Quali sono le migliori assicurazioni per la casa da sottoscrivere online

Ultimo aggiornamento: 02.12.21

 

Vediamo insieme quali sono le migliori polizze di assicurazioni per la casa che possono essere stipulate in maniera facile anche online.

 

Gli italiani non sono un popolo molto propenso a servirsi delle compagnie di assicurazione; la maggior parte preferisce limitarsi a stipulare soltanto l’assicurazione auto e l’assicurazione moto, ma il discorso cambia drasticamente quando si parla invece di assicurazione casa. Secondo un report del 2019 relativo alle assicurazioni casa, infatti, solo meno della metà delle case italiane risulta assicurata contro il rischio di incendio, e il 20% circa di queste polizze sono anche “obbligate” in quanto sono la naturale conseguenza della stipula di un mutuo.

 

Perché è importante l’assicurazione sulla casa

Che in un Paese ad alto rischio sismico come l’Italia solo il 3% degli italiani abbiano stipulato una polizza casa che prevede anche l’assicurazione contro le calamità naturali, è di sicuro un dato indicativo. Il quadro della situazione si fa ancor più fosco se consideriamo le conseguenze nefaste che il riscaldamento globale sta avendo sulle condizioni climatiche; a parte l’onnipresente rischio terremoti, quindi, alla lista delle calamità naturali bisogna aggiungere anche i potenziali danni creati da tempeste, piogge alluvionali e altri eventi meteorologici incontrollabili.

A parte le calamità naturali, però, assicurare la propria casa è importante anche per proteggersi da emergenze come furti, incendi e scoppi dovuti a cause non dolose e nel caso di responsabilità civile, quando cioè si verificano danni a terze persone in maniera del tutto involontaria, come per esempio nella malaugurata ipotesi in cui una tegola caschi in testa a un ignaro passante.

Di recente, però, l’associazione Altroconsumo ha rilevato un incremento nella stipula delle polizze multirischio. Questa tendenza è dovuta in parte ai potenziali rischi derivanti da calamità naturali improvvise e in parte al fatto che all’accensione di un mutuo per l’acquisto della prima casa, come accennato in precedenza, la stipula dell’assicurazione è obbligatoria al fine di mettere l’acquirente in condizioni di poter rimborsare le quote del mutuo in qualsiasi circostanza, oltre che a tutelare sia lui sia la banca da eventuali danni arrecati all’immobile danneggiato.

 

Come funziona e cosa deve coprire una polizza casa

La migliore assicurazione casa deve possedere caratteristiche multirischio e offrire un programma di protezione completo che possa salvaguardare l’immobile dai danni più disparati, a partire dai furti e dagli atti vandalici fino agli incidenti domestici: rottura improvvisa di sanitari (WC, vasca, bidet, lavandini e via dicendo), incendi e scoppi causati da improvvisi malfunzionamenti degli impianti o degli elettrodomestici, e ovviamente quelli dovuti alle catastrofi naturali, come accennato già nel paragrafo precedente.

Ogni compagnia di assicurazioni ha i suoi prodotti però, quindi prima di scegliere una polizza conviene innanzitutto esaminarne più di una mettendole a confronto, in modo da valutare quale offre le condizioni più vantaggiose in base alle proprie specifiche esigenze.

 

Le migliori polizze casa online

Per facilitarvi il compito abbiamo riportato i dati relativi a una classifica delle compagnie che al momento offrono le polizze più convenienti e che possono essere facilmente sottoscritte anche online. La classifica è stata stilata dall’associazione Altroconsumo e i premi indicati per le varie polizze sono esemplificativi, infatti sono stati calcolati su un appartamento di 90 metri quadri senza antifurto, del valore 300.000 euro, costruito nel 1980 e situato a Milano, al quarto piano di un palazzo di sette piani.

  • Generali Italia: La polizza casa Generali Immagina Adesso offre una copertura eccellente per quanto concerne gli incendi, gli eventi naturali, i danni all’impianto idrico e la responsabilità civile; anche le modalità di risarcimento sono eccellenti, di buon livello, invece, sono le coperture di furti, danni indiretti e ai cristalli. La qualità della polizza è ottima quindi, l’unica pecca è che non copre in alcun modo i danni derivanti da calamità naturali.
  • Reale Mutua: La polizza proposta da Reale Mutua si chiama Casamia + Realmente vicini, ha un premio di 711 euro ed è a un buon livello per quanto concerne la copertura di furti, eventi naturali, danni alle condotte d’acqua e danni indiretti, mentre offre una copertura eccellente su incendi, danni ai cristalli, responsabilità civile e modalità di risarcimento. L’ulteriore vantaggio della polizza casa di Reale Mutua è che offre una copertura eccellente anche sulle calamità naturali.

  • Unipolsai: La polizza Casa&Servizi, di Unipolsai, offre due opzioni di scelta: la prima è quella priva di copertura sulle calamità naturali, con un premio di 419 euro, mentre la seconda include le calamità naturali ma con un premio di 978 euro. Entrambe le varianti offrono una eccellente copertura su incendi, eventi naturali, cristalli, responsabilità civile e hanno anche eccellenti modalità di risarcimento, mentre sono a un buon livello per quanto riguarda gli incendi, le condotte dell’acqua e i danni indiretti.
  • Zurich: La polizza Zurich For Family ha un premio di 687 euro ma non prevede alcuna copertura per le calamità naturali. Le condizioni offerte sono eccellenti per quanto riguarda incendi, eventi naturali, acqua, cristalli e responsabilità civile, mentre sono buone per tutte le altre voci. Anche le modalità di risarcimento sono a livello di eccellenza.
  • Aviva: Sono due le polizze proposte da Aviva, la prima si chiama AvivaPlus SalvaCasa, ha un premio di 272 euro ma esclude le calamità naturali e i servizi sono al top solo riguardo gli incendi, responsabilità civile e modalità di risarcimento, mentre tutto il resto è di buon livello. La AvivaPlus SalvaCasa + AvivaPlus Terremoto Inondazione, invece, ha un premio di 382 euro ma copre anche le calamità naturali; per il resto possiede le stesse caratteristiche della AvivaPlus SalvaCasa.
  • Axa: Nuova Protezione Casa è la polizza proposta da Axa, che con un premio di 330 euro offre copertura per furti, incendi, eventi naturali, acqua, cristalli, danni indiretti, responsabilità civile e perfino calamità naturali; a raggiungere l’eccellenza, però, sono soltanto la copertura delle calamità naturali e le modalità di risarcimento danni. Tutto il resto invece, seppur non eccellente, è a un livello decisamente buono.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI