I 5 Migliori Potatori Telescopici del 2024

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

 

Potatori Telescopici – Guida all’acquisto e Confronti 

 

Grazie al potatore telescopico è possibile tagliare i rami degli alberi fino a un’altezza di circa 6-7 metri senza bisogno di ricorrere alla scala, e quindi in tutta sicurezza. In commercio ne esistono diversi tipi destinati sia all’uso professionale sia a quello amatoriale, ma i più apprezzati dagli acquirenti sono Fiskars UP86, che è facile da usare e permette di raggiungere un’altezza di 6 m, e Ikra Potatore Telescopico Elettrico IEAS 750 incl. Tracolla Leggero, che ha un peso contenuto, per cui è facile da maneggiare, un rivestimento dell’impugnatura e una capacità di taglio che soddisfa chi lo sceglie.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 5 Migliori Potatori Telescopici – Classifica 2024

 

Di seguito faremo una panoramica su alcuni dei migliori potatori telescopici del 2024. Si tratta dei modelli più venduti online per i quali gli utenti hanno espresso un gradimento particolare. Magari tra questi c’è proprio quello che state cercando!

 

 

1. Fiskars Universal Cutter Telescopico UP86

 

Per molti si tratta del miglior potatore telescopico manuale. Di sicuro è uno tra i più venduti e apprezzati sul mercato. Cerchiamo di capire il perché.

Intanto, Fiskars – pluricentenaria azienda finlandese, tra i leader nel settore – ha brevettato un sistema di taglio che si chiama PowerReel (è un meccanismo a catena) che rende il taglio decisamente più agevole rispetto a quello dei modelli tradizionali.

L’asta di questo potatore, poi, è regolabile da 2,4 fino a 4 metri, per cui è adatta a tagliare anche i rami particolarmente alti. Il supporto color arancione in alto aiuta a districarsi meglio tra i rami.

Il comfort d’uso è inoltre assicurato dalla possibilità di regolare l’angolo di taglio fino a 230°, in modo da non assumere posizioni scorrette o poco sicure.

Gli utenti hanno sottolineato con piacere la notevole leggerezza di questo attrezzo, anche alla massima estensione, il che rende il lavoro più agevole. Il diametro massimo di taglio è 32 mm. Costa un po’ di più di altri modelli concorrenti. Se si vuole cogliere la frutta va acquistato un accessorio a parte.

Vediamo adesso sinteticamente le caratteristiche principali del nuovo potatore telescopico Fiskars, tra i modelli più apprezzati online.

 

Pro

PowerReel: Così si chiama il meccanismo a catena brevettato da Fiskars che promette di rendere il taglio del ramo 12 volte più agevole rispetto ai modelli tradizionali perché la forza da applicare è minima.

Fino a 4 metri: L’asta è regolabile da 2,4 fino a 4 metri, per cui si possono tagliare i rami anche a un’altezza notevole, intorno ai 6 metri. Il supporto visibile arancione aiuta a direzionare meglio il taglio tra i rami fitti.

Testina regolabile: La testina è orientabile di 230°, per cui si riescono a tagliare comodamente anche i rami più difficili da raggiungere.

Leggero: La leggerezza è un altro elemento positivo emerso nei pareri di tanti utenti che non hanno avuto problemi a usare il troncarami anche alla massima estensione.

 

Contro

Prezzo: Costa più di tanti altri potatori manuali e non ha l’accessorio integrato per raccogliere la frutta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Ikra Potatore Telescopico Elettrico IEAS 750 incl. Tracolla Leggero

 

Il potatore messo a disposizione da Ikra è dotato di una potenza da 750W, che gli consente di lavorare con precisione e velocemente, per eliminare tutti i rami e i tronchetti pendenti. Abbastanza leggero, infatti pesa solo circa 3,5 kg, è dotato anche di tracolla, per cui non è difficile gestirlo senza affaticarsi.

La lama è antivibrazione, come anche la catena, che è facile da montare ed entrambi assicurano un taglio pari a 18,5 cm. La maniglia è imbottita con materiale Softgrip, per cui si impugna senza grosse difficoltà e non crea bolle alla mano.

Bisogna prestare attenzione al livello dell’olio, che deve essere rabboccato, ma il costo è in linea con le caratteristiche e la qualità di questo articolo. Tuttavia la lunghezza raggiunge al massimo 2,5 m e non 4 m, come indicato nella descrizione. 

 

Pro

Potenza: Pari a 750W è tale da assicurare un taglio da 18,5 cm, per cui potrete potare velocemente i vostri arbusti.

Leggero: Pesa soli 3,5 kg, infatti non avrete difficoltà a maneggiarlo, quindi non affaticherete la schiena o le ginocchia.

Maniglia: Imbottita con Softgrip, assicura una buona presa e non causa lesioni alle mani se lo usate a lungo.

 

Contro

Lunghezza: Anche se nella descrizione è indicata da 4 m, in realtà raggiunge a stento i 2,5 m, per cui, se cercate qualcosa di più lungo, dovrete optare per altro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Einhell GC-EC 750 T Svettatoio Elettrico, 750 W

 

Come scegliere un buon potatore telescopico elettrico? Per le prestazioni offerte rispetto al prezzo di vendita, consigliamo di dare un’occhiata a questo Einhell, tra i più apprezzati proprio per il buon rapporto qualità/prezzo.

La lunghezza dell’asta è regolabile da 185 fino a 280 cm. Un riscontro molto positivo ha ottenuto la maneggevolezza di questo potatore e l’efficacia del taglio, meno la lunghezza del cavo di alimentazione che quasi sicuramente costringerà a usare una prolunga.

Ottimo anche il comfort d’uso grazie a diversi accorgimenti adottati: la doppia impugnatura regolabile, la cinghia di trasporto anch’essa regolabile e la manopola per tendere la catena senza usare attrezzi.

Il piccolo serbatoio trasparente consente di capire subito quando occorre rabboccare l’olio lubrificante.

Riepiloghiamo adesso i principali vantaggi e svantaggi del potatore telescopico Einhell col consueto link dove acquistare questo modello a un prezzo imbattibile.

 

Pro

Elettrico: È un modello elettrico che quindi consente di tagliare i rami con sforzo minore rispetto a un potatore manuale.

Confortevole: Si è rivelato confortevole da usare perché ha la maniglia supplementare regolabile, la cinghia di trasporto regolabile e la manopola per regolare la tensione della catena facile da usare.

Serbatoio olio: Il serbatoio dove versare l’olio lubrificante è trasparente, per cui si capisce subito quando bisogna rabboccare.

Qualità/prezzo: In generale, si tratta di un attrezzo dal prezzo davvero molto conveniente e dalle prestazioni ampiamente soddisfacenti.

 

Contro

Prolunga necessaria: Quello che ha convinto meno gli utenti è la lunghezza limitata del cavo di alimentazione. Meglio procurarsi subito una prolunga.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Vigor 70600-18/6 Forbici per Potatura, Telescopiche

 

Con queste Vigor ritorniamo nell’ambito degli attrezzi manuali che implicano un leggero sforzo in più da parte dell’utente rispetto ai modelli elettrici o a batteria ma hanno i loro vantaggi, a cominciare dal prezzo. Questo potatore telescopico è infatti il più economico presente nella nostra classifica, il che ne fa uno dei più venduti sul mercato.

Si tratta poi di un modello estremamente leggero e maneggevole, quindi pratico da usare. L’asta è in alluminio e ha sei livelli: si allunga da 1,8 a 3 metri. Per quanto riguarda le prestazioni e il diametro di taglio, naturalmente siamo a livelli molto inferiori rispetto a un potatore elettrico o a uno manuale di maggiore qualità e prezzo, anche se è difficile dire esattamente quanti centimetri riesce a tagliare.

Un vantaggio è invece la possibilità di tagliare fiori e frutta e di trattenerli tra le lame senza farli cadere e senza rovinarli. La testa non è orientabile, quindi non si possono eseguire tagli particolarmente complessi.

Ecco un breve riepilogo dei principali pro e contro di un potatore di grande successo sul mercato.

 

Pro

Prezzi bassi: Si tratta del modello davvero molto economico, ideale per chi cerca il massimo risparmio.

Leggero: Spicca la notevole leggerezza dell’attrezzo che ne facilita enormemente l’uso, anche alla massima estensione che è di 3 metri.

Trattiene fiori e frutta: La doppia lama ha il pratico sistema per trattenere fiori e frutta senza farli cadere a terra, evitando che si rovinino.

 

Contro

Diametro limitato e testa non orientabile: Difficile dire quale sia il diametro preciso dei rami che riesce a tagliare ma certo non siamo di fronte a un mostro in termini di prestazioni. La testa inoltre non è orientabile, per cui non sarà possibile fare tagli in orizzontale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Black+Decker GPC1820L20-QW Sega Potatrice a Batteria Litio

 

Chi cerca un potatore telescopico a batteria potrebbe essere interessato a questo Black+Decker con asta estensibile fino a 2,5 metri. La batteria è da 2 Ah ma è possibile acquistare il modello da 4 Ah o con batteria al litio, naturalmente pagando un sovrapprezzo.

Il vantaggio della batteria rispetto ai modelli elettrici è che non bisogna avere prese di corrente nelle vicinanze, mentre rispetto ai modelli con motore a scoppio questi sono meno rumorosi e inquinanti. Certo, bisogna aspettare diverse ore per ricaricare la batteria, da quattro a otto, in base alla batteria scelta.

Il potatore pesa 3,7 kg, ha la barra da 20 cm che consente un taglio di 17 cm. Per quanto riguarda il diametro massimo, siamo sui 3,5 cm.

L’impugnatura antiscivolo, il sistema anticontraccolpo e lo smontaggio per un trasporto più facile aumentano il comfort d’uso.

Di seguito un breve riepilogo delle caratteristiche che maggiormente contraddistinguono questo modello Black+Decker.

 

Pro

A batteria: I potatori a batteria come questo sono meno rumorosi e inquinanti di quelli a scoppio e, rispetto a quelli elettrici, non hanno bisogno di prese di corrente.

Prestazioni: Buone le prestazioni di questo potatore telescopico che ha un’asta estensibile fino a 2,5 metri e taglia rami con un diametro massimo di 3,5 cm.

Comfort: Il potatore si smonta per essere trasportato più facilmente. Ha l’impugnatura antiscivolo e il sistema anticontraccolpo.

 

Contro

Tempi di ricarica: Si può scegliere quale batteria abbinare al potatore ma comunque bisogna aspettare diverse ore per la ricarica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Bosch Home and Garden UniversalChainPole 18 a batteria

 

Il potatore telescopico Bosch è un attrezzo appartenente alla linea Home and Garden e quindi è destinato prevalentemente all’uso domestico e hobbistico. L’altezza raggiungibile da questo modello, infatti, varia dai 210 ai 260 centimetri, quindi è particolarmente adatto per la potatura stagionale di alberi da frutto e ornamentali di misura media. 

L’attrezzo è alimentato da una batteria da 18 Volt, quindi può essere usato liberamente senza le limitazioni imposte dal cavo, ed è dotato di una lama da 20 centimetri con una lunghezza di taglio utile di 15 centimetri; la testa, inoltre, può essere inclinata di 120° in modo da facilitare ulteriormente le operazioni di potatura.

Il potatore Bosch si distingue anche per l’elevato comfort d’uso, grazie a un peso di soli 2,5 chilogrammi, all’impugnatura ergonomica e all’oliatore automatico, che mantiene la catena sempre ben lubrificata. La confezione include il potatore, la batteria e il caricabatteria.

 

Pro

Bosch: La nota ditta tedesca detiene un brand che nel corso degli anni è diventato sinonimo di qualità e affidabilità; infatti il potatore, pur essendo un attrezzo hobbistico, è realizzato con ottimi materiali ed è ben assemblato.

Batteria: A parte la comodità di utilizzare un potatore elettrico senza l’ingombro e le limitazioni del cavo, la batteria offre una durata di quasi quattro ore e il tempo di ricarica è di appena un’ora.

Leggero: Nonostante la robustezza dei materiali, il peso complessivo del potatore telescopico Bosch è di soli due chili e mezzo, quindi può essere usato con il minimo sforzo.

 

Contro

Olio: L’unica pecca consiste nel veloce consumo dell’olio lubrificante; il serbatoio dura circa per 20 minuti di lavoro infatti, poi deve essere riempito nuovamente.

 

 

Greenworks G40PHA 40V potatore e tosasiepi telescopico

 

Greenworks è una ditta cinese molto apprezzata per le sue politiche ambientaliste, infatti è specializzata nella produzione di attrezzature da giardino alimentate esclusivamente a elettricità. Il G40PHA, infatti, è alimentato da una batteria da 40V che può essere condivisa anche con altri elettroutensili Greenworks; questo non è l’unico vantaggio però, perché la batteria si distingue anche per l’elevata autonomia, superiore a un’ora di lavoro, e la bassa decadenza durante i periodi di inattività.

L’ulteriore vantaggio del G40PHA consiste nella sua versatilità, infatti è dotato sia della testa motosega per la potatura dei rami sia della testa tagliasiepi, quindi è un attrezzo 2 in 1 a tutti gli effetti.

L’unica limitazione è rappresentata dall’estensione del braccio telescopico, che può raggiungere un’altezza massima di 2,40 metri soltanto; di conseguenza il potatore telescopico Greenworks è consigliato solo a chi possiede piante e siepi di bassa e media altezza.

 

Pro

Elettrico: Niente fastidiose emissioni di fumi maleodoranti e inquinanti, e di conseguenza nemmeno interventi di manutenzione gravosi; il motore elettrico è anche più silenzioso e la batteria può essere usata con altri apparecchi Greenworks.

Autonomia: L’ulteriore vantaggio della batteria è la sua durata; con il G40PHA si può lavorare tranquillamente per più di un’ora in maniera continua usando la batteria da 4 ampere/ora.

2 in 1: Il G40PHA è un attrezzo da giardinaggio completo, possiede sia la testa motosega sia la testa tagliasiepi infatti, quindi offre un grado di versatilità che altri potatori telescopici non hanno.

 

Contro

Altezza massima: Non supera i 2 metri e 40 centimetri; a meno di non fare uso di una scala, quindi, è consigliato soltanto per piante e alberi di bassa e media altezza.

 

 

Timberpro 5 in 1 Decespugliatore a Scoppio 52cc

 

Tra i potatori telescopici più venduti e apprezzati sul mercato troviamo questo Timberpro, un modello a scoppio. In realtà si tratta di un multi attrezzo perché questo è un decespugliatore, tagliasiepi, tagliabordi e motosega.

È un modello anche molto potente grazie ai 3 HP espressi dal motore a due tempi da 52 cc per tagliare erba e rami con efficacia e velocità. Rispetto ai modelli elettrici consente di operare anche in assenza di una presa di corrente nelle vicinanze. Ha un serbatoio da 700 ml dove inserire una miscela di olio e benzina in proporzione 1 a 40.

Considerando che si acquistano cinque prodotti in uno, il prezzo è da ritenersi competitivo. Nella dotazione, inoltre, sono inclusi anche guanti, occhiali di protezione e paraorecchie. La prolunga da inserire è di 105 cm, mentre la lama consente di effettuare tagli in verticale e orizzontale per livellare perfettamente la siepe.

Questo è un modello più rumoroso e pesante degli altri esaminati in questa pagina.

La maggior parte degli utenti che hanno usato questo multi attrezzo si sono detti ampiamente soddisfatti. Eccone un breve quadro riepilogativo.

 

Pro

Multi attrezzo: Questo è contemporaneamente un decespugliatore, un tagliasiepi, un tagliabordi e una motosega che vengono forniti con prolunga da 105 cm a cui poter collegare i vari attrezzi.

A scoppio: Si tratta di un modello a scoppio che, rispetto a uno elettrico, può essere usato anche in assenza di una presa di corrente nelle vicinanze.

Potente: Il motore è un due tempi da 52 cc con 3 HP di potenza, per cui consente di tagliare erba e rami con velocità e semplicità.

Dotazione: È un modello acquistabile a un ottimo prezzo, la lama è orientabile in orizzontale e verticale e sono inclusi occhiali, paraorecchie e guanti.

 

Contro

Peso e rumore: Peso e rumore di questo troncarami versatile a scoppio sono decisamente superiori a quelli degli altri modelli presentati su questa pagina.

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS