Daikin FTXM35M – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Principale vantaggio

Il climatizzatore Daikin dispone di un sensore di movimento avanzato in grado di direzionare automaticamente il flusso d’aria in zone diverse da quelle occupate da persone nella stanza. Questa funzione elimina la necessità di dover riprogrammare il climatizzatore ogni volta che ci si sposta nella stanza. Nel caso non rilevi niente, imposterà il dispositivo sulla modalità risparmio energetico, ottima per salvare qualche euro sulla bolletta di fine mese. 

 

Principale svantaggio

Il prodotto si può connettere alla rete WiFi dell’appartamento o dell’ufficio, ma per poterlo fare è necessario acquistare il modulo separatamente. Il costo si va ad aggiungere a quello già elevato del climatizzatore, quindi vi consigliamo di valutare con attenzione se questa funzione è davvero indispensabile oppure potete tranquillamente farne a meno.

 

Verdetto: 9.5/10

Il prezzo molto elevato del prodotto non lo rende uno dei migliori per rapporto qualità-prezzo, ma se avete un buon budget e state cercando un climatizzatore con un alto livello tecnologico allora questo modello vi darà molte soddisfazioni. Il sensore integrato si unisce alla classe energetica A+++ per un risparmio sui consumi elevato, una soluzione ideale per un ufficio dove occorre tenere l’aria condizionata accesa per intere giornate.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Risparmio energetico

Una delle prime caratteristiche spesso cercate nei condizionatori è la classe energetica. Magari il prezzo di questo prodotto non è proprio tra i più bassi, ma la sua classe energetica A+++ è il massimo che si possa desiderare in termini di risparmio sui consumi. Parte dei soldi investiti per acquistarlo saranno poi risparmiati sulle bollette della luce, a patto che abbiate intenzione di utilizzare il climatizzatore per periodi molto lunghi nell’arco di una giornata.

È una soluzione ottima per uffici o aziende che per forza di cose devono avere un buon sistema di climatizzazione in modo da poter permettere ai dipendenti di lavorare in condizioni ottimali anche con il caldo estivo. Se però volete acquistarlo per la vostra abitazione, vi invitiamo a tenere conto dell’effettivo tempo di utilizzo, perché nel caso lo vogliate tenere acceso solo per poche ore vi conviene risparmiare comprando un modello più economico con una classe energetica più bassa.

Sensore di movimento

Il costo elevato del climatizzatore è giustificato dalla tecnologia all’avanguardia. Il sensore di movimento integrato permette al dispositivo di direzionare il flusso d’aria in una zona diversa rispetto a quella dove si trovano le persone, in questo modo potrete sempre godere della temperatura perfetta sia in estate sia in inverno. Oltretutto si eviteranno spiacevoli malanni causati spesso dal flusso d’aria troppo diretto e shock termici durante l’estate. È una buona soluzione per uffici o per case abitate da molte persone.

Se il sensore non rileva alcun movimento nella stanza allora passerà alla modalità risparmio energetico, automaticamente e velocemente. Questo permette di risparmiare ulteriormente, dato che il climatizzatore non funzionerà a pieno regime senza la presenza di persone in un ambiente.

La funzione vi risparmia anche le lunghe e spesso complesse operazioni di regolazione del flusso dell’aria in modo da non farlo finire addosso ai bambini o alle persone anziane che potranno rimanere nella stanza senza il rischio di ammalarsi.

 

Silenzioso e purificante

Il prodotto è dotato di altre funzioni molto utili come ad esempio la modalità Silenziosa che consente di usarlo anche di notte senza essere disturbati da alcun rumore. È utile per lavorare, in quanto non si verrà distratti e si potranno eseguire le varie operazioni concentrati e soprattutto a temperatura ideale. Lo split produce solo 19 dB, davvero pochi rispetto a quelli generati da altri modelli simili.

Un’altra caratteristica interessante è il sistema purificante della macchina, perfetto per persone che soffrono di allergie o di asma. La tecnologia che prende il nome di Flash Streamer, consente di respirare senza problemi l’aria emanata dal climatizzatore. Le impurità sono eliminate direttamente dall’interno, così l’aria in uscita è sempre pulitissima.

Acquistando il dispositivo per il Wi-Fi sarà anche possibile collegare il climatizzatore alla rete domestica o dell’ufficio in modo da poterlo gestire tramite una comoda app sullo smartphone e tenere sotto controllo tutte le sue funzioni e i consumi. Vi consigliamo di acquistare questo accessorio solo se avete effettivamente bisogno di gestire più di un climatizzatore, perché altrimenti potete tranquillamente risparmiare, contando anche che il prezzo di vendita del Daikin FTXM35M è abbastanza elevato.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Giovanni Facino

December 26, 2020 at 10:36 am

Ho acquistato un perfera 12000 btu wify e funziona benissimo, l’unica cosa è che quando è acceso non si vede nessun LED della macchina interna accesa….è normale???
Sono abituato con i precedenti serie k che rimane acceso il.led verde quando la macchina è accesa
Grazie in anticipo

Risposta
Ricardo

December 30, 2020 at 5:08 pm

Salve Giovanni,

puoi stare tranquillo perché è del tutto normale; nei nuovi Perfera hanno rimosso il LED interno perché molti si erano lamentati del bagliore, che risultava fastidioso durante l’uso notturno nelle camere da letto.

Saluti

Team USP

Risposta