Dai pareri degli utenti abbiamo riscontrato una soddisfazione unanime (o quasi) in merito alla buona qualità costruttiva del modello, realizzato con materiali molto solidi e resistenti per assicurare un utilizzo duraturo nel tempo.
Potenza: L’ampio diametro e la presenza di ben cinque pale assicurano la formazione di una bell’aria, che rinfresca quando il clima comincia a farsi afoso.
Contro
Scelta luce: Come detto è presente una luce LED con tre tonalità tra cui, però, non è possibile impostare le preferita, visto che il sistema le alterna in automatico.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ventilatore da soffitto Vortice
4. Vortice 61751 Ventilatore da Soffitto Reversibile Nordik Evolution
Vortice è un marchio molto noto in Italia e non poteva mancare nella nostra classifica pensata per chi non sa quale ventilatore da soffitto comprare.
Il primo elemento che vogliamo sottolineare è la possibilità di scegliere modelli con diametri diversi (122, 142 e 162 cm) e anche con quattro colori diversi: il vantaggio è che si potrà trovare il ventilatore più aderente alle proprie esigenze.
Realizzato con materiali di buona qualità, è reversibile e può quindi essere usato in inverno. È il più economico della nostra classifica, però bisogna considerare che, rispetto agli altri, questo modello non ha il telecomando e non funge da lampadario. Il kit per avere il telecomando è possibile acquistarlo a parte, così come quello per l’illuminazione.
Rivediamo brevemente quali sono le caratteristiche principali di questo ventilatore, tra i più apprezzati sul mercato online.
Pro
Ampia scelta: Chi vuole abbinare perfettamente il ventilatore al proprio arredamento può scegliere tra quattro colori diversi. Anche il diametro delle pale è disponibile in tre formati diversi.
Reversibile: Anche questo modello è reversibile, per cui può essere utilizzato anche in inverno per spingere verso il basso il calore.
Prezzi bassi: Questo ventilatore ha il prezzo attualmente più basso degli altri in classifica.
Contro
Senza luce e telecomando: In realtà il prezzo competitivo dipende dal fatto che questo modello non funge da lampadario e non include il telecomando. Sia il kit per la luce che quello per il telecomando possono comunque essere acquistati a parte.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ventilatore da soffitto senza pale
5. LEDMO Ventilatore da Soffitto KW789M con Lampada Dimmerabile
Se vi state chiedendo quale ventilatore da soffitto comprare, perché ne cercate uno che si uniformi alla perfezione con lo stile del vostro arredamento, questo modello proposto da Ledmo potrebbe fare al vostro caso.
Si tratta, infatti, di un ventilatore da soffitto senza pale che si presenta alla vista come una plafoniera moderna, nascondendo sotto il pannello centrale un aeratore in grado di generare uno spostamento d’aria adeguato per ambienti fino a 20 metri quadri.
La struttura è interamente realizzata in termoplastica ABS di colore bianco opaco, con diametro di 55 cm e altezza di soli 21 cm.
La cornice esterna ospita le luci a led con intensità dimmerabile tramite il telecomando in dotazione, che grazie ai disegni geometrici incisi sulla corona superiore creano dei giochi di luce e ombre molto gradevoli e rilassanti.
Sempre tramite il telecomando, possiamo selezionare tre diverse temperature di colore, da 3.000, 4.500 e 6.000 Kelvin a seconda dell’atmosfera che vogliamo creare, variare la velocità di ventilazione e impostare il timer per l’autospegnimento.
Pro
Senza pale: Si integra in modo armonioso con l’arredo circostante perché privo di pale e caratterizzato da un design semplice e discreto che nasconde la sua natura di ventilatore.
Qualità: Pur non essendo il modello più economico della nostra classifica, si fa perdonare con una qualità costruttiva di tutto rispetto che rende più sopportabile la spesa sostenuta per l’acquisto.
Consumi ridotti: La classe di efficienza energetica A++ garantisce un significativo risparmio sui consumi di elettricità, abbattendo i costi in bolletta.
Contro
Luci non sostituibili: Sebbene le lampade a led in dotazione assicurino una durata di 50.000 ore, non sarà possibile sostituirle in caso di guasti o malfunzionamenti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare un ventilatore da soffitto
Vasta gamma di scelta
Il ventilatore da soffitto è ottimo per rinfrescare la casa d’estate con la minima spesa, sia per quanto riguarda l’acquisto del dispositivo stesso sia per il suo basso consumo di elettricità. Uno dei vantaggi principali di questo tipo di ventilatore, infatti, è dato proprio dal suo assorbimento di potenza, e infatti la maggior parte di questi apparecchi rientrano nelle classi di efficienza energetica che vanno da A ad A++.
Sul mercato però, sono disponibili numerosi modelli in tutte le fasce di prezzo, quindi adesso cercheremo di capire come scegliere un buon ventilatore da soffitto a seconda delle esigenze del caso. La spesa per l’apparecchio può variare da un minimo di circa 30-40 euro fino ai 300 euro e oltre, e sono numerosi i fattori che possono incidere su queste variazioni, i più importanti dei quali sono soprattutto riguardano le dimensioni, i materiali di fabbricazione e il design dell’apparecchio.
L’importanza delle dimensioni
Le dimensioni, ovvero il diametro massimo raggiunto dalle pale una volta montate, possono variare dai 30 centimetri dei piccoli modelli montati su braccio orientabile fino ai 140-150 centimetri degli esemplari più grandi.
Il diametro del ventilatore è importante per determinare il livello di prestazioni che lo stesso è in grado di offrire. I modelli che hanno un diametro ridotto, infatti, tendono a essere più simili ai ventilatori free standing, ovvero generano un cono d’aria ristretto e direzionato, paradossalmente inoltre, tendono a essere anche più rumorosi rispetto agli esemplari più grandi.
Questi ultimi, invece, hanno il vantaggio di coprire in maniera uniforme una superficie molto ampia, un ventilatore da 90 centimetri di diametro, per esempio, può rinfrescare una superficie di 25 metri quadrati senza alcuno sforzo. Pur non essendo un elettrodomestico silenziosissimo, inoltre, il ventilatore da soffitto ha la particolarità di essere comunque meno rumoroso. Il maggior diametro delle pale, infatti, gli permette di offrire lo stesso livello di efficienza di un modello free standing con una velocità di rotazione di gran lunga inferiore, e quindi con un minor attrito e un’emissione sonora contenuta.
Il senso di rotazione
Alcuni ventilatori da soffitto sono dotati di una funzione che permette loro di invertire il senso di rotazione delle pale, e quindi movimentare l’aria in due modi diversi.
Solitamente, infatti, il ventilatore spinge l’aria verso il basso, in modo da creare una leggera corrente discendente. I modelli dotati di reversibilità, quindi, sono capaci di movimentarla anche in senso inverso, risucchiandola dal basso e spingendola verso l’alto.
Questa funzionalità è molto utile come supporto agli impianti di climatizzazione e riscaldamento nelle stanze di grandi dimensioni. L’aria dei condizionatori, infatti, essendo fredda tende a stazionare nella parte bassa della stanza, mentre quella calda dei termosifoni tende a salire e concentrare nella metà superiore dell’ambiente domestico.
In questo caso, variando il senso di rotazione in base alla stagione, è possibile distribuire uniformemente l’aria nell’ambiente, ottimizzando la resa degli impianti e, di conseguenza, contribuendo a diminuire i consumi energetici.
Ulteriori caratteristiche
I materiali impiegati nella fabbricazione dei ventilatori da soffitto possono essere diversi e influire sul costo dell’apparecchio, come accennato in precedenza. Sul mercato ne potete trovare di tutti i tipi, in plastica e metallo, solo metallo, metallo e legno e via dicendo.
Alcuni modelli, inoltre, sono disegnati per fungere anche da lampadario, e sono dotati di portalampada con diversi attacchi a seconda delle esigenze, per lampadine normali oppure alogene.
I prodotti di fascia medio-alta possono offrire anche ulteriori dotazioni, come per esempio il telecomando. Questi ventilatori sono particolarmente adatti per il montaggio nelle camere da letto, per esempio, in modo da poterli accendere, spegnere o regolare la velocità senza essere costretti ad alzarsi.
I modelli di ultima generazione
L’ultima generazione di ventilatori da soffitto propone dei modelli estremamente interessanti, sia per quanto concerne il design sia per le caratteristiche possedute.
Alcuni, per esempio, sono dotati di pale retrattili che possono essere occultate alla vista quando non in uso, altri invece inglobano la ventola interamente al loro interno, in modo da nasconderla perpetuamente alla vista e risolvendo al tempo stesso anche il problema della loro pulizia.
Oltre al design, che può andare dallo stile vintage a quello più avveniristico, a seconda del modello scelto, questi ventilatori sono soliti offrire anche delle funzionalità che gli altri modelli non hanno, come luci LED multicolori controllabili dal telecomando, per esempio, o addirittura degli altoparlanti Bluetooth integrati, che possono collegarsi sia a lettori MP3 sia televisori Smart.
Domande frequenti
Come montare un ventilatore da soffitto?
I collegamenti da effettuare, infatti, variano a seconda del modello e della possibilità o meno di funzionare anche da lampadario; in ogni caso è meglio affidare il montaggio di un ventilatore da soffitto a un tecnico specializzato.
Come collegare un ventilatore da soffitto?
Come accennato in precedenza dipende dal tipo di ventilatore, alcuni sono dotati anche di lampada quindi bisogna fare attenzione a collegare i cavi giusti. Un cercafase potrà esservi di aiuto per individuare i fili corretti.
Come bilanciare le pale di un ventilatore da soffitto?
Potrebbe capitare che, durante la rotazione, il ventilatore da soffitto inizi a oscillare più del dovuto a causa dello scorretto bilanciamento del peso. Per ovviare al problema basta aggiungere dei piccoli contrappesi di metallo all’estremità delle stesse.
Come montare un ventilatore da soffitto con luce?
Il ventilatore da soffitto con luce va montato in maniera analoga a quello senza la lampada, con la differenza che ci saranno dei cavi aggiuntivi da collegare per alimentare la luce. Anche in questo caso è bene testare i cavi con un cercafase o un multitester, in modo da non commettere errori.
Come installare un ventilatore da soffitto?
Se il ventilatore da soffitto deve essere installato esternamente, è bene accertarsi che si tratti di un modello a norma progettato per resistere all’elevata umidità che si forma nelle giornate piovose. Seguire sempre le raccomandazioni contenute nelle istruzioni del ventilatore, e per un’installazione corretta e sicura è sempre meglio rivolgersi a un elettricista.
Quanto consuma un ventilatore da soffitto?
Il vantaggio dei ventilatori da soffitto è dato soprattutto dal loro basso consumo energetico. La potenza assorbita, infatti, può variare dai 40 ai 100 Watt al massimo, a seconda del modello scelto, e nella maggior parte dei casi sono le lampadine a incidere maggiormente sul consumo.
Come deve girare il ventilatore da soffitto?
Se il ventilatore è dotato di reversibilità, può girare in senso orario e antiorario. La variazione della rotazione serve solo a determinare se l’aria sarà spinta verso il basso o aspirata verso l’alto.
Ventilatore da soffitto, come funziona?
Il ventilatore da soffitto funziona né più né meno come un normale ventilatore, con l’unica differenza che le pale, coprendo una superficie più ampia, girano a una velocità inferiore.
Una volta installato, quando viene azionato permette di creare una piacevole brezza che scende dall’alto e copre la maggior parte della stanza.
Ventilatore da soffitto, quale senso di rotazione?
La reversibilità del senso di rotazione delle pale è una funzione che non tutti i ventilatori da soffitto hanno, ma quando è presente offre un gran vantaggio. A seconda del senso di rotazione, infatti, l’aria può essere spinta verso il basso oppure risucchiata verso l’alto. Nel secondo caso si aiuta a distribuire meglio l’aria calda dei termosifoni durante l’inverno, o quella fredda del climatizzatore in estate.
Come bilanciare il ventilatore da soffitto?
Per bilanciare un ventilatore da soffitto basta fare ricorso a speciali clip o piccoli contrappesi adesivi il cui peso può variare dai 3 ai 5 grammi. Clip e contrappesi adesivi possono essere acquistati in ferramenta, oppure online, ma alcuni ventilatori da soffitto li includono nella dotazione di accessori.
Come usare un ventilatore da soffitto
Lo scopo principale del ventilatore da soffitto, ovviamente, è quello di movimentare l’aria della stanza e generare una brezza rinfrescante che possa alleviare la calura durante il periodo estivo. Il suo principio di funzionamento, quindi, non è per nulla dissimile da quello dei ventilatori a piantana, o da tavolo, con la differenza però che le pale, essendo più grandi, ruotano a una velocità minore e quindi risulta più silenzioso dei normali ventilatori free standing.
Per determinati versi è anche più efficiente nella resa, dal momento che un ventilatore a soffitto dal diametro di 90 centimetri è capace di generare una brezza percepibile su una superficie massima di 25 metri quadrati. L’ulteriore vantaggio offerto da questi apparecchi, inoltre, è dato dal fatto di poter essere tranquillamente usati anche in inverno, e proseguendo nella lettura scoprirete il perché.
Innanzitutto facciamo un passo indietro e iniziamo dal montaggio a soffitto del dispositivo. I ventilatori da soffitto sono solitamente venduti sotto forma di kit di montaggio, bisogna quindi assemblarli in toto e poi montarli secondo le istruzioni specifiche per ogni tipo di modello. E per questa fase, se non siete pratici, è meglio rivolgersi a un elettricista.
A seconda del modello scelto, infatti, potrebbe essere necessario collegare non soltanto i fili del motore elettrico del ventilatore ma anche quelli dell’eventuale lampada, visto che alcuni ventilatori possiedono anche questa opzione; altri ancora, invece, potrebbero richiedere il collegamento a una scatola di derivazione.
Bisogna fare particolare attenzione all’ancoraggio, inoltre, dal momento che il movimento rotatorio delle pale genera una oscillazione del ventilatore che può essere più o meno accentuata a seconda del peso dello stesso e del suo corretto bilanciamento. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, è bene controllare con attenzione le pale del ventilatore prima di montarle, e verificare che non siano distorte per un difetto di fabbrica o altro.
Una ulteriore causa di sbilanciamento è tipica dei ventilatori a soffitto con pale di legno le quali, col passare degli anni e a causa delle variazioni climatiche, potrebbero lentamente deformarsi.
Se le pale sono ben fatte ed esenti da difetti ma lo sbilanciamento si presenta lo stesso, allora si può tranquillamente risolvere utilizzando delle clip speciali, oppure dei contrappesi adesivi, da collocare in punti specifici delle pale.
Alcuni ventilatori da soffitto offrono anche la funzione di reversibilità, sono cioè in grado di cambiare il senso di rotazione delle pale da orario a antiorario. Questo permette di movimentare l’aria in due diversi modi: spingendola verso la parte inferiore della stanza, oppure verso quella superiore.
Questa modalità è utile soprattutto come supporto per il climatizzatore, in estate, e per l’impianto di riscaldamento in inverno, perché aiuta a distribuire in maniera uniforme l’aria nella stanza, ottimizzando la resa degli impianti e anche i consumi.
Come arredare la propria casa con un semplice ventilatore da soffitto, scegliendolo tra quelli esteticamente più gradevoli e originali.
I ventilatori da soffitto sono apparecchi tutto sommato semplici che hanno una funzione specifica, e cioè quella di ventilare la stanza dove vengono installati in modo da offrire sollievo durante il periodo estivo. Di solito, quindi, l’unica cosa che si richiede a questi apparecchi è che siano efficienti nello svolgere il lavoro per il quale sono stati progettati. La loro estetica, di conseguenza, è abbastanza essenziale, e se si escludono i ventilatori da soffitto con pale in legno e lampadari stile vintage, il mercato sembra non offrire grandi opportunità di scelta.
Eppure, se si fa una ricerca approfondita online, è possibile trovare delle ditte che producono dei ventilatori da soffitto caratterizzati da un design all’avanguardia ed estremamente curato che, oltre a svolgere la loro funzione primaria, sono dei piccoli capolavori che hanno un grande impatto sull’arredamento domestico.
L’Aeratron A3
Se avete deciso di acquistare un ventilatore da soffitto di design, in modo da valorizzare ulteriormente l’arredo di casa, allora vi consigliamo caldamente di dare un’occhiata ai modelli prodotti dalla ditta australiana Aeratron, che ha avuto il pregio di introdurre uno stile particolare che ha portato anche a un miglioramento delle prestazioni. Le pale, infatti, sono disegnate in modo da riprodurre le curvature e le linee delle ali dei grandi rapaci, nella fattispecie quelle di aquile e condor; oltre all’impatto estetico che è notevole, i vantaggi offerti sono una drastica riduzione della rumorosità e una maggiore efficienza nel movimentare l’aria.
A riprova di ciò basta dare un’occhiata ravvicinata al modello Aeratron A3, per esempio, interamente realizzato in alluminio ma dal rotore rifinito in modo da sembrare legno. Sul mozzo non è visibile alcun perno o vite che possa dare fastidio alla continuità delle linee, lo stesso vale per il motore che è interamente coperto da un guscio di forma ovoidale.
A parte il design decisamente elegante e all’avanguardia, l’Aeratron A3 è disponibile in tre misure e sei colori diversi, in modo da accontentare qualsiasi tipo di esigenza, è facile da installare ed è dotato di ben sei livelli di velocità, della funzione reverse e del telecomando.
È dotato anche di alcuni kit optional che, all’occorrenza, è possibile acquistare separatamente: il kit di installazione per soffitti inclinati, l’interruttore da parete e il controller per l’integrazione nei sistemi domotici.
Il Serien Propeller
Serien Lighting è una ditta tedesca molto nota per i suoi ventilatori da soffitto, che all’ottima qualità e prestazioni uniscono un design molto ricercato. Il Propeller è uno dei suoi prodotti di punta, un ventilatore il cui rotore non è composto dalle solite pale rigide, ma da un’intelaiatura metallica flessibile rivestita in tessuto elastico lavabile e illuminata all’interno.
Il risultato è simile a una scultura animata, affascinante e utile allo stesso tempo. È dotato anche di telecomando, tramite il quale è possibile regolare la velocità, l’intensità dell’illuminazione e invertire il senso di rotazione in modo da poterlo usare anche durante il periodo invernale. Il suo design unico gli ha fruttato il Red Dot Award nel 2008, ed è ideale soprattutto per le case e i loft arredati in stile moderno.
I ventilatori G Squared Art
La ditta americana G Squared Art è nota in tutto il mondo per la produzione di ventilatori da soffitto caratterizzati da un’estetica ricercata e differenziata, con un’ampia scelta di stili diversi, frutto dell’inventiva del suo fondatore: il designer Mark Gajewski.
Il modello Acero, per esempio, si è guadagnato un posto permanente al Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design, e ha vinto anche il GOOD DESIGN Award, uno dei premi più prestigiosi insieme al Red Dot Award. Basato su un disegno semplice ma di grande effetto, il ventilatore da soffitto Acero è caratterizzato da un motore molto potente e da materiali di fabbricazione a dir poco eccellenti: bronzo lucidato a olio per il corpo principale e mogano per le pale.
Un altro modello di successo è il Cirque, caratterizzato dalla linea più eccentrica in assoluto. Il corpo principale, infatti, è sferico mentre il rotore è composto da pale grandi e piccole, separate tra loro e di differenti forme. Grazie a questo particolare disegno, il ventilatore da soffitto Cirque ha un’elevata efficienza e un basso consumo energetico; è dotato anche di illuminazione alogena ed è interamente realizzato in nickel spazzolato, inoltre è disponibile in quattro diverse finiture, una delle quali ha le pale multicolori.
Faro Barcelona
Una delle aziende leader in Europa, nel settore di produzione dei ventilatori da soffitto, è la spagnola Faro. I suoi ventilatori rientrano per lo più nella fascia medio-bassa ragion, per cui i prezzi sono decisamente più accessibili rispetto a quelli posseduti dai ventilatori G Squared Art e Aeratron, ma le loro prestazioni sono di ottimo livello e anche se la maggior parte dei modelli sono caratterizzati da un design decisamente spartano e funzionale, ce ne sono alcuni la cui estetica è molto curata ed elegante.
È il caso del modello Cuba, per esempio, un ventilatore da soffitto (controllare qui la lista delle migliori offerte) con motore e corpo principale in acciaio e pale realizzate in ABS con finitura lignea. La caratteristica principale delle pale sta proprio nel loro disegno peculiare, a forma di foglia larga.
Il ventilatore da soffitto Cuba, però, è un modello decisamente spartano, infatti ha soltanto tre velocità, regolabili tramite cordicella, ed è privo di luci e della funzione di rotazione inversa. Sono però disponibili due kit opzionali, da acquistare all’occorrenza e a seconda delle esigenze personali, uno per aggiungere tre portalampada per l’illuminazione e un altro che permette l’installazione del ventilatore anche sui soffitti inclinati.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
2 COMMENTI
June 18, 2021 at 9:19 am
vorrei sapere quale è il miglior ventilatore da soffitto per una stanza di 5 mt x 4 mt alta 3 metri , silenziosissimo con pale diametro 140, reversibile con telecomando e luci..( che illuminino seriamente) , in internet si veve solo propaganda commerciale e alla fine se si tirano le conclusioni è difficile venirne a capo , ho gia un ventilatore , cinesata fa un rumore terribile ho tolto le pale le lampade ma fa rumore e la scossa che entra in risonanza , desidero un prodotto garantito, montato e nel caso che lo si sostituisca al volo in garanzia .Grazie
Risposta
June 21, 2021 at 1:16 pm
Ciao Luciano,
innanzitutto dobbiamo precisare una cosa fondamentale riguardo i ventilatori: sono tutti più o meno rumorosi perché le pale, ruotando ad alta velocità, generano attrito con l’aria, quindi maggiore è la velocità di rotazione e più elevato è il rumore (prova a pensare un po’ agli elicotteri oppure ai motori turboelica degli aeroplani). Detto questo esistono effettivamente dei ventilatori più silenziosi rispetto ad altri, basta pensare ai Dyson o ai ventilatori a torre per esempio; per quanto riguarda il diametro delle pale, anche quello segue degli standard comuni: 13, 46, 55, 60, 73, 77, 90, 116 e 132 centimetri.
Premesso ciò, se vuoi un ventilatore da soffitto con pale da 132 centimetri di diametro in grado di ventilare superfici da 9 a 37 metri quadrati e con una illuminazione LED a temperatura e intensità variabile, quest’ultima fino a 2.000 lumen, e che per giunta abbia una bassa soglia di rumorosità, allora devi essere pronto a spendere parecchio. Ecco le alternative che ti consigliamo di prendere in considerazione: i ventilatori Cirali 52 bianco e Cirali 52 nero hanno pale con un design particolare che riduce la rumorosità, LED da 2.000 lumen regolabile e telecomando, inoltre sono adatti per ventilare superfici fino a 21 metri quadrati. Lo stesso discorso vale per l’Antibes nero, anche se questo modello è di poco meno prestante in termini di silenziosità. Se invece decidi di sacrificare la silenziosità in cambio di un consistente risparmio sul prezzo del ventilatore, pur mantenendo la qualità costruttiva, le prestazioni e l’illuminazione, allora puoi scegliere tra il ventilatore Shamal e il ventilatore Gandia, entrambi con telecomando Inspire.
Team USP
Risposta