Makita 7172610 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 08.12.19

 

Principale vantaggio

Il costo del soffiatore Makita è uno dei pregi principali del dispositivo. Qualora stiate cercando un prodotto dal prezzo contenuto per soffiare via le foglie dal vostro giardino saltuariamente, allora il modello in questione potrebbe fare decisamente al caso vostro.

 

Principale svantaggio

Nella confezione non sono incluse le batterie né tantomeno il caricabatterie, entrambi necessari al funzionamento dell’utensile. Qualora abbiate in casa delle batterie Makita, da 4 Ah a salire, potrete utilizzarle senza alcun problema con il prodotto. In caso contrario sarà necessario acquistarle separatamente.

 

Verdetto: 9.7/10

Makita è un brand conosciuto e produce elettroutensili di qualità. Lo stesso si può dire del soffiatore in questione che dispone di una doppia velocità selezionabile, Low e High, un costo contenuto e una qualità costruttiva che in questa fascia di prezzo è solitamente rara.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Tipologia

Per quanto possa sembrare una soluzione soddisfacente, tagliare gli alberi in giardino per evitare che le foglie cadano in autunno potrebbe non rivelarsi la scelta più adeguata. Esiste infatti un metodo molto più semplice per combattere il problema e non stiamo parlando del classico rastrello ma dei più comodi ed efficienti soffiatori.

Sul mercato ne esistono diverse tipologie da quelli dotati di motore a scoppio, particolarmente indicati per usi intensivi e professionali, quelli elettrici un po’ meno potenti fino al più modesto soffiatore a batteria, pensato per la fascia d’utenza che ha una piccola area da ripulire dalla foglie, sia esso il giardino o il semplice vialetto di casa.

Parlando di prezzi, i primi hanno un costo di svariate centinaia di euro, al quale va poi aggiunto il prezzo della benzina o miscela necessaria al funzionamento, non si rivelando quindi una scelta a basso costo. Quelli elettrici hanno la limitazione del filo, che alcuni utenti non sopportano poiché rende impacciati e ostacola il lavoro di pulizia. Quelli a batteria hanno una potenza contenuta ma hanno altri vantaggi da tenere in considerazione, primo tra tutti il costo ridotto, per non parlare della maneggevolezza e semplicità di utilizzo.

Soffiatore Makita

In questa sede analizziamo il Makita 7172610, soffiatore a batteria da 36 V alimentato da una coppia di batterie dello stesso brand, da acquistare però separatamente. Nella confezione troverete infatti solo il corpo macchina e il tubo da collegarvi per soffiare via foglie e detriti dal vostro vialetto. Si rivela dunque una buona scelta per chi già possiede dispositivi Makita e non deve necessariamente acquistare altre batterie. 

Gli utenti che hanno avuto modo di provarlo, in tal proposito, consigliano le batterie da 5 o 6 Ah rispetto a quelle da 4, per incrementare l’autonomia che si ferma solitamente intorno ai 20 minuti.

La possibilità di aumentare la durata semplicemente utilizzando delle batterie Makita più performanti è un ottimo incentivo all’acquisto, soprattutto se consideriamo che altri prodotti sul mercato non consentono la stessa operazione. Se avete un giardino particolarmente grande, quindi, e non sapete se 20 minuti siano o meno abbastanza per rimuovere tutte le foglie a cadenza settimanale, ricordate che con delle batterie da 6 Ah potrete avere più tempo a disposizione.

 

Potenza di soffiaggio

Per migliorare l’esperienza di soffiaggio, Makita ha inserito sul suo dispositivo due velocità selezionabili, Low, per lavoretti che non richiedono una potenza eccessiva e High per spostare una maggior quantità di foglie. 

A queste regolazioni, però, corrisponde anche un’emissione di decibel differente. Se con Low è infatti tollerabile, impostando il dispositivo su High potreste avvertire un vero e proprio fastidio durante utilizzi prolungati e potrebbe rivelarsi una buona idea l’acquisto di cuffie per attenuare il rumore.

Oltre ai piccoli accorgimenti da prendere, possiamo sostenere che il soffiatore Makita è soddisfacente, ha un buon rapporto qualità/prezzo e i materiali di costruzione sono sufficientemente solidi da garantire utilizzi prolungati senza il rischio di rotture. 

Sottolineiamo, infine, che non dispone di alcuna funzione di aspirazione dal momento che alcuni acquirenti davano per scontata questa caratteristica quando in realtà è appannaggio di prodotti dal costo più elevato.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...