Nordica Diadema Idro – Recensione

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Principale vantaggio

La Diadema Idro è prodotta dal gruppo Nordica-Extraflame; ha una resa eccellente nel riscaldamento domestico, infatti è in grado di riscaldare fino a 815 metri cubi, ma il suo vantaggio principale è quello di poter sopperire anche alla produzione di acqua calda sanitaria.

 

Principale svantaggio

È predisposta anche per il controllo remoto tramite telecomando, l’unica pecca, però, è che per questa ulteriore comodità bisogna acquistare a parte il relativo kit, che non è previsto nella dotazione di accessori.

 

Verdetto: 9.9/10

La Diadema Idro è un prodotto di alta qualità, sia dal punto di vista estetico sia per quanto riguarda le prestazioni; è leggermente più economica rispetto alla media e rientra nella classe A+ di efficienza energetica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Caldaia da salotto

La caldaia a pellet Diadema Idro è un altro eccellente modello prodotto dal gruppo italiano Nordica-Extraflame, e nella fattispecie dalla divisione La Nordica, specializzata nella produzione di impianti di riscaldamento alimentati a legna.

Abbiamo già ampiamente parlato di quest’azienda in merito a un altro dei suoi prodotti, quindi ci limiteremo a ribadire che si tratta un brand estremamente apprezzato dagli acquirenti, affidabile e con degli standard produttivi molto elevati. 

Ci concentreremo invece sulla Diadema Idro che, a differenze delle caldaie a pellet vere e proprie, progettate per essere installate nei sottoscala o nei locali siti nel basamento dell’abitazione, è in realtà una termostufa a pellet progettata per essere installata all’interno della stessa. Di conseguenza, alle ottime caratteristiche tecniche aggiunge anche il design e una particolare cura per quanto riguarda l’estetica.

La parte frontale della Diadema Idro, infatti, è interamente rivestita in maiolica verniciata a smalto, disponibile in due diverse colorazioni: bianco o bordeaux; e il portello invece di essere interamente in metallo, come è di solito nelle caldaie, è provvisto di una finestra in vetro a tenuta termica che si affaccia direttamente nella camera di fuoco, in modo da poterla installare tranquillamente anche in salotto.

Elevata potenza e prestazioni

La Diadema Idro si distingue soprattutto per le sue prestazioni, si tratta infatti di un impianto combinato per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria la cui potenza termica nominale va dai 6,7 fino ai 28.4 kW, con un tetto di 25,2 kW per quanto riguarda la sola produzione di acqua calda.

Il suo rendimento è di poco superiore al 90% ed è in grado di riscaldare volumi fino a 815 metri cubi, quindi è ideale soprattutto nelle abitazioni di grandi dimensioni. Il suo ingombro è di 62 x 131 x 70 centimetri circa, rispettivamente in lunghezza, altezza e profondità, e lo scarico fumi è compatibile con i tubi standard da 120 millimetri.

Le prestazioni sono di alto livello quindi, sia per quanto riguarda la resa termica sia in termini di efficienza energetica visto che appartiene alla classe A+, inoltre è particolarmente virtuosa sul versante emissioni, visto che la sua certificazione ambientale DM186 è di ben 4 stelle.

 

Completa di telecomando

Fatta eccezione per lo scambiatore di calore, che dispone del sistema di pulizia manuale, la Diadema Idra è completamente autonoma nel resto delle sue funzioni, inclusi il braciere e il vetro anteriore, entrambi dotati di sistemi autopulenti.

Tutte le altre funzionalità, come la programmazione e la visualizzazione dei parametri impostati, sono gestibili con estrema facilità attraverso il quadro comandi posto nella parte superiore, dove sono collocati sia i pulsanti sia lo schermo LCD, oppure tramite il pratico telecomando in dotazione, che è in tutto e per tutto analogo al quadro comandi principale.

 

Efficienza termica limitata agli ambienti piccoli

Come gli altri prodotti del gruppo Nordica-Extraflame, inoltre, anche la Diadema Idro è predisposta per l’implementazione di ulteriori kit che ne incrementano le funzionalità e il comfort d’uso.

A seconda delle diverse esigenze, infatti, è possibile installare la scheda elettronica di espansione dell’impianto, utile per ottimizzare le prestazioni e ridurre ulteriormente i consumi, il kit separatore dell’impianto idraulico, costituito da una pompa ad alta efficienza con scambiatore a piastra, circolatore, scheda di temperatura e cassetta di copertura e il kit con la valvola miscelatrice anticondensa.

Sono inoltre disponibili anche il kit con il termostato wireless, che permette di gestire la caldaia e gli eventuali impianti a essa collegati da locali diversi da quello dove è installata, il modulo GSM con relativa antenna, che permette di controllare la caldaia da remoto in assenza di rete wireless, sfruttando appunto il sistema GSM e la specifica app EASY ACCESS, nonché il modulo Wi-Fi da installare in presenza della relativa rete, che supporta il controllo remoto da dispositivi mobili mediante l’app TOTAL CONTROL.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI