Samsung Clima WindFree – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Principale vantaggio

Il vantaggio principale del climatizzatore Samsung WindFree è rappresentato dal rivoluzionario sistema di emissione dell’aria, che sfrutta una scocca dotata di 21.000 microfori per attenuare la forza del getto d’aria diffondendolo in maniera più naturale, come se fosse una piacevole brezza.

 

Principale svantaggio

La scocca dal profilo triangolare interamente ricoperta di microfori, anche se migliora le prestazioni nella diffusione dell’aria, altera profondamente l’estetica dello split e offre maggiori appigli alla polvere, quindi richiede una pulizia più frequente.

 

Verdetto 9.8/10

Il Samsung WindFree è un climatizzatore efficiente e silenzioso; i microfori mitigano il getto d’aria incrementando il comfort, ma bisogna avere la pazienza di pulirlo più spesso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Climatizzatori affidabili ed economicamente vantaggiosi

La ditta coreana Samsung è famosa soprattutto per i dispositivi mobili, i televisori e gli elettrodomestici, ma la sua produzione si estende anche al settore della climatizzazione con impianti progettati sia per l’uso industriale sia residenziale. In passato i climatizzatori Samsung erano meno performanti rispetto a quelli prodotti dai colossi storici del settore, ma col passare del tempo sono notevolmente migliorati, sono altrettanto affidabili e innovativi e in più hanno il pregio di essere economicamente più vantaggiosi.

La serie WindFree ne è un classico esempio infatti; la caratteristica principale di questi climatizzatori, infatti, consiste nel rivoluzionario design della parte frontale della scocca, la cui intera superficie è occupata da migliaia di microfori. Nei paragrafi successivi spiegheremo più nel dettaglio i vantaggi offerti da questa particolare soluzione, per ora ci limitiamo a dire che questo non è l’unico aspetto innovativo dei WindFree; questi apparecchi, infatti, possiedono anche un’unità esterna dal motore completamente riprogettato e una tecnologia wireless all’avanguardia che si basa sull’uso dell’intelligenza artificiale per incrementare la potenza e la stabilità della connessione, le cui problematiche in passato erano considerate uno dei punti deboli dei climatizzatori Wi-Fi Samsung.

La soluzione dei microfori: difetti e pregi

Tra i diversi modelli appartenenti alla serie WindFree abbiamo esaminato in particolare il climatizzatore monosplit da 12.000 BTU, che è adatto per stanze con superfici da 25 a 40 metri quadrati. Le stesse caratteristiche e tecnologia, però, si possono trovare in tutti i modelli della serie WindFree, indipendentemente dalla potenza.

Il primo requisito peculiare, come accennato nel paragrafo precedente, consiste nella parte frontale della scocca che è interamente costellata da migliaia di microfori; questa particolare soluzione, però, non ha avuto un pieno consenso. A parte la questione estetica, che è subordinata ai gusti personali, la problematica maggiore che ne deriva è quella della polvere, che tende a depositarsi più facilmente nei microfori e quindi obbliga a una pulizia più frequente.

A fronte dei vantaggi offerti da questa soluzione, però, c’è da dire che le limitazioni estetiche e quelle relative alla pulizia passano in secondo piano; i microfori nella parte frontale della scocca, infatti, sono in grado di mitigare la velocità di emissione dell’aria con dei notevoli benefici dal punto di vista della salute. Invece di uscire come un getto concentrato, come succede nei condizionatori privi di questo sistema, l’aria viene “frenata” dai microfori e diffusa nell’ambiente in maniera più uniforme e naturale, come se fosse una lieve brezza.

 

Intelligenza artificiale e Digital Inverter con tecnologia Boost

L’ulteriore vantaggio posseduto dai climatizzatori della serie WindFree è la tecnologia Wi-Fi integrata. Uno dei maggiori limiti che hanno afflitto gli impianti di condizionamento Samsung negli anni passati, infatti, era rappresentato proprio dalla discontinuità nel mantenere la connessione con la rete Wi-Fi. C’è da dire che le problematiche di connessione, nella maggior parte dei casi, dipendono in gran parte dalle condizioni della rete domestica; ciò non toglie che molte persone abbiano sperimentato serie difficoltà con i climatizzatori Samsung, su questo specifico versante, rispetto a quelli prodotti da altre ditte.

Sembra però che il problema sia stato risolto negli apparecchi di ultima generazione, come il WindFree; il modulo Wi-Fi è stato riprogettato integrando un chip basato sull’intelligenza artificiale, che oltre a potenziare la connettività è in grado di apprendere le abitudini di utilizzo dell’utente e di ottimizzare il funzionamento in modo da ridurre ulteriormente il consumo elettrico dell’apparecchio. 

Le funzioni smart, inoltre, prevedono anche la compatibilità con gli assistenti vocali Samsung Bixby, Google Assistant e Amazon Alexa. Anche i motori delle unità esterne sono stati completamente rinnovati; i nuovi Digital Inverter con tecnologia Boost, infatti, offrono prestazioni migliori, generano minori vibrazioni e garantiscono una maggiore silenziosità rispetto ai modelli di vecchia generazione.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

MARIO

July 6, 2022 at 5:07 pm

Vorrei sapere se questo tipo di condizionatore può essere usato in una sala server e rimanere acceso h24 per moltissimo tempo.

Risposta
Ricardo

July 25, 2022 at 11:04 am

Salve Mario,

trattandosi di un caso molto specifico, probabilmente sarebbe meglio indirizzarsi verso produttori che realizzano dispositivi appositamente pensati, come per esempio quelli di Nolo Climat.

Saluti
Team USP

Risposta
Michela

June 20, 2021 at 9:35 pm

C’è bisogno di una unità esterna? O basta lo split interno per rinfrescare ?

Risposta
Ricardo

June 21, 2021 at 9:10 am

Buongiorno Michela,
si tratta di un modello con split e unità esterna. Se non vuoi o non puoi eseguire lavori per l’installazione all’esterno della parte del condizionatore con il motore puoi optare per un modello portatile, che è sufficiente posizionare in casa e azionare. Per avere un’idea dei condizionatori più interessanti e con un buon rapporto tra qualità e prezzo puoi dare un’occhiata a questa pagina: https://unasensazioneperfetta.it/il-miglior-condizionatore-portatile/

Risposta