Honeywell Home CMT707A1003 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Principale vantaggio

Il termostato Honeywell CM707 ha il pregio di essere estremamente facile da utilizzare sia nella modalità programmazione, che è molto intuitiva e possiede anche la funzionalità “Copy Day”, sia in quella manuale. Anche l’installazione è semplice e, date le caratteristiche, il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

 

Principale svantaggio

L’unica pecca, purtroppo, consiste nel display, che è privo di retroilluminazione e in condizioni di scarsa luce, oppure a determinate angolazioni, non è si riesce a visualizzare in maniera chiara.

 

Verdetto 9.2/10

Il CM707 è un termostato programmabile di concezione semplice ma affidabile, è facile da usare ed è disponibile a un buon prezzo; ottimo per chi non ha particolari esigenze.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Ottimo rapporto qualità-prezzo

Honeywell è un brand estremamente noto, visto che si può trovare su una vasta gamma di prodotti destinati tanto al settore domestico quanto a quello industriale. Il marchio, infatti appartiene a una delle più importanti multinazionali statunitensi, che opera nel settore del controllo e dell’automazione, in quello aeronautico, automobilistico, chimico ed elettronico. 

La divisione Honeywell Home, in particolare, è specializzata nella produzione di apparecchiature per uso domestico, in particolar modo di sistemi di sicurezza e videosorveglianza, campanelli, videocitofoni, sensori per il rilevamento di perdite d’acqua, umidificatori e deumidificatori, ventilatori e termoventilatori, purificatori d’aria e relativi filtri, termostati e relativi accessori.

Il termostato CM707 è un modello tradizionale, quindi privo del modulo Wi-Fi integrato e delle relative funzioni, ma possiede comunque ottime caratteristiche: è programmabile ed è facile da installare e da usare, inoltre si distingue soprattutto per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo.

Se a questi aspetti aggiungiamo l’affidabilità del marchio Honeywell, che offre un eccellente servizio di assistenza ai clienti per qualsiasi tipo di problematica, diventa molto facile capire come mai il CM707, a dispetto delle sue funzioni basilari, goda di un notevole gradimento e sia richiesto da un’ampia fetta di consumatori.

Questo modello, infatti, è apprezzato in particolar modo da quella fascia di utenza che non ha particolari esigenze da soddisfare, ma cerca soltanto un termostato economico che sia funzionale al suo scopo e facile da usare.

Facile da installare

Il CM707 è un termostato da installare a parete, le sue misure sono decisamente compatte: appena 130 x 90 x 20 millimetri, quindi è compatibile con la scatola da incasso standard 503; la sua installazione, inoltre, è resa ancor più facile e veloce dal fatto che non richiede il collegamento alla rete elettrica, visto che l’alimentazione è fornita da due batterie alcaline AA da 1,5 Volt che garantiscono un’autonomia operativa di due anni.

Dal punto di vista estetico, invece, è caratterizzato da un design sobrio e funzionale; il display LCD, infatti, si trova in posizione centrale ed è circondato da uno sportello incernierato sul lato superiore.

Quando lo sportello è abbassato lascia vedere soltanto il display, i pulsanti per modificare la temperatura e il pulsante Info; sollevando lo sportello si accede agli altri pulsanti di controllo. La sezione che ospita le batterie si trova alla base del termostato ed è coperta a sua volta da un altro pannello, indipendente da quello che dà accesso ai pulsanti di controllo.

 

Funzionale e semplice da programmare

L’Honeywell CM707, come accennato anche in precedenza, è un termostato semplice privo di modulo Wi-Fi; le sue funzionalità, quindi, sono basilari. Ciò nonostante il termostato permette di impostare una programmazione della durata di sette giorni, che poi si ripete salvo ulteriori modifiche; per ogni giorno si possono programmare fino a quattro diverse fasce orarie con le rispettive temperature, che possono variare da un minimo di 5 fino a un massimo di 35 gradi. 

La programmazione è relativamente semplice in quanto è presente la funzione Copy Day, che permette appunto di copiare tutte le impostazioni inserite per un singolo giorno e trasferirle a quelli successivi.

Il termostato integra anche un chip di memoria capace di conservare la programmazione a tempo indeterminato, per eliminare il rischio di dover reimpostare nuovamente tutti i parametri nel caso in cui vengano apportate variazioni manuali temporanee; inoltre è presente anche la modalità Vacanza, che permette di mantenere la temperatura fissa sul valore minimo per un periodo programmabile da 1 a 99 giorni.

L’unica cosa che bisogna tenere presente è che il tasto OFF non serve a spegnere la caldaia, ma ad attivare la protezione antigelo che ne imposta la temperatura al minimo, in modo da evitare il rischio che l’impianto si danneggi a causa di gelate improvvise.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

MAURO

December 14, 2020 at 11:07 am

Salve,
ho installato questo termostato e ho notato che al raggiungimento delle temperature impostate il termostato periodicamente attiva la caldaia anche se sul dispaly appare il valore delle temperatura impostata e raggiunta.
E’ corretto questo funzionamento? il vecchio termostato attivava la caldaia quando sul display la temperatura era al di sotto di quella impostata.
Grazie per la collaborazione

Risposta
Ricardo

December 16, 2020 at 6:09 pm

Salve Mauro,

potrebbe essere dovuto al fatto che il termostato è impostato con una elevata sensibilità, cioè accende la caldaia non appena la temperatura scende anche solo di mezzo grado. Se invece la caldaia si attiva anche se la temperatura rimane del tutto invariata, allora probabilmente è un difetto nell’elettronica; per fugare ogni dubbio ti consigliamo di rivolgerti a un tecnico.

Saluti

Team USP

Risposta
MAURO

December 17, 2020 at 8:13 am

Grazie per la sollecita risposta…..
mi avevano detto che questo termostato mantiene è sensibile e mantiene la temperatura costante per maggiore comfort ma effettivamente la caldaia è quasi sempre accesa vanificando il risparmio sulla bolletta del gas. anche il fatto che sia tarato per 6 cicli ora che ho ridotto al minimo possible di tre cicli la caldaia è quasi sempre attivata dal termostato.
Proverò a contattare il servizio tecnico alnumero verde e vi terrò aggiornati.
Anora grazie ed a presto…buone feste!
Mauro

Risposta
Ricardo

December 18, 2020 at 5:49 pm

Grazie a te Mauro, il fatto di poter essere d’aiuto alle problematiche dei nostri lettori è una cosa che ci riempie sempre di soddisfazione.
Tanti auguri di buon Natale e prospero anno nuovo anche a te e ai tuoi cari, da parte di tutto lo staff della nostra redazione.

Risposta