Samsung Clima Quantum Maldives – Recensione

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Principale vantaggio

Nonostante sia un modello datato, il Samsung Quantum Maldives è un climatizzatore potente, efficiente e anche silenzioso grazie alla funzione Good Sleep. Il vantaggio maggiore, però, consiste nel costo, nettamente inferiore rispetto ai modelli di potenza analoga di produzione più recente.

 

Principale svantaggio

Trattandosi di un apparecchio datato, è privo del modulo Wi-Fi, quindi non può essere gestito da remoto tramite dispositivi mobili ma solo in locale, mediante il telecomando. Quindi è sconsigliato a chi ha esigenze “smart”.

 

Verdetto 9.2/10

L’unica pecca è la mancanza del modulo Wi-Fi e delle relative funzioni smart, ma per il resto è un ottimo climatizzatore, potente e con un rendimento di classe A++.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Privo di Wi-Fi ma potente ed economico

Quando la ditta coreana Samsung si affacciò per la prima volta nel settore di produzione degli impianti di climatizzazione, gli inizi non furono semplici. Per molti anni l’azienda ha subito la pesante concorrenza dei marchi più blasonati del settore infatti, forti di una maggiore esperienza.

Ciò nonostante ha saputo tenere testa agli avversari “storici” e, col passare del tempo, ha lentamente recuperato il gap portando i suoi apparecchi allo stesso livello, o quasi, di quelli prodotti da marchi come Daikin e Toshiba. A parte l’affidabilità del brand, i climatizzatori Samsung (ecco la nostra lista dei migliori modelli) si distinguono anche per il costo, che a seconda del modello scelto può rivelarsi nettamente vantaggioso rispetto a quello degli apparecchi prodotti dalle ditte concorrenti.

I prodotti appartenenti alla serie Quantum Maldives ne sono un esempio lampante; il modello monosplit da 12.000 BTU di potenza, infatti, è disponibile a un prezzo a dir poco concorrenziale visto che costa poco più della metà rispetto a un modello di potenza analoga ma di ultima generazione, ed è una differenza di prezzo non da poco considerando che l’unico svantaggio è rappresentato dall’assenza del modulo Wi-Fi.

Rendimento energetico da Classe A++

Il fatto di non possedere il modulo Wi-Fi significa che il Quantum Maldives, a differenza dei climatizzatori Samsung di ultima generazione, è completamente privo delle funzioni smart. Questo implica non avere la possibilità di gestire l’impianto quando ci si trova fuori casa, per esempio, e quindi di non poterlo accendere per tempo in modo da trovare la casa più calda o più fresca al proprio ritorno, a seconda della stagione.

Questa mancanza, però, non incide minimamente sulle prestazioni del climatizzatore che, nonostante sia un modello con qualche annetto sulle spalle, rimangono di prim’ordine. Il Quantum Maldives monosplit, infatti, rientra a pieno titolo nella classe energetica A++, il che lo rende ancora un modello estremamente competitivo che, connettività a parte, ha poco da invidiare a quelli di ultima generazione.

A parte i consumi ridotti, l’ulteriore vantaggio dal punto di vista economico è rappresentato dal prezzo, che proprio in virtù delle sue “mancanze” è decisamente competitivo ed estremamente vantaggioso.

 

Veloce e silenzioso

La caratteristica che rende il Quantum Maldives così efficiente e performante, è la modalità di funzionamento Fast. Questa funziona sia in riscaldamento sia in raffreddamento ed è basata su due distinte fasi: durante la prima fase il climatizzatore lavora a pieno regime generando un potente getto d’aria, in modo da raggiungere nel minor tempo possibile la temperatura impostata, a quel punto il motore inverter funziona a regime ridotto e in maniera intermittente, in modo da mantenere costante la temperatura con il minimo dispendio energetico.

Questa tecnologia messa a punto da Samsung dimostra come la ditta abbia raggiunto un notevole livello di qualità nella produzione dei suoi climatizzatori; a dispetto della sua “età”, infatti, il Quantum Maldives non ha nulla da invidiare agli apparecchi di nuova generazione, soprattutto dal punto di vista dell’efficienza energetica.

La modalità di funzionamento Good Sleep, inoltre, riduce l’emissione sonora ad appena 19 decibel e lo rende estremamente silenzioso, e anche questo è un ulteriore punto a favore di questo climatizzatore. Molti dei modelli più recenti prodotti dalla concorrenza infatti, inclusi i brand più blasonati, pur essendo silenziosi non riescono a scendere al di sotto della soglia dei 21 decibel.

Nel complesso, quindi, l’unica limitazione del Quantum Maldives è quella di non poter essere controllato dallo smartphone, ma le eccellenti prestazioni e il prezzo contenuto lo rendono un apparecchio ideale per coloro che non hanno grosse esigenze e dispongono di un budget di spesa limitato.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI