Ariston Alteas One Net 24 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

 

Principale vantaggio

La serie Alteas One Net rappresenta il top di gamma delle caldaie a gas prodotte dalla ditta Ariston; oltre alle prestazioni eccellenti, sia in termini di rendimento sia per quanto concerne l’efficienza energetica, questo modello offre l’ulteriore pregio di un design unico e all’avanguardia.

 

Principale svantaggio

Trattandosi di un modello di punta dalle prestazioni superiori, anche il costo è abbastanza elevato; a parte l’aspetto economico, inoltre, la Alteas One Net non può essere installata esternamente, ma solo all’interno dell’abitazione.

 

Verdetto: 9.2/10

Le caratteristiche della Alteas One Net sono eccellenti e all’avanguardia sotto tutti gli aspetti, ma è consigliata soltanto ai più esigenti e soltanto per l’installazione interna.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Lo storico marchio Merloni

Il marchio Ariston è stato creato nel 1960 dall’imprenditore e politico italiano Aristide Merloni, e fin dalle sue origini è stato attivo sia nel settore della termotecnica sia in quello degli elettrodomestici. Nel corso degli anni la ditta si è distinta soprattutto per la particolare attenzione posta al design, campo nel quale è riuscita a essere sempre all’avanguardia rispetto alla concorrenza; ma i prodotti Ariston si collocano su un piano altrettanto elevato anche dal punto di vista qualitativo e tecnologico.

La serie Alteas One Net rappresenta il top di gamma delle caldaie a gas prodotte e che integrano quindi tecnologie di ultima generazione, come la connettività Wi-Fi e il controllo vocale. La Net 24 è il modello di minore potenza, progettato apposta per abitazioni con superfici fino a 120 metri quadrati dotate di un singolo bagno e una cucina; nonostante l’avanzata tecnologia, inoltre, è una caldaia estremamente semplice da installare, che possiede pochi elementi da collegare.

L’unica pecca purtroppo, indipendentemente dalla potenza del modello scelto, è rappresentata dall’impossibilità di poterla installare all’esterno; questa caldaia, infatti, integra dei sistemi elettronici delicati che devono essere opportunamente protetti dalle intemperie e dalle basse temperature, per cui è progettata esclusivamente per essere installata all’interno delle abitazioni.

Potenza per famiglie numerose

La Alteas One Net è riconoscibile soprattutto grazie al suo design unico, studiato apposta per favorire l’integrazione dell’apparecchio con l’arredamento della casa e per incrementare al massimo il comfort d’uso.

La scocca è di colore nero ed è caratterizzata da un pannello frontale in vetro temperato antigraffio che ricopre interamente il display, semplificando così le operazioni di pulizia. Il display è Touch Screen, ovviamente, e possiede un layout intuitivo che facilita l’accesso e la gestione delle diverse funzioni dell’apparecchio; tra queste spiccano soprattutto la modalità AUTO, che svolge un ruolo analogo a quello del cronotermostato permettendo di programmare il funzionamento settimanale direttamente dalla caldaia, e la funzione CARE, che ricorda all’utente quando è il momento di effettuare la manutenzione ordinaria.

Le stesse funzioni, nonché le impostazioni standard di regolazione, sono disponibili anche in modalità controllo remoto grazie al Wi-Fi integrato e all’app Ariston Net, scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo mobile.

Gli ulteriori vantaggi offerti dall’app inoltre, sono quelli di abilitare il controllo vocale della caldaia, grazie alla compatibilità con Google Home e Amazon Alexa, nonché di inviare report sullo stato di funzionamento e notifiche push in caso di problemi; il modulo Wi-Fi integrato permette anche all’apparecchio di ricevere assistenza tecnica da remoto, in modo da risolvere le eventuali problematiche collegate alla parte inerente al software senza la necessità di un intervento in loco.

 

Elevata efficienza

Le prestazioni e il rendimento sono a dir poco eccellenti invece, perché la Alteas One Net 24 integra due brevetti esclusivi Ariston. Il primo consiste nel nuovo scambiatore di calore XtraTech, progettato apposta per garantire il massimo della durabilità e delle prestazioni; la garanzia base di 2 anni sul prodotto, infatti, può essere estesa fino a 10 anni grazie al programma di assistenza totale Protezione 10.

Il secondo è l’Ignition System, che grazie a un sensore in grado di rilevare la qualità del gas, permette alla Alteas One Net di controllare elettronicamente la combustione e di ottimizzarla in modo da ridurre ulteriormente il consumo di combustibile.

La sua efficienza energetica inoltre, che di base è già classificata A, può essere portata fino alla classe A+ collegando la caldaia a una sonda esterna e un termostato della serie CUBE di Ariston; in questo caso, a parte ottenere una ulteriore riduzione sul consumo di gas, si ha la possibilità di accedere anche alla massima detrazione fiscale prevista dal Bonus per gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI