I 12 Migliori Climatizzatori del 2024

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Climatizzatore – Guida all’acquisto e Confronti

 

Il climatizzatore adatto alle dimensioni degli ambienti da raffrescare può fare la differenza in termini di qualità della vita. Specie quando le temperature si fanno dure da tollerare è bene scegliere un elemento ben proporzionato alle reali esigenze. Comprare un modello che non sia adeguatamente potente comporta un notevole spreco di energia, senza raggiungere il risultato sperato. In questo articolo vi proponiamo una serie di proposte molto interessanti sotto diversi punti di vista, tenendo conto sia della qualità sia del prezzo di vendita. In particolare vogliamo segnalarvi due modelli che meritano maggiore attenzione: l’Hisense New Comfort permette di climatizzare tre ambienti con una sola unità esterna, rivelandosi un’ottima soluzione in caso di abitazioni, negozi e uffici di grandi dimensioni. A seguire troviamo il Daikin Sensira FTXF35A, che garantisce ottime prestazioni in termini di consumi energetici grazie alla classe di efficienza A++ in modalità raffreddamento e A+ per la funzione riscaldamento.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 12 Migliori Climatizzatori – Classifica 2024

 

Quando la canicola estiva comincia a mordere, un buon climatizzatore aiuta decisamente a migliorare la qualità della vita all’interno dell’abitazione. Ma quale scegliere tra le tante proposte presenti sul mercato? Fate una comparazione tra questi cinque modelli che trovate in basso corredati da una breve recensione: per noi e per tanti consumatori sono tra i migliori climatizzatori del 2024 per rapporto tra prestazioni offerte e prezzo.

 

 

Climatizzatore trial split

 

1. Hisense New Comfort Climatizzatore Trial Split Inverter 3AMW58U4SZD1

 

Il primo modello che vi proponiamo è il climatizzatore trial split Hisense New Comfort, che permette di climatizzare in maniera assolutamente personalizzabile fino a tre ambienti collegando le tre unità interne a un unico motore esterno.

Oltre a preservare il decoro architettonico dell’edificio, riducendo al minimo l’ingombro e i costi per l’installazione, un altro vantaggio di questo sistema consiste nella possibilità di poter regolare gli split in modo autonomo grazie alla presenza di tre telecomandi che consentono un controllo ottimale delle varie funzioni messe a disposizione.

A questo si aggiunge anche la tecnologia Inverter che eroga solo la potenza necessaria per il raggiungimento della temperatura impostata, lavorando a diverse intensità per evitare gli sprechi e ridurre i costi in bolletta.

Per quanto riguarda le funzioni disponibili, oltre al timer programmabile fino a 24 ore e alle classiche modalità Sleep ed Eco, è presente anche il pratico sistema per il riavvio automatico al di sopra della soglia degli 8°C per evitare il congelamento degli ambienti in caso di assenza prolungata.

 

Pro

Trial Split: La caratteristica che contraddistingue questo impianto è la dotazione di tre unità interne collegate a un’unica struttura esterna per climatizzare in maniera indipendente tre ambienti differenti.

Funzionamento autonomo: Tramite i tre telecomandi forniti in dotazione si potranno gestire gli split in modo autonomo per ottenere una più precisa climatizzazione delle stanze.

Efficiente: Grazie alla tecnologia Inverter, il climatizzatore Hisense New Comfort offre prestazioni eccezionali per la categoria, riducendo l’impatto ambientale e i costi in bolletta.

 

Contro

Connettività: Una scelta consigliata per migliorare il comfort termico in abitazioni e uffici di grandi dimensioni, con l’unico limite di dover acquistare a parte i moduli Wi-Fi per usufruire anche della gestione da remoto tramite dispositivo mobile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Climatizzatore Daikin  

 

2. Daikin Mono SENSIRA 9000 R32

 

Tra i climatizzatori Daikin, il Sensira si fa apprezzare perché sfrutta una tecnologia all’avanguardia che consente di contenere i consumi e il rumore di funzionamento. Inoltre è perfetto per mantenere sempre la temperatura ottimale sia d’estate sia d’inverno.

Una soluzione interessante sotto tanti punti di vista. È perfetta per gli appartamenti di medie dimensioni e i grandi ambienti senza pareti divisorie. I 12.000 BTU sono l’ideale per pompare calore o aria fredda necessaria per le esigenze di una famiglia, non importa che le temperature esterne siano quelle del cuore dell’inverno o dell’estate.

In più, questo modello si può configurare tramite la connessione Wi-Fi per regolarne il funzionamento direttamente da smartphone. In questo modo la programmazione risulta più intuitiva e rapida. Una soluzione perfetta per chi ha la passione per la domotica e fa attenzione a sprechi e ottimizzazione dei consumi.

Le performance del climatizzatore Daikin per quanto riguarda il consumo di elettricità sono molto interessanti. Si collocano tra la A++ del funzionamento ad aria fredda e una A+ per il riscaldamento con la pompa di calore.

 

Pro

Consumi ridotti: Le prestazioni del climatizzatore di ultima generazione sono molto interessanti e permettono di contenere la spesa in bolletta. Si fanno apprezzare la A++ per il raffreddamento e la A+ per il riscaldamento.

Potente e silenzioso: Sono complessivamente 12.000 BTU di potenza per un motore estremamente silenzioso, tanto per l’unità interna che quella esterna.

Con connessione Wi-Fi: Si può collegare direttamente alla rete di casa e usare lo smartphone e gli altri dispositivi connessi per programmarne accensione e spegnimento automatici.

 

Contro

L’uso tradizionale da telecomando non è molto intuitivo: Al contrario, però, il classico telecomando non risulta così semplice da usare per programmare gli orari di funzionamento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Climatizzatore Condizionatore Daikin Serie Km 2017

 

Ecco un’altra buona macchina da usare per garantire la migliore temperatura in casa in qualsiasi condizione climatica. Si fa apprezzare per il suo prezzo leggermente più contenuto rispetto alle nuove serie più recenti.

Monta il classico gas refrigerante R401, quindi efficace anche se non il migliore in termini di contenimento dell’impatto ambientale. Potrebbe essere necessario aggiungerne una quantità extra per essere certi di ottenere la massima efficienza dalla macchina. Si tratta di operazioni da richiedere direttamente al tecnico che si occupa dell’installazione del climatizzatore.

La potenza complessiva è di 12.000 BTU, quindi è perfetto per portare la giusta temperatura d’estate e inverno in appartamenti di medie dimensioni o grandi ambienti.

Si fa apprezzare anche per la particolare silenziosità del motore, l’unità interna inoltre è dotata di funzione notte che riduce ulteriormente l’emissione di suoni e si può usare in camera da letto.

 

Pro

Silenzioso e con funzione notte: I motori Daikin e le macchine da interno si distinguono dalle altre marche soprattutto per la loro silenziosità. Una buona soluzione per la camera da letto.

Potente e con consumi contenuti: In totale sono 12.000 BTU che permettono di ottenere ottime prestazioni, anche la classe energetica è interessante A+ per riscaldamento e raffreddamento.

Raffredda e riscalda: Entrambe le funzioni si regolano comodamente direttamente dal telecomando per ottenere il massimo beneficio in ogni stagione dell’anno.

 

Contro

Un po’ ingombrante: Le dimensioni dell’unità interna sono importanti e il dispositivo non scompare del tutto dietro una porta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Climatizzatore Samsung

 

4. Samsung Clima Wind-Free Comfort Next Climatizzatore Monosplit, 12000 BTU

 

Il nostro prossimo consiglio su quale climatizzatore comprare va a questo modello proposto da Samsung, che garantisce un adeguato raffreddamento durante le giornate più calde, assicurando al tempo stesso una buona efficienza energetica.

Grazie ai 21.000 microfori e al movimento oscillatorio automatico, l’aria si diffonde in modo uniforme e silenzioso in tutto l’ambiente, evitando sia la formazione di condensa sia i fastidi causati dal contatto diretto con il vento freddo, come il mal di testa e i dolori articolari.

Altro elemento distintivo di questo climatizzatore Samsung è l’innovativa tecnologia Wind-Free che riduce al minimo i consumi dell’unità esterna, assorbendo fino al 77% di elettricità in meno rispetto alla modalità Fast Cooling dei precedenti modelli prodotti dall’azienda sudcoreana.

Lo split è inoltre dotato di serie del modulo Wi-Fi per il controllo da remoto attraverso dispositivo mobile, con l’ulteriore vantaggio di poter gestire le varie funzioni tramite comandi vocali grazie all’interazione con gli assistenti virtuali Amazon Alexa e Google Home Echo.

 

Pro

Wind-Free: Grazie a questa tecnologia di seconda generazione e al sistema di diffusione composto da 21.000 microfori, il refrigerio raggiunge ogni punto della stanza, eliminando la sgradevole sensazione di vento freddo sulla pelle.

Artificial Intelligence: La temperatura del locale viene mantenuta costante in modo automatico attraverso il continuo monitoraggio delle condizioni termiche, sia interne sia esterne, da parte della sofisticata AI di cui è provvisto.

Wi-Fi integrato: L’eccellente ecosistema SmartThings permette di gestire l’impianto sia da remoto tramite dispositivo mobile sia con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant.

 

Contro

Grandi spazi: Nonostante la notevole potenza di raffreddamento, sui 12.000 BTU, le sue prestazioni non sono sufficienti per garantire il comfort termico ideale negli uffici e negli ambienti di grandi dimensioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Climatizzatore Mitsubishi

 

5. Mitsubishi Electric MSZ-HR35VF Climatizzatore a Parete

 

Un altro ottimo modello che consigliamo a chi si sta chiedendo dove acquistare un climatizzatore Inverter monosplit in offerta è il Mitsubishi Electric MSZ-HR35VF, ideale per climatizzare una stanza di circa 40-50 mq grazie alla potenza termica di 12.000 BTU.

La classe energetica elevata del modello permette di ammortizzare ulteriormente i consumi, già ridotti dalla tecnologia Inverter, raggiungendo la classe A++ in modalità raffreddamento e A+ per la funzione riscaldamento.

Per quanto riguarda la rumorosità, i valori sono più che soddisfacenti con una pressione sonora compresa tra 21 dB alla minima ventilazione e 46 dB impostando la massima velocità, potendo contare anche sulla pratica modalità “Night Mode” per predisporre il climatizzatore Mitsubishi al funzionamento notturno.

Molto utile, inoltre, la possibilità di programmare l’avvio e lo spegnimento automatici su base settimanalmente, esattamente come su un qualsiasi termostato di casa.

Per la gestione della varie funzioni possiamo affidarci al telecomando incluso nella dotazione o installare il modulo Wi-Fi per il controllo remoto (acquistabile separatamente come optional), attraverso il quale sarà possibile monitorare lo stato dell’apparecchio, così come controllarne e programmarne il funzionamento.

 

Pro

Efficiente e silenzioso: Il Mitsubishi Electric MSZ-HR35VF è progettato per garantire la massima efficienza energetica, occupando uno spazio limitato ed emettendo soltanto 21 dB di rumore alla minima velocità.

Funzioni: Tramite il telecomando abbiamo la possibilità di effettuare la programmazione su base giornaliera o settimanale, attivare la modalità “Night Mode”, avviare la deumidificazione o solo la ventilazione e impostare il timer per lo spegnimento automatico.

Memoria interna: In caso di blackout il climatizzatore si riavvia automaticamente mantenendo i settaggi memorizzati.

 

Contro

Schermo: L’assenza del display sullo split costringe a utilizzare quello del telecomando per verificare la temperatura e i vari parametri impostati.

Modulo wireless: L’interfaccia Wi-Fi per il controllo remoto andrà acquistare a parte, incidendo significativamente sulla spesa complessiva.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Climatizzatore 12000 btu

 

6. Argoclima Ecolight Mono 12.000 BTU climatizzatore split system

 

Il climatizzatore Ecolight Mono da 12.000 BTU di potenza, prodotto dalla ditta italiana Argoclima, si distingue principalmente grazie al prezzo concorrenziale e facilmente accessibile anche per coloro che hanno un budget di spesa limitato. L’ulteriore vantaggio di questo apparecchio consiste nelle sue prestazioni. 

L’Ecolight Mono è in grado funzionare sia in modalità raffreddamento sia riscaldamento, possiede la funzione di Auto-diagnosi, la funzione Memory che gli permette di ripartire con le stesse impostazioni in seguito a un eventuale black-out improvviso, la funzione Eco per ridurre al minimo il consumo elettrico e altro ancora. 

L’apparecchio rientra nella classe A++ in raffreddamento e A+ in riscaldamento, è dotato di telecomando digitale con display LCD, timer programmabile ed è predisposto per la doppia soluzione di scarico condensa, in modo da facilitare al massimo l’installazione. L’unica pecca consiste nell’emissione sonora, quindi è più rumoroso rispetto ai modelli di analoga potenza prodotti dalle ditte più blasonate.

 

Pro

Prezzo: Il costo dell’apparecchio è a dir poco irrisorio se confrontato a quello dei modelli da 12.000 BTU prodotti dalle ditte concorrenti, e questo è uno degli aspetti che lo hanno reso tanto popolare.

Efficiente: Rientra nella classe A++ per il raffreddamento e A+ per il riscaldamento, inoltre possiede la funzione Eco, che gli permette di ridurre ulteriormente i consumi, e la funzione di Auto-diagnosi.

Facile da installare: Offre due diverse possibilità per quanto riguarda lo scarica della condensa, in questo modo garantisce la massima flessibilità di installazione a seconda delle esigenze del caso.

 

Contro

Rumore: Secondo i pareri degli acquirenti è alquanto rumoroso, ma considerato il prezzo dell’apparecchio è del tutto comprensibile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Climatizzatore dual split

 

7. Ariston Prios Climatizzatore Fisso Dual Split A++

 

Ariston propone il climatizzatore Prios con gas refrigerante R32, a basso impatto ambientale e in grado di funzionare in modo eccellente anche in quantità inferiori rispetto a quello presente in altri dispositivi. Si tratta di un prodotto da installare a parete, che richiede quindi l’intervento di un tecnico specializzato, spesa aggiuntiva, questa, da considerare prima di procedere all’acquisto. 

Uno dei fattori più apprezzati è l’elevata classe di efficienza energetica, parliamo di A++, solo un gradino più basso rispetto al valore massimo in commercio. Tra le caratteristiche aggiuntive che aumentano il comfort di utilizzo troviamo la funzione auto pulente, che rimuove le impurità dallo scambiatore esterno e la funzione Memory, che salva in memoria la temperatura e la velocità della ventola utilizzate per garantire un’attivazione immediata con le impostazioni più utilizzate. 

Per i più tecnologici, inoltre, è disponibile l’applicazione utilizzabile da smartphone o tablet per controllare completamente il climatizzatore sia in casa sia in mobilità.

 

Pro

Consumi: La classe di efficienza energetica in fase di raffreddamento è elevata, parliamo del livello A++, che raggiunge invece il risparmio massimo, A+++ qualora decidiate di utilizzarlo per riscaldare l’ambiente.

Funzioni aggiuntive: Grazie al sistema auto pulente non dovrete temere la rottura a causa delle impurità, che saranno rimosse automaticamente. Inoltre, si rivela comoda la funzione Memory, che salva le impostazioni di utilizzo.

Remoto: Oggigiorno tutti abbiamo uno smartphone o un tablet. Scaricando l’applicazione Ariston potrete gestire il dispositivo sia in casa sia da remoto dal vostro dispositivo mobile.

 

Contro

Follow me: La funzione in questione, sebbene pubblicizzata, non è presente nel modello in vendita. Un particolare che alcuni utenti hanno prontamente segnalato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Climatizzatore 18000 BTU

 

8. Climatizzatore Inverter LG Libero EQ 18000 Btu SC18EQ

 

Se avete l’esigenza di rinfrescare e riscaldare un ambiente di grandi dimensioni, tra 50 e 60 mq, la soluzione migliore è puntare su un climatizzatore 18000 BTU come l’LG Libero EQ, dotato di compressore Dual Inverter che mantiene costante la temperatura per evitare fastidiosi sbalzi termici e ammortizzare notevolmente i consumi energetici.

L’unità esterna, oltre a risultare facilissima da installare, è rivestita da uno strato anticorrosione a bagno galvanico per garantire una maggiore resistenza alle intemperie e alla salsedine nelle zone di mare, mentre lo split interno assicura la massima silenziosità grazie alla ventola Skew Fan che elimina i rumori non necessari e consente un funzionamento il più possibile silenzioso anche durante le ore notturne.

Oltre alle classiche modalità Eco, Sleep e di riavvio automatico a seguito di interruzioni elettriche, di serie troviamo anche la pratica funzione “Comfort Air” che regola automaticamente la posizione del deflettore in base alla modalità scelta per raffreddare o riscaldare rapidamente e con maggiore efficienza l’ambiente.

 

Pro

Facile da posizionare: Le dimensioni compatte dello split, sui 99 x 21 x 35 cm, gli permettono di trovare posto facilmente anche all’interno di spazi limitati.

Prestazioni: Il motore di tipo BLDC, oltre a ottimizzare le modulazioni di potenza per migliorare prestazioni ed efficienza, dissipa meno calore rispetto ai tradizionali modelli a corrente alternata, lavorando con minore rumorosità e senza fastidiosi ronzii di natura elettrica.

Connettività: Oltre a un pratico telecomando a infrarossi, dispone anche di connettività Wi-Fi per il controllo da remoto, così da gestire le varie funzioni e programmare l’accensione dell’apparecchio tramite il proprio dispositivo mobile.

 

Contro

Prezzo: Essendo dotato di funzioni e tecnologie all’avanguardia, si colloca in una fascia di mercato abbastanza alta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Climatizzatore inverter

 

9. Hisense Climatizzatore Easy Smart 12000 Btu A++

 

Questo della Hisense è un modello con tante frecce al proprio arco e pertanto lo abbiamo eletto miglior climatizzatore dell’anno per qualità/prezzo. Si tratta infatti di un elettrodomestico con un costo assolutamente accessibile, il che non guasta mai…

Tra i più venduti online, è un 12.000 BTU: questo significa che va bene per ambienti che misurano 25-30 m². È un modello recente che, come tutti i migliori climatizzatori, integra la tecnologia inverter che assicura diversi vantaggi: minore usura del motore che non si accende e si spegne continuamente, raggiungimento più rapido della temperatura impostata, maggiore silenziosità e minori consumi rispetto ai vecchi On/Off.

Questo è un climatizzatore multifunzione che, infatti, può essere usato anche solo come deumidificatore o ventilatore. Grazie alla pompa di calore, diventa utilissimo anche in inverno quando non si vuole attivare il riscaldamento generale o laddove non è presente.

C’è il timer e ci sono anche altre utili funzioni: qui vogliamo ricordare solamente la rilevazione più efficace della temperatura che avviene grazie al sensore posto non sulla macchina ma sul telecomando.

Ottimi anche i consumi, visto che questo Hisense è in classe A++ in raffreddamento e A+ in riscaldamento.

Facciamo adesso un breve riepilogo di questo climatizzatore Hisense che ha impressionato quanto a rapporto qualità/prezzo. Eccone un breve quadro riassuntivo.

 

Pro

Prezzi bassi: Attualmente è questo il climatizzatore più economico presente nella nostra classifica. Sarà anche per questo motivo che è uno dei più venduti e apprezzati online.

Inverter: Naturalmente si tratta di un climatizzatore inverter, cioè con sistema capace di regolare automaticamente la temperatura, senza far accendere e spegnere di continuo il motore. I vantaggi sono meno usura, meno rumorosità, più efficienza generale.

Multifunzione: Come tutti i migliori modelli, il climatizzatore funge anche da deumidificatore, da ventilatore e da riscaldatore, grazie alla pompa di calore, per cui può essere usato anche in inverno.

Consumi: È in classe di efficienza A++ per il raffreddamento e A+ per il riscaldamento, insomma il risparmio in bolletta è garantito.

 

Contro

Accessori: Visto il prezzo competitivo, si capisce perché i cavi, le staffe e gli accessori per il montaggio non siano inclusi, il che, per la verità, capita con quasi tutti i climatizzatori, il gas invece c’è.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Climatizzatore canalizzato

 

10. Gree U-Match R32 DC Inverter climatizzatore da incasso

 

Il brand Gree appartiene alla ditta italiana Argoclima, ed è una divisione specializzata nella produzione di impianti di climatizzazione destinati sia all’uso residenziale sia commerciale e industriale. Lo U-Match R32 è appunto un climatizzatore monosplit appartenente alla gamma commerciale Package, quindi è caratterizzato dall’unità interna predisposta per l’incasso e la canalizzazione, in modo da poter coprire un’ampia area oppure diversi ambienti separati tra loro. 

L’altra caratteristica delle unità U-Match è quella di possedere un’elevata efficienza energetica; il modello esaminato è quello da 12.000 BTU e rientra nella classe A++ per il raffreddamento e A+ per il riscaldamento, inoltre utilizza il refrigerante R32 a basso impatto ambientale.

Il climatizzatore Gree è un apparecchio efficiente e garantito dalla ditta italiana ma è pesante e caratterizzato da un costo decisamente più alto rispetto ai climatizzatori residenziali; di conseguenza è destinato esclusivamente all’uso negli ambienti lavorativi, come uffici e negozi.

 

Pro

Efficiente: Il climatizzatore Gree è progettato per offrire un’elevata efficienza energetica e a questo scopo, oltre alla tecnologia inverter, usa anche il nuovo refrigerante R32, che incrementa del 60% la resa nel raffreddamento rispetto al vecchio R410.

Commerciale: Appartiene alla gamma Package prodotta da Gree e destinata nello specifico all’installazione negli ambienti di lavoro: uffici, negozi e attività commerciali in genere.

Da incasso: Lo split è disegnato per essere incassato e collegato a canalizzazioni che gli permettono di coprire ampie aree o diversi ambienti separati tra loro.

 

Contro

Costo: Il prezzo è proporzionato, visto che si tratta di un impianto destinato a uso commerciale, ma rappresenta comunque una spesa impegnativa da sostenere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Climatizzatore 9000 BTU

 

11. Klarstein Windwaker Eco – Climatizzatore Split 9000 BTU

 

Il Klarstein Windwaker Eco è un climatizzatore 9000 BTU caratterizzato da un eccellente rapporto qualità/prezzo e progettato per rinfrescare o riscaldare le stanze più piccole della casa, tra 25 e 35 mq.

Il suo funzionamento si basa sulla tecnologia DC Inverter che garantisce un buon livello di refrigerazione e consumi contenuti a fronte di un utilizzo frequente nei mesi più caldi dell’anno, collocandosi in una classe di efficienza energetica A++ in raffreddamento e A+ in riscaldamento.

Nonostante il prezzo economico, l’offerta di funzioni è davvero ampia e completa, mettendo a disposizione anche quattro modalità di funzionamento automatico (raffreddamento, deumidificazione, ventola e riscaldamento) per assicurare il massimo benessere e una precisa impostazione delle temperature tra 16 e 30°C

Il controllo dello split è affidato al pratico telecomando incluso nella dotazione che permette di gestire le varie impostazioni comodamente a distanza, tra cui il timer per lo spegnimento automatico del dispositivo e le tre modalità notturne per ridurre al minimo la rumorosità durante il riposo.

 

Pro

Efficienza energetica: Il condizionatore Klarstein Windwaker Eco raggiunge la classe di efficienza energetica A++ in raffreddamento e A+ in modalità riscaldamento per ridurre l’impatto ambientale e contenere la spesa in bolletta.

Funzionale: Oltre alla pratica modalità “Turbo” per ottenere un veloce refrigerio, dispone anche di quattro modalità di funzionamento automatico che regolano temperatura, umidità e velocità di ventilazione in base alle condizioni del momento.

Manutenzione: Il sistema di autopulizia del filtro semplifica notevolmente la manutenzione dello split, riducendo al minimo la circolazione di aria malsana nella propria abitazione.

 

Contro

Rumoroso: Molti acquirenti si sono lamentati dell’eccessiva rumorosità prodotta dal dispositivo (sui 61 dB) quando impostato alla massima potenza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Climatizzatore 24000 BTU

 

12. Olimpia Splendid Climatizzatore Condizionatore Inverter 24000 Btu S4 E WiFi

 

All’ultimo posto della nostra guida su come scegliere un buon climatizzatore si piazza l’Olimpia Splendid S4 E, un modello monosplit a parete con tecnologia Inverter ad alte prestazioni e classe di efficienza energetica A++ in raffreddamento.

Oltre a utilizzare il refrigerante R32 a basso impatto ambientale, dispone dell’innovativa Air Quality Tech che purifica l’aria attraverso dei filtri anti-polvere a carboni attivi che trattengono fino al 99,97% di pollini, allergeni, batteri e cattivi odori per migliorare sensibilmente la salubrità dell’ambiente domestico o lavorativo.

Il telecomando di serie permette di gestire le varie funzioni in maniera pratica e intuitiva, mettendo a disposizione anche un efficiente sensore in grado di rilevare le condizioni ambientali del locale per regolare di conseguenza e in maniera del tutto automatica temperatura, umidità e velocità della ventilazione.

Inoltre, trattandosi di un climatizzatore 24000 BTU, risulta adatto per un ambiente dall’estensione massima di 100 mq, assicurando una distribuzione omogenea del flusso d’aria in ogni punto della stanza.

 

Pro

Estetica: L’Olimpia Splendid S4 E unisce la funzionalità con la massima ricercatezza nel design per adattarsi a ogni stile di arredamento.

Per grandi ambienti: Con una potenza di 24.000 BTU, a cui si associa la tecnologia Inverter ad alta efficienza energetica, è in grado di raffrescare, riscaldare e deumidificare ambienti fino a 100 mq.

Purificazione: I filtri a carboni attivi intrappolano il 99,9% delle particelle di polvere e degli allergeni per migliorare la qualità dell’aria indoor e ridurre l’incidenza di allergie, asma e altre patologie respiratorie.

 

Contro

Costo: Il prezzo è proporzionato alla buona qualità costruttiva e alle ottime prestazioni offerte, ma rappresenta comunque una spesa impegnativa da sostenere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un climatizzatore

 

Si stanno progressivamente sostituendo ad altri sistemi per il controllo della temperatura delle nostre case. I climatizzatori hanno il vantaggio di rinfrescare d’estate e riscaldare d’inverno gli ambienti in cui sono installati. Si tratta di funzioni distinte che hanno costi e impatto in bolletta diversi, ma che si trovano installate in un unico elemento che funziona bene sia d’estate sia d’inverno.

La comodità sta tutta nella possibilità di contenere la spesa di installazione e anche delle opere murarie necessarie condensando tutto in un solo dispositivo. Ma è altrettanto importante verificare che il modello scelto abbia la giusta potenza ben rapportata alle dimensioni e caratteristiche dell’ambiente in cui va installato.

La potenza espressa in BTU

In generale si fa riferimento alla sigla BTU per riferirsi alla potenza del climatizzatore. In effetti, la British Termal Unit è diventata l’unità di misura internazionale per riferirsi alla capacità di raffreddare del dispositivo. Si misura in termini di potenza oraria e valuta l’entità dell’abbassamento della temperatura in gradi centigradi.

Per scegliere il modello più adatto in base alle proprie esigenze si considera che in linea di massima servano almeno 5.000 BTU per una stanza fino a 25 metri quadrati e che la misura cresce con l’aumentare della cubatura della casa, con una stima di 18.000 BTU per gli ambienti da 50 metri quadri in poi.

Ma gli elementi da considerare sono diversi e ha molta importanza valutare anche il grado di coibentazione degli ambienti, quindi la capacità di isolamento interno/esterno sia d’estate che d’inverno. L’esposizione delle camere, a sud o a nord, determina l’incidenza dell’influenza del clima in maniera significativa anche in stanze o case delle stesse dimensioni. Infine, la potenza necessaria per raffreddare si considera mediamente inferiore rispetto a quella per riscaldare. Quindi è una buona idea stimare per eccesso la quantità di BTU per essere certi che le prestazioni siano sempre all’altezza delle aspettative in estate e in inverno.

 

I motori DC Inverter di ultima generazione

La tecnologia si deve adattare per rispettare le indicazioni in fatto di contenimento dei consumi. Quindi oltre agli avanzi fatti in termini di gas refrigerante impiegato negli impianti di climatizzazione, è importante considerare la presenza del motore Inverter come un plus di grande rilievo.

Gran parte dell’impatto in bolletta è determinato dal consumo elettrico in fase di accensione e spegnimento quando il termostato riconosce il raggiungimento della giusta temperatura. La tecnologia inverter, impiegata anche per la costruzione di altri motori diversi, limita l’impatto di accensione e spegnimento continui. Oltre alle migliori performance in bolletta, anche la durata del motore è migliore e garantisce prestazioni mediamente superiori con questo tipo di motore.

Climatizzare ambienti di grandi dimensioni

Quando si ha necessità di controllare la temperatura di diversi ambienti di una casa, disposti su più livelli o con pareti molto spesse e ambienti distinti le soluzioni non mancano ma bisogna saper scegliere.

Una possibilità è quella di installare diverse unità interne, una per stanza da climatizzare. Si può scegliere un modello monosplit quindi, dove a ogni motore corrisponde una sola unità interna da montare in ogni stanza o in una posizione strategica per servire più ambienti. Il limite di questa scelta sta nella necessità di installare diverse unità esterne per ogni stanza. I lavori murari aumentano ma aumenta anche la stabilità complessiva dell’impianto.

In caso di guasto del motore, infatti, solo un’unità interna smette di funzionare. Rischio che si corre se si sceglie di usare un sistema di climatizzazione multisplit. Quindi con un solo motore che serve da due a tre o più unità interne.

Un altro sistema utile per lavorare su grandi ambienti è la canalizzazione. Alcuni modelli consentono di scomparire completamente dentro controsoffitti in cartongesso ed emettono il getto di aria calda o fredda che raggiunge tutte le stanze attraverso condutture create sul soffitto.

 

 

 

Domande frequenti

 

Quanti metri quadri copre un climatizzatore da 12.000 BTU?

Esiste una formula apposita per calcolare la potenza necessaria per ogni climatizzatore che mette in relazione la potenza (P) con un coefficiente standard (K) e le dimensioni della stanza, i due lati e l’altezza. Sintetizzato in una formula diventa: P= K x L1 x L2 x h. Il valore che si ottiene in watt si converte in BTU considerando l’equivalenza di 3,412BTU per unità di watt.

Troppo complicato? In media si considera che un climatizzatore da 12.000 BTU riesca a soddisfare le esigenze di un ambiente compreso tra 35 e 70 metri quadri. Dove il grosso margine di differenza è dato dalle specifiche caratteristiche dell’edificio, la sua esposizione, il grado di isolamento e il livello del carico termico interno addizionale dato dalla presenza di elettrodomestici che durante il funzionamento producono calore.

 

Come impostare il climatizzatore in inverno?

Di solito è una semplice impostazione del telecomando a determinare il funzionamento freddo/caldo del climatizzatore. In generale vale la regola che deve esserci un’escursione minima tra la temperatura all’esterno e quella all’interno della casa.

Modelli più sofisticati non richiedono di cambiare il funzionamento da refrigeratore a pompa di calore, ma è il termostato interno a determinare il tipo di impostazione ottimale.

 

Quanto consuma un climatizzatore?

Per quanto si tratti di una macchina con una certa potenza complessiva, le ditte si stanno progressivamente specializzando nella produzione di dispositivi che riescono a contenere la spesa in bolletta. Le prestazioni migliori si ottengono per la refrigerazione dove si ottengono prestazioni in classe A++, ma un buon dispositivo non deve scendere sotto la A+ nemmeno per la funzione pompa di calore.

 

Come configurare un climatizzatore Samsung Wi-Fi?

La configurazione del Wi-Fi consente di gestire da remoto le funzioni di accensione, spegnimento e programmazione della temperatura ottimale anche quando non si è in casa. Esistono diversi modelli proposti dalla casa coreana con questa funzione, quel che conta è consultare attentamente le specifiche contenute nel manuale d’istruzioni o rivolgersi a un professionista esperto per la corretta installazione del dispositivo.

 

Come regolare il climatizzatore di notte?

Si può scegliere un metodo di funzionamento notturno o un altro solo in base alle caratteristiche del modello che si possiede. In alcuni casi è sufficiente impostare una specifica temperatura di funzionamento ottimale. Quindi il dispositivo si attiva o spegne una volta raggiunta, oppure si imposta un tempo di spegnimento automatico dopo un certo numero di ore di funzionamento.

Diverso è il sistema di regolazione dell’emissione sonora che in alcuni modelli è più sviluppato di altri e consente di migliorare la qualità del riposo.

 

Come installare un climatizzatore?

È necessario rivolgersi a un tecnico esperto per l’installazione dei modelli dotati di motore, quindi di unità interna ed esterna. La ragione sta nel fatto che, oltre ai lavori di muratura indispensabili per far passare le tubazioni da una parte all’altra della parete, il tecnico deve verificare anche altri parametri. Per esempio se il livello di gas refrigerante sia adeguato al corretto funzionamento della macchina che altrimenti rischia di lavorare in maniera sottodimensionata rispetto al suo potenziale reale. Quindi comporta uno spreco di energia.

 

Quanto costa installare un climatizzatore?

I costi dipendono molto dalle tariffe dei tecnici a cui ci si rivolge per tutta l’operazione. In generale si considera una media di 200 euro per gli impianti domestici normali. Ma il prezzo varia in base alle specifiche necessità.

 

 

 

Come utilizzare un climatizzatore

 

Per utilizzare un climatizzatore è bene fare attenzione alle caratteristiche specifiche di ogni modello. Ma è anche importante assicurare la giusta cura e manutenzione alle macchine per garantirne il massimo rendimento.

Anche la funzione di filtraggio dell’aria e assorbimento dell’umidità devono sempre essere all’altezza delle aspettative. Altrimenti, oltre a limitare l’efficacia della macchina, possono provocare disturbi delle vie respiratorie.

Come funziona un climatizzatore

Un climatizzatore classico si installa al muro e dialoga con un’unità esterna dove si trova il motore che pompa aria refrigerata in estate o riscaldata in inverno. Il suo funzionamento è determinato da diversi fattori, ma il più delle volte è la presenza di un gas refrigerante, come quello dei frigoriferi, a stabilirne la potenza finale in estate.

In questi ultimi anni le aziende sono chiamate a rispondere alle imposizioni normative che prevedono un abbattimento dei consumi e dell’impatto degli elettrodomestici nell’ambiente. In particolare, i gas usati per il raffreddamento degli ambienti hanno un grave potenziale dannoso nei confronti dell’ozono.

Il gas refrigerante attualmente impiegato negli impianti ma che progressivamente viene sostituito da uno più performante è il R410A. Ha un impatto importante stimato come 2088 GWP (Global Warming Potential), più performante e progressivamente usato in sostituzione di quest’ultimo è il gas refrigerante R32 con un indice GWP di 675, che si colloca al di sotto dei livelli di tollerabilità stabiliti dal Regolamento Europeo 517/2014 in 750 GWP.

 

Climatizzatore senza unità esterna, ecco come funziona

I modelli senza unità esterna unificano in un solo dispositivo la funzione di condensazione ed evaporazione che di solito sono svolte da due elementi distinti nei modelli dotati di motore. Un esempio per tutti è il classico Pinguino di De’Longhi, un modello apprezzato da tanti che hanno necessità di rinfrescare un ambiente nel quale non è possibile intervenire in maniera significativa.

Infatti questi modelli non necessitano di opere murarie per la loro installazione, non si altera l’aspetto della facciata e quindi possono essere usati in edifici storici di valore architettonico speciale.

Come pulire la ventola del climatizzatore

La pulizia periodica delle diverse componenti del climatizzatore è indispensabile. Si prolunga la vita utile del dispositivo garantendogli una durata consona alle caratteristiche costruttive e al tipo di materiali impiegati e al loro assemblaggio.

Ma è anche importante per garantire l’emissione di aria pulita che altrimenti si carica di polvere, batteri e altre impurità che contribuiscono a rendere insalubre l’ambiente. Per essere certi di rispettare le condizioni igieniche di funzionamento di questi dispositivi andrebbero smontati e sostituite le parte consumabili.

Nel caso di impiego di filtri in prossimità della ventola è bene valutare se sia il caso di sostituirli periodicamente o se sottoporli a speciale pulizia.

Ogni modello si smonta in modo diverso, per questo è sempre bene chiedere il parere del tecnico che si è incaricato dell’installazione dell’impianto.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Dario

July 2, 2021 at 11:03 am

Sono molto indeciso tra questi due modelli che bene o male hanno le stesse caratteristiche e che ho trovato a questi prezzi:

HISENSE EASY SMART 12000 A++/A+ 325€
SAMSUNG AR35 12000 A++/A 355€

L’hisense nelle specifiche ha sempre qualche punticino in più a suo favore (sulla carta) ma non ne ho mai avuto uno, da qui il dubbio!

Il samsung invece ho potuto provarlo di persona.

In sintesi, qualcuno che possiede questo hisense che mi può dire come si trova? Grazie

Risposta
Ricardo

July 7, 2021 at 6:38 pm

Salve Dario,

ti possiamo confermare senza indugio che i climatizzatori Hisense sono affidabili al pari di quelli prodotti dalle ditte più blasonate, in più hanno il pregio di costare un po’ meno. Una cosa che non tutti sanno, infatti, è che la ditta cinese Hisense è uno dei maggiori produttori di elettrodomestici al mondo e solo nel 2020 ha realizzato un fatturato di 18,3 miliardi di euro, con un utile netto di 1,3 miliardi di euro. La multinazionale opera in 130 Paesi del mondo e ha 14 diversi stabilimenti di produzione, la metà dei quali in Cina mentre gli altri sono sparsi negli altri continenti.

Saluti

Team USP

Risposta