Vortice 11122 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 29.09.20

 

Principale vantaggio

L’aspiratore Vortice MF 90/3,5” è stato apprezzato soprattutto perché è silenzioso e consuma poco. La pressione sonora attestata a 28,8 decibel, infatti, lo rende uno dei meno rumorosi sul mercato; per quanto concerne il consumo energetico, invece, l’assorbimento di potenza è di soli 14 Watt.

 

Principale svantaggio

Sia le dimensioni della ventola sia la portata d’aria sono abbastanza ridotte, quindi è un modello la cui installazione è consigliata soprattutto nei bagni di piccole dimensioni, dove la sua efficienza è massimizzata.

 

Verdetto 9.8/10

L’aspiratore MF 90/3,5” è compatto, silenzioso e ha un ridotto consumo energetico, però è consigliato esclusivamente per i bagni di piccole dimensioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Prodotto italiano di alta qualità

La multinazionale italiana Vortice gode di un’ampia e meritata popolarità; quest’azienda infatti, è tra i leader globali per quanto riguarda il settore della ventilazione residenziale, commerciale e industriale, nonché del trattamento dell’aria in generale, ed è presente in oltre 90 Paesi in Europa, Asia e Sud America.

I prodotti Vortice si distinguono per le loro ottime caratteristiche e prestazioni, per la qualità dei loro materiali di fabbricazione e per la costante ricerca e applicazione delle ultime innovazioni in campo tecnologico; perfino i prodotti più semplici, come gli aspiratori da bagno, sono caratterizzati da un elevato grado di sicurezza e da prestazioni certificate dall’Istituto Italiano del Marchio di Qualità, più semplicemente noto con la sigla IMQ.

L’aspiratore MF 90/3,5” è un classico esempio degli elevati standard produttivi della ditta Vortice; infatti per quanto semplice e piccolo, il suo diametro nominale è di soli 90 millimetri, è fabbricato con una speciale resina termoplastica resistente ai raggi UV e all’invecchiamento, e nel pieno rispetto delle normative europee in materia di qualità e sicurezza.

Basso consumo di elettricità

L’MF 90/3,5” è dotato di una ventola elicoidale realizzata con la stessa resina termoplastica della scocca, quindi molto resistente e duratura, in grado di movimentare un flusso d’aria di 18 litri al secondo per una portata massima di 65 metri cubi ogni ora.

La ventola è azionata da un motore termicamente isolato, che gli permette di funzionare in continuo anche se la temperatura esterna dovesse raggiungere e mantenere i 50°, mentre l’albero motore è montato su degli speciali supporti a bronzine auto-lubrificanti, che gli assicurano una elevata longevità.

L’ulteriore vantaggio del motore impiegato dall’MF 90, inoltre, è che quest’ultimo assorbe soltanto 14 Watt, il che lo rende estremamente virtuoso per quanto riguarda il consumo di elettricità. Per il funzionamento è richiesto l’allacciamento alla comune rete elettrica domestica, ovviamente, visto che il motore è alimentato con una tensione tra i 220 e 240 Volt.

 

Dimensioni compatte e bassa rumorosità

Una delle caratteristiche più apprezzate dell’aspiratore Vortice MF 90, però, è di certo la sua bassa emissione sonora. Sotto questo aspetto, infatti, sono veramente tanti gli acquirenti che lo ritengono il miglior aspiratore da bagno disponibile sul mercato, soprattutto rispetto ai modelli che possiedono le stesse caratteristiche tecniche per quanto concerne le misure e la portata massima, ma prodotti dalle ditte concorrenti; la pressione sonora generata dall’MF 90, infatti, è di appena 28,8 decibel.

Il diametro del tubo è di 92,5 millimetri ed è quindi compatibile con i tubi in PVC dal diametro esterno di 100 millimetri, che internamente si riduce a 94 millimetri; inoltre è predisposto per essere montato non solo a parete ma anche a soffitto, a patto però di acquistare a parte lo specifico kit di installazione SF 90-100 prodotto sempre dalla ditta Vortice.

La placca frontale ha una dimensione di 159 millimetri per lato, con una sporgenza di soli 17 millimetri rispetto alla superficie della parete, l’estensione posteriore del tubo che contiene la ventola e il motore, invece, ha una lunghezza di 77 millimetri.

 

Massima efficienza nei piccoli ambienti

L’MF 90 è un modello semplice a controllo manuale e privo di timer, però è predisposto per il collegamento a un gruppo comandi elettronico, ovvero il kit Vortice C 1.5; il gruppo comandi, a sua volta, può essere installato a filo con la parete oppure a incasso, tramite l’ulteriore kit accessorio SCB.

L’unica limitazione di questo aspiratore, quindi, rimane la portata di 65 metri cubi all’ora, che offre il massimo della resa esclusivamente negli ambienti di piccole dimensioni, come i bagni di servizio o quelli dei mini-appartamenti; la resa effettiva di un aspiratore, infatti, va sempre calcolata in base ai metri cubi dell’ambiente dove andrà installato.

Nelle giuste condizioni, quindi, l’MF 90 risulta talmente efficace da eliminare non soltanto gli odori, ma anche l’umidità di condensa.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments