Netatmo Starck NTH01-IT-EC – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Principale vantaggio

Il vantaggio principale del Netatmo Starck è quello di essere un termostato dotato di tecnologia Smart; cioè analizza i dati di utilizzo quotidiani basandosi sulle abitudini d’uso dell’impianto di riscaldamento, e imposta autonomamente i parametri per ottimizzare la curva termica, minimizzando così il consumo energetico.

 

Principale svantaggio

Il peculiare design, purtroppo, per quanto bello possa essere non si adatta allo standard di installazione adottato in Italia, quindi non è compatibile con le cassette da incasso 503.

 

Verdetto 9.2/10

Il Netatmo Starck è un termostato dalle caratteristiche a dir poco eccellenti, ma richiede un’installazione più complessa del solito a causa del suo particolare design.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Disegnato dall’architetto Philippe Starck

Netatmo è una ditta francese fondata nel 2011 dall’ingegnere Fred Potter, specializzato in microelettronica, e da Jean Pierre Dumolard, esperto in High Tech. L’azienda opera soprattutto nel settore della domotica, producendo una vasta gamma di dispositivi tra cui diversi modelli di telecamere di sicurezza, sensori meteorologici, rilevatori di fumo e cronotermostati.

Il Netatmo NTH01 è un dispositivo molto particolare che unisce un contenuto tecnologico all’avanguardia, con funzionalità Smart, a una linea estetica d’eccellenza frutto del genio creativo dell’architetto e designer francese Philippe Starck; non a caso, infatti, questo termostato è noto sul mercato con il nome non ufficiale di “Netatmo Starck”.

La componente hi-tech è consistente, del resto la filosofia Netatmo è fortemente orientata verso la completa automazione dell’ambiente domestico; di conseguenza a parte le funzionalità Smart, il Netatmo Starck è caratterizzato anche da un’elevata compatibilità di sistema grazie alla quale può interfacciarsi senza problemi con smartphone e tablet, sia Android sia iOS, con Apple HomeKit e con gli assistenti vocali Hey Google, Siri e Alexa.

Il genio di Starck

Il Netatmo Starck è caratterizzato da un design unico che fonde insieme estetica, praticità e semplicità d’uso, e per questo sono in molti a considerarlo il miglior termostato disponibile tra i diversi modelli Smart.

Il dispositivo, infatti, è costituito da due parti, un relè da collegare alla caldaia e il termostato vero e proprio, che può essere installato a parete oppure integrato a un supporto che ne raddoppia le dimensioni in profondità e permette di appoggiarlo liberamente su qualsiasi superficie, spostandolo a piacimento in qualsiasi ambiente della casa in modo da poterlo tenere sempre a portata di mano.

Anche il display è ridotto al minimo e visualizza esclusivamente la temperatura ambiente e quella impostata per la caldaia; in questo modo la consultazione diventa rapida e facile in quanto non è condizionata dalla presenza di icone, grafici e altri elementi che di solito tendono a complicare l’uso.

L’installazione è semplificata al massimo, in quanto nella confezione sono presenti due distinti manuali: uno che spiega come installare ex novo il dispositivo e uno che spiega come sostituire un precedente termostato.

Entrambe le procedure sono illustrate passo per passo in modo chiaro e semplice; la ditta Netatmo, inoltre, ha realizzato anche i relativi tutorial video su Youtube, di conseguenza il prodotto può essere installato con estrema facilità anche da soli, senza dover fare ricorso all’intervento di un tecnico a pagamento.

 

Pieno controllo da remoto anche con i comandi vocali

Il controllo del termostato in locale è ridotto al minimo indispensabile: accensione, spegnimento e impostazione della temperatura; quest’ultima ha una gamma di regolazione che va dai 5 ai 30 gradi, con intervalli di 0,5 gradi, e una più ampia gamma di misurazione, da 0 a 50 gradi. Tutte le altre funzioni invece, inclusa la programmazione, sono facilmente gestibili mediante l’app.

Una volta scaricata sullo smartphone, o sul tablet a seconda delle esigenze, l’app richiede una configurazione preliminare che tiene conto delle funzionalità Smart del termostato; dal momento che quest’ultimo è in grado di apprendere le abitudini d’uso, infatti, l’app presenterà una lista di cinque domande a cui rispondere, riguardanti gli orari e lo stile di vita dell’utente.

Il Netatmo Starck possiede inoltre la funzione Auto-Adapt, che è in grado di programmare autonomamente l’accensione dell’impianto di riscaldamento in base alla temperatura esterna e all’isolamento dell’abitazione, e la funzione Auto-Care, un sistema di autodiagnostica grazie al quale il termostato indica quando le batterie sono scariche e invia notifiche sullo smartphone per segnalare eventuali problemi o anomalie nell’impianto di riscaldamento.

Come accennato in precedenza, inoltre, il Netatmo Starck è compatibile con gli assistenti vocali, quindi i possessori dei dispositivi Hey Google, Alexa e Siri potranno controllare le diverse funzioni del termostato, accendere o spegnere l’impianto e variare la temperatura nelle singole stanze in qualsiasi momento, con un semplice comando vocale.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI