Mitsubishi Electric MJ-E21BG-S1 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Principale vantaggio

Il deumidificatore è dotato di parecchie funzioni interessanti e opera anche come purificatore d’aria. La qualità costruttiva, poi, è eccellente, degna di un prodotto giapponese.

 

Principale svantaggio

La maggior parte delle lamentele si sono concentrate sui livelli di rumorosità, effettivamente chi ha il sonno leggero farà fatica a dormire con l’elettrodomestico in funzione. Aggiungiamo che il pannello di controllo poteva essere concepito meglio.

 

Verdetto 9.8/10

Magari se potete evitate di usarlo in estate visto che fa aumentare la temperatura ma a parte questo, è un deumidificatore che funziona molto bene e risolve i vostri problemi di umidità, muffa compresa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Meglio non usarlo troppo d’estate

Vogliamo aprire la nostra analisi del prodotto con una sorta di avvertimento, nulla di minaccioso, s’intende. Bisogna aver ben chiaro cosa si sta comprando e soprattutto a cosa serve. Perché diciamo ciò? Analizzando le recensioni degli utenti abbiamo notato che in tanti hanno comprato il deumidificatore Mitsubishi per usarlo soprattutto in state così da avvertire meno il caldo a cause dell’elevato tasso di umidità. Queste persone si sono dette scontente del prodotto. 

A nostro avviso l’errore che ha poi originato il malcontento sta nella motivazione dell’acquisto: se il problema è il caldo estivo va comprato un condizionatore, non un deumidificatore. Il Mitsubishi quando è in funzione scarica aria calda, di conseguenza la temperatura dell’ambiente aumenta. Ecco, magari se lo usate in inverno eviterete di accendere il riscaldamento. 

Poi è chiaro che non stiamo dicendo di non usarlo in estate, viso che può sempre esserci l’esigenza di far abbassare il tasso di umidità nell’ambiente, pensiamo a quanti hanno problemi di muffa sulle parti, giusto per fare un esempio. Ad ogni modo si tratta di un deumidificatore dalle grandi potenzialità e ricco di interessanti funzioni delle quali parleremo nel paragrafo successivo.

Modalità di funzionamento

Dicevamo che il deumidificatore è ricco di funzioni, vediamo quali. In modalità Benessere l’umidità viene portata sotto il 60%. In genere per le prime 48 ore noterete un attivarsi spesso del deumidificatore ma trascorso questo tempo, diminuendo significativamente l’umidità, il dispositivo si attiverà con minor frequenza. Molto importante è la funzione bucato che, se attivata, aiuta ad asciugare gli abiti più in fretta. 

Con le opzioni max e min si imposta il funzionamento continuativo del deumidificatore. Problemi di muffa sulla parete? C’è la modalità Antimuffa pensata proprio per questo caso specifico. Per la condensa c’è la Bassa Temperatura. Con Auto basta impostare l livello di umidità da non superare e poi pensa a tutto il deumidificatore. In ultimo abbiamo lasciato una funzione che non è deumidificante come quelle descritte fino ad adesso ma purificante: impostando Purificatore D’Aria eliminate polvere, allergeni ecc.

 

Qualità costruttiva

Il deumidificatore Mitsubishi vanta la qualità costruttiva dei prodotti giapponesi. È ben costruito, solido e anche la componente elettronica è eccellente. Siamo un po’ delusi dal pannello di controllo, che è abbastanza spartano e dà la sensazione di essere un qualcosa di sorpassato, vecchio. 

È compatto, sottile perfino ma nonostante ciò dal punto di vista del design crediamo si potesse fare meglio per addolcire le linee, insomma non è un elettrodomestico che si lascia con piacere alla vista in caso di visite. Considerato poi che non costa poco, la presenza di un telecomando sarebbe stata cosa gradita. 

Buona la precisione dell’igrometro e qui cogliamo l’occasione per rispondere a quanti si lamentano proprio di questo dopo aver fatto delle rilevazioni con altro igrometro: in una stanza i livelli di umidità possono differire da un punto all’altro, è chiaro che se deumidificatore e igrometro non sono nello stesso punto possono dare valori diversi. Concludiamo con quella che rappresenta essere la principale lamentela degli utenti: il dispositivo è molto rumoroso.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI