Le 8 Migliori Carte Da Parati 3D Del 2021

Ultimo aggiornamento: 25.09.21

 

Carte da parati 3D – Guida all’acquisto e Confronti

 

Dopo il ritorno sulla scena dell’arredo delle carte da parati, tra gli amanti dell’interior design stanno spopolando anche le versioni 3D, che permettono di rinnovare le pareti della propria casa o dell’ufficio creando un effetto ottico di profondità dal grande impatto visivo. In questo articolo abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dagli utenti, come per esempio la Murando XXL in TNT, una decorazione murale di grandi dimensioni che permette di trasformare completamente l’aspetto di ogni ambiente, facendolo sembrare più grande e spazioso. Ci ha convinto anche la Ytat Effetto Mattone, disponibile in undici colorazioni per adattarsi a diversi stili di arredamento e dotata di uno strato adesivo sul retro che ne rende l’applicazione facile e veloce per chiunque.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori carte da parati 3D – Classifica 2021

 

Considerate una soluzione antica fino a qualche anno fa, oggi le carte da parati sono ritornate in auge, soprattutto nelle loro originali versioni tridimensionali, perché capaci di donare carattere e personalità alla stanza in cui vengono posizionate. Le possibilità di scelta sono letteralmente infinite, al punto da generare dubbi e incertezze in chi si appresta ad acquistare una wallpaper 3D con cui decorare le pareti della propria casa o dell’ufficio. Per semplificarvi il compito abbiamo stilato una classifica degli otto migliori modelli disponibili sul mercato, in modo che possiate individuare la proposta che meglio risponda alle vostre esigenze estetiche ed economiche.

 

 

1. Murando Carta da Parati XXL in TNT

 

La carta da parati 3D commercializzata da Murando è prodotta in Germania con materiali di elevata qualità che non si deformano né scoloriscono con il tempo, offrendo la garanzia che anche a distanza di anni manterrà inalterate le sue caratteristiche qualitative ed estetiche.

Composta da otto pannelli numerati da 50 x 35 cm, si conferma uno dei prodotti più venduti del web perché capace di trasformare l’aspetto di ogni spazio grazie all’effetto tridimensionale dell’immagine in alta definizione, che riproduce una finestra con vista mozzafiato sul mare. La realizzazione in tessuto non tessuto riduce al minimo le operazioni di manutenzione e permette alle pareti di respirare per impedire la formazione di muffa e umidità, mentre la finitura idrorepellente facilita la pulizia del rivestimento in caso di sporco o macchie.

 

Pro

Effetto: La carta da parati 3D mare di Murando è realizzata con una tecnica di stampa ad alta definizione che da l’illusione ottica di una finestra sull’esterno, rendendo la stanza visivamente più ampia e spaziosa.

Materiali: Interamente realizzata in TNT di elevata qualità, risulta molto resistente all’usura e all’umidità per garantire una lunga durata.

Dimensioni: Il rivestimento è disponibile in sette formati per adattarsi a ogni esigenza estetica e di spazio.

 

Contro

Spessore: Secondo i pareri degli utenti, il fissaggio dei pannelli non è dei più semplici a causa dello spessore troppo sottile della carta che promuove la formazione di bolle d’aria e rigonfiamenti durante l’applicazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Ytat Carta da Parati 3D Effetto Mattone Bianco

 

Tra le migliori carte da parati 3D del 2021 troviamo anche questo modello di Ytat, caratterizzato da un accattivante effetto a mattoncini in rilievo capace di conferire un tocco caldo e accogliente a ogni ambiente. Ideale per decorare una camera da letto dal design shabby chic o una parete d’accento del soggiorno, viene declinato in undici varianti di colore per adattarsi a diversi stili d’arredamento, con una resa cromatica molto soddisfacente.

Tra i pregi maggiormente apprezzati del prodotto si segnala la notevole praticità di installazione dovuta alla presenza di una pellicola adesiva sul retro che permette di applicare i dieci pannelli inclusi nella confezione in modo pratico e con un notevole risparmio di tempo e fatica.

Oltre a vantare una buona tenuta e un’elevata resistenza alle escursioni termiche, si rivela anche facile da pulire grazie alla realizzazione in polietilene impermeabile che lo rende particolarmente resistente alla formazione di macchie e alle variazioni di colore.

 

Pro

Resa: Nonostante si tratti del prodotto più economico della nostra comparazione non sacrifica nulla in termini di robustezza e resistenza, poiché interamente realizzato in polietilene impermeabile di buona qualità che non teme l’azione dell’umidità e dell’usura.

Fissaggio: L’adesivo posto sul retro ne rende l’applicazione facile e veloce anche in mancanza di esperienza.

Colori: La possibilità di poter scegliere tra diverse colorazioni permette di individuare facilmente la tonalità adatta al proprio stile d’arredamento.

 

Contro

Finitura: Per ottenere un effetto più realistico consigliamo di posizionare la decorazione su una parete non illuminata dalla luce diretta del sole, in modo da evitare che la finitura lucida crei un risultato estetico troppo artificiale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Murimage Carta Parati 3D Foresta

 

La bellezza della natura e dei suoi paesaggi incontaminati sono da sempre la principale fonte di ispirazione nel settore dell’interior design. Murimage lo sa bene ed è per questo che ha realizzato una carta da parati con stampa ad alta definizione per portare il mondo outdoor dentro casa.

Applicata su una parete del soggiorno o della zona notte renderà l’ambiente un vero e proprio angolo di paradiso, trasmettendo la sensazione di essere circondati dal verde rilassante di una foresta. A prescindere dalla stanza in cui si deciderà di posizionarla, la resa estetica sarà sempre spettacolare grazie alle immagini ad alta risoluzione che permettono di ottenere colori saturi e vivaci dall’effetto molto realistico.

Inoltre, le dimensioni generose dei pannelli fotomurali offrono la possibilità di mascherare le piccole imperfezioni della parete, garantendo la traspirabilità necessaria per prevenire la formazione di muffe e umidità.

 

Pro

Qualità: Il prezzo elevato è dovuto alla buona qualità di stampe e materiali che permette alla carta da parati di sopportare al meglio l’azione dell’usura e del calore anche a distanza di parecchi anni.

Dimensioni: Grazie agli otto pannelli da 91,5 x 127 cm sarà possibile rivestire una parete di cinque metri quadrati, nascondendo le piccole imperfezioni della superficie.

Traspirante: Oltre a restituire un effetto molto realistico, è realizzata in pvc resistente e traspirante che impedisce la formazione di muffa e macchie di umidità.

 

Contro

Installazione: L’unica difficoltà si riscontra nell’applicazione del rivestimento, che richiede l’uso di una colla specifica e una buona dose di manualità per portare a termine il lavoro in modo corretto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Runa Art Carta da parati fotografica Abstract 3D 9223012C

 

Anche la carta da parati fotografica in tessuto non tessuto di Runa Art rientra tra i nostri consigli d’acquisto per la buona qualità costruttiva e i motivi fotorealistici dai colori brillanti che non sbiadiscono nel tempo. Grazie all’effetto tridimensionale dell’immagine è in grado di aumentare visivamente lo spazio in cui viene inserita, decorando la stanza con un tocco futuristico e moderno.

Per fissarla alla parete si dovrà utilizzare una colla in polvere specifica per parati ma, stando a quanto dichiarato dagli utenti che l’hanno acquistata, la posa della carta si rivela abbastanza agevole grazie allo spessore di quasi due centimetri che riduce al minimo il rischio che si formino pieghe o bolle d’aria.

Un altro punto di forza di questo modello è il prezzo decisamente competitivo nonostante le dimensioni notevoli del rivestimento e l’impiego di materiali ecologici privi di sostanze nocive per la salute e l’ambiente.

 

Pro

Effetto: La finitura lucida, oltre a rendere l’immagine ancora più realistica, dona alla stanza un impatto visivo di grande effetto che ben si addice agli ambienti arredati con una certa attenzione per i dettagli. 

Rapporto qualità/prezzo: Nonostante il costo notevolmente inferiore rispetto alla media, questa carta da parati tridimensionale è realizzata con materiali ecologici di buona qualità che assicurano una buona resistenza all’usura e all’umidità.

Fissaggio: Sebbene per l’installazione sia necessario utilizzare una colla specifica, lo spessore notevole e la flessibilità dei pannelli permettono di portare a termine l’operazione senza compiere manovre troppo complesse.

 

Contro

Tonalità: Le recensioni degli utenti riportano un colore più chiaro di quanto si evince dalle immagini pubblicate in rete.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Murando Carta da Parati 3D in TNT Natura

 

Se state cercando una carta da parati 3D capace di aggiungere un tocco davvero elegante e particolare alle stanze della casa, questo modello proposto da Murando potrebbe fare al vostro caso. Disponibile in quattro pattern diversi per soddisfare ogni esigenza estetica, è interamente realizzata in tessuto non tessuto resistente, traspirante e facilmente lavabile per servire al suo scopo a lungo nel tempo.

Oltre a sopportare bene l’azione dell’usura e dell’umidità, consente di rinnovare lo stile di una specifica stanza con una spesa davvero irrisoria, visto che nella confezione sono presenti otto rotoli da 50 x 35 cm che permettono di rivestire una parete di sei metri quadrati. L’unica difficoltà si riscontra al momento dell’applicazione nel far combaciare alla perfezione i disegni di ciascun pannello, operazione che non sempre si è rivelata facile a causa delle imprecisioni dei margini.

 

Pro

Motivi: Chi ama lo stile contemporaneo sicuramente apprezzerà gli stucchi decorativi in gesso raffigurati in questa splendida carta da parati, che saprà aggiunge un tocco davvero particolare ed elegante a ogni ambiente della casa.

Qualità: Il prodotto ha conquistato numerosi feedback positivi grazie alla buona resa dei materiali impiegati, che si sono dimostrati molto resistenti e durevoli.

Risoluzione: Una volta fissata alla parete sembra una vera e propria fotografia ad alta risoluzione che saprà affascinare chiunque vi poserà lo sguardo.

Possibilità di scelta: Le sette misure disponibili permettono di adattare la decalcomania alle dimensioni della parete su cui si vuole posizionarla.

 

Contro

Piccole imprecisioni: Per far combaciare alla perfezione i disegni di ogni foglio bisognerà armarsi di tanta pazienza, visto che le stampe ai margini dei pannelli non sono molto precise.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Y-Step Carta da Parati 3D Autoadesiva Modello Mattoni

 

Se siete stufi di trafficare con colla e attrezzi vari, la carta da parati 3D mattoni proposta da Y-Step potrebbe essere la soluzione perfetta per voi. A differenza di altri rivestimenti in finto mattone, è dotata di una parte adesiva sul retro che permette di applicarla sulla parete in modo pratico e veloce, con l’ulteriore possibilità di poterla rimuovere facilmente all’occorrenza e riutilizzarla per abbellire un’altra stanza o per rivestire un vecchio mobile.

Altro punto di forza del modello è la finitura opaca che rende l’immagine ancora più realistica, donando un accattivante aspetto grezzo alla parete che saprà arredare la stanza in maniera originale e con stile.

Pur essendo realizzato in pvc ecologico, la qualità complessiva non ha soddisfatto appieno le aspettative degli acquirenti a causa dello spessore troppo sottile del foglio che non trasmette una buona sensazione di solidità e resistenza.

 

Pro

Autoadesiva: Per applicare la carta da parati basterà rimuovere la pellicola protettiva sul retro e stendere il rotolo sulla parete praticando una leggera pressione, il tutto senza utilizzare colla e attrezzi vari.

Riutilizzabile: Una volta staccata dal muro sarà possibile riutilizzarla per rivestire un’altra superficie o per riportare a nuova vita un vecchio mobile.

Economica: Uno dei principali punti di forza di questo modello è il prezzo decisamente competitivo che lo rende ideale per chi ha un budget limitato.

 

Contro

Qualità: Purtroppo, il prezzo economico va di pari passo con la qualità dei materiali, che non si sono dimostrati così eccelsi da far pensare a qualcosa di irrinunciabile per la propria casa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Sebastianee Carta da Parati Floccata 3D con Motivo Ondulato

 

Chi è alla ricerca di una carta da parati 3D con cui abbellire un ambiente arredato con un certa cura per i particolari, sicuramente non resterà indifferente davanti al fascino del modello di Sebastianee con motivo ondulato. L’azienda permette di acquistare tre diversi pattern in due diverse finiture per decorare una parete d’accento e renderla il punto focale della stanza, senza diventare un pugno in un occhio grazie alle decorazioni sobrie ed eleganti che doneranno agli interni un look molto raffinato.

I dettagli in rilievo contribuiscono a rendere la parete “tridimensionale” proponendo disegni classici ma allo stesso tempo originali e contemporanei, in modo da ottenere un risultato finale dal grande impatto estetico.

Il prezzo a cui viene venduto il rotolo da 10 x 0,53 metri, che permette di rivestire una superficie di 5,3 m², appare molto conveniente rispetto alla media di mercato, soprattutto se si considera la buona qualità complessiva e la facilità di applicazione del rivestimento.

 

Pro

Design: Le decorazioni in rilievo, disponibili con finitura argento oppure dorata, donano un allure più elegante e sofisticato alla stanza, abbellendo lo spazio con semplicità lineare.

Rapporto prezzo/dimensioni: Con un unico acquisto sarà possibile tappezzare una parete di 5,3 m² senza spendere un occhio della testa.

Materiali: Il TNT con cui è realizzata, oltre a risultare molto resistente al tempo e all’uso, è permeabile al calore in modo da poterla posizionare nelle vicinanze di un camino o un termosifone senza pericolo che si stacchi o si deformi.

 

Contro

Formati: Dal momento che non è possibile scegliere altre misure oltre a quella da 10 x 0,53 metri, se si vuole rivestire una parete di grandi dimensioni bisognerà acquistare più rotoli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Wanweitong Carta da Parati 3D Moderna Rimovibile

 

L’ultimo prodotto che vi proponiamo è una carta da parati 3D facile da posare e perfetta per il fai da te. Il contrasto materico tra superficie liscia e ruvida ottimizza l’estetica del prodotto, mentre i piccoli mattoncini in rilievo che compongono il disegno si mixano sul muro in deliziose tonalità pastello, sfoderando tutto il loro potenziale di elementi d’arredo fortemente caratterizzanti.

La realizzazione in pvc impermeabile porta alcuni acquirenti a utilizzarla anche in bagno o nella cucina, perché resistente all’umidità e caratterizzato da una buona tenuta anche se in continuo contatto con l’acqua. In ogni caso, fa bella figura in qualsiasi ambiente della casa, dal soggiorno alla camera da letto fino all’ingresso, dato il suo design sobrio e originale al tempo stesso che ben si adatta a diversi contesti.

Tuttavia, dal momento che il rotolo presente nelle confezione misura solo 45 x 2.000 cm, se si vuole applicare la carta da parati fino al soffitto sarà necessario acquistarne almeno due, con una spesa finale che potrebbe superare di molto il budget preventivato per l’acquisto.

 

Pro

Facile: Grazie all’adesivo posto sul retro si potrà applicare la decorazione in autonomia senza utilizzare una colla specifica.

Versatile: Dal momento che il rivestimento in pvc è impermeabile, si può anche decidere di posizionare la carta da parati in bagno o nella cucina per aggiungere un dettaglio di stile all’arredamento.

Motivo: Disponibile in sei diverse versioni, riproduce un muro di mattoni con effetto anticato che trasmette la sensazione della patina dovuta al trascorrere del tempo.

 

Contro

Prezzo: Nonostante la buona resa dimostrata dai materiali impiegati per la sua realizzazione, al prodotto viene comunque mossa la critica di costare uno sproposito in rapporto alle dimensioni complessive.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una carta da parati 3D

 

Quelle che vi abbiamo proposto sono le migliori wallpaper tridimensionali per qualità, estetica e prezzo, ma visto che ogni persona ha gusti diversi ed esigenze specifiche, abbiamo preparato una guida di facile consultazione che vi aiuterà a capire come scegliere una buona carta da parati 3D qualora le offerte selezionate dal nostro team di esperti non fossero di vostro gradimento.

Tipologie e materiali

Per scegliere la giusta carta da parati non bisogna soffermarsi solo sulla grafica e i colori, ma occorre anche capire quale tipo di materiale è più adatto per un determinato ambiente della casa. Molte persone escludono a priori le wallpaper per decorare la cucina o il bagno, quando in realtà possono rappresentare una scelta di stile coraggiosa e fuori dal comune, a patto però che si scelga una soluzione pensata appositamente per quel tipo di spazio.

In cucina, per esempio, è necessario optare per un rivestimento facilmente lavabile, così come è bene evitare di posizionarlo troppo vicino alla zona cottura per scongiurare il rischio di bruciature e sbiadimenti. Per il bagno, invece, sono disponibili carte da parati 3D con finiture idrorepellenti e resistenti all’umidità per garantire una buona tenuta anche in caso di contatto diretto con l’acqua.

Per il soggiorno o il living la scelta più sensata sono le decorazioni murali in TNT (tessuto non tessuto) o con composizione mista in vinile e tessuto che offrono un buon compromesso tra resistenza, estetica e praticità di pulizia. Stesso discorso per la zona notte ma con una piccola precisazione: la scelta di una carta da parati 3D fonoassorbente da applicare sulla parete alle spalle del letto, oltre a giocare un ruolo estetico di tutto rispetto, permette di migliorare il livello di comfort dell’ambiente.

Grazie all’impiego di materiali di nuova concezione, questi rivestimenti sono in grado di ridurre i rumori provenienti dall’esterno e contenere allo stesso tempo quelli prodotti all’interno della stanza, così da ottenere un buon effetto insonorizzante che renderà la camera da letto un luogo confortevole e silenzioso.

Infine, per chi ha a cuore il delicato tema della sostenibilità ambientate sono disponibili prodotti della migliore marca realizzati in fibre naturali o con materie prime ricavate da fonti sostenibili che rappresentano un nuovo modo di vivere e progettare gli spazi abitativi nel rispetto dell’ambiente.

 

Un mondo di texture ed effetti

Per chi non ha paura di osare con un tocco di stile ed eccentricità, le carte da parati tridimensionali sono la soluzione ideale per donare un tocco glamour alla stanza, facendola sembrare più ampia e spaziosa.

I pattern e le texture disponibili in commercio sono tantissimi: chi preferisce una resa più “realistica” può optare per le wallpaper 3D con effetto fotografico per immergersi nel panorama di una città lontana, in una foresta incontaminata o nell’immensa distesa blu di un cielo stellato, mentre per quanti prediligono un design più minimalista e contemporaneo in vendita si possono trovare splendide carte da parati tridimensionali che riproducono originali motivi geometrici o floreali con cui decorare una parete d’accento e renderla il punto focale della stanza.

Gli amanti dello stile shabby chic possono impreziosire il soggiorno o il living puntando su un rivestimento che riproduca un muro di mattoni in rilievo o l’intramontabile effetto maiolica, mentre per le stanze in stile vintage o retrò l’ideale sono le stampe geometriche in stile optical che fanno molto anni ‘60 e ‘70.

Le misure

Quando si tratta di scegliere un rivestimento murale 3D, oltre a confrontare i prezzi e le caratteristiche dei migliori prodotti venduti online, bisogna tenere conto anche delle dimensioni della superficie da tappezzare. In base al tipo di decorazione, la carta in eccesso dovrà rientrare nel calcolo totale in modo da poter tagliare il rivestimento senza pericolo che la grafica ne risulti compromessa o crei un effetto visivo irregolare.

Diverso, invece, il caso delle wallpaper ad accoppiamento libero che possono essere applicate senza tenere conto di disegni e fantasie, acquistando un numero di rotoli adatto a coprire la superficie desiderata nella sua interezza.

Ricordiamo, infine, che se comprate una carta da parati appena sufficiente per tappezzare la parete designata vi troverete presto nei guai: visto che quando si procedere con il fissaggio in autonomia c’è sempre il rischio di sbagliare, è consigliabile acquistare almeno il 20% di carta in più rispetto alle misure effettive della parete e, se ne avanza qualche metro, potrete sempre utilizzarla in futuro per eventuali riparazioni o per decorare altri complementi d’arredo.

 

 

 

Come utilizzare una carta da parati 3D

 

Bene, ora che sapete come e dove acquistare la carta da parati 3D giusta per la vostra casa, non vi resta che applicarla sulla parete scelta per donare personalità e carattere all’ambiente. Qui di seguito troverete alcuni consigli e suggerimenti sul corretto posizionamento di queste decorazioni murali che vi permetteranno di ottenere un risultato all’altezza delle aspettative.

Dove applicare la carta da parati: una sola parete o tutta la stanza?

Prima ancora di stabilire quale carta da parati 3D comprare, dovete decidere dove andrete a posizionarla. Le soluzioni in questo caso sono due: applicarla su tutte le pareti della stanza oppure abbellirne solo una. Nella prima ipotesi, l’idea delle decorazioni 3D andrebbe abbandonata, prediligendo invece una wallpaper semplice e dal design non troppo eccentrico. Anche se potrebbe sembrare una scelta d’antan, in realtà può regalare un allure contemporaneo e alla moda quando decora l’ambiente nella sua interezza.

Al contrario, una decorazione tridimensionale (se utilizzata per tappezzare tutte le pareti della camera) rischierebbe di creare un effetto troppo avveniristico e caotico… poi “de gustibus non disputandum est” come si suol dire!

La seconda opzione, invece, è quella di applicare il rivestimento su un solo muro nella camera. In questo caso scegliere la migliore carta da parati 3D, non solo farà sembrare l’ambiente più ampio e spazioso, ma donerà anche un tocco glamour e dinamico a una stanza monocolore. L’effetto sarà ancora più di impatto se il disegno viene posizionato alle spalle di un divano, del letto o di altri complementi d’arredo principali.

Una soluzione in controtendenza (ma più diffusa di quanto si creda) è quella di applicare la carta da parati anche sul soffitto, scegliendo un motivo semplice e sobrio che si abbini con quello delle pareti.

 

Tre errori da evitare

Ora che avete le idee più chiare su dove posizionare la carta da parati 3D, vediamo tre errori da non commettere assolutamente.

Sottovalutare le proporzioni

Molte persone spesso scelgono una wallpaper con disegni molto piccoli per una stanza di dimensioni ridotte, con il rischio di farla sembrare ancora più angusta e opprimente di quanto non lo sia in realtà. In questi casi optare per una decorazione murale con disegni molto grandi o un pattern geometrico dal notevole impatto visivo restituirà una sensazione di maggiore ampiezza e dilatazione degli spazi, dando l’illusione ottica di un ambiente più ampio, luminoso e arioso.

Trascurare la manutenzione

Sebbene le carte da parati moderne siano realizzate con materiali molto resistenti e durevoli, un errore molto comune è quello di pensare che non abbiano bisogno di manutenzione una volta applicate. Per mantenere trame e colori inalterati negli anni è, quindi, importante prendersene cura nel modo giusto, dando un’occhiata alla scheda tecnica del prodotto o alla recensione che ne hanno fatto altri utenti per capire come pulirla e preservarla nel tempo.

Inoltre, è molto importante, in fase d’acquisto, comprarne sempre qualche metro in più rispetto a quanto sia necessario, in modo da riparare eventuali danni, buchi, strappi e bruciature che rischierebbero di compromettere il risultato estetico della decorazione.

Non prestare attenzione alla superficie

Anche se applicare la carta da parati 3D può sembrare un’operazione semplice – un po’ di colla e via! – in realtà è molto facile che si formino antiestetiche grinze e bolle d’aria bolle d’aria durante il fissaggio. Per evitare questi inconvenienti, oltre a seguire scrupolosamente le istruzioni fornite dal produttore quando si procede con il fai da te, è importante preparare la superficie su cui si andrà a stendere il rivestimento.

Se sulla parete sono presenti crepe o buchi, andranno stuccati e carteggiati prima di posare la carta da parati, operazione che andrà svolta anche nel caso in cui la superficie sia stata precedentemente verniciata con pittura a smalto.

 

 

 

Domande Frequenti

 

Come applicare la carta da parati 3D?

Per applicare la carta da parati 3D in modo corretto occorre una buona dose di manualità, pazienza e precisione, dopodiché la strada sarà tutta in discesa. Dopo aver rimosso tutte le mascherine delle prese e i punti luce dalla parete scelta (che rimonterete al termine del lavoro), basta appoggiare il foglio su un piano con il disegno rivolto verso il basso e stendere un generoso strato di colla sia sul retro della stampa sia sulla superficie da rivestire, aiutandovi con un rullo per pittura.

Quindi, posizionate il foglio sul muro praticando una leggera pressione con movimenti dall’alto verso il basso e utilizzate una spatola flessibile in pvc o un pennello largo per rimuovere eventuali pieghe e bolle d’aria. Infine, tagliate la carta in eccedenza e lasciate asciugare per il tempo necessario. Se la wallpaper da applicare è autoadesiva potrete procedere con il fissaggio senza utilizzare la colla né attrezzi specifici, rimuovendo semplicemente la pellicola protettiva posta sul retro.

Quanto costa la carta da parati 3D?

Ci sono diversi fattori a determinare il prezzo di una carta da parati 3D, come la qualità dei materiali, la grafica, le dimensioni e il sistema di applicazione. A ogni modo si va dalle poche decine di euro fino a diverse centinaia nel caso dei prodotti più performanti e dal grande impatto estetico.

 

Dove posso trovare una carta da parati 3D?

Le wallpaper tridimensionali si possono acquistare sia nei negozi di bricolage sia presso i fornitori di accessori per decoratori. Tuttavia, chi vuole acquistare un prodotto di qualità a prezzi bassi può rivolgersi anche ai canali di vendita online, che in genere offrono una vasta selezione di articoli in grado di soddisfare le esigenze più disparate.

 

Come rimuovere la carta da parati 3D?

A differenza delle carte da parati che usavano le nostre nonne, quelle moderne si rivelano più facili da applicare e anche da rimuovere, anzi alcune sono addirittura riutilizzabili dopo la rimozione. Ecco come procedere: afferrate un angolo del foglio e tiratelo con delicatezza mantenendo un angolo di 180 gradi rispetto alla parete su cui si trova. Per agevolare l’operazione, potete esporre il materiale per qualche minuto a una fonte di calore, come il fon o una stufetta, in modo da ammorbidire la colla ed evitare che restino dei residui appiccicosi sulla superficie.

 

Quanto dura una carta da parati 3D?

Rispetto al passato la durata delle nuove carte da parati tridimensionali è notevolmente lunga (anche fino a vent’anni), a patto però che si scelga un prodotto di qualità e si presti la dovuta attenzione alla sua manutenzione.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI