
Aspiratori da Bagno – Guida all’acquisto e Confronti
Tra i parametri da considerare prima di acquistare un aspiratore da bagno ci sono le dimensioni della ventola che deve adattarsi al tubo presente, la portata d’aria, la rumorosità espressa in decibel (dB), la potenza assorbita e la presenza di funzionalità che per alcuni possono rivelarsi utili come il timer e il sensore di umidità. Tra i tanti modelli che è possibile comprare online, noi consigliamo di valutare in primis questi due: plumbing4home – 100 millimetri, che spicca per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, per i consumi ridottissimi e per la notevole silenziosità (solo 26 dB prodotti), e Vortice – 11150 M90, prodotto da una delle aziende italiane più note, che si contraddistingue per la ventola con diametro da 90 mm, una misura piuttosto difficile da reperire sul mercato.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!

Si tratta di un modello che è stato apprezzato soprattutto per la notevole silenziosità, ideale per chi proprio non sopporta il fastidioso rumore causato da questi apparecchi. Con i suoi 26 dB di emissione sonora, questo piccolo aspiratore è il più silenzioso tra quelli presentati nella nostra classifica.
Il diametro della ventola è di 100 mm, quindi questo apparecchio va bene solo in bagni o ambienti di piccole dimensioni. Non è presente il timer.
Tra i più graditi online, l’aspiratore dell’azienda inglese plumbing4home è gradevole esteticamente, consuma solo 8 watt, ha un prezzo decisamente competitivo e, nonostante le dimensioni ridotte, vanta una portata d’aria di 93 m³/h.
La seconda opzione
Il diametro della ventola di questo aspiratore è 90 mm, una misura che non si trova agevolmente sul mercato.
L’aspiratore è molto piccolo, ha una portata di 70 m³/h ed è adatto solo ad ambienti di dimensioni particolarmente ridotte. Non c’è il timer.
Vortice è un’azienda italiana molto conosciuta e affidabile a cui si rivolgono coloro che non vogliono problemi. L’aspiratore consuma 18 watt al massimo e produce 39 dB. È certificato IMQ e IMQ Performance.
Da considerare
Ottimo rapporto qualità/prezzo per questo aspiratore Vortice che rimane uno dei più venduti e apprezzati sul mercato online per la qualità costruttiva e per le prestazioni.
Anche in questo caso non è presente il timer e anche in questo caso l’aspiratore va bene solo per bagni di piccole dimensioni.
Rispetto al modello presente a sinistra, questo Vortice ha il diametro della ventola maggiore (100 mm), una portata d’aria superiore (90 m³/h) e una rumorosità inferiore (37,5 dB). Per il resto, condivide le medesime caratteristiche in termini di materiali impiegati e funzionalità.
I 5 Migliori Aspiratori da Bagno – Classifica 2021
Se non sapete come scegliere un buon aspiratore da bagno date un’occhiata alla nostra classifica e fate una comparazione tra quelli proposti: si tratta di alcuni tra i modelli più venduti e apprezzati online. Scoprite quali sono!
1. Plumbing4home Aspiratore 100 millimetri Estrazione
Chi cerca un aspiratore silenziosissimo dovrebbe dare un’occhiata a questo modello plumbing4home, una piccola azienda inglese ma molto fornita e puntuale che lavora online.
I 26 dB prodotti da questo aspiratore sono davvero pochi e sono ideali per chi proprio non ama il fastidioso ronzio che accompagna il funzionamento di questi apparecchi.
Per quanto riguarda le prestazioni, si tratta di un modello molto piccolo con una ventola di 10 cm di diametro, quindi adatta ad ambienti non troppo ampi. Non ha il timer né la funzione ventilazione. La portata d’aria è di 93 m³/h, non male per un aspiratore così piccolo. Piccoli sono anche i consumi (solo 8 watt) e il prezzo: si tratta infatti del modello più economico presente nella nostra classifica. Considerando anche il notevole apprezzamento dimostrato dagli utenti, possiamo ritenerlo il miglior aspiratore da bagno per rapporto qualità/prezzo.
Rivediamo adesso brevemente le caratteristiche più significative del nuovo aspiratore commercializzato da plumbing4home, tra i più apprezzati e venduti online. Ecco perché.
Pro
Silenzioso: Uno degli aspetti maggiormente graditi dagli utenti è la silenziosità di questo piccolo aspiratore. Con i suoi 26 dB di emissione sonora, è di gran lunga il modello più silenzioso della nostra classifica.
Consumi: Non solo il rumore, ma anche i consumi sono molto ridotti. In questo caso parliamo di soli 8 watt, l’ideale per chi pensa di doverlo accendere molto spesso.
Prezzi bassi: Questo aspiratore è il più silenzioso, il più vantaggioso in termini di consumi e anche quello più economico che potete trovare attualmente su questa pagina.
Portata d’aria: L’aspiratore plumbing4home è stato molto apprezzato anche per il design gradevole. Nonostante le dimensioni ridotte, ha una notevole portata d’aria pari a 93 m³/h.
Contro
Per bagni piccoli: L’aspiratore ha una ventola di 100 mm di diametro, questo significa che non è adatto a bagni o altri ambienti di grandi dimensioni.
Acquista su Amazon.it (€17.99)
2. Vortice Aspiratore Elicoidale da Muro 11150 M90/3,5
Tra i migliori aspiratori da bagno del 2021 non poteva mancare un modello Vortice, un’azienda ormai diventata multinazionale ma che ha i piedi ben piantati in Italia.
Questo modello ha soddisfatto ampiamente le aspettative degli utenti: si tratta di un aspiratore molto piccolo, con diametro della ventola di 90 millimetri (difficile da trovare), quindi anche in questo caso adatto ad ambienti con cubatura ridotta.
Per quanto riguarda i dati tecnici, l’aspiratore ha una portata massima di 70 m³/h, un consumo massimo di 18 watt e una pressione sonora di 39 dB. Le plastiche impiegate per la costruzione sono di qualità.
Non ha il timer; è presente invece il regolatore di velocità. La doppia certificazione IMQ e IMQ Performance rilasciata dal più importante ente certificatore in Italia garantisce che il prodotto rispetta tutti gli standard di qualità, sicurezza e prestazioni richieste.
Vortice è un marchio italiano molto conosciuto e non tradisce le aspettative, come nel caso di questo piccolo aspiratore. Rivediamone le caratteristiche principali e il link dove acquistare questo modello a un ottimo prezzo.
Pro
90 mm: Il diametro della ventola è di 90 mm, una misura poco comune e non facile da reperire sul mercato rispetto alla più diffusa 100 mm.
Materiali: I materiali utilizzati per la scocca e le varie componenti sono di buona qualità e resistenti ai raggi UV.
Certificazioni: Le certificazioni IMQ e IMQ Performance garantiscono che non solo il prodotto o il singolo componente ma l’intero sistema integrato è qualificato.
Contro
Piccolo: Visto il diametro davvero esiguo di questo apparecchio, è chiaro che può essere utilizzato in ambienti molto piccoli. La portata d’aria è di 70 m³/h.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Vortice 11201 M100/4 Aspiratore Elicoidali da Muro
Ecco un altro aspiratore Vortice che consigliamo di valutare. Rispetto al modello precedente, qui il diametro della ventola è di 100 mm e non 90 mm. Anche la portata d’aria è superiore: qui abbiamo 90 m³/h e non 70, mentre i decibel prodotti in questo caso sono 37,5 contro 39.
Per il resto, le caratteristiche rimangono pressoché invariate: le plastiche utilizzate sono di qualità e il consumo anche in questo caso si attesta sui 18 watt al massimo. È presente il regolatore di velocità ma, anche qui, manca il timer.
Non mancano invece le certificazioni IMQ e IMQ Performance. Ottimo il prezzo, notevole anche la soddisfazione degli utenti che hanno espresso pareri ampiamente positivi e che confermano come l’installazione sia molto semplice e rapida.
Diamo adesso un’occhiata ai principali pro e contro di questo Vortice, tra i modelli che hanno riscosso maggiore apprezzamento e che quindi non poteva mancare nella nostra classifica.
Pro
Portata d’aria: Rispetto al modello precedente, qui abbiamo una portata d’aria superiore, 90 m³/h rispetto a 70.
Rumorosità: Un altro parametro che differenzia questo aspiratore dal precedente è la rumorosità. Qui abbiamo 37,5 dB contro 39.
Qualità/prezzo: Le prestazioni di questo aspiratore con ventola da 100 mm hanno ampiamente soddisfatto le aspettative dei consumatori. Grazie anche al prezzo vantaggioso, è un modello che si conferma al top delle classifiche di vendita online.
Contro
Timer: Anche in questo caso manca il timer. Inoltre le dimensioni della ventola non consentono di usarlo in bagni troppo grandi.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Vortice 11122 Aspiratore Elicoidale per Parete Punto Filo
Se volete rimanere su Vortice e non sapete quale aspiratore comprare, date un’occhiata anche a questo modello. Quali sono le differenze rispetto ai due che abbiamo visto in precedenza?
In primo luogo, abbiamo una maggiore silenziosità: qui i decibel prodotti sono solo 28,8 contro i 37,5 e i 39. Questo è infatti uno dei modelli più silenziosi della gamma.
In secondo luogo, l’assorbimento di energia è inferiore: qui abbiamo 14 watt al massimo contro i 18 degli altri due modelli, quindi anche dal punto di vista dei consumi questo modello si conferma vincente.
È inferiore invece la portata d’aria massima che qui si assesta sui 65 m³/h, contro i 90 e i 70 che abbiamo visto prima.
Il diametro della ventola qui è di 100 mm; per il resto, materiali utilizzati e certificazioni ottenute rimangono invariati. Anche qui manca il timer.
Dunque un altro aspiratore Vortice nella nostra classifica. Del resto è comprensibile: l’azienda italiana è tra le più conosciute e affidabili nel settore. Ricapitoliamo brevemente i punti di forza e di debolezza di questo modello.
Pro
Silenzioso: Spicca l’emissione sonora molto contenuta di questo aspiratore – solo 28,8 dB prodotti – che lo rende il modello decisamente più silenzioso tra quelli esaminati.
Consumi: Un altro dato che rende questo aspiratore molto interessante è il consumo ridotto che si assesta sui 14 watt al massimo, contro i 18 degli altri due modelli visti sopra.
Certificazioni e materiali: Le certificazioni ottenute garantiscono la massima qualità del prodotto che è realizzato con plastiche destinate a durare.
Contro
Portata d’aria: La portata d’aria di soli 65 m³/h è limitata e inferiore a quella degli altri due aspiratori Vortice presenti nella nostra classifica.
Bagni piccoli: La ventola da 100 mm anche in questo caso non consente un utilizzo dell’aspiratore in bagni di grandi dimensioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. Vecamco Aspiratore Elettrico Estetico Diametro 100
Vecamco è un’azienda italiana che si contraddistingue per il design particolarmente curato dei prodotti commercializzati, proprio come questo estrattore con un pannello che copre la ventola e lo rende più gradevole esteticamente. Ottimo anche in cucina.
Per quanto riguarda le prestazioni offerte, siamo di fronte a un modello con diametro della ventola di 100 mm e con una portata di ben 100 m³/h, superiore quindi a quella degli altri aspiratori visti precedentemente.
I consumi sono ridotti perché arrivano a 19 watt al massimo e la rumorosità si attesta sui 39 dB prodotti.
Come gli altri aspiratori presenti in questa classifica, anche questo modello non presenta il timer né il sensore di umidità. Come gli altri, anche questo vanta una sfilza di recensioni positive degli utenti che l’hanno utilizzato. Il prezzo attualmente è molto conveniente.
Riepiloghiamo adesso i punti salienti dell’ultimo aspiratore della nostra classifica ma che vanta comunque un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Pro
Design: Rispetto agli altri modelli analizzati in precedenza, questo estrattore si distingue per il pannello che copre la griglia e che lo rende più gradevole esteticamente. Ottimo anche per le cucine.
Portata d’aria: La portata d’aria di questo modello è superiore perché qui ci attestiamo sui 100 m³/h. 100 è anche il diametro della ventola.
Contro
Rumorosità: Diversi utenti si sono lamentati dell’eccessiva rumorosità di questo aspiratore. L’emissione sonora qui è pari a 39 dB.
Timer: Anche questo aspiratore, come gli altri, non ha né timer né sensore di umidità.
Clicca qui per vedere il prezzo