Ferroli Divacondens 24kW – Recensione

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Principale vantaggio

Il prezzo della caldaia Ferroli è allettante secondo la nostra opinione, difficilmente a queste cifre si trova di meglio. A parte l’aspetto economico, c’è da dire che riscalda l’acqua velocemente.

 

Principale svantaggio

La caldaia potrebbe essere ritenuta non a norma nella vostra regione, è fondamentale verificare questo dettaglio prima dell’acquisto. Segnaliamo, inoltre, che non è adatta all’abbinamento con mandata diretta a impianti con pannelli radianti a temperatura bassa.

 

Verdetto 9.7/10

La caldaia ha un buon rapporto qualità/prezzo, magari è un po’ spartana ma se la vostra esigenza è avere velocemente dell’acqua sanitaria, resterete molto contenti dell’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Ottimo prezzo

Sono in molti che nello scegliere una buona caldaia da installare preferiscono affidarsi a marchi italiani e Ferroli è uno di questi. L’azienda ha una tecnologia collaudata nel campo delle caldaie murali, in particolare viene impiegato un robusto recuperatore che preriscalda il circuito primario servendosi del calore residuo dei fumi di scarico. 

A ciò c’è da aggiungere un bruciatore raffreddato per mezzo di emissioni di nox. Uno dei punti di forza emersi per questa caldaia è sicuramente la velocità nella produzione dell’acqua sanitaria, tale aspetto è stato notato da gran parte dei consumatori che si sono detti molto contenti. 

Ancora più strabiliante, se ce lo consentite, è il prezzo. Dire che è competitivo è poco, in effetti a queste cifre non si trovano molte caldaie, soprattutto di questo livello. È chiaro che ci sono modelli migliori, con funzioni che magari qui mancano ma chi ha come principale esigenza la disponibilità dell’acqua sanitaria e del riscaldamento può affidarsi a questo modello. 

Verifiche da fare prima dell’acquisto

Prima di acquistare la caldaia invitiamo tutte le persone interessate a verificare che questa presenti le caratteristiche necessarie per essere ritenuta a norma delle regioni dove si vive. Ad esempio è emerso che la caldaia non è ritenuta a norma in Piemonte e non possiamo escludere che possa esser ritenuta fuorinorma anche altrove, quindi, lo ripetiamo, prima dell’acquisto fate tutte le verifiche del caso magari chiedendo anche supporto al produttore. 

Altra cosa da sapere è che la caldaia non è adatta all’abbinamento con mandata diretta a impianti con pannelli radianti a temperatura bassa. Anche se non si dispone dell’allacciamento del gas, non è esclusa la possibilità di servirsi della caldaia Ferroli, infatti funziona anche a GPL, l’unica condizione è munirsi dell’apposito kit di conversione. La richiesta va fatta esclusivamente presso i centri di assistenza autorizzati. 

La caldaia ha la predisposizione per la produzione di acqua sanitaria mediante impianti con pannelli solari. Una funzione che probabilmente catturerà l’attenzione dei lettori è la Eco grazie alla quale si ottiene un risparmio dei consumi energetici quando c’è uno scarso utilizzo dell’acqua calda.

 

Interfaccia intuitiva

Molto intuitiva è l’interfaccia della caldaia: c’è un display retroilluminato ed è possibile gestire il tutto tramite dei pulsanti. Ad esempio potete impostare la temperatura di mandata riscaldamento oppure il setpoint dell’acqua sanitaria. Per avere informazioni costanti circa la pressione dell’acqua c’è un manometro analogico. La caldaia è protetta da un solido telaio in acciaio. 

Più in generale possiamo ritenerci soddisfatti dei materiali per ogni singola componente. Insomma, il dispositivo si presenta come molto robusto e solido. La caldaia può essere accessoriata con il cronocomando Romeo che dà modo di controllare il tutto e impostare le funzioni direttamente dalla stanza dove si decide di installarlo. 

Grazie al cronocomando si può sfruttare la programmazione Comfort su base settimanale, c’è anche la funzione vacanza da attivare durante i periodi di assenza. Potete scegliere tra le versione cablata o wireless del cronocomando.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI