7 idee salvaspazio per arredare la cameretta di una ragazza

Ultimo aggiornamento: 03.03.24

 

Ecco alcune delle idee salvaspazio più interessanti per arredare al meglio la camera di una ragazza, dai letti a castello fino alle scrivanie a scomparsa. Scoprite le soluzioni migliori nel nostro articolo.

 

L’esigenza di uno spazio proprio è comune sia nei maschi sia nelle femmine, quindi arriva un momento nella crescita dei propri figli nel quale è importante dare loro un luogo che diventi un po’ il proprio santuario, una stanza tutta per sé dove, se anche vigono le regole genitoriali, possono essere se stessi ed esprimersi al meglio.

Qualora vogliate arredare una camera da letto per ragazze ricordate di coinvolgere la diretta interessata, per evitare di imporre le vostre idee e la vostra visione ai figli che potrebbero non gradirla. La mediazione è molto importante, partiamo per esempio dal budget, è necessario far capire alla ragazza che per arredare cameretta avete un tetto massimo di spesa, all’interno del quale far rientrare vari elementi. Tra questi possiamo trovare il letto, le tende, l’armadio, la scrivania, un’eventuale libreria, un televisore e così via.

Non lasciatevi poi guidare dai soliti colori che si pensa siano più adatti alle ragazze, come giallo, rosa, turchese e tonalità pastello, ma ascoltate il loro feedback diretto, per orientarvi su colorazioni a loro più congeniali.

 

Camere per ragazze, le limitazioni date dallo spazio

Oltre al budget, dovrete scontrarvi anche con lo spazio a disposizione. Le stanze, soprattutto in città, diventano sempre più piccole e quindi è necessario arredare in modo tale da valorizzare ciò che si ha a disposizione. Nei paragrafi in basso troverete alcune idee camerette salvaspazio a cui potrete fare riferimento per arredare in maniera consapevole.

Letti a castello

Una perfetta soluzione cameretta piccola 2 letti, se i soffitti sono alti e non c’è molta superficie calpestabile, il letto a castello è in grado di risolvere tutti i problemi. Le ragazze potrebbero inizialmente protestare per la necessità di convivere nello stesso spazio, tuttavia è compito vostro far capire loro che in questo modo avranno una migliore divisione della stanza. Tenete conto che i letti a castello hanno un’altezza standard di 180 centimetri, questa può essere talvolta variabile ma in linea di massima possono essere sfruttati in qualsiasi appartamento moderno e non.

 

Gradini contenitore

Fanno il paio con i letti a castello e quelli a soppalco, al posto di utilizzare una classica scaletta in ferro, scomoda e anche un tantino pericolosa, potete optare per i gradoni in legno che fungono anche da contenitore. Indubbiamente occupano un po’ di spazio un po’, tuttavia la loro natura cava consentirà alle ragazze di stipare tutti i propri oggetti preferiti, per averli sempre a portata di mano. Un accessorio da cameretta ragazza moderna molto apprezzato, dove trovano spazio libri, accessori, indumenti e così via.

 

Cabina armadio angolare

Vi sarà sicuramente capitato di entrare in una stanza dove angoli stretti rendono difficile il posizionamento di qualsiasi tipo di mobilio. Per riuscire a sfruttare anche questi luoghi che potremmo definire problematici, la soluzione migliore resta sempre un bell’armadio angolare. I loro prezzi, poiché realizzati su misura, possono essere elevati, tuttavia tenete conto dello spazio guadagnato, che vi permetterà di gestire al meglio le camerette piccole dimensioni. Se la parte terminale dell’armadio non appoggia su una parete, può essere impreziosita con una libreria laterale a vista, chiudendo lo spazio in modo armonico. Per risultati migliori è consigliato usare gli stessi colori dell’armadio, evitando di creare una suddivisione marcata.

Scrivania multifunzione

Nella cameretta di una ragazza non può mancare la scrivania, luogo dedito alla lettura e allo studio. Da sola, questa potrebbe occupare troppo spazio, tuttavia se ne può scegliere una che sia in grado di svolgere varie funzioni. Sul mercato sono disponibili quelle con libreria incorporata, presentano dunque delle rientranze nella parte inferiore, dove poggia il piano, per inserire libri, quaderni, oggetti d’arredamento, cancelleria, profumatori per ambiente e così via.

Se avete già dedicato uno spazio per la libreria nella camerette ragazze, allora potreste valutare l’aggiunta di una scrivania ribaltabile. Si fissano al muro e il piano su cui scrivere scompare all’occorrenza, garantendo più superficie calpestabile.

 

Letti a scomparsa

Adatti non solo per una cameretta bambina ma anche le ragazze un po’ più grandi. Il modo migliore per creare l’ambiente è quello di posizionare il mobile che contiene il letto su una parete, e costruire al di sopra una serie di librerie e spazi per oggetti di varia natura, tra cui anche il computer. Di giorno quindi si avrà uno spazio ampio con pouf o altre sedute comode, mentre di notte il letto viene estratto dal mobile.

In questa tipologia troviamo anche i letti a ribalta, che scompaiono letteralmente nel muro. Rispetto ai precedenti non c’è modo di arredare quella parete poiché ogni sera dovrà essere aperta, tuttavia il non avere un letto ingombrante in camera può rivelarsi molto utile.

 

Eliminare la testiera del letto

Potrebbe sembrare poco, ma rimuovendola avrete centimetri extra da utilizzare in altro modo. Alcuni consumatori preferiscono sostituirla con dei pannelli imbottiti da fissare al muro, che oltre a proteggere da eventuali testate accidentali sono anche in grado di arredare. Per soluzioni eleganti consigliamo di giocare su forme differenti e colori complementari, che ben si addicano al resto della stanza.

Mensole

Sul mercato ne trovate di ogni tipo, aperte, chiuse, combinabili, larghe e strette nonché poco profonde. Se volete sfruttare la verticalità della stanza non c’è soluzione più adeguata, quelle che consigliamo sono però le mensole contenitore perché evitano l’accumulo di polvere e, se opportunamente posizionate, possono rivelarsi esteticamente gradevoli.

Queste erano le nostre idee salvaspazio per gestire una piccola cameretta per ragazze. Le soluzioni sono svariate, alcune molto comode e altre un po’ più costose ma tutte in grado di farvi risparmiare spazio prezioso.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI