10 idee per decorare la casa per Natale

Ultimo aggiornamento: 22.01.22

 

Addobbare la propria casa per Natale è un’attività divertente da fare con tutta la famiglia, in modo da rendere gli ambienti più festosi e allegri. 

 

Con un po’ di fortuna e le dovute prevenzioni, il Natale del 2022 sarà il primo dopo due anni che vivremo con un minimo di tranquillità. Certo, ci saranno sempre delle restrizioni dovute al Covid, ma grazie ai vaccini probabilmente si vivrà in un clima decisamente più tranquillo, specialmente in famiglia. 

Quest’anno inoltre, si potrà vivere l’atmosfera natalizia senza l’ombra del lockdown, girando per i negozi della propria città e respirando la magia di questo periodo speciale. Come ogni Natale, questa stessa magia si può portare direttamente in casa propria, con somma gioia dei più piccoli, ma anche dei più grandi che non hanno mai smesso di sognare. 

Decorare la casa per Natale, oltre a rendere l’ambiente più allegro e in linea con il periodo, si rivela un’attività molto divertente e allo stesso tempo costruttiva, specialmente per i più piccoli. Vediamo qui di seguito quali sono le idee più belle e divertenti per arredare casa per le feste. 

 

Albero di Natale

Uno dei simboli del Natale, l’albero non può mancare nelle case di ogni famiglia che ama celebrare questa festa in allegria. Non dovete necessariamente comprare un albero gigantesco, a volte basta semplicemente un piccolo albero da addobbare, giusto per dare un tocco natalizio alla vostra casa. Una volta trovato l’albero giusto, potete sbizzarrirvi nelle decorazioni, magari scegliendo un tema o un colore particolare per le palline di Natale. Quelli più usati sono il tortora, il colore bordeaux e il blu navy. 

Il presepe

Il presepe è una rappresentazione della nascita di Gesù realizzata con statuette poste in uno scenario. Partita dall’Italia, la tradizione del presepe si è poi diffusa in tutto il mondo e che continua a risultare oggetto di grande fascino. Basta farsi un giro a San Gregorio Armeno, la via di Napoli famosa per i suoi artigiani creatori di presepi e delle figure. Il presepe classico presenta la grotta di Betlemme con le figure di Maria, Giuseppe, Gesù Bambino, i tre Re Magi, a volte vengono aggiunti anche il bue e l’asinello. Da questa base ci si può sbizzarrire e creare modellini bellissimi, abbellendoli con le statuette dei pastori, montagne e fiumi artificiali. 

 

Luci

Il Natale viene spesso associato alla sera, in quanto nelle città spesso vengono messe luci di ogni genere per dare un tocco magico alle strade. Anche in casa potete usare delle luci colorate da accendere nei vari ambienti e creare atmosfere soffuse, rilassanti e piacevoli. Potete trovare luci di Natale di ogni genere, anche da mettere sull’albero di Natale in modo da renderlo ancora più spettacolare da vedere. 

Candele

Se preferite un’illuminazione naturale al posto delle luci elettriche, allora potete optare per delle belle candele di Natale, magari abbinandole a dei buoni profumatori per ambiente che possono aiutare a rilassarsi e a vivere a pieno l’atmosfera delle feste. Le candele rosse o color tortora sono tipiche del Natale e le potrete usare anche per creare dei centrotavola accoglienti per gli ospiti. Fate solo attenzione alla cenere che potrebbe macchiare le tovaglie. Se vi procurate dei vasetti, potete inserire al loro interno le candele, circondate da sale grosso o palline di polistirolo per creare l’effetto neve. Sistemate un fiocco rosso o una piccola ghirlanda natalizia sul vasetto e il gioco è fatto. 

 

Peluche

Dei simpatici peluche a tema natalizio faranno sicuramente la gioia dei più piccoli. Dei piccoli peluche di Babbo Natale da appendere alle tende possono dare allegria, o magari se siete appassionati dei film Disney potrete trovare quelli basati sui personaggi dei film animati più famosi… anche a tema natalizio!

 

Ghirlande e fiori

Se amate il fai da te, potrete creare degli addobbi usando ghirlande e fiori, magari appendendoli sulle finestre e sulle porte. Con i vostri piccoli potrete divertirvi a produrre le ghirlande, così loro svilupperanno il loro senso della creatività e alleneranno la manualità. Con un po’ di fiori potrete rendere il tutto più ricco e bello da vedere.

Addobbi in feltro

Il feltro è un materiale particolarmente adatto per creare gli addobbi di Natale. Facile da ritagliare e da modificare, con il feltro potrete realizzare tantissime decorazioni natalizie, anche per l’albero. Se non amate il cucito, potete usare la colla per unire varie forme realizzate con il feltro, per creare addobbi particolari come renne, pupazzi e tanto altro.   

 

Pigne

Con le pigne si possono realizzare tantissimi addobbi, come ad esempio simpatici pupazzi di neve. Per farlo prendete una pigna di piccole dimensioni, possibilmente longilinea. In seguito usate una pallina di polistirolo per fare la testa del pupazzo di neve, al quale andranno aggiunti il cappello, gli occhi, il naso e il sorriso. Con le pinne potrete creare anche una renna, usando dei rametti per realizzare le corna e il feltro per il naso rosso, gli occhi e le orecchie. Se invece preferite realizzare addobbi più classici, potete unire le pigne ad un fiocco per appenderle all’albero di Natale. Allo stesso modo, con una pigna e una piccola stella decorativa potrete realizzare degli alberelli in miniatura.

 

Sughero e pasta

Come il feltro, anche il sughero si può usare per creare ghirlande fai da te e dei simpatici addobbi natalizi. Con delle stampe particolari e diversi tappi di sughero potrete creare un alberello di Natale particolare e piacevole da vedere. 

Avete mai pensato di usare la pasta per addobbare la vostra casa per il Natale? Le pennette, i tortiglioni e altri tipi di pasta si adattano molto bene alla realizzazione di decorazioni, non dovrete fare altro che usare un po’ di colla e creare le forme che più vi piacciono. 

 

Carta da parati

Se avete tempo e voglia, potete comprare della carta da parati a tema natalizio, in modo da rivestire le pareti di una stanza. Magari potete pensare di farlo per le pareti della camera dei bambini in modo da rendere il loro Natale ancora più speciale.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI