Vortice 11201 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 02.06.20

 

Principale vantaggio

Il Vortice MF 100/4” si è rivelato estremamente efficiente e adatto soprattutto per i bagni di di medie e grandi dimensioni, grazie a una portata di ben 90 metri cubi per ora; l’ulteriore vantaggio è il consumo elettrico ridotto: assorbe soltanto 18 Watt di potenza. 

 

Principale svantaggio

Il diametro del tubo di scarico è identico a quello esterno dei tubi in PVC, e cioè 100 millimetri, quindi non è possibile inserirlo al loro interno; la predisposizione del foro per l’uscita dei cavi di collegamento, inoltre, è presente solo sul lato superiore.

 

Verdetto: 9.9/10

Nonostante la rumorosità, peraltro conforme agli standard degli aspiratori di questa portata, il Vortice MF 100/4” è un ottimo aspiratore. È consigliato soprattutto per bagni di grandi dimensioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Alta qualità italiana apprezzata in tutto il mondo

Il Vortice MF 100/4” è un aspiratore da bagno di ottima qualità, non per niente è prodotto da una multinazionale italiana che ha maturato ben 65 anni di esperienza nel settore della ventilazione commerciale, industriale e domestica.

Il marchio Vortice, attualmente, è un brand globale presente in oltre 90 Paesi in tutto il mondo, dall’Asia fino al Sud America, e la cosa non stupisce affatto visto che i suoi prodotti non solo sono certificati IMQ per la qualità, ma anche IMQ Performance per quanto riguarda le ottime prestazioni e CCC per la sicurezza. Inoltre sono pienamente conformi alle diverse normative vigenti in Europa, tra cui EN, EMC e RoHS.

I numerosi acquirenti soddisfatti descrivono l’aspiratore MF 100 come efficiente, relativamente poco rumoroso ed estremamente conveniente dal punto di vista del consumo energetico; quindi ora cercheremo di capire se il suo successo di mercato è pienamente giustificato, e lo faremo andando ad approfondire nel dettaglio le caratteristiche tecniche dell’apparecchio e le sue effettive prestazioni.

Ottimi materiali di fabbricazione

L’MF 100 si distingue innanzitutto per le sue ottime caratteristiche strutturali, la scocca e le componenti interne infatti, inclusa la ventola, sono fabbricati con una speciale resina termoindurente che oltre ad assicurare una elevata longevità, è anche resistente all’invecchiamento causato di solito dai raggi ultravioletti.

È anche ben curato dal punto di vista del design, con un bel colore bianco lucido che gli permette di essere installato senza alcun timore di rovinare l’estetica del bagno, a prescindere dal modo in cui è arredato.

La copertura frontale, a pianta quadrata, misura circa 160 millimetri per lato e sporge per 47 millimetri dalla parete; il tubo contenente la ventola e il motore ha un diametro di 99 millimetri e una lunghezza totale di 100 millimetri, mentre la profondità dell’incasso è di soli 53 millimetri.

Una delle limitazioni dell’MF 100, però, è dovuta proprio al diametro del tubo di scarico, che essendo di 99 millimetri esatti non entra nei tubi di PVC da 100 millimetri, in quanto la misura standard di questi ultimi è riferita al diametro esterno e non a quello interno, che in realtà è di 94 millimetri.

 

Efficiente e a basso consumo

La ventola di aspirazione dell’apparecchio è montata su un albero i cui supporti sono delle bronzine auto-lubrificanti, in modo da assicurare una lunga durata; inoltre è azionata da uno specifico motore dotato di una speciale protezione termica che lo rende in grado di funzionare continuamente anche se la temperatura esterna dovesse raggiungere e mantenere i 50° centigradi.

L’ulteriore pregio del motore è quello di essere a basso consumo, infatti ha un assorbimento massimo di soli 18 Watt, che però bastano a far girare la ventola a una velocità di 2.300 giri al minuto, generando una portata d’aria di 25 litri al secondo equivalenti a un volume massimo di ben 90 metri cubi per ora.

 

Ideale per i grandi ambienti

Le specifiche tecniche del Vortice MF 100, lo rendono adatto soprattutto per servire nei bagni di medie e grandi dimensioni, con un livello di efficienza tale da poter eliminare sia gli odori sia l’umidità e la condensa. Certo il livello di rumorosità è più elevato rispetto al Vortice MF 90, ma quest’ultimo è efficiente solo negli ambienti piccoli e, in ogni caso, i 37,5 decibel dell’MF 100 sono comunque inferiori alla media degli aspiratori analoghi prodotti dalle ditte concorrenti.

Nel complesso, quindi, le uniche “pecche” che si possono contestare a questo aspiratore sono le dimensioni del tubo di scarico, come accennato in precedenza, e la mancanza della predisposizione per il foro da cui far passare i cavi di collegamento, che è presente soltanto sul lato superiore della copertura frontale e non su tutti i lati, come sarebbe stato preferibile.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments