Hisense Easy smart CA35YR01G – Recensione

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

 

Principale vantaggio

L’efficienza energetica è molto buona, la classe è A++; a ciò dobbiamo aggiungere anche una gestione intelligente della temperatura che consente di evitare inutili sprechi. Per un fresco immediato c’è la funzione supercooling che vi dà subito il sollievo cercato

 

Principale svantaggio

A parte l’assenza del modulo Wi-Fi segnaliamo la poca reattività del telcomando, cosa che ha infastidito più di un utente.

 

Verdetto 9.7/10

Il climatizzatore Hisense ci è piaciuto, pur non avendo il Wi-Fi e quindi la possibilità di essere gestito con lo smartphone via app, ha dimostrato di essere un elettrodomestico efficace soprattutto nel contrastare il caldo. Consuma poco e lo fa in modo intelligente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Buona efficienza energetica

I prodotti Hisense ci riservano sempre delle piacevoli sorprese, oltretutto hanno un buon rapporto qualità/prezzo, caratteristica che noi riteniamo fondamentale volendo sempre dare ai nostri lettori delle opzioni di acquisto economiche ma soddisfacenti dal punto di vista della funzionalità. Crediamo che quanto appena detto valga per il climatizzatore Easy smart che vi stiamo proponendo. 

Cominciamo dalla classe energetica che è una delle prime cose cui si deve badare quando si compra un qualsiasi elettrodomestico: abbiamo una A++ che tradotto significa consumi ridotti e di conseguenza bolletta più leggera, in questo modo avrete meno ripensamenti prima di decidere se vale la pena accendere il condizionatore d’estate ma anche d’inverno; esatto, questo modello ha anche la funzione riscaldamento, ne approfittiamo per segnalarvi anche un’altra funzione connessa alla modalità di riscaldamento che quella di riavvio. 

Cosa fa? È molto semplice: se attivata, nel momento in cui la temperatura interna si assesta sugli 8° gradi, il climatizzatore si avvia riscaldando l’ambiente e al contempo bloccando il formarsi dell’umidità sul nascere.

Smart

In questo paragrafo vogliamo soprattutto chiarire un misunderstanding sul termine smart. Leggiamo il termine “smart” e immediatamente pensiamo alla presenza del modulo WI-Fi e alla possibilità di gestire il climatizzatore con una app, controllarlo da remoto  così via. 

Nel caso specifico di questo climatizzatore si parla di funzione smart che molto semplicemente fa sì che la macchina funzioni secondo la modalità più confortevole tenuto conto della temperatura dell’ambiente. Questo è certamente un modo intelligente per limitare i consumi ma è comunque una funzione abbastanza limitata rispetto a quei modelli gestibili con app ed assistenti virtuali. 

Veniamo alla distribuzione dell’aria, questa avviene uniformemente sia quando si rinfresca sia quando si riscalda, in questo modo si ha una temperatura gradevole in ogni angolo della casa.

 

Super cooling

Un’altra funzione che probabilmente interesserà conoscere ai nostri lettori è quella super cooling. Immaginate la scena, rientrate in casa che non ne potete più per il caldo ma dentro l’aria è anche più irrespirabile, cosa fate? Attivate la funzione super cooling che velocemente fa abbassare la temperatura. 

Queste e le altre funzioni, naturalmente, le attivate con il telecomando ma dobbiamo avvertirvi che non brilla per reattività, diciamo che è l’unico problema evidenziato fino ad ora se si esclude la mancanza del Wi-Fi. Restando sul telecomando, dobbiamo aggiungere che al suo interno ha un sensore. Cosa fa questo sensore? Rileva la temperatura e invia i dati all’unità interna la quale li usa per gestire intelligentemente il clima e risparmiare sui consumi. 

Che altro c’è da aggiungere? Il livello di rumore che si assesta su valori decisamente tollerabili. Non ci resta che dire qualcosa sul design: il climatizzatore si caratterizza per linee pulite, l’unità interna è sobria e abbastanza compatta, il suo look moderno ci piace e pensiamo possa tranquillamente adattarsi ai diversi stili di arredamento. I materiali sono buoni, tanto l’unità interna quanto quella esterna si presentano belli resistenti.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

8 COMMENTI

Antonio

August 27, 2021 at 4:29 pm

È possibile aggiungere il modulo wifi?

Risposta
Ricardo

August 30, 2021 at 6:27 am

Salve Antonio,

purtroppo l’Hisense Easy Smart è un climatizzatore di fascia economica e come tale non è dotato né della connettività WiFi di serie né della predisposto per il montaggio della relativa scheda. Se cerchi un climatizzatore WiFi dovrai orientarti su un modello di fascia superiore, più costoso.

Saluti

Team USP

Risposta
Gaetano

July 7, 2021 at 11:20 pm

Buonasera, avrei una curiosità. Ho visto che in commercio ci sono due tipi di questo climatizzatore, il CA35YR01G che avete appunto recensito voi e il CA35YR03G che ho visto online. Potrei sapere che differenze ci sono tra lo 01 e il 03? Di che anno sono, chi è il migliore, ecc ecc? Visto che sul sito Hisense non si trovano nessuno dei due. Grazie

Risposta
Ricardo

July 11, 2021 at 5:17 pm

Salve Gaetano,

i due modelli indicati non si trovano più sul sito in quanto sono usciti fuori produzione e sono stati sostituiti da apparecchi più recenti. In ogni caso sono comunque papabili, in quanto utilizzano il gas refrigerante R32 e rientrano nelle classi A++ per il raffreddamento e A+ per il riscaldamento; entrambi, inoltre, sono pressoché identici in termini di prestazioni, l’unica differenza è che il modello 03 è dotato modulo WiFi mentre lo 01 non ce l’ha.

Saluti

Team USP

Risposta
cecilia

June 22, 2021 at 7:35 pm

È silenzioso il motore esterno?

Risposta
Ricardo

June 23, 2021 at 10:01 am

Buongiorno Cecilia,
in effetti questo modello di HIsense si fa apprezzare anche per la silenziosità, sia prendendo in considerazione l’unità interna sia quella esterna. Certo un minimo di rumore del motore bisogna metterlo in conto ma, rispetto a diversi condizionatori presenti sul mercato, questo rientra tra quelli meno fastdiosi.

Buona giornata
Team USP

Risposta
Alessandro

December 1, 2020 at 3:27 pm

Salve,esiste la funzione “deumidificazione”?

Risposta
Ricardo

December 2, 2020 at 12:13 pm

Salve Alessandro,

sì, certo.

Saluti

Team USP

Risposta