Daikin Mono Sensira 12000 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Principale vantaggio

Il rapporto qualità-prezzo del prodotto è il suo punto di forza, d’altronde non si trova tutti i giorni un climatizzatore con una gamma di funzioni completa e una pompa di calore che permette di attivarlo anche in inverno. Una soluzione ideale per chi cerca il risparmio, ma non vuole rinunciare alla possibilità di poter usare il climatizzatore per tutto l’anno e rendere la propria casa o ufficio sempre confortevole.

 

Principale svantaggio

Il climatizzatore Daikin viene venduto senza il modulo Wi-Fi, un accessorio utile per regolare la temperatura e selezionare le funzioni da remoto. Con il modulo è possibile anche usare il proprio smartphone per i comandi, ma occorre acquistarlo separatamente per potersi collegare alla rete. Una mancanza ben più grave è quella dei tubi per l’installazione che può far storcere il naso, ma che in qualche modo contribuisce a rendere il prodotto meno costoso rispetto alla media.  

 

Verdetto: 9.8/10

Classe energetica elevata, pompa di calore e le numerose funzioni unite ad un prezzo concorrenziale rendono questo climatizzatore uno dei migliori sul mercato. Se chiudete un occhio sulla mancanza di alcuni accessori rimarrete davvero soddisfatti dal prodotto, ideale per ambienti di 20-22 metri quadri. I consumi ridotti inoltre permettono di usarlo in ufficio per tutto l’arco della giornata lavorativa, senza doversi preoccupare troppo della bolletta della luce.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Alta funzionalità

Un buon climatizzatore deve poter rendere l’ambiente dove viene installato vivibile per tutto il corso dell’anno. Il prodotto di Daikin risulta estremamente versatile, infatti sarà possibile utilizzarlo anche durante i mesi più freddi grazie alla pompa di calore integrata. Si tratta di un modello inverter e che quindi converte la corrente continua in corrente alternata, con un flusso continuo che permette al condizionatore di operare sempre al massimo dell’efficienza. 

La funzione più interessante è quella del deumidificatore che consente di purificare l’aria eliminando l’umidità lasciando la temperatura allo stesso livello, una vera e propria manna dal cielo per chi deve trascorrere i mesi più caldi dell’anno in città. Non manca la possibilità di poterlo usare come ventilatore oppure di attivare la funzione notte in modo da rendere il climatizzatore silenzioso e risparmiare ulteriormente sui consumi.

Ci sarebbe anche la possibilità di controllarlo da remoto tramite smartphone grazie alla connessione WiFi, ma il modulo deve essere acquistato separatamente. Non è strettamente necessaria per utilizzare il climatizzatore, anche perché in dotazione si troverà un pratico telecomando.

Potenza

Il prezzo concorrenziale del climatizzatore è di per sé un grande vantaggio, specialmente se volete risparmiare senza rinunciare alla qualità. La potenza del prodotto arriva a 9.000 BTU, perfetta per ambienti di piccole dimensioni. Questo lo rende particolarmente consigliato per un ufficio di 20-22 mq, in quanto sarà possibile raggiungere la temperatura desiderata nella stanza in pochissimo tempo. Il risvolto della medaglia è che se volete installarlo in un salotto molto ampio, i risultati non saranno proprio ottimali.

Può andare bene per un monolocale o un bilocale con un soffitto non troppo alto, oppure per climatizzare un garage o una cantina adibita a sala prove o palestra. Alcuni utenti lo hanno installato in una camera da letto per utilizzarlo durante la notte, data la possibilità di rinfrescare l’ambiente senza un flusso d’aria troppo potente che può portare malanni e dolori muscolari al mattino. Vi ricordiamo che per installarlo dovrete comprare i tubi a parte in quanto non sono inclusi nel prezzo.

 

Risparmio sui consumi

I climatizzatori sono tra gli elettrodomestici più ‘pesanti’ sui consumi, infatti spesso si cercano quelli con una classe energetica che parta almeno dalla A. Nel caso del Daikin parliamo di classe energetica A++ in grado di garantire un risparmio sui consumi davvero elevato. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto agli uffici di aziende o di privati, in quanto sarà possibile tenerlo acceso per tutta la giornata senza farlo pesare troppo sulla bolletta della luce.

I bassi consumi sono uniti da una riduzione del rumore notevole che consente di usare il climatizzatore anche mentre si dorme o si schiaccia un pisolino. In generale questo prodotto si rivela abbastanza versatile e facile da utilizzare, ma non è indicato proprio per tutti. 

Per esempio se non avete la necessità di tenerlo acceso durante la notte e lo volete usare solo per poche ore durante il giorno, allora potrebbe convenire risparmiare sull’acquisto scegliendo un climatizzatore di buona qualità, ma con una classe energetica più bassa. Il tutto dipende dalle vostre esigenze e soprattutto dal vostro portafoglio.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI