Fantini Cosmi CH193WIFI – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Principale vantaggio

Il termostato CH193WIFI è prodotto dalla ditta italiana Fantini Cosmi. Essendo un modello Wi-Fi può essere facilmente controllato da remoto mediante l’apposita app Intelliclima+, compatibile con Android e iOS, ma il suo principale vantaggio consiste nell’assistenza tecnica, che può risolvere i problemi anche da remoto.

 

Principale svantaggio

Oltre al prezzo, che per quanto risulti più o meno analogo a quello di altri termostati Wi-Fi è comunque alto, il cronotermostato è difficile da configurare. Superato questo scoglio diventa facile da usare.

 

Verdetto 9.1/10

Il Fantini Cosmi è funzionale e ben fatto ma penalizzato dal processo di configurazione, molto più difficile rispetto a quello dei termostati Wi-Fi prodotti da altre ditte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Ditta italiana con servizio assistenza affidabile

La ditta Fantini Cosmi è stata fondata nel 1931 e ha accumulato quasi 90 anni di esperienza nel settore di produzione dei dispositivi di controllo e della climatizzazione, sia in ambito domestico sia industriale. A parte l’ottimo livello qualitativo dei suoi prodotti, il brand è noto anche per la sua affidabilità, infatti offre un servizio di assistenza al cliente che, nel caso di prodotti basati su tecnologia Wi-Fi come il termostato CH193WIFI, è in grado di intervenire e risolvere i problemi anche a distanza.

La caratteristica principale di questo termostato sta proprio nel modulo Wi-Fi integrato, che permette la gestione da remoto mediante l’app Intelliclima+, funzionante sia sugli smartphone sia sui tablet e compatibile con i sistemi operativi Android e iOS.

L’app può essere scaricata gratuitamente ed è caratterizzata da un’interfaccia grafica estremamente semplice e intuitiva, grazie alla quale è possibile gestire facilmente la programmazione e il controllo del proprio impianto di riscaldamento, incluso lo spegnimento e l’accensione.

L’unica limitazione è data dalla prima configurazione dell’app, purtroppo, che rispetto ai modelli prodotti dalle altre ditte risulta decisamente più complicata e macchinosa da eseguire; ciò nonostante parliamo di un buon termostato e, una volta terminata la configurazione, l’accesso alle successive funzioni di gestione, inclusa la programmazione, è di gran lunga più semplice.

Design accattivante

Per analizzare nel dettaglio il termostato CH193WIFI bisogna cominciare innanzitutto dalle sue caratteristiche fisiche. Il dispositivo possiede un linea compatta e un design essenziale, ma allo stesso tempo decisamente elegante; le sue dimensioni sono di appena 127 x 86 x 52 millimetri, ma essendo un modello da semi incasso sporge dalla parete per soli 20 millimetri circa.

La parte anteriore è costituita da una singola superficie lucida che integra un ampio display LCD negativo a retroilluminazione bianca, cosa che lo rende chiaramente visibile anche a una certa distanza e da qualsiasi angolazione.

Sul display sono visualizzati la temperatura, l’orario, il datario perpetuo con il giorno e il rispettivo numero secondo la programmazione, l’indicatore del segnale Wi-Fi, il grafico giornaliero con le fasce orarie di attività dell’impianto e sei tasti, identificati dai rispettivi simboli che appaiono sul display in corrispondenza della loro posizione.

Dal momento che il display è touchscreen i tasti sono dotati di un buzzer, in modo da segnalare con un bip acustico l’avvenuta “pressione”; le loro funzioni, inoltre, variano a seconda del contesto operativo selezionato, e permettono l’impostazione in locale dei parametri di programmazione oppure delle altre funzioni di controllo.

 

Gestione da remoto tramite app

Le modalità di funzionamento possedute dal termostato CH193WIFI sono identificabili sul display mediante le seguenti sigle: MAN, AUTO, HOLIDAY, JOLLY e OFF. MAN indica che il dispositivo è impostato per la programmazione manuale giornaliera, AUTO per la programmazione automatica settimanale, HOLIDAY per il programma giornaliero nel periodo di vacanze e JOLLY per il programma temporaneo; la modalità OFF, invece, indica che l’impianto è spento oppure che è impostato con il programma antigelo. Il termostato, inoltre, è predisposto anche per il collegamento a delle sonde esterne.

L’app offre accesso alle stesse modalità di funzionamento ma da remoto, ovviamente, inclusa la possibilità di verificare in tempo reale lo stato dell’impianto e variare la temperatura in qualsiasi momento, anche se ci si trova fuori casa. L’ulteriore vantaggio dell’app, inoltre, è quello di permettere al dispositivo mobile sul quale è installato di ricevere notifiche push in caso di allarmi generici oppure di anomalie nell’impianto di riscaldamento.

Per quanto riguarda la scala di regolazione della temperatura, invece, questa varia dai 2 ai 40 gradi nella normale modalità di controllo del riscaldamento e da 2 a 7 gradi se il termostato viene impostato nella modalità di funzionamento antigelo; l’alimentazione del termostato è diretta invece, quindi non necessita di batterie ma va collegato direttamente alla rete domestica durante l’installazione.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI