Principale vantaggio
Questa stufa a pellet si distingue per il suo design estremamente elegante, reso esteticamente piacevole dal rivestimento esterno e dai materiali utilizzati. La ditta ha scelto di produrre l’elettrodomestico con maiolica bianca o bordeaux di alta qualità che la rendono non solo bella da vedere, ma allo stesso tempo estremamente resistente. È una soluzione ideale per un appartamento arredato con gusto o per un locale molto ampio come ad esempio la hall di un albergo.
Principale svantaggio
Non è proprio un difetto del prodotto, ma ci teniamo a segnalare il costo abbastanza proibitivo, specialmente se confrontato con quello di altre stufe. Probabilmente questo è dovuto ai materiali utilizzati più che alla potenza della stufa limitata a soli 8 kW nominali. Sarà possibile riscaldare un ambiente di 85 mq che non è poco, ma visto il prezzo forse si può pretendere qualcosa di più.
Verdetto: 9.6/10
Magari non è la migliore stufa a pellet per rapporto qualità-prezzo, ma se avete a disposizione un budget elevato e state cercando la qualità dei materiali mista a un design di classe, allora possiamo consigliarvela. Sebbene la potenza non è elevatissima, la classe energetica A+ e il certificato Aria Pulita la rendono efficiente sui consumi e sicura da utilizzare.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Design e materiali
Le stufe a pellet in generale sono degli elettrodomestici molto eleganti in quanto sono stati pensati per essere posizionati in ambienti davvero molto ampi. Viste le dimensioni saranno sempre in bella vista, quindi per fare bella figura con gli ospiti o con i clienti è bene scegliere un prodotto dal design elegante, proprio come questa stufa. Il rivestimento esterno è stato realizzato in maiolica bianca o bordeaux di altissima qualità che la rendono adatta ad un salone arredato con gusto.
Questi materiali non si limitano a rendere la stufa piacevole all’occhio, ma risultano estremamente resistenti e durevoli nel tempo. I componenti contribuiscono ad isolare il calore con efficienza, così sarà possibile avvicinarsi alla stufa senza alcun rischio, una vera sicurezza se avete bambini o animali domestici in casa.
Potenza
Il rapporto tra le performance e il prezzo della stufa non è proprio esaltante, ma questo non vuol dire che sia poco potente. La potenza termica globale arriva a 9 kW, mentre quella nominale è di 8 kW, più che sufficienti per poter riscaldare un ambiente di 85 mq. Questo rende la stufa molto versatile, in quanto sarà possibile sia posizionarla nel salotto ampio di un grande appartamento, in una sala ricevimenti o magari nella reception di un hotel di lusso. Tenete conto che la potenza si può regolare tramite il termostato ed in base al livello sarà necessario usare più o meno combustibile.
Per la pulizia dei residui di pellet sarete aiutati dallo speciale sistema di autopulizia della stufa che riduce l’usura rendendola ancora più longeva. Una nota sull’installazione: la stufa dispone di un’unica canalizzazione fino a 6 metri con scarico dei fumi posteriore, superiore o laterale destro dal diametro di 80 mm.
Consumi
Passiamo adesso ai consumi della stufa a pellet prodotta da Nordica che grazie alla classe energetica A+ permette di ammortizzare notevolmente sui costi della bolletta di fine mese. Questo vuol dire che potrete tenere la stufa accesa a pieno regime, senza dovervi preoccupare troppo della bolletta di fine mese, a patto però che vi regoliate sulle ore di utilizzo. L’efficienza a carico minimo è del 92,3 %, quindi l’ambiente si riscalderà molto velocemente, ideale se tornate a casa e volete subito renderla accogliente.
Per ottimizzare ulteriormente i consumi potete sfruttare il cronotermostato interno che vi consente di programmare la temperatura su base settimanale. Questo vuol dire che potrete selezionare i giorni in cui la stufa è attiva nelle diverse fasce orarie, in modo da poter trovare la casa calda quando rientrate e gestire il consumo energetico nel week end.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI