Beretta Ciao S24 CAI ErP – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Principale vantaggio

La caldaia Ciao S24 è economica, facile e sicura da usare, ma il suo maggior pregio è quello di possedere una garanzia di ben 10 anni, mentre la garanzia delle caldaie prodotte dalle altre ditte, di solito, non oltrepassa la durata di 5 anni.

 

Principale svantaggio

L’unica pecca di questa caldaia Beretta è quella di essere un modello a camera aperta; è indubbiamente adatta a chi ha un budget di spesa limitato, quindi, ma non può ottenere la detrazione fiscale massima.

 

Verdetto: 9.8/10

La caldaia Beretta Ciao S24 è consigliata soprattutto a coloro che non possono spendere grosse cifre; inoltre è garantita per 10 anni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

50 anni di esperienza nella costruzione delle caldaie

La ditta italiana Beretta, che non ha nulla a che vedere con l’omonima azienda produttrice di armi, venne fondata nel 1950 con la finalità di produrre impianti di riscaldamento destinati a uso residenziale.

Durante i primi vent’anni circa di attività, la produzione era focalizzata principalmente sugli impianti di tipo centralizzato; ma a partire dal 1973, nell’ottica del miglioramento del comfort e di un incremento nel risparmio energetico, venne avviata la produzione di impianti di riscaldamento unifamiliari. A partire da quel momento lo sviluppo dell’azienda diventa sempre più rapido fino a quando, nel 1990, viene acquisita dal gruppo Riello insieme ad altri noti brand italiani del settore, come Sylber, Fontecal e Thermital, nell’ottica della creazione di una joint venture operante nel settore specifico delle caldaie a gas per uso domestico.

Tra le diverse caldaie a gas attualmente disponibili in commercio (ecco la nostra lista dei migliori modelli), quelle prodotte da Beretta sono tra le più apprezzate. La Beretta Ciao S24, in particolare, è una caldaia molto richiesta dai consumatori perché efficiente, semplice da gestire, funzionale e soprattutto molto economica.

Caldaia a metano economica

Una delle ragioni principali per cui la Ciao S24 è disponibile a un prezzo altamente competitivo è da ricercarsi nella sua tipologia, e cioè un modello a camera aperta progettato per l’installazione esterna in locali semiprotetti, ovvero sotto coperture parziali atte a proteggere l’impianto dalla pioggia, dal vento e dall’esposizione diretta ai raggi solari.

Le caldaie a gas a camera aperta infatti, pur essendo meno efficienti sul fronte del consumo energetico, richiedono una manutenzione meno impegnativa e, soprattutto, hanno il pregio di essere disponibili a un costo di gran lunga inferiore rispetto alle caldaie a condensazione.

Oltre a costare poco, però, la Ciao S24 offre anche altri vantaggi, a cominciare dalla compatibilità con il combustibile; la ditta Beretta, infatti, offre due distinte versione di questa caldaia, una alimentata a metano e una a GPL, in modo da adattarla alle esigenze specifiche dell’acquirente. L’ulteriore vantaggio nella scelta di produrre due distinte versioni della stessa caldaia, inoltre, è quello di non costringere l’acquirente a una ulteriore spesa per l’acquisto di un kit di conversione.

 

24 kW di potenza

La Beretta Ciao S24 è anche un modello che risponde in pieno alle normative ErP, entrate in vigore dal 2005 come conseguenza diretta all’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, relativo alla limitazione delle emissioni inquinanti nell’atmosfera, quindi può essere installata senza correre il rischio di ritrovarsi con un impianto non a norma.

Ha una potenza termica utile di ben 24 kW, impiegati sia per il riscaldamento domestico sia per la produzione di acqua calda sanitaria, e un rendimento dell’89,8%, ragion per cui ha poco da invidiare rispetto alle caldaie a pellet e a quelle a condensazione, il cui rendimento, di solito, è superiore al 90% di pochi decimi soltanto. 

La sua unica limitazione, come accennato in precedenza, sta nella sua efficienza energetica che è classificata C per il riscaldamento e B per la produzione di acqua calda; nonostante la notevole potenza termica, inoltre, la sua resa è limitata soltanto alle abitazioni con una superficie massima fino a 150 metri quadrati.

 

Predisposta per il controllo remoto tramite Wi-Fi

L’ulteriore vantaggio della Ciao S24 è la sua facilità di gestione, la caldaia è infatti dotata di un display digitale estremamente semplice e intuitivo ed è predisposta per il collegamento a una sonda esterna optional, in modo da consentire una termoregolazione climatica e la conseguente ottimizzazione dei consumi.

Inoltre è predisposta anche per il collegamento al sistema Beretta BeSmart, che consiste in un termostato universale Wi-Fi che permette la gestione da remoto di tutte le funzioni della caldaia direttamente dai dispositivi mobili, inclusa la programmazione settimanale, mediante l’app dedicata per smartphone e tablet.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI